COMPARAZIONE MINIATURE : Games Workshop vs Mantic Games

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
Locked
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

COMPARAZIONE MINIATURE : Games Workshop vs Mantic Games

Post by reVenAnt »

Ho avuto l'idea, per permettere a tutti di espandere il proprio esercito, vedere e provare miniature nuove, o anche iniziare a collezionare un nuovo esercito o una manciata di miniature fantasy, di creare questo topic!
Posterò, in un post separato per ogni armata, la "tabella di conversione" tra i modelli offerti dalla Games Workshop, e le miniature Mantic Games...Il tutto condito da pareri PERSONALI, comparazione di prezzi e quantità di modelli, recensioni, immagini, considerazioni e quant'altro!

INDICE DELLE ARMATE
- Armata degli Elfi (ideale per Alti Elfi) : Leggi QUI la recensione
- Armata dei Non-Morti (ideale per Conti Vampiro) : Leggi QUI la recensione
- Armata dei Nani (ideale per Nani) : Leggi QUI la recensione
- Armata dei Nani Abissali (ideale per far rivivere i Nani del Chaos) : Leggi QUI la recensione
- Armata degli Orchi : in uscita prossimamente.
- Chi sarà il prossimo???

Parto, prima di addentrarmi nella trattazione, con una piccola considerazione.
Mantic Games offre tutti i propri modelli in scatole simili a quelle dei dvd: plastificate, altamente resistenti, e con gommapiuma interna per proteggere ulteriormente le miniature.
La confezione è inoltre provvista di una copertina, con un artwork raffigurante i modelli acquistati.

Inoltre in ogni confezione sono inclusi dei Mantic Points (utilizzati per delle raccolte a premi che permettono, tra le altre cose, di ottenere miniature limited edition ed extras), e poster, raffiguranti da un lato artwork di battaglia, e dall'altro cenni di background e guide per dipingere le miniature acquistate!

Altra nota in favore della Mantic Games : la presenza di Army Deal, l'equivalente del battaglione degli eserciti!
La Mantic, oltre ad alcuni generici, ne vende alcuni "tematici". Ad esempio, troveremo il mini contingent "Ranged Attack" per gli elfi, totalmente incentrato su truppe da tiro, contenente per pochi € 20 Arcieri con Gruppo di Comando, ed una Balista con relativi Serventi, davvero ottimo!

E...se volessi spendere ancora meno??
Nessun problema, abbiamo la soluzione anche per i piccoli risparmiatori!
Grazie alla speciale convenzione di WarGamesForum.it con la Steel Models Distributions, potrai godere di uno sconto pari al 15% su tutti i prodotti Mantic Games, e non solo!
LEGGI QUI SE VUOI SAPERE COME OTTENERE IL TUO SCONTO!
Last edited by reVenAnt on 24 Jul 2015, 18:16, edited 1 time in total.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Tabella di Conversione : GW <-> Mantic Games!

Post by reVenAnt »

E L F I

Il rilascio degli Elfi della Mantic Games coincide con la prima uscite assoluta della neonata casa produttrice di miniature!
Un range abbastanza dissimile dall'idea dell'elfo buono standard fantasy, ma che vale la pena di essere analizzato!
Per analogie, sarei tentato di associare l'armata della Mantic agli alti elfi GW, sebbene possano esserci anche sbocchi verso altre armate!

Modelli esili e slanciati, capaci di esprimere un discreto senso di dinamismo, e macchine da guerra anch'esse dal concept atipico, questi furono i primi modelli rilasciati, che non suscitarono un grande clamore, tuttavia. Successivamente, il range è stato ampliato aggiungendo guerrieri ombra, cavalieri, eroi ed un personaggio su drago, modelli che hanno contribuito a rendere una gamma ai tempi scarna, davvero completa ed appagante!

Questo è un esempio dell'intera armata, tratto dal blog della Mantic Games. Si noti come essa risulti completamente compatibile con la gamma GW.

Image

REPARTO EROI
Ma, bando alle ciance, iniziamo l'analisi delle miniature partendo da quelle che più risultano importanti su un campo di battaglia : gli eroi!

:geek_old: Partiamo da un Lord Elfo su Drago

Image

Eroe su drago GW (30 sterline) vs Eroe su Drago Mantic Games (20 sterline)

Paragone nemmeno azzardabile, trovo nettamente meglio il modello Games Worskshop : più carismatico, apparentemente più dettagliato, più epico. L'unica controindicazione è il prezzo, ma la qualità si paga.
Migliori sia il modello del drago, sia quello del lord che lo cavalca.
GW 1 - MG 0.

