Salve, volevo chiedervi se sapete come fare i calchi di parti di modello e poi come utilizzare tali calchi per riprodurre quanto desiderato. Mi servirebbe in quanto non sono in grado di scolpire e ho perso diverse lame per i miei modelli (draitch di carnefici, alabarde della GN, etc) che vorrei riprodurre in questo modo. Grazie!
_________________ See you, Zagyg & Dave! With each kill, I grow wiser, and with added wisdom, I grow stronger.-Entreri Coraggio è la capacità di trasformare la paura in energia...-PK La morte è leggera come una piuma, il dovere pesa come una montagna.-Lan T'dr'duzk b'hazg t't "Oggi è un buon giorno per qualcun'altro a morire!"-Detto nanico
30 lug 2010, 15:08
ogre panciuto
Global Moderator
Iscritto il: 14 ott 2009, 9:40 Messaggi: 2133 Località: robegano-venezia
Re: Tecniche per il calco
il metodo piu semplice è prendere pezzi di miniature che ti interessano da duplicare, gia esistenti. poi prendere una particolare gomma (che non ricordo come si chiama, ma chiedo al mio amico che la usa sempre) da stendere dentro una sagoma di cartone con il pezzo al suo interno in modo da fare il calco. poi creando vie di fuga adatte ad una colata si prende la resina bicomponente adatta cercando di far colare la resina fuori da tutti i punti di colata modo che non si creino bolle, ed infine appena secato si toglie dallo stampo. per avere ottime rese bisogna stampare pezzi piu piccoli e meno particolareggiati possibili.
_________________ GRANDE SOSTENITORE DEL VERO EQUILIBRIO: GIOCA LA TUA ARMATA E VEDRAI CHE TI DIVERTI DARK ELVES PLAYER WAAAAAGH PLAYER CHAOS DAEMONS PLAYER LIZARDMAN PLAYER HIGH ELVES PLAYER
30 lug 2010, 15:52
reVenAnt
Administrator
Attenzione!
Da buon guastafeste, mi tocca far notare come le regole sul Copyright vietino di duplicare anche solo parti di miniature tutelate! Pertanto, prima di iniziare, ovviamente dovresti realizzare un tuo master, quanto più simile possibile all'originale GW, ma realizzata da te!
Questa la puoi realizzare in maniera abbastanza semplice con del plasticard!
Una volta fatto ciò, devi preventivare, se deciderai di duplicare il tuo pezzo, che realizzare uno stampo è costoso a causa del materiale, e può richiedere un po di esperienza!
Ma, finendola di fare il saputello guastafeste, visto che non ho esperienza in merito ti rimando ad un ottimo sito italiano, dove si parla dell'argomento con tanto di spiegazioni e foto!
quanto al calco pensavo si potesse usare come materiale per il positivo della semplice materia verde...
andrò a vedere il link...
_________________ See you, Zagyg & Dave! With each kill, I grow wiser, and with added wisdom, I grow stronger.-Entreri Coraggio è la capacità di trasformare la paura in energia...-PK La morte è leggera come una piuma, il dovere pesa come una montagna.-Lan T'dr'duzk b'hazg t't "Oggi è un buon giorno per qualcun'altro a morire!"-Detto nanico
30 lug 2010, 17:32
ogre panciuto
Global Moderator
Iscritto il: 14 ott 2009, 9:40 Messaggi: 2133 Località: robegano-venezia
puoi ovviamente farlo, ma ti costa uno sproposito anche se usi quella grigia che costa meno. la gomma invece costa decisamente meno, ed inoltre evita che spacchi il modello nel momento in cui lo togli dallo stampo. (piuttosto si spacca la gomma)
_________________ GRANDE SOSTENITORE DEL VERO EQUILIBRIO: GIOCA LA TUA ARMATA E VEDRAI CHE TI DIVERTI DARK ELVES PLAYER WAAAAAGH PLAYER CHAOS DAEMONS PLAYER LIZARDMAN PLAYER HIGH ELVES PLAYER
30 lug 2010, 18:02
Skyce
Wargamer Junior
Altrimenti ai tempi del Liceo (artistico) noi si usava il gesso per fare i calchi... costa poco, ma anche li rischi di spaccare la minia. Inoltre, prima di usare il gesso, dovevi cospargere la statua cui volevi fare il calco, di una sostanza antiaderente... ma non ricordo qual'era... (sono passati ormai 12 anni da quel tempo)
31 lug 2010, 10:21
Xary Loon
Nuovo Wargamer
questa idea mi piace... proverò a informarmi sulla sostanza antiaderente
31 lug 2010, 21:38
reVenAnt
Administrator
Vaselina! Oppure talco, però prestando attenzione poichè i granuli hanno una loro massa che può introdurre piccole impurità!
Ogni tanto sento parlare di olio da cucina, ma spesso ho visto critiche verso questo tipo di antiaderente, quindi rimarrei sui primi due!
Gesso e vasellina mi pare il metodo più alla mia portata grazie ragazzi!
1 ago 2010, 16:21
reVenAnt
Administrator
Di nulla!
Poi, dato che la cosa mi incuriosisce e purtroppo ad ora conosco solo la teoria, ci posteresti i risultati? La voglia di sperimentare è forte, ma la spesa mi frena un po...
Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Saint of Killers e 1 ospite