Oggi è 22 mag 2012, 5:35

Come calamitare le basette delle miniature Mantic Games 
Autore Messaggio
Administrator

Messaggio Come calamitare le basette delle miniature Mantic Games

Un tutorial nato da un'idea di reVenAnt

con la gentile partecipazioni di: due Nani Ironclad Mantic Games

e con: Le Mie Dita, nel ruolo di loro stesse

ATTRAZIONE FATALE
Ovvero: come calamitare le basi delle miniature Mantic Games

Cosa serve?
- Basette Mantic Games
- Punte di trapano, di cui almeno una con lo stesso diametro dei magneti da installare
- Miniature Mantic Games
- Colla
- Forbici dalla punta arrotondata

Per prima cosa prendete le forbici dalla punta arrotondata e ridatele al vostro cuginetto. Consolatelo se si è messo a piangere per il furto e promettete di non rifarlo più.
Ora date un'occhiata ai vostri magneti. Io ho usato questi, rotondi con 6mm di diametro e 1mm di altezza. Il primo obiettivo è fare un foro nella basetta della stessa dimensione della calamita. Ottenere ciò è abbastanza semplice: trovate una punta di trapano dello stesso diametro e dateci dentro! Io ho fatto un primo foro più piccolo con un trapanino elettrico e poi l'ho allargato ruotando la punta di trapano più grande a mano.

Dovreste ottenere qualcosa di questo tipo:
Immagine

Se avete fatto le cose precise, i magnetini dovrebbero entrare perfettamente nel foro. La basetta in quel punto è profonda esattamente 2mm, infatti, come potete notare dalle foto, inizialmente pensavo di utilizzare due magnetini per portare la superficie magnetica direttamente a contatto con la base di ferro a cui la miniatura va calamitata.

Un solo magnete a secco:
Immagine

Due magneti a secco:
Immagine

A questo punto della mia esperienza però non avevo ancora fatto i conti con la colla, che avrebbe sicuramente aggiunto spessore e quindi reso impossibile l'uso di due magneti. Per questo la mia decisione è stata di usare una sola calamita, incollandola con abbondante colla, in modo che i 2mm di troppo fossero riempiti appunto dalla colla. Per eseguire questo passaggio è consigliabile avere la miniatura già incollata alla sua basetta! Un altro consiglio è controllare le polarità prima di incollare definitivamente nel caso in cui la vostra base sia a volta magnetizzata e non solo di ferro!

Ecco il risultato:
Immagine

Ed infine ecco i nostri eroi sconfiggere la forza di gravità!
Immagine

Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Miniature alternative per la Guardia Imperiale, W40K! - Recensione del Battle Set Mantic Games!

I miei progetti per Kings of War: zombie, scheletri

Tutti i link ai download del materiale per Kings of War!
Tutti i link ai download del materiale per Warpath!

7 nov 2010, 14:56
Profilo WWW
Wargamer Senior

Messaggio Re: Come calamitare le basette delle miniature Mantic Games
Semplice e utile, questi sono i tutorial migliori a mio avviso :)

(PS: se qualcuno dovesse fare un ordine a mael mi avvisi, io necessito di una cammionata di magneti :-? )

7 nov 2010, 15:50
Profilo
Power Wargamer

Ottimo tutorial!
Io ancora non mi sono mai cimentato nel calamitare basette mantic, ma ho centinaia e centinai di minia con basetta GW calamitate...
Giusto una cosa, essendo le minia mantic tutte in plastica, un magnete come quello non è un pò troppo sprecato? io li uso solo per minia metalliche, per quelle in plastica uso o la plastoferrite dei frigoriferi e freezer (gratis ma inadattabile per le basette mantic) o i fogli calamitati dello spessore di 0,5mm.