:geek_old: Passiamo ad un Re/Principe a Piedi

Image - Image

Essendo a disposizione della gamma GW diversi modelli, il paragone per imparzialità non sarà verso uno specifico modello, ma più ad ampio raggio. Come prezzo di riferimento, prendiamo 8 sterline.
I modelli Mantig Games sono i seguenti : Elven King (3,50 sterline), ed Elven Prince (sempre 3,50 sterline)

Secondo me ottimo modelli, dal rapporto qualità prezzo formidabile!
Ottime la sculture dell'armature, che risultano allo stesso tempo ottimamente dettagliate e rifinite, ma non stracariche all'eccesso di particolari!
Molto bella la celata dell'elmo, mentre le pecche possono essere le armi (forse un pelino troppo poco elfiche e banali), l'assenza di uno scudo degno di nota, e lo stesso elmo, sulla sua sommità, sembra indefinito (questo, sempre per il Re).
Molto carina invece la corona del Principe.

In definitiva, ottimi modelli, forse con qualche pecca marginale, ma a quel prezzo la cosa è più che accettabile.
Degni di nota anche i modelli GW, sebbene costino più del doppio!
Per non fare torti a nessuno, cui non ci sono ne vincitori ne vinti!
Il punteggio rimane fermo sull' 1-0 per GW.

:geek_old: Ed ora tocca al Mago di turno!

Image

Anche in questo caso, valgono i ragionamenti fatti precedentemente per il principe! Consideriamo sempre una media di 8 sterline.

Il mago che la Mantic Games offre è il seguente : Elfo Mago Mantic Games, sempre al prezzo di 3 sterline e mezza!

Modello secondo me veramente notevole, con qualche piccola pecca!
Anche in questo caso, secondo il mio modesto parere, abbiamo un bastone a metà tra il combattente/mago ed il poco elfico (niente gemme, niente ghirigori, niente orpelli).
Oltre a questo, forse i capelli risultano poco definiti, cercando il pelo nell'uovo!
Ma....oltre a questo, ci troviamo, ad una cifra ridicola, un modello secondo me sensazionale, in una posa davvero carina, e capace di esprimere dinamismo, strabordando di poco dalla base da 20 mm, senza dover per forza essere sospeso su sassi/pietre/elementi/minifenici come va invece di moda per i colleghi GW.

Concludendo...anche in virtù del rapporto qualità/prezzo (meno della metà) stavolta assegno un punto alla Mantic!
1-1, palla al centro!

:geek_old: Concludiamo il reparto eroi con un Alfiere dello Stendardo da Battaglia

In questo caso, GW non mette a disposizione un vero e proprio modello, sebbene si possa ricavare da qui : Scatola con Nobile e Principe, (13,50 sterline, plastica). Il modello Mantic invece è il seguente Alfiere Elfo Mantic Games in metallo.

Il fatto che l'immagine mostrata sia di un modello non dipinto non aiuta nel giudizio, così come non risulta facile fare paragoni con una confezione totalmente diversa, offerta da GW.
Lasciamo la cosa in sospeso per ora, giusto il tempo di informarmi per bene!

:geek_old: Extra
Mantic Games offre, oltre alla possibilità di acquistare gli eroi sfusi, un "repack" contenente tutti gli eroi riportati fino ad ora, oltre ad un bel "Elven Cat"!
La confezione costa solo 12, 50 sterline, per la quale vengono forniti: re elfico, principe elfico, mago elfico, ed alfiere dello stendardo da battaglia, oltre al simpatico cat (che a me ricorda un po la pantera, forse :geek: ), utilissimo come compagno di giochi per qualche eroe, come filler per unità, o per diorami!
Una cosa di questo tipo la offre solo la Mantic Games, che no si porta sul 2-1 solo perchè non esiste un termine di paragone reale, e per l'assenza di eventuali cavalieri tra gli eroi...

REPARTO TRUPPE

:geek_old: Tra le truppe, opterei per iniziare con gli Arcieri, forse i modelli che più istintivamente si associano ad un immaginario elfico fantasy.

Image

Arcieri Alti Elfi GW (16 modelli, 18 sterline) vs Arcieri Elfi Mantic Games (20 modelli, 12,50 sterline)
NB: per fare il paragone, i modelli Mantic Games sono provvisti di due box distinti, uno per la truppa base, ed uno per il gruppo di comando. Ogni box fornisce 10 modelli, e costa 8 sterline. Oltre a questi, esiste un pack che unisce command e troop, alla modica cifra di 12,50 sterline! Questa considerazione vale per tutti i box di fanteria che tratteremo!

Passiamo all'analisi...
Modelli molto differenti tra loro, mentre il concept GW è ormai universalmente ribattezzato come "elfo pigiamone" o ancor peggio "elfo in pigiama", il range Mantic è decisamente innovativo.
Il fatto di avere modelli inginocchiati e completamente assemblabili volge a favore della GW, mentre il dinamismo e la bellezza delle corazze volge a favore della Mantic.

I modelli Mantic risultano sostanzialmