Oggi è 20 mag 2012, 8:42

Domanda: muretti e corpo a corpo 
Autore Messaggio
Wargamer Junior

Messaggio Domanda: muretti e corpo a corpo

egregi,

vi sottopongo questo quesito, a seguito di una partita in cui abbiamo avuto difficoltà a risolvere l'annoso dilemma.

premessa: KoW è tanto un bel gioco, ma una mezza pagina in più per spiegare gli elementi scenici potevano pure farla........ :geek:

la situazione è la seguente.
partiamo da un ipotetico round alfa (che potrebbe essere il terzo, ovvero il secondo round del primo giocatore, ma non ci importa in fondo)
Spoiler: Mostra
Immagine

i goblin caricano i nani.
Immagine

i goblin hanno il malus di -1 a colpire per disrupted charge (c'è il muretto), picchiano i nani (o almeno ci provano), i nani testano i nervi e stanno.

i goblin si spostano di un pollice indietro.
Immagine

Fine turno.

turno beta
i nani sono OBBLIGATI a caricare i gobbi, poichè essi li hanno caricati sul fronte.
MA! (eccolo qui il ma!)
c'è il muretto! e quindi?

1) i nani caricano i goblin, il muretto viene temporaneamente levato dal tavolo poichè dà un po' fastidio. anche i nani si beccano il malus per disrupted charge.
Immagine

i nani non mandano in rotta i goblin, i nani tornano dietro il muretto mesti e mogi (1"), i goblin il turno dopo (turno gamma) continuano a caricare i nani dietro il muretto, quindi ancora disrupted charge ecc ecc

2) c'è una qualche regola che - non ho visto\non conosco\ ho ignorato\non so leggere l'inglese come credo e meno male che Reppy ha tradotto tutto, Dio lo benedica- che dice che se carichi una unità dietro il muretto e non la mandi in rotta, l'unità caricante (i nostri goblin dell'esempio) NON torna indietro di un pollice, ma resta attaccata al muretto. il turno dopo quindi i nani avranno cmq la disrupted charge? si, direi io, quindi non cambia niente rispetto al punto 1).

la soluzione adottata in partita è stata la seguente:
3) l'unità caricante ( i goblin) carica. c'è il muretto, quindi disrupted charge. l'unità caricata ( i nani) non vanno in rotta, i nostri gobbi tornano indietro di pollici 1, il muretto viene rimosso dal tavolo da gioco e immediatamente gettato fuori dalla finestra con quanta più forza possibile, maledicendo noi e la nostra idea del ç@££° di mettere sti muretti :@.

voi che dite?
grazieattutti

21 nov 2011, 23:05
Profilo
Administrator

Messaggio Re: Domanda: muretti e corpo a corpo
In realtà la situazione è molto semplice!
I goblin subiscono il -1 a colpire perchè i Nani son dietro ostacolo, nessun problema!
Dopo i Nani caricheranno i Goblin, anche qui nessun problema, si può spostare il muretto per semplicità (non è un ostacolo bloccante).

Se i Nani vinceranno, potranno reagire normalmente, mentre qualora non riescano a sfondare dovranno tornare indietro di 1 pollice. NB: questa mossa riporta i Nani esattamente nella posizione dalla quale han caricato, cioè esattamente dietro l'ostacolo!
Il turno seguente, i Goblin caricheranno perchè obbligati, ma i Nani GODRANNO SEMPRE del bonus dovuto alla copertura!

Il sistema in realtà ben si adatta a rappresentare questa situazione!
Di questo sono sicuro al 100%, c'era stata una discussione del tutto identica in questi giorni su Warseer, ma tu con grafici a corredo hai spiegato molto meglio la situazione!

PS: caso evidenziato a parte, in generale ho notato che un buon 50% dei problemi che sorgono su Kings of War (per me in primis!!!), dipendono da retaggi di regole apprese in Warhammer ma riscritte in maniera molto più semplice con KoW!