L'Abominevole Varghulf delle nevi... pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/abominevole-warghulf-delle-nevi-t911.html
Scorpione dei Re dei Sepolcri pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/scorpione-dei-dei-sepolcri-t912.html
Vampiro Strigoi pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/vampiro-strigoi-t913.html
Il vero Gigante d'ossa... pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/vero-gigante-ossa-t914.html
La battaglia per l'assedio del Dormiente.... warhammer-fantasy-battles-f2/battaglia-per-assedio-del-dormiente-t910.html
La Vetrinetta... pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/vetrinetta-t915.html
I Nonmorti nella Storia! warhammer-fantasy-battles-f2/tutti-speciali-ufficiali-nonmorti-dalla-oggi-t1024.html
Definizioni del Giuoco di ruolo standard the-name-sigmar-generale-f130/cosa-gioco-ruolo-t990.html#p12231
La Piramide dei Morti Viventi pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/piramide-dei-morti-viventi-dioramone-t1325.html
La Torre Gotica scenari-tavoli-f14/torre-gotica-t1281.html
La Magione infestata scenari-tavoli-f14/casetta-t1177.html
War Mammoth della Legione Nonmorta pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/undead-mammoth-grenadier-t1584.html
Dracolich LIMITED EDITION pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/dracolich-limited-edition-ral-partha-t1601.html

7 nov 2010, 22:39
Profilo
Administrator

Si, forse sono un po' esagerate, ma nemmeno troppo alla fine! Tengono bene e il risultato mi sembra molto elegante. Io ho solo quelle, e ho usato sempre e solo quelle, per questo anche questo tutorial sfrutta quelle calamitine ;)

Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Miniature alternative per la Guardia Imperiale, W40K! - Recensione del Battle Set Mantic Games!

8 nov 2010, 16:27
Profilo WWW
Administrator

Rileggendo del sistema lorenzo, faccio notare come, per avvicinare ancor più il magnete alla base verso la quale attrarrà la miniatura, sia possibile ritagliare dei piccoli quadratini di carta, con uno spessore non eccessivo.

Questo quadratino andrà incollato al dischetto sul quale poggiano i piedi della miniatura, una volta fatto ciò si potraà incollare il dischetto alla basetta già forata, ed infine con del banale Attack incollare il magnetino facendolo passare dentro al foro della base.

Io ho testato questa tecnica utilizzando del comunissimo cartoncino ottenuto dalle scatole blu della pasta Barilla, ed ha funzionato perfettamente.

Dunque, ricapitolando, io faccio nel seguente modo :
1) Foro sulla basetta con punta di trapano
2) Incolliamo un pezzo di cartoncino sotto al disco/base delle miniature antic
3) Incolliamo la miniatura alla base già forata, facendo in modo che il cartoncino sotto al disco si veda
4) Attacchiamo, attraverso questo foro, un magnete al cartoncino!

Testato con gli stessi magneti suggeriti da lorenzo!

I miei progetti
LEGIO OCULUM - Armata Demoni di Tzeentch autocostruita, con tutorial - Restauro CalcioBalilla "celebrativo"! - Comparazione: GW vs Mantic - Torre Teschio, elemento scenico lanciadadi

Risorse Gratuite per Kings of War, Warpath e info sulla Mantic Games
Regolamento e Liste degli Eserciti per Kings of War (fantasy) - Segnalini Ferita per Kings of War - Regolamento e Liste degli Eserciti per Warpath (futuristico)

Il Mercatino di reVenAnt : Miniature & Videogames.

2 dic 2010, 15:25
Profilo YIM WWW
Administrator

Ti dirò che dipende dal tipo di colla che usi. Con l'attack la tua soluzione può avere un senso, invece io uso una colla più densa (Pattex Extreme), che mi permette di dosare la quantità in modo da riempire l'eventuale distanza tra la profondità del foro e l'altezza della calamita. ;)

2 dic 2010, 15:39
Profilo WWW

{ RELATED_TOPICS }
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Nano Berserker Mantic Games

lorenzo

0

150

28 lug 2011, 14:50

lorenzo Vedi ultimi messaggi

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Mantic Games - La mia interpretazione dei nani Ironclad!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

lorenzo

20

278

2 dic 2010, 11:39

lorenzo Vedi ultimi messaggi

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Mantic Games: dalla copertina alla miniatura!

lorenzo

6

271

24 gen 2011, 10:43

reVenAnt Vedi ultimi messaggi

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Elfi Mantic Games dipinti, foto e considerazioni

reVenAnt

0

59

5 apr 2012, 10:08

reVenAnt Vedi ultimi messaggi

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Nano Alfiere dello Stendardo da Battaglia Mantic Games

lorenzo

6

94

14 ago 2011, 19:55

frankuzzo Vedi ultimi messaggi