Come calamitare le basette delle miniature Mantic Games
Un
tutorial nato da un'idea di reVenAnt
con la gentile partecipazioni di: due Nani Ironclad Mantic Games
e con: Le Mie Dita, nel ruolo di loro stesse
ATTRAZIONE FATALEOvvero:
come calamitare le basi delle miniature Mantic GamesCosa serve?
-
Basette Mantic Games- Punte di trapano, di cui almeno una con lo stesso diametro dei magneti da installare
- Miniature Mantic Games
- Colla
- Forbici dalla punta arrotondata
Per prima cosa prendete le forbici dalla punta arrotondata e ridatele al vostro cuginetto. Consolatelo se si è messo a piangere per il furto e promettete di non rifarlo più.
Ora date un'occhiata ai vostri
magneti. Io ho usato
questi, rotondi con 6mm di diametro e 1mm di altezza. Il primo obiettivo è fare un foro nella basetta della stessa dimensione della calamita. Ottenere ciò è abbastanza semplice: trovate una punta di trapano dello stesso diametro e dateci dentro! Io ho fatto un primo foro più piccolo con un trapanino elettrico e poi l'ho allargato ruotando la punta di trapano più grande a mano.
Dovreste ottenere qualcosa di questo tipo:

Se avete fatto le cose precise, i
magnetini dovrebbero entrare perfettamente nel foro. La basetta in quel punto
è profonda esattamente 2mm, infatti, come potete notare dalle foto, inizialmente pensavo di utilizzare due magnetini per portare la superficie magnetica direttamente a contatto con la base di ferro a cui la miniatura va calamitata.
Un solo magnete a secco:

Due magneti a secco:

A questo punto della mia esperienza però non avevo ancora fatto i conti con la colla, che avrebbe sicuramente aggiunto spessore e quindi reso impossibile l'uso di due
magneti. Per questo la mia decisione è stata di usare una sola calamita, incollandola con abbondante colla, in modo che i 2mm di troppo fossero riempiti appunto dalla colla. Per eseguire questo passaggio è consigliabile avere la miniatura
già incollata alla sua basetta! Un altro consiglio è controllare
le polarità prima di incollare definitivamente nel caso in cui la vostra base sia a volta magnetizzata e non solo di ferro!
Ecco il risultato:

Ed infine ecco i nostri eroi sconfiggere la forza di gravità!