I miei progetti
LEGIO OCULUM - Armata Demoni di Tzeentch autocostruita, con tutorial - Restauro CalcioBalilla "celebrativo"! - Comparazione: GW vs Mantic - Torre Teschio, elemento scenico lanciadadi

Risorse Gratuite per Kings of War, Warpath e info sulla Mantic Games
Regolamento e Liste degli Eserciti per Kings of War (fantasy) - Segnalini Ferita per Kings of War - Regolamento e Liste degli Eserciti per Warpath (futuristico)

Il Mercatino di reVenAnt : Miniature & Videogames.

22 nov 2011, 0:13
Profilo YIM WWW
Wargamer Junior

boh, si vede che son tonto io...

...ma:

pag 9 del regolamento
"Obstacles. Obstacles are long and
narrow pieces of terrain, like a low wall,
a fence, a hedge, a stream, etc. –
something that a man-sized creature
could see over and clamber across
easily. Units can move over obstacles
normally (even ending halfway over
them), but cannot cross them while
moving ‘At the Double!’ ."

pag12 del regolamento
"-1 defensive positions/disrupted charge
The target is behind an obstacle and/or
the chargers’ move has gone through
any portion of one or more areas of
difficult terrain or obstacles."

quindi un muretto è un ostacolo.

e in base a quale criterio in questa situazione
Immagine

i nani NON hanno il -1 a colpire visto che the chargers’ move has gone through any portion of one or more areas of difficult terrain or obstacles e che muretto = obstacle?

scusa ma non mi torna propio, mi linki la discussione su warseer grazie? non la sto trovando e vorrei capire bene questa cosa... sai, quando uno si impunta sul cavillo (hai detto retaggio di warhammer? ^_^ :lol:)

Ultima modifica di cultistapazzo il 22 nov 2011, 3:15, modificato 1 volta in totale.

22 nov 2011, 3:14
Profilo
Administrator

Si avevo dimenticato di dirlo, anche i Nani soffriranno il malus di -1 a colpire, perchè dovranno superare l'ostacolo!

Per la discussione ho fatto confusione, non si trattava di Warseer, ma dello stesso forum della Mantic Games, ecco il link alla discussione!

http://www.manticgames.com/Forum.html?topic=1262

In pratica risulta come se le due unità combattano davvero dai due lati del muretto, il quale disturba quindi ambedue le fazioni!

I miei progetti
LEGIO OCULUM - Armata Demoni di Tzeentch autocostruita, con tutorial - Restauro CalcioBalilla "celebrativo"! - Comparazione: GW vs Mantic - Torre Teschio, elemento scenico lanciadadi

Regolamento e Liste degli Eserciti per Kings of War (fantasy) - Segnalini Ferita per Kings of War - Regolamento e Liste degli Eserciti per Warpath (futuristico)

22 nov 2011, 9:50
Profilo YIM WWW
Wargamer Junior

aaaaahhhhhnn ora è tutto molto chiaro!!!! :geek:

grazie mille ;)

22 nov 2011, 10:40
Profilo
Administrator

No proble, anzi scusa per la risposta incompleta, mi ero concentrato sul fatto che i Nani avessero sempre copertura, senza focalizzarmi troppo sui goblin!

Dubbio risolto!

I miei progetti

22 nov 2011, 10:53
Profilo YIM WWW
Power Wargamer

L'importante è che pur avendo -1 a causa del maledetto ostacolo del muretto i cattivissimi goblin abbiano testato ad ogni tentativo di carica la loro fuffosissima (e giustamente codarda) regola speciale... insomma realisticamente parlando i codardi gobbi avranno alla lunga subito + danni che i prodi nani e round dopo round i nanozzi abbiamo avuto la meglio ;)

22 nov 2011, 21:36
Profilo
Wargamer Junior

MaoDantes ha scritto:
L'importante è che pur avendo -1 a causa del maledetto ostacolo del muretto i cattivissimi goblin abbiano testato ad ogni tentativo di carica la loro fuffosissima (e giustamente codarda) regola speciale... insomma realisticamente parlando i codardi gobbi avranno alla lunga subito + danni che i prodi nani e round dopo round i nanozzi abbiamo avuto la meglio ;)

si dai, forse mettere i goblin nell'esempio non è stata l'idea migliore, sono i primi che mi sono venuti in mente, e l'asso sulla carica non era rilevante ai fini dell'esempio....

prossima volta mi devo ricordare di usare gli emoelfi :emo: lol

23 nov 2011, 1:17
Profilo