Oggi è 22 mag 2012, 22:56

Campione gratuito Ghoul Mantic Games 
Autore Messaggio
Administrator

Messaggio Campione gratuito Ghoul Mantic Games

Ed eccomi a presentarvi questa piccola recensione del campione gratuito dei Ghoul, inviato dalla Mantic Games, e giunto a casa mia poche settimane fa!

Il modello in questione è il seguente :
Immagine

Innanzitutto, bisogna premettere come il costo per 10 modelli diquesti Ghoul sia pari 8 sterline, ossia meno di 12 euro (11.50 €, per la precisione!)
Il paragone con i prodotti GW, a parità di quantità di modelli, ci permette di risparmiare la bellezza di 8 €!

Inoltre, tra le offerte Mantic, possiamo trovare direttamente dei repack da 30 Ghoul (25 €) e da 50 Ghoul (40 €)

Tutte offerte interessanti ma, aldila dei singoli prezzi, andiamo ad analizzare gli sprue delle miniature, con un opportuno confronto con le miniature della Games Workshop.

Lo sprue si presenta in questo modo :
FRONTE
Immagine

RETRO
Immagine

La prima cosa che colpisce, anche in virtù dell'offerta promozionale gratuita, è il fatto che i Ghoul gratuiti siano ben DUE!

I modelli sono riccamente dettagliati, composti da 2 gambe, 2 torsi ad incastro (a semisfera, in maniera da tale da poter variare agevolmente le pose e la posizione del busto), e 3 teste.

Oltre a queste possibilità, abbiamo due "mani" aggiuntive, di cui una con un pugnale di fortuna, ed un'altra (a mio parere spettacolare) formata da una sorta di artiglio alla Freddy Krueger!
L'utilizzo di queste aggiunte, per quanto non immediato, risulta molto semplice; basta infatti, con un taglierino, rimuovere una mano ed incollare il pezzo scelto, ed il gioco è fatto in un attimo!

Ma...veniamo al dunque, ed affrontiamo la domanda che molti di voi si staranno facendo
E' possibile utilizzare questi Ghoul per Warhammer?

Mi rifiuto di rispondere!
Mi limito a riportarvi un po di immagini prese dal web, ed alcune scattate personalmente, dopodichè traete le vostre conclusioni (meditando anche sul vantaggiosissimo rapporto qualità prezzo!)

Immagine
Da queste foto si nota come sia molto più coerente, a livello di concept, la miniatura Mantic rispetto a quella GW.

Immagine
ll trucco di questa foto sta nel fatto che il Ghoul Mantic monta una testa GW!
Come dite? Non ve ne eravate accorti? Questo dimostra la totale compatibilità tra i diversi tipi di miniature!
(immagine prese da Dakka Dakka)

Ed ora ecco la foto dei miei due "piccoli" assemblati :
Immagine

Qui ritratti in una foto di gruppo con un paio di fratellini GW:
Immagine

Ed infine un apprezzabilissimo testa a testa, con un Ghoul GW che ancora devo finire di pitturare!
Immagine

Concludendo, devo ammettere che la resa globale di questi Ghoul è fenomenale e, secondo il mio modestissimo parere, aldila del mero discorso economico ritengo i Ghoul della Mantic Games assai più pertinenti all'immaginario da background dei Conti Vampiro di Warhammer, rispetto ai Ghoul "bestiali" che la stessa GW produce!

Io il suggerimento ve l'ho dato, ora sta a voi farne buon uso!
PS: vi ricordo che registrandovi seguendo l'apposito link nella home page mantic, potrete sempre richiedere anche voi un campione omaggio di Ghoul Mantic Games!

I miei progetti
LEGIO OCULUM - Armata Demoni di Tzeentch autocostruita, con tutorial - Restauro CalcioBalilla "celebrativo"! - Comparazione: GW vs Mantic - Torre Teschio, elemento scenico lanciadadi

Risorse Gratuite per Kings of War, Warpath e info sulla Mantic Games
Regolamento e Liste degli Eserciti per Kings of War (fantasy) - Segnalini Ferita per Kings of War - Regolamento e Liste degli Eserciti per Warpath (futuristico)

Il Mercatino di reVenAnt : Miniature & Videogames.

22 lug 2010, 10:38
Profilo YIM WWW
Unstoppable Wargamer

Messaggio Re: [Recensione] Campione gratuito Ghoul Mantic Games
Sono molto belli anche i Ghoul della Matic ma quelli GW hanno un fascino lovecraftiano impareggiabile. :y:
Quelli della Mantic li userei più come Zombi.

