Ciao a tutti! Mi pregio di sfrutare la vostra pazienza ancora un poco, ieri sera con gli amici del gaming club , sono nate le classiche domande ed altre ancora, eccone il sunto :
1) Quali sono i punti di forza e deboli di : Nani e Nani abissali? Quali sono le effettive differenze? Leggendo il forum Mantic, sembra che i Nani siano messi male, cosa ne pensate?
2) C'e' grande ansia tra i player di orchi per la mancanza di macchine da guerra e maghi, ne e' confermata la non presenza anche in questa edizione nuova?
3) Come sono i modelli da montare, come sono non dipinti? C'e' qualche galleria dove vederli non dipinti in buona risoluzione e dimensioni gradevoli?
Grazie per la pazienza, c'e' grande voglia di giocare a fantasy ma come dire l'8th ha distrutto tutto quindi si cercano alternative e KoW sembra proprio valido!
1) I nani soffrono come al solito la lentezza. Attualmente hanno una unità di cavalleria di cui non sono uscite le miniature, ma non mi ha mai ispirato più di tanto, e non l'ho mai provata. Anche la mancanza di unità voltanti piccole da qualche fastidio. Le macchine da guerra non mi sembrano incisive, ne ho sempre fatto a meno. Di solito mi baso sulla fanteria in unità da 20. Buoni i berseker. I nani abissali hanno quello che manca ai nani (cavalleria = centauri, e i volanti leggeri fastidiosi), ma lascio l'analisi a chi ne sa di più!
Ciao a tutti! Mi pregio di sfrutare la vostra pazienza ancora un poco, ieri sera con gli amici del gaming club , sono nate le classiche domande ed altre ancora, eccone il sunto :
1) Quali sono i punti di forza e deboli di : Nani e Nani abissali? Quali sono le effettive differenze? Leggendo il forum Mantic, sembra che i Nani siano messi male, cosa ne pensate?
I Nani sono un pochino più vecchiotti rispetto agli Abissali, capita infatti che i primi risultino mediamente sovrapprezzati rispetto ai secondi. Il loro esser messi male, a dire il vero, deriva dal fatto che le macchine da guerra siano poco incisive nell'edizione corrente, e alla mancanza di una vera unità d'elite in corpo a corpo! Per contro, gli Abissali hanno un tiro mediamente superiore (ma solo a corto raggio), ed un'unità fantastica volante che risponde al nome di Gargoyle!
Rispondendo: non sono messi male in senso assoluto, solo partono secondo me un poco sottotono.
2) C'e' grande ansia tra i player di orchi per la mancanza di macchine da guerra e maghi, ne e' confermata la non presenza anche in questa edizione nuova?
I maghi probabilmente saranno acquistabili (oltre a Wip the Half-cast, pg speciale già presente). Non mi aspetto però alcuna macchina da guerra, il tiro rimarrà di competenza dei soli Sniff.
3) Come sono i modelli da montare, come sono non dipinti? C'e' qualche galleria dove vederli non dipinti in buona risoluzione e dimensioni gradevoli?
Puoi anche dare un'occhiata al confronto tra minia GW e Mantic Games che porto in firma (e che dovrei aggiornare da mesi.... )!
Sicuramente mi è sfuggita qualche recensione! Come vedi, ci piace mostrare le cose per bene!!!
Grazie per la pazienza, c'e' grande voglia di giocare a fantasy ma come dire l'8th ha distrutto tutto quindi si cercano alternative e KoW sembra proprio valido!
Alternativa più che valida trovata! Lasciamo Cygor, Ecatombi, Pumbagor, Aracnarok, Abomini e IperGrifoni a chi piace il mostrone grosso e giochiamo ad un vero gioco di battaglie fantasy!
