Domanda: muretti e corpo a corpo
egregi,
vi sottopongo questo quesito, a seguito di una partita in cui abbiamo avuto difficoltà a risolvere l'annoso dilemma.
premessa: KoW è tanto un bel gioco, ma una mezza pagina in più per spiegare gli elementi scenici potevano pure farla........
la situazione è la seguente.
partiamo da un ipotetico round alfa (che potrebbe essere il terzo, ovvero il secondo round del primo giocatore, ma non ci importa in fondo)
i goblin caricano i nani.
i goblin hanno il malus di -1 a colpire per disrupted charge (c'è il muretto), picchiano i nani (o almeno ci provano), i nani testano i nervi e stanno.
i goblin si spostano di un pollice indietro.
Fine turno.
turno beta
i nani sono OBBLIGATI a caricare i gobbi, poichè essi li hanno caricati sul fronte.
MA! (eccolo qui il ma!)
c'è il muretto! e quindi?
1) i nani caricano i goblin, il muretto viene temporaneamente levato dal tavolo poichè dà un po' fastidio. anche i nani si beccano il malus per disrupted charge.
i nani non mandano in rotta i goblin, i nani tornano dietro il muretto mesti e mogi (1"), i goblin il turno dopo (turno gamma) continuano a caricare i nani dietro il muretto, quindi ancora disrupted charge ecc ecc
2) c'è una qualche regola che - non ho visto\non conosco\ ho ignorato\non so leggere l'inglese come credo e meno male che Reppy ha tradotto tutto, Dio lo benedica- che dice che se carichi una unità dietro il muretto e non la mandi in rotta, l'unità caricante (i nostri goblin dell'esempio) NON torna indietro di un pollice, ma resta attaccata al muretto. il turno dopo quindi i nani avranno cmq la disrupted charge? si, direi io, quindi non cambia niente rispetto al punto 1).
la soluzione adottata in partita è stata la seguente:
3) l'unità caricante ( i goblin) carica. c'è il muretto, quindi disrupted charge. l'unità caricata ( i nani) non vanno in rotta, i nostri gobbi tornano indietro di pollici 1, il muretto viene rimosso dal tavolo da gioco e immediatamente gettato fuori dalla finestra con quanta più forza possibile, maledicendo noi e la nostra idea del ç@££° di mettere sti muretti

.
voi che dite?
grazieattutti