Oggi è 20 mag 2012, 7:01

Il Trono di Spade, la serie televisiva 
Autore Messaggio
Administrator

Messaggio Il Trono di Spade, la serie televisiva

Immagine

Ho quasi finito di vedere la prima stagione de Game of Thrones in versione telefilm! Premetto che non ho mai letto i libri da cui è tratto, perciò non so dirvi quanto sia coerente la propria controparte cartacea.
Mi sembra una serie avvincente e ben fatta, lontana dal fantasy classico alla Signore degli Anelli. Pensando a una possibile definizione mi è venuta in mente la seguente: fantasy procedural, prendendo spunto dal police procedural. Insomma Starsky and Hutch sta a Law and Order come Il Signore degli Anelli sta a Game of Thrones. Che ve ne pare? :lol:

Quindi meno battaglie e più intrighi, tranelli, giochi di potere, tradimenti che fan muovere le pedine sulla scacchiera del potere di quel mondo fantasy. Non aspettatevi molto di fantasy: almeno in questa prima stagione ci sono praticamente solo umani (alcuni formano tribù di barbari, un po' fantasy), un nano (umano affetto da nanismo, non nel senso fantasy) e qualcosa di non-morto (non vi dirò di più per non rovinare la sorpresa). Ah, dimenticavo gli scheletri e le uova fossilizzate di drago!

Qualcun altro ha visto questa serie e sa dirmi se rispetta o no i libri?

Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Miniature alternative per la Guardia Imperiale, W40K! - Recensione del Battle Set Mantic Games!

I miei progetti per Kings of War: zombie, scheletri

Tutti i link ai download del materiale per Kings of War!
Tutti i link ai download del materiale per Warpath!

Ultima modifica di lorenzo il 16 dic 2011, 19:57, modificato 1 volta in totale.

16 dic 2011, 19:56
Profilo WWW
Power Wargamer

Messaggio Re: Il Trono di Spade, la serie televisiva
prendi la serie, moltiplica le scene di sesso, rendendole ancora più esplicite, e hai il libro

16 dic 2011, 20:37
Profilo
Wargamer Junior

Guarda dalla prossima stagione vedrai gli omicidi salire in modo esponenziale. Il primo libro é ancora abbastanza tranquillo... la fedeltà cmq é ottima, anche il fatto di balzare da un personaggio all`altro.

16 dic 2011, 21:00
Profilo
Administrator

Godel ha scritto:
prendi la serie, moltiplica le scene di sesso, rendendole ancora più esplicite, e hai il libro

Ah...
Pensavo fosse un aspetto volutamente aumentato per aiutare lo share, e non un elemento portante della storia originale!

Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Miniature alternative per la Guardia Imperiale, W40K! - Recensione del Battle Set Mantic Games!

16 dic 2011, 21:20
Profilo WWW
Power Wargamer

lorenzo ha scritto:
Godel ha scritto:

Ah...
Pensavo fosse un aspetto volutamente aumentato per aiutare lo share, e non un elemento portante della storia originale!

beh, che sia un aspetto portante è evidente...

non spoilero per chi dovesse non aver visto/letto i telefilm/libri, ma il tutto nasce proprio con il sesso con la persona sbagliata :P

ps

nel libro, ci sono delle descrizioni che fanno impallidire le scene del telefilm

pps

a me non piace tantissimo Martin, devo essere sincero. Sarò tradizionalista, ma per me il fantasy è altra cosa. Se voglio gli intrighi, mi prendo un romanzo storico con i contro attributi

ppps

avete notato che:

stark------>york
lannister--->lanchester

i nomi strizzano l'occhio, non trovate? :)

16 dic 2011, 22:28
Profilo
Wargamer Senior

neanche lui ha mai negato di aver preso spunto da la guerre delle rose

comunque Martin e' uno dei miei scrittori preferiti, sono leggermente deluso dall'ultimo (Dance with Dragons) ma non l'ho ancora finito quindi aspetto per esprimere un giudizio
se proprio volessi trovare un difetto direi che e' molto probabile che la saga non vedra' mai una fine. Martin scrive molto lentamente ed ogni libro invece di chiudere le varie sottotrame aperte fino a quel punto ne introduce delle nuove... tenendo conto con il buon George non e' piu' un ragazzino temo proprio che non vedremo mai un finale vero e proprio :cry:

ah, per chi non lo sapesse anche lui collezione soldatini :)

---------------------------------------------------------------------

16 dic 2011, 23:06
Profilo
Global Moderator

Mai letto il libro, non essendo un fan esagerato del fantasy (mi fermo a Warhammer con quello), ma ho seguito la serie e tecnicamente è eccezionale, considerate che sono minimamente qualificato a giudicare in quanto ho studiato montaggio per un anno. L'unica cosa è che hanno detto di dover tagliare le scene con le battaglie più grosse per motivi di budget, il quale è già esagerato.