gioco nani e orchi, quindi ti riporto le mie impressioni solo di questi
1) i nani sono effettivamente messi male. diciamo pure che sono quelli messi peggio. la lentezza (in questo gioco verranno sempre caricati) vorrebbe essere compensata da difesa 5+ e da stubborn, il risultato è deludente: def 5+ te la fanno strapagare, col fatto che difficilmente ti arriveranno in cac truppe senza crushing strenght e quindi la tua def che hai pagato salata non la usi. alla fine sei ferito come gli altri con la differenza che gli altri costano meno stubborn inoltre è al 4+, quindi a volte entra, a volte no. non ci puoi fare affidamento, è solo un simpatico di +. i nani poi picchiano poco, io personalmente sento la mancanza di unità, magari di fanteria enorme, con CS 2 che invece gli altri eserciti hanno. le truppe con CS 1 poi hanno def 4+, quindi sono assolutamente normali rispetto agli altri. i volanti mancano ed è un'altro problema perchè difficilmente si riuscirà a controcaricare prendendo un fianco (o meglio un retro). inoltre è quasi impossibile andare a prendere h\m avversari che stanno dietro e zappano (nel senso di Zap!). insomma è quasi impossibile rompere le bolas nello schieramento avversario. ci manca anche lo zap!, la cui lacuna andrebbe colmata con le warmachine, ma non è proprio la stessa cosa. le macchine sono assolutamente casuali, colpisci al 5+ ripetibile, siamo messi meglio di altri da questo punto di vista, ma son più le volte che manchi che quelle che prendi. e se prendi col d6 danni il rischio di fare poche e inutili ferite si sente. ma questo è un pò un problema delle macchine in generale. manca inoltre una cavalleria incisiva, i brock riders non sono male ma da usare in unità da 5 (mentre gli altri usano le cavalle da 10) per prendere fianchi (se ci si riesce) o da usare come "minaccia" contro le fantazze nemiche. cmq costano tanto, fanno tanti attacchi ma senza CS, vicious è una regola ridicola, su di loro poi è tragicomica, hanno nervi alti, vero, ma con def 4+ (bassa per dei cavalieri) durano due turni come tutti. edit dimenticavo un'altro punto: per essere nani abbiamo i nervi troppo bassi. alla fine sono uno\due punti più alti degli altri, ma è poco, per essere un esercito attendista e che verrà caricato, gli attuali nervi sono assolutamente insufficenti. e quel punto o due in più si aggiunge al conto già salato. qualcosa di carino ce l'abbiamo (il king e il driller su tutti), ma in generale raddrizziamo banane.
2) da orco sento anch'io la mancanza di maghi, anche perchè nell'immaginario fantasy trovo che lo sciamano orco non possa mancare; non tanto di macchine ma ci fossero andrebbero valutare. non è sicuro che non ci saranno nel prossimo libro ma è molto probabile la loro assenza, da quello che ho capito non stravolgeranno le liste ma sistemeranno solo il costo in punti delle varie unità (cambiando qualche regola qui e lì, ma niente di che). è tutto molto in forse, in ogni caso.
3) della mantic ho: il battaglione (orc ax horde, gore riders regiment, great ax regiment) più altre unità prese singole e il flagger in piombo. da montare sono onesti, non c'è da impazzire come quelli gw ma soprattutto per i great ax bisogna stare un'attimo attenti che si rischia di non riuscire a irreggimentarli (devi fare un po di prove prima di incollarli, se li incolli seguendo fedelmente le foto ufficiali sei a posto). il flagger non l'ho ancora montato ma un pò mi inqueta il fatto che lo stendardo abbia l'attaccatura sul polso, proverò con una pallina di mv... boh vedremo!
Grazie ragazzi, come sempre siete gentili e molto molto precisi e onesti nelle vostre risposte, ottime le gallerie di modelli che mi avete proposto! Sono davvero colpito in generale dalle miniature, le trovo davvero competitive per il prezzo che hanno , mi sembra in oltre che ci sia un escalation in termini di migliorarne la qualita' sopratutto per i personaggi, delle truppe in se mi interessa non poco ma nemmeno troppo, anche se devo dire che non dispiacciono affatto nemmeno quelle. ALtre domande le avrei sui goblin, ma ho idea che sia prematuro, quindi se ci saranno altre domande le postero' qui!
Ultima modifica di RevolverAdamska il 13 giu 2012, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che i nani non abbiano Zap, e nemmeno la possibilità di curare ferite ci sta. Concordo sul fatto che ora come ora sono leggermente sotto, ma non sono nemmeno così pessimi. Dovrei provare i picchieri, magari grazie a loro si soffrono meno le cavallerie.
_________________ As Known As: jorghe WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare! Campione WGF di Bask-oogle, con 39 punti!
Voglio essere onesto, per quanto vorremmo ancora fare donazioni, un regolamento a scatola chiusa ci perplime un po', ci sono punti che sfuggono alla nostra comprensione limitata da un punto di vista di sola lettura delle regole beta e dei commenti sul forum. A farla breve chi carica mena ma chi viene caricato non risponde nel turno in cui subisce la carica, ma in quello successivo? Questo non riduce un po lo svolgersi del gioco ad un " carica e vinci o vieni caricato e prega?" , ripeto NON sto dando un giudizio assoluto, vi pongo semplicemente domande da player che si avvicina al gioco e che quindi ha sicuramente una visione non completa e piena di interpretazioni , sicuramente, errate.
13 giu 2012, 18:37
reVenAnt
Administrator
Voglio essere onesto, per quanto vorremmo ancora fare donazioni, un regolamento a scatola chiusa ci perplime un po', ci sono punti che sfuggono alla nostra comprensione limitata da un punto di vista di sola lettura delle regole beta e dei commenti sul forum. A farla breve chi carica mena ma chi viene caricato non risponde nel turno in cui subisce la carica, ma in quello successivo? Questo non riduce un po lo svolgersi del gioco ad un " carica e vinci o vieni caricato e prega?" , ripeto NON sto dando un giudizio assoluto, vi pongo semplicemente domande da player che si avvicina al gioco e che quindi ha sicuramente una visione non completa e piena di interpretazioni , sicuramente, errate.
