Scorpione dei Re dei Sepolcri
Ciao a tutti! Ecco una minia che ho dipinto un pò di tempo fa... non dipingo molto ne spesso, ed attualmente questo credo sia il mio unico livello di pittura e credo di averci impiegato si e no un oretta... Sicuramente è da "gioco", ma secondo voi è alto medio o basso (considerate che ancora non ho mai usato una lavatura in vita mia... ma fra un pò credo che mi dovrò imparare pure io...)??? bye!
PS la luce è quella che è, mi scuso per la foto scrausa...
_________________ "IN OMNIA PERICULA TASTA TESTICULA..."
Hummm ai tempi non ti ha risposto nessuno mi permetto di riesumare la domanda xD
Io non sono il michelangelo delle miniature, però ti posso dire che hai scelto un modello non tanto buono per una valutazione pittorica. Lo scorpione infatti è un bellissimo pezzo che viene sempre bene anche con poche passate, nel particolare il tuo mi sembra ben fatto, preciso nei suoi dettagli. Unica pecca a mio personalissimo modo di vedere sta nella scelta dei colori, la testa viola a me non piace, e a guardar bene il pungiglione mi sembra fatto un po male c'è troppo stacco fra il nero e l'oro dovresti usare il metodo della gemma per farlo.
prima lo fai tutto nero, poi ne fai 4/5 esterni di oro MOLTO scuro, poi ne fai 3/5 di oro medio, 2/5 di oro chiaro, 1/5 (la puntina finale) di oro chiarissimo. In questo modo rendi bene l'idea senza stacco di colore, poi se vuoi fare l'esagerato puoi fare delle linee nere che percorrono metà pungiglione dalla base, devi farle un po curve in modo che seguano la sagoma ricurva del pezzo, però sinceramente questa cosa è difficile da fare senza le guide incavate rischi di farla male e dover rifare tutto...
Per mettere davvero alla prova le tue capacità pittoriche ti suggerisco un modello umanoide a volto scoperto con tante superfici da lumeggiare...
27 gen 2011, 14:29
strigoi85
Power Wargamer
Re: Scorpione dei Re dei Sepolcri
Grazie per la rispèosta e per le dritte che mi hai dato! effettivamente hai pienamente ragione, nel senso il pungiglione l'ho fatto in sole 2 passate... prima argento e poi oro... il minimo sindacabile per quanto riguarda il colore della testa invece a me piace perchè mi ricorda uno scarabeo gioiello, fatto in lapislazzzuli o in una di quelle pietre irridescenti! Comunque, nonostante le moltissime pecche che ha, sul campo fa la sua figura...
Ma sai la mia filosofia su eserciti e miniature si riassume nella tua ultima frase! (al di la della testa viola che è solo questione di gusti personali xD) tutto sta nell'effetto sul campo, anche perchè sinceramente se hai fatto l'iride della miniatura con un disegno dentro che riflette il paesaggio, sei il numero uno, ma sfido un falco ad accorgersene quando i pezzi sono schierati sul campo e li guardi da 1 metro o più di distanza! Invece se hai dipinto un intero esercito in maniera precisa ma mediocre (senza tante lumeggiature, rilessi etc) una volta schierata sul campo farà sempre un grande effetto!
PS: non so perchè ma mi è venuto un flash, hai mai pensato di fare il pungiglione viola con lo stesso effetto "gioiello/metallo" un po sfumato che ho notato sulla testa?
28 gen 2011, 16:04
strigoi85
Power Wargamer
Potrebbe essere un idea! In ogni caso ho ancora almeno altri 3 scorpioni da dipingere nell'armadio, e non mi piace fare tutte le cose uguali.. quindi probabilmente uno di loro potrebbe avere un pungiglione "prezioso"...
Accipicchia, mi ero perso questo topic, e dire che lo Scorpione dei Re dei Sepolcri penso sia in assoluto il mio modello preferito, sopra qualsiasi altra miniatura!!!
Mi scuso per il colpevole ritardo, e ringrazio Morgan, senza il quale post nemmeno avrei notato il tuo scorpione (mi capita spesso per i post in cui si fa riferimento ad immagini hostate ad esempio su imageshack o photobucket, che il mio proxy aziendale blocca, perdonatemi...)
Senza dilungarmi troppo, trovo il modello superbo, nel suo stile fantasy! Se lo si incontrasse nella realtà, sarebbe forse un po strano, ma quell'amuleto sul volto dello scorpione secondo me è fantastico (forse avrei giusto azzardato un attimo di più sui toni blu, portandoli fino ad un azzurro chiaro che richiamasse il lapislazzulo)! Trovo anche ben azzeccate, come contrasto, sia le fasce rosse, sia il corpo centrale dello scorpione che rende molto bene l'effetto roccioso!
Anche il pungilioni in coda mi piace molto....
Unico appunto : la basetta! I miei gusti vedono per i Re dei Sepolcri un imbasettamento più tendente al desertico, ma proprio a cercare il pelo nell'uovo! Gran bel modello secondo me, nel complesso!
grazie! per la basetta il mio scopo in realtà è quello di poter schierare un giorno tutte le mie miniature assieme sottoforma di un unica immensa massa di nonmorti, ed essendo di moltissimi tipi/marche diverse, ho trovato come tema centrale uniformante la basetta, che haime, anche per i khemriti, sarà sempre sulle tonalità della terra e dell'erba marcia...
PS tralaltro non mi piace il fatto che, sulla maggior parte dei campi da gioco, le basette sabbia "stacchino" troppo
Non ti preoccupare, comunque le critiche sono sempre più utili dei complimenti, anche se gli ultimi sono quelli che spesso spronano ad andare avanti nei lavori!