Ho finalmente iniziato a dipingere... La crisi si fa sentire e solo 2 settimane fa sono riuscito a comprare colori... Vi metto alcune foto di scheletri con primer grigio e altri non ancora primettati...
Altre più avanti
Allegati:
IMG_2159.JPG [ 108 KiB | Osservato 76 volte ]
IMG_2157.JPG [ 108.24 KiB | Osservato 76 volte ]
Commento file: Non ancora primettato... IMG_2168.JPG [ 98.85 KiB | Osservato 76 volte ]
7 feb 2012, 21:25
reVenAnt
Administrator
Re: Pittore alle prime armi: cosa prendo?
Carino l'alfiere! Mi ricorda i lavori che postava regina dei gatti circa un annetto fa!
L'alfiere bisogna sempre modificarlo un po' poveraccio perchè così come è risulta un poco blando, credo che prima dessero l'adesivo per fare lo stendardo (non che fosse il massimo usarlo...)
Iscritto il: 2 set 2009, 12:32 Messaggi: 859 Località: Augusta Taurinorum
Bravo! ottime modifiche e mano "leggerissima" di primer... dai che sei già ad un ottimo punto di partenza
_________________ Buon 150° compleanno Signora (o signorina) ITALIA !
8 feb 2012, 19:49
ODINO
Wargamer Junior
Ciao Rev! Come scrivevo in qualche post dietro, l'idea è fare scheletri con ossa marroncino-gialle... Insomma marce, perchè ho sempre considerato gli scheletri con ossa bianche molto cartooneschi e poco realistiche... Ho preso colori VALLEJO GAME COLOR (volevo i MODEL proprio perchè mi sembravano meno luminosi e più realistici ma ho sbagliato l'ordine, amen).
Pensavo primer grigio, base di marroncino, poi ombreggiature con marrone scuro o nero e lumeggio con colore michiato tipo marrone/giallino... Nn so se ho scritto tutti i passaggi, è tanto che non ripasso tutta la procedura di pittura... quindi se volete suggerirmi idee, sono ben accette...
@Reppy: Si la bandiera dell'alfiere è veramente veramente scarna... Alla fine ho pensato di attaccare uno scudo e davanti metterci una testa di nano che ho trovato nella scatola da 20 modelli+catapulta presa a lucca... Ma non saprei come rendere realistico il tutto, ho pensato 2 modi:
1) lo scudo è di un esercito nanico, la testa è uno sbalzo in metallo stampato sullo scudo (tipo scudo di metallo, testa in bronzo) 2) la testa è di un cadavere fresco di nano, ma in tal caso mi manca il modo di fare sangue colante, già è la prima volta che pitturo, passare subito anche al modellismo vero e proprio mi pare un passo troppo lungo per me che sono neofita... 3) la testa è di un cadavere vecchio di nano, in tal caso potrei farla grigia/rosa e non avrei il problema del sangue visto che è ormai secca...
Non so, datemi suggerimenti. Io sarei propenso sulla prima ipotesi.
@MaoDantes: grazie mille... Ma è normale che il primer sia così liquido? Quasi non c'è bisogno di intingere il pennello nell'acqua...
Cmq appea posso prenderò lo spray che è meglio
Ultima modifica di ODINO il 8 feb 2012, 19:57, modificato 1 volta in totale.
8 feb 2012, 19:53
reVenAnt
Administrator
Per quanto riguarda lo stendardo, assolutamente :
Cita:
2) la testa è di un cadavere fresco di nano, ma in tal caso mi manca il modo di fare sangue colante, già è la prima volta che pitturo, passare subito anche al modellismo vero e proprio mi pare un passo troppo lungo per me che sono neofita... 3) la testa è di un cadavere vecchio di nano, in tal caso potrei farla grigia/rosa e non avrei il problema del sangue visto che è ormai secca...
Una tra queste due opzioni!
La prima si può realizzare con del semplice rosso (magari se hai 2 rossi puoi stendere una base rosso scura e sopra far delle picchiettature con del rosso più chiaro)! Una volta fatto tutto, potresti passare una goccia di protettivo lucido (per dar l'effetto del sangue liquido) o della colla UHU, o se ce l'hai in casa dell'impregnante per legno (che renderà lucido e più scuro il sangue!)
Una volta mi sono messo ad assemblare degli Orchi dopo una cena abbastanza "impegnativa" e alla fine sembravano più degli Uominibestia. Comunque aspettiamo le foto con l'esito della pittura
Ecco 2 scheltri con ossa colorate, prima gli ho dato del nero molto molto molto diluito... Poi ho colorato le ossa di marrone, non ricordo quale tipo di marrone purtroppo...