Immagine

17 dic 2011, 10:30
Profilo
Power Wargamer

Saint of Killers ha scritto:
neanche lui ha mai negato di aver preso spunto da la guerre delle rose

mai detto che lo abbia negato :)

17 dic 2011, 12:51
Profilo
Wargamer Junior

Reppy ha scritto:
Mai letto il libro, non essendo un fan esagerato del fantasy (mi fermo a Warhammer con quello), ma ho seguito la serie e tecnicamente è eccezionale, considerate che sono minimamente qualificato a giudicare in quanto ho studiato montaggio per un anno. L'unica cosa è che hanno detto di dover tagliare le scene con le battaglie più grosse per motivi di budget, il quale è già esagerato.

Ma allora siamo quasi colleghi! Visivamente la serie é eccezionale, se pensi che l'hanno girato in digitale con l`alexa! la definizione dell`immagine é fantastica, però chiaramente va vista in hd

17 dic 2011, 17:03
Profilo
Administrator

Godel ha scritto:
lorenzo ha scritto:
Godel ha scritto:

Ah...

beh, che sia un aspetto portante è evidente...

non spoilero per chi dovesse non aver visto/letto i telefilm/libri, ma il tutto nasce proprio con il sesso con la persona sbagliata :P

ps

nel libro, ci sono delle descrizioni che fanno impallidire le scene del telefilm

pps

a me non piace tantissimo Martin, devo essere sincero. Sarò tradizionalista, ma per me il fantasy è altra cosa. Se voglio gli intrighi, mi prendo un romanzo storico con i contro attributi

ppps

avete notato che:

stark------>york
lannister--->lanchester

i nomi strizzano l'occhio, non trovate? :)

Si si, ok, però il resoconto dettagliato degli amplessi è un'altra cosa :lol:

17 dic 2011, 19:46
Profilo WWW
Unstoppable Wargamer

I libri sono ottimi e Martin è un ottimo autore. La serie tv l'ho vista ed è ben realizzata.

Solo una cosa: NON esiste, nel libro, la storia omosessuale tra il Cavaliere di Fiori e Renly Baratheon (Io non la ricordo assolutamente ma se qualcuno mi sa segnalare le parti del libro in cui ci sono gliene sarei grato).

Sinceramente il sesso nel libro non l'ho mai reputato come un elemento fondamentale (o comuqneu utilizzato da Martin per chissà quali tecniche commerciali) ma l'ho sempre imputato a un "realismo crudo" che mi fa molto apprezzare questo genere di fantasy. Lo stesso si può dire per il "pessimismo antieroico" (come l'ho ribattezzato io) che porta alla morte dei personaggi che non sanno adattarsi alla realtà o che comunque non hanno quell'"aura eroica" che impedisce ai protagonisti dei fantasy più classici di morire. I personaggi sono immersi in un mondo ch'è spaventevolmente realistico. A me piace proprio per queste sue caratteristiche.

Comunque il libro è molto ben studiato e dalle spesso lunghe descrizioni, a volte unica pecca della saga, emergono elementi culturali (antopologicamente parlando) molto carini, magari non semrpe originali, ma ben delineati. Queste cose concorrono nel creare quell'aura di realismo che io apprezzo e che secondo me aiuta ad immedesimarsi nelle vicende e nei personaggi che hanno grande spessore.

Spoiler: Mostra
Giuro che quando nel libro stava soffocando Joffrey ero lì che mentalmente gridavo: "MUOOOOORI!!! MALEDETTOOO MUOOORIIIII!!!

"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio

Ultima modifica di Orcry il 17 dic 2011, 21:17, modificato 4 volte in totale.