"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio

22 lug 2010, 11:54
Profilo
Global Moderator

mah... se uno andasse ad analizzare cosè un ghoul secondo le leggende, quello gw non c'entra proprio nulla.
cmq secondo me questioni di gusti. diciamo che sia gw che mantic fanno bei modelli se ad uno interessa risparmiare, mantic, è una sanata.

CHAOS DAEMONS PLAYER
LIZARDMAN PLAYER
HIGH ELVES PLAYER
Immagine

22 lug 2010, 11:58
Profilo
Administrator

Come avevo già accennato nella mia recensione che porto in firma, secondo me i Mantic sono più "azzeccati"!

Nel senso che richiamano maggiormente alla mia mente una persona "comune", che ha preso però l'abitudine (non molto sana) di dormire nei cimiteri, cibarsi di carne in putrefazione, e vivere in ambienti umidi ecc!
Insomma, un concept più simile ai vecchi ghoul in metallo, che secondo me, guardando oltre il discorso delle poche pose, non sfiguiravano.
Da questo punto di vista, trovo menomazioni ed anatomia molto più coerenti del modello ingobbito della GW.

Modello che è pressochè nudo, (e ci può stare, ma i lembi di veste hanno un fascino tutto loro), ha braccia (soprattutto quelle disarmata) in pose non ottimali, ha il pelo che cresce tipo i miei capelli col gel e solo sulla schiena, ed ama legarsi corde alla pancia per appiccicarci scheletri!
E poi, come fa ad avere quei muscoli XD? (questa è una battuta!)

Insomma...questo è solo il mio parere e la mia visione delle cose, posseggo una ventina di ghoul di entrambe le case produttrici, ma vi lascio immaginare quali stiano per essere messi in vendita!

I miei progetti
LEGIO OCULUM - Armata Demoni di Tzeentch autocostruita, con tutorial - Restauro CalcioBalilla "celebrativo"! - Comparazione: GW vs Mantic - Torre Teschio, elemento scenico lanciadadi

Regolamento e Liste degli Eserciti per Kings of War (fantasy) - Segnalini Ferita per Kings of War - Regolamento e Liste degli Eserciti per Warpath (futuristico)

22 lug 2010, 12:06
Profilo YIM WWW
Unstoppable Wargamer

ogre panciuto ha scritto:
mah... se uno andasse ad analizzare cosè un ghoul secondo le leggende, quello gw non c'entra proprio nulla.
cmq secondo me questioni di gusti. diciamo che sia gw che mantic fanno bei modelli se ad uno interessa risparmiare, mantic, è una sanata.

da Wikipedia:

Cita:
l Ghoul (anche Ghul o Gula in italiano) è un tipo di mostro del folklore arabo. Il nome proviene dalla parola الغول al-ghūl della lingua araba (al- corrisponde all'articolo determinativo) e fu introdotto inizialmente nella lingua inglese dalla traduzione dei romanzi della Mille e una notte.

Il ghoul, nella cultura arabo-islamica, è una creatura che vive nel deserto, un demone mutaforma che può assumere l'aspetto di un animale, specialmente di iena, ma anche di un essere umano. È il più crudele dei jinn e, nel sentimento popolare, viene accusato di dissacrare le tombe e di nutrirsi della carne dei morti o dei bambini piccoli. Inoltre attira i viaggiatori nella vastità del deserto per ucciderli e divorarli.

Da "Il libro delle creature Fantastiche" di Christian Filagrossi

Cita:
Vampiro originario dell'Arabia. Il nome è la trascrizione letterale del evrso attribuito ad una specie di demoni del deserto. Detto verso assomiglierebbe allo sfregamento di due elitre o di due mandibole. il Ghoul non è un vampiro vero e proprio, ma un divoratore di cadaveri. In Europa abbiamo Ghul (Gula in Italiano), specie di femmina vampiro che attrae i viandanti con l'offerta del proprio corpo per poi vampirizzarli.

Neanche questi della Mantic siomigliano molto a quelli delle leggende ma fare i fiscali sulle cose fantastiche-leggendarie mi pare futile.

Io dicevo che quelli nuovi GW somigliano moltissimo all'immagine mentale che mi ero fatto di quelli descritti da Lovecraft, il discorso del prezzo è ovviamente favorevole alla Mantic che, come ho già detto, fa dei bei modelli. :y:

Cita:
Nel senso che richiamano maggiormente alla mia mente una persona "comune", che ha preso però l'abitudine (non molto sana) di dormire nei cimiteri, cibarsi di carne in putrefazione, e vivere in ambienti umidi ecc!