Chi carica attacca! Nel senso : se vieni caricato, e sopravvivi, il turno dopo tocca a te caricare (con la nuova edizione questo NON sarà obbligatorio come ora).
Non è affatto un "carica e vinci o vieni caricato e prega" perchè è davvero dure riuscire a mandare in rotta un'unità (anche la più scarsa) con una sola carica!
Qui subentra l'abilità nel muovere le proprie unità, concedere cariche rischiose e prepararsi a rispondere magari su fianchi e retro!
Chi carica attacca! Nel senso : se vieni caricato, e sopravvivi, il turno dopo tocca a te caricare (con la nuova edizione questo NON sarà obbligatorio come ora).
Non è affatto un "carica e vinci o vieni caricato e prega" perchè è davvero dure riuscire a mandare in rotta un'unità (anche la più scarsa) con una sola carica!
Qui subentra l'abilità nel muovere le proprie unità, concedere cariche rischiose e prepararsi a rispondere magari su fianchi e retro!
Carico la stessa unita' che mi ha caricato? Posso caricare altro senza rischi di subire colpi in risposta all'essermi spostato dal corpo a corpo?
13 giu 2012, 19:08
MaoDantes
Power Wargamer
Iscritto il: 2 set 2009, 12:32 Messaggi: 1373 Località: Augusta Taurinorum
aggiungo che da qualche parte sul forum ho aperto 2 topic dedicati agli abyssali che sto creando a partire dai 2 battaglioni: nani + abyssali
Tanta pazienza, MV, puntine da disegno, DAS e bitz vari di guerrieri e predoni del caso
Sul tavolo da battaglia ho giocato: - abyssali - orchi - goblin - elfi - umani e la mia tattica preferita di incassare e controcaricare funziona alla grandissima sia con gli abyssali che con gli orchi... il corto raggio non è un problema quando l'avversario deve perdere tempo ed unità a gestire le rampi bolas gargolle, mentre il solidissimo blocco di golem ed orde da CaC vanno a finire l'opera... e se percaso le gargolle svampano presto, no problems 10 decimatori sono 20 breath attacks e ne gioco almeno 2 unità ...
_________________ Buon 150° compleanno Signora (o signorina) ITALIA !
Carico la stessa unita' che mi ha caricato? Posso caricare altro senza rischi di subire colpi in risposta all'essermi spostato dal corpo a corpo?
Con il regolamento attuale sei costretto a controcaricare (se puoi ovviamente, cioè se non sei in wavering (scosso) e se hai l'avversario sul fronte). Questa regola verrà modificata col prossimo regolamento.
_________________ As Known As: jorghe WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare! Campione WGF di Bask-oogle, con 39 punti!
Con il regolamento attuale sei costretto a controcaricare (se puoi ovviamente, cioè se non sei in wavering (scosso) e se hai l'avversario sul fronte). Questa regola verrà modificata col prossimo regolamento.
Quindi ipoteticamente, controcarico la stessa unita' che mi ha caricato , anche se sono gia' b2b con i modelli avversari? Scusate le domande sceme da nabbo!
No problema! Vedrai che in un paio di partite si risolve tutto!
Colpa dei residui di Warhammer e delle sue cariche casuali!
Abbiamo smesso di giocare a qualsiasi gioco Gw da circa 4 anni, provati e stanchi da questa nuova Gw che non riconosciamo per niente e per tante altre motivazioni. Giochiamo ferocemente a warmachine/hordes con il regolamento ufficiale Steamroller 2012, chess clock, per questo siamo cosi' curiosi e speranzosi che vi sia modo di giocarlo in stile scacchi Abituati a Warmachine/Hordes dove se esci dall'area diminaccia nemica volontariamente ti prende le mazzete ( come direbbe Banfi) , eravamo incerti, ma ora che grazie alla vostra gentile pazienza sappiamo che semplicemente ci si stacca di 1" alla fine della mischia , siamo un poco meno incerti, il nostro piano era di fare una donazione da 173 euro ( 202 dollari circa) , meno 12 di spese postali, e prendere WarLord ed aggiungere un armata presa da Champion , avanzando 77 dollari circa, cosi' da poter giocare almeno in tre per cominciare ed avere varieta', appena raccimolo abbastanza soldini mi prendol'armata di Goblin dal sito che contiene tanti belliFFFimi goblinucci u.u
Ultima modifica di RevolverAdamska il 14 giu 2012, 3:18, modificato 3 volte in totale.
14 giu 2012, 3:01
reVenAnt
Administrator