Allegati:
Primer01.JPG [ 141.49 KiB | Osservato 50 volte ]
Primer02.JPG [ 46.94 KiB | Osservato 50 volte ]
Primer03.JPG [ 131.62 KiB | Osservato 50 volte ]
9 feb 2012, 20:42
ODINO
Wargamer Junior
Altre inquadrature
Prima mi uccida... Le foto sono state eseguite dalla mia dolce metà con santa pazienza
Allegati:
Primer04.JPG [ 100.26 KiB | Osservato 46 volte ]
Primer05.JPG [ 123.08 KiB | Osservato 46 volte ]
9 feb 2012, 20:49
Reppy
Global Moderator
Per quanto le foto stesse non siano proprio il massimo xD, devo ammettere che il risultato non è male, senz'altro meglio dei nani che dipinsi io come prime miniatre e che erano indecenti...
Condivido, forse però potresti aumentare un pochino i contrasti sulle parti non ossee. Metalli e vesti potrebbero essere accentuati con una passata di colore "puro", cioè che non venga coperto da lavature.
Vedrai che le tue miniature ne gioverebbero molto!
@Reppy: Personalmente sono molto soddisfatto dello scheletro con spada e scudo... Cmq grazie mille, ho fatto solo una passata di marroncino (non ricordo quale codice), mischiato con un pò di nero per renderlo cupo...
@Rev: Per le basi volevo prendere il terreno brown heart ma il negozio online l'aveva finito e mi consigliava dark heart... Allora quando l'ho messa, l'ho mischiata con colore marrone così finalmente ho avuto l'effetto fango-palude... lla fine ci passerò il glaze (consigliato dal negozio online, non so cosa serva però). L'idea più ganza sarebbe stata usare l'effetto acqua tranquilla... Ma aceh quello l'avevano finito...
@Rev: quindi ci passo colore puro su metalli e vestiti e nn faccio lavature... Però ombreggi/lumeggi si giusto?
10 feb 2012, 9:51
reVenAnt
Administrator
Probabilmente il negoziante suggeriva un effetto lucido allora! Glaze dovrebbe essere un "neutro" che rende lucido il colore sul quale è passato, questo lo rende ottimo anche in previsione di un effetto sangue per lo stendardo dell'alfiere!
Per quello che suggerivo, tieni il modello come è ora, ma sulle parti più sporgenti di metallo e vesti passa con dei colori appena diluiti (marroncino sulle vesti e metallo sulla spada).
Vedrai che il modello guadagnerà con poco un aspetto migliore ed una maggiore profondità!
@Rev: stamattina approfittando che sono a casa (non ho dormito un cazzus), mi sono messo a fare miniature... Senza leggere il tuo post, ho dato proprio una mano base di blu (Ultramarine Blu), appena diluito come suggerito da te... Ho controllato i colori che ho, ed in base a questi ho fatto una gamma di colori per le miniature Per i vestiti: BASE: uLTRAMARINE, OMBRE: NIGHT BLU, LUMEGGI: MAGIC BLU
Per le ossa, all'inizio ho preso un marrone qualsiasi e l'ho scurito col nero, ma per le prox mniature pensavo: BASE: BEASTY BROWN, OMBRE: CHARRED BROWN, LUMEGGI: PLAGUE BROWN
Per il cuoio, ho paura che usare il marrone, si confonda con le ossa... Fare cuoio colorato tipo rosso/verde? Nn so suggeritemi voi... Ho anche il kaki che se non sbaglio è marroncino... Non so, ditemi voi, accetto suggerimenti...
Modifica: ho trovato una tabella di suggerimenti di gamme ella vallejo... Che ne dite per il cuoio queste 2 ipotesi: 1) BASE: KAKI, OMBRE: EARTH, LUMEGGI: OFF WHITE 2) BASE: EARTH, OMBRE: DESERT YELLOW, LUMEGGI: KAKI
Ultima modifica di ODINO il 10 feb 2012, 12:32, modificato 2 volte in totale.
10 feb 2012, 12:25
reVenAnt
Administrator
Ottimo sistema quello di definire base/ombra/luce per i colori principali!
Un cuoio rosso potrebbe andare benissimo secondo me!
Ok allora vedo che gamme di rossi ho... e confronto con la tabella suggerita da Vallejo
10 feb 2012, 12:31
MaoDantes
Power Wargamer
Iscritto il: 2 set 2009, 12:32 Messaggi: 859 Località: Augusta Taurinorum
Concordo con i commenti fin qui fatti al metodo di colorazione: è sicuramente la cosa giusta organizzare i colori in modo da non dover cercare ma progettare le ombre e le luci, ottimo!