Ecco è che la GW ha cambiato il concept del backgorund dei Ghoul. Adesso sono i discendenti di alcune popolazioni mangiatrici di cadaveri che sono diventati non-morti per questa loro dieta o qualcosa di simile. Non piace molto neanche a me ma i modelli si :)

"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio

22 lug 2010, 12:08
Profilo
Administrator

Condivido il tuo ragionamento...
Ma il riferimento principe deve essere quello del background di gioco!
Appunto, umani divenuti reietti che si sono abituati alla vita nel cimitero.
Nemmeno realmente morti, a voler ben vedere!

Altrimenti ti posso paragonare goblin coi folletti, e i troll con i capelli colorati da pettinare ai nani!
Immagine
XD!

I miei progetti

22 lug 2010, 12:12
Profilo YIM WWW
Global Moderator

ma chi ha fatto il puntiglioso, figuriamoci. in ogni caso nessuno dei due corripsonde alla descrizione "araba" del ghoul, mentre quelli della mantic riassumono abbastanza fedelmente quella "popolare". puo essere che quelli gw riassumano abbastanza l'immaginario lovecraftiano, ma in ogni caso sono scolpiti come non morti, e cioè come creature morte, mente sia leggende arabe che popolari lo descrivono come creatura vivente se pur fantasiosa, o al massimo come vampiro femmina.

QUESTO è fare il puntiglioso XD

cmq will tranquillo, ho anche detto che è uan questione di gusti.

CHAOS DAEMONS PLAYER
LIZARDMAN PLAYER
HIGH ELVES PLAYER
Immagine

22 lug 2010, 12:21
Profilo
Administrator

Secondo il Mantic Journal #1, nell'immaginario mantic i ghoul sono effettivamente esseri viventi a tutti gli effetti (live and breathe as other creatures), abituati a seguire i non-morti in modo da trovare carne facile da ottenere (quindi quasi per abitudine, non perchè costretti con la magia o effettivamente asserviti ai necromanti). Discenderebbero da uomini malvagi che, dopo un cataclisma non meglio definito, mangiarono i propri simili per sopravvivere, e per questo furono maledetti. A questo si aggiunge la loro dieta a base di cadaveri, spesso permeati dalla magia malvagia, non certo tra quelle consigliate dal nutrizionista di super quark, ed ecco spiegato perchè sono esseri ripugnanti e decisamente poco umanizzati. Sono divisi in clan, nei quali il potere è di tipo matriarcale. A governare con il pugno di ferro sarebbero infatti delle grasse fattrici.

Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Miniature alternative per la Guardia Imperiale, W40K! - Recensione del Battle Set Mantic Games!

I miei progetti per Kings of War: zombie, scheletri

Tutti i link ai download del materiale per Kings of War!
Tutti i link ai download del materiale per Warpath!

25 lug 2010, 17:14
Profilo WWW
Skilled Wargamer

Capito, giàgià , ma personalmente preferisco la versione bg di WHFRP che non è prettamente legata a quella dell' LdE dei Vampiri... ;)
Cmq impareggiabile e stimabile il mitico Dott. Cannella! (precisissimo per un nutrizionista!)

25 lug 2010, 22:19
Profilo
Administrator

A me questo campione omaggio è arrivato settimana scorsa :lol:
Meglio tardi che mai! :D

Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Miniature alternative per la Guardia Imperiale, W40K! - Recensione del Battle Set Mantic Games!

I miei progetti per Kings of War: zombie, scheletri

Tutti i link ai download del materiale per Kings of War!
Tutti i link ai download del materiale per Warpath!

12 mar 2011, 12:34
Profilo WWW

{ RELATED_TOPICS }
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Mantic Games - Dwarf Ironclad

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

reVenAnt

26

832

28 gen 2011, 18:53

reVenAnt Vedi ultimi messaggi

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Un'occhiata da vicino, Scheletri Mantic Games

lorenzo

14

1011

1 mar 2011, 11:33

reVenAnt Vedi ultimi messaggi

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Mantic Games - Mhorgoth's Revenge Fantasy BattleSet

lorenzo

3

849

26 nov 2010, 0:29

regina dei gatti Vedi ultimi messaggi

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Eroi Nani - Kings War Counsel Mantic Games

lorenzo

4

417

18 mar 2011, 12:18

lorenzo Vedi ultimi messaggi

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Catapulta Fiammaligna / Balefire, Mantic Games, Kings of War

reVenAnt

1

281

24 mar 2011, 21:16

MaoDantes Vedi ultimi messaggi