Re: Dracolich LIMITED EDITION Ral Partha
Premetto che il lavoro di pittura mi piace e colgo l'occasione per spezzare una lancia a favore del pennello asciutto che è una tecnica formidabile. Naturalmente, come ogni tecnica non è adatta a tutti gli scopi e funziona molto bene solo in determinati casi (tipo la cotta di magli e le pelliccie) per il resto è una faccenda di gusti personali. Io stesso la uso molto poco e in effetti preferisco le velature ad acrilico e le lavature a olio che mi permettono di mettere in risalto parecchi particolari senza molto sforzo
Sono d'accordo con la mano di primer (se vuoi schiarire la miniatura) ma sconsiglio di darla sul vecchio colore, non so e si scrosterebbe ma di sicuro troppi strati di colore su un modello sono sempre da evitare perchè potrebbero riempire e livellare i dettagli più piccoli. Ti consiglio, quindi, di sverniciare tutto prima di applicarlo.
Puoi effettuare quest'operazione con liquido per i freni (se la miniatura è metallica meglio perchè è aggressivo con alcuni tipi di plastica). Il colore viene via che è una meraviglia e la colla di solito non viene attaccata. Non è necessario che la immergi completamente (anche perchè ti servirebbe molto liquido ed è abbastanza costoso), basta spennellare e aspettare, dopo un pò di tempo il colore si ammorbidisce e si stacca (potrebbe essere necessario utilizzare uno spazzolino per facilitare il distaccamento). Attenzione che questo prodotto è molto nocivo, quindi usa i guanti e occhiali di protezione (e soprattutto non berlo). Dopo potrai tranquillamente filtrarlo con un collant e metterlo da parte per riutilizzarlo (non buttarlo nel water o nello scarico del lavandino, inquina moltissimo!).
Dopo ciò, sgrassa tutto con un bel lavaggio di sapone neutro e la tua miniaturà sarà di nuovo come quando era vergine alla pittura

Nota che il lavaggio dovresti effettuarlo anche se decidi di non sverniciare, questa operazione è molto importante perchè ti permette di eliminare lo sporco e l'unto che si sono accumulati sul modello in anni di manipolazione e che rishiano seriamente di fare aderire poco e scrostare il nuovo colore che applicherai.
Scusa se mi sono dilungato troppo, spero di esserti stato di aiuto