17 dic 2011, 20:59
Profilo
Wargamer Senior

Orcry ha scritto:
Solo una cosa: NON esiste, nel libro, la storia omosessuale tra il Cavaliere di Fiori e Renly Baratheon (Io non la ricordo assolutamente ma se qualcuno mi sa segnalare le parti del libro in cui ci sono gliene sarei grato).

adesso che mi ci fai pensare non la ricordo neanche io!

ovviamente altra grande differenza sono i metalupi, dovrebbero essere delle bestie enormi mentre invece nella serie TV sono dei cani

dimenticavo che l'attore che interpreta Tyrion ha anche vinto l'emmy (una specie di oscar della TV) per il suo ruolo che tralaltro e' uno dei migliori

17 dic 2011, 21:27
Profilo
Global Moderator

Credo di aver letto che intendono usare la CG per i metalupi quando diventano enormi. Non so di preciso in che modo, ma almeno all'inizio volevano fare così

Immagine

18 dic 2011, 10:35
Profilo
Power Wargamer

Ho letto tutti i libri di Martin in lingua originale prima di guardare la prima serie tv in lingua con i sottotitoli (alcuni attori si mangiano letteralmente le battute...) e confermo che la scena omosessuale non esiste... a parte un'altra licenza "poetica" che lo stesso Martin (che cura l'adattamento) ha commentato come un "paradosso" che si scoprirà tra almeno 3 serie debbo confessare che si tratta di un'opera di perfetto adattamento: in alcuni passaggi i dialoghi sono esattamente identici a quelli del libro... la traduzione delle battute in italiano è purtroppo "dubbia", in orginale Direwolf tradotto come Metalupo proprio non lo capisco (anche se proprio in Dance with Dragons dà una spiegazione del "legame" tra Stark e Direwolves)

Insomma ci sono alcuni personaggi che evolvono e si adattano e sopravvivono a tutte le alterne fortune che lo scrittore gli fa capitare
Spoiler: Mostra
ed in alcuni casi anche i personaggi morti in un libro si riscoprono "vivi" anche se di animo completamente diverso, ed Orcry se ti può far piacere ho pensato la stessa cosa

Insomma se riuscite a leggere in inglese tutta la serie apprezzerete ancor meglio i dialoghi in inglese ;)

@saint: non mi dire che la casata "we do not sow" ti piace al punto di portarne lo stemma nell'avatar... personalmente il personaggio che preferisco è proprio Tyrion: un concentrato di arguzia capace di "sfottere" senza che lo "sfottuto" se ne accorga :rofl:

18 dic 2011, 20:02
Profilo
Wargamer Senior

MaoDantes ha scritto:
@saint: non mi dire che la casata "we do not sow" ti piace al punto di portarne lo stemma nell'avatar...

mi sento un po' Greyjoy dentro :)
avevo anche pensato di fare un armata di elfi oscuri stile piratesco mettendo lo stemma del kraken un po' ovunque ma poi ho messo in pausa il progetto :(

18 dic 2011, 21:42
Profilo
Unstoppable Wargamer

Cita:
personalmente il personaggio che preferisco è proprio Tyrion: un concentrato di arguzia capace di "sfottere" senza che lo "sfottuto" se ne accorga

Tyrion è il personaggio che mi fa continuare a seguire la serie :D
Seguito a ruota da Arya.

"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio

19 dic 2011, 22:16
Profilo
Global Moderator

E' brutto da dire, però Peter Dinklage (che fa Tyron) è il miglior attore nano in assoluto.

Immagine

20 dic 2011, 10:36
Profilo
Power Wargamer

Orcry ha scritto:
Cita:
personalmente il personaggio che preferisco è proprio Tyrion: un concentrato di arguzia capace di "sfottere" senza che lo "sfottuto" se ne accorga

Tyrion è il personaggio che mi fa continuare a seguire la serie :D
Seguito a ruota da Arya.

Ecco questo è un'altro tratto distintivo della narrazione di JRRM : ti affezioni ad un personaggio e poi.... come direbbe Baz: epoi muore (per ora in nessuno dei tre Tyrion, Arya, Greyjoy) ... anche se in Dance with Dragons gliene capitano di tutti i colori :P

23 dic 2011, 17:55
Profilo

{ RELATED_TOPICS }
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Per la serie i migliori film di fantascienza

regina dei gatti

5

175

17 gen 2011, 18:51

Pyros Vedi ultimi messaggi