Oggi è 22 mag 2012, 5:46

Idee per basette di spostamento 
Autore Messaggio
Power Wargamer

Messaggio Idee per basette di spostamento

-Primo allegato-
Ecco come uso gli sprue: Taglio la sagoma della basetta che voglio ottenere dalla scatola in cartone contenente l'unità appena comprata. Uso la sagoma come misura e base per tagliare gli sprue dalla sua struttura rettangolare. Li incollo sopra la sagoma alternati in modo da eliminare il più possibile la forma a piramide tronca (in questo modo /\ \/ ). Poi sopra incollo lo spessore sfruttando magari l'angolo arrotondato che la struttura di plastica sprue ha, e il gioco è fatto. Ultimi tocchi di bomboletta e erba sintetica. Come risultato si ottiente una basetta rigida e resistente come quelle di plastica, ottima per le miniature in piombo.

-Secondo allegato-
Basetta ideata per le ambientazioni paludose, tipo Lustria. La costruzione è la medesima, ma sulla base ho messo degli stuzzicadenti. La basetta risulta poco rigida e molto leggera, adatta a pochi modelli di plastica. Il prò è che si impiega pochissimo, e la misura degli stuzzicadenti è perfetta per le cavallerie.

Allegati:
Commento file: bassetta sprue
basetta_1.jpg
basetta_1.jpg [ 80.15 KiB | Osservato 201 volte ]
Commento file: basetta stuzzicadenti
basetta_2.jpg
basetta_2.jpg [ 63.14 KiB | Osservato 201 volte ]

7 ott 2010, 20:46
Profilo
Administrator

Messaggio Re: Idee per basette di spostamento
Due idee davvero molto interessanti! In genere io faccio solo una base in cartoncino, che poi incornicio con lo sprue.
La seconda mi piace tanto, come dici tu mi sembra ottima per eserciti lucertolosi :D Inizialmente pensavo fosse bamboo, e non stuzzicanti. I bordi arrotondati non danno fastidio quando si inseriscono le miniature?

Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Miniature alternative per la Guardia Imperiale, W40K! - Recensione del Battle Set Mantic Games!

I miei progetti per Kings of War: zombie, scheletri

Tutti i link ai download del materiale per Kings of War!
Tutti i link ai download del materiale per Warpath!

8 ott 2010, 9:47
Profilo WWW
Administrator

Bel lavoro!

Se però posso essere critico, la resa non è ottimale secondo me, nel senso che lascia intravedere troppo del materiale utilizzato per la realizzazione, e non rende l'idea voluta!

Attualmente io faccio così: inizio a ritagliare una sagoma di cartone delle dimensioni dell'unità che andrà ospitata (es : 20 umani disposti in formazione 5x4 = 20mm x 5 di larghezza + 20mm x 4 di lunghezza, più qualche millimetro di abbondanza)

Una volta fatto ciò, ritaglio delle stecche di sprue senza utilizzare però le parti curvate angolari e le incollo ai bordi del cartone precedentemente ritagliato! Gli sprue li dispongo a V, ossia con la parte larga trapezoidale rivolta verso l'alto. Da poco, iniziando a realizzare basette magnetizzate, applico sul cartone una piastra di ferro, alta pochi mm, ed un secondo strato di sprue sul precedente stavolta con la base trapezoidale larga rivolta verso il basso.

Ottengo quindi un doppio perimetro di sprue, fatto pressapoco in questo modo :

/\
V

Una volta concluso, di solito passo una prima sprayata di verde, una seconda per simulare delle chiazze marroni (in una sorta di pattern mimetico, che vi consiglio), ed infine giustamente, flock sui bordi del basettone di movimento appena ultimato!

Terminata la spiegazione, ti suggerirei di provare anche solo a variare il pattern di colore sulla base, aggiungendo, ad esempio, del marrone a chiazze (o magari, per quella paludosa, un angolo con l'impregnante, che renda l'effetto acqueo delle paludi!)

I miei progetti
LEGIO OCULUM - Armata Demoni di Tzeentch autocostruita, con tutorial - Restauro CalcioBalilla "celebrativo"! - Comparazione: GW vs Mantic - Torre Teschio, elemento scenico lanciadadi

Risorse Gratuite per Kings of War, Warpath e info sulla Mantic Games
Regolamento e Liste degli Eserciti per Kings of War (fantasy) - Segnalini Ferita per Kings of War - Regolamento e Liste degli Eserciti per Warpath (futuristico)

Il Mercatino di reVenAnt : Miniature & Videogames.

8 ott 2010, 9:57
Profilo YIM WWW
Unstoppable Wargamer

lorenzo ha scritto:
Due idee davvero molto interessanti! In genere io faccio solo una base in cartoncino, che poi incornicio con lo sprue.

Anch'io le realizzo in questo modo. Sto aspettando di avere qualche soldino per calamitare il tutto. :roll:

"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio

8 ott 2010, 17:05
Profilo
Power Wargamer

Bell'idea! io non c'ho mai pensato...
Personalmente, dato che, in un modo o nell'altro, tutte le mie miniature sono calamitate, mi sono specializzato in basette di spostamento metalliche. Ecco il mio metodo, molto semplice:

Vado da un rivenditore di lastre metalliche specializzato a 5 km da casa mia, scelgo gli scarti che ha che mi regala (o che mi inguatto...) e poi prendo una lastra che mi vende a peso (10€ 1mq) ci disegno sopra con riga e squadra le basette che voglio e me le faccio tagliare a gratis da lui con un apposito macchinario nelle dimensioni scelte! Le lastre sono spesse circa 1mm e sono comodissime, tralaltro non ho problemi di dimensioni facendomele fare su misura (sono arrivato a realizzare una di fanteria da 12x10, pensata per un orda di zombi da 120 modelli!) ma poi mi sono reso conto che sono meglio piccole, da 20 o meglio da 10 (utilissime per le riorganizzazioni!)
Successivamente a casa taglio delle striscioline di cartone alte 3mm e spesse 2mm e le metto ai bordi, ed a volte sotto all'intera basetta metallica metto una sagoma identica di cartone per evitare che righi e rovini il davolo su cui gioco...
Dopodiché dipingo di ferde scuro (come tutte le basette del mio esercito) e dipingo di vinavil per proteggere, infine metto l'erbetta sui bordi ed il gioco è fatto! :rock:

L'Abominevole Varghulf delle nevi... pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/abominevole-warghulf-delle-nevi-t911.html
Scorpione dei Re dei Sepolcri pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/scorpione-dei-dei-sepolcri-t912.html
Vampiro Strigoi pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/vampiro-strigoi-t913.html
Il vero Gigante d'ossa... pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/vero-gigante-ossa-t914.html
La battaglia per l'assedio del Dormiente.... warhammer-fantasy-battles-f2/battaglia-per-assedio-del-dormiente-t910.html
La Vetrinetta... pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/vetrinetta-t915.html
I Nonmorti nella Storia! warhammer-fantasy-battles-f2/tutti-speciali-ufficiali-nonmorti-dalla-oggi-t1024.html
Definizioni del Giuoco di ruolo standard the-name-sigmar-generale-f130/cosa-gioco-ruolo-t990.html#p12231
La Piramide dei Morti Viventi pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/piramide-dei-morti-viventi-dioramone-t1325.html
La Torre Gotica scenari-tavoli-f14/torre-gotica-t1281.html
La Magione infestata scenari-tavoli-f14/casetta-t1177.html
War Mammoth della Legione Nonmorta pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/undead-mammoth-grenadier-t1584.html
Dracolich LIMITED EDITION pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/dracolich-limited-edition-ral-partha-t1601.html

8 ott 2010, 17:33
Profilo

{ RELATED_TOPICS }
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. consiglio per basette per più unità

fede86

8

87

17 mar 2012, 18:48

MaoDantes Vedi ultimi messaggi

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Come calamitare le basette delle miniature Mantic Games

lorenzo

5

374

2 dic 2010, 15:39

lorenzo Vedi ultimi messaggi

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. [Basetta] Basette "lastricato"

lorenzo

10

294

19 giu 2010, 18:43

MaoDantes Vedi ultimi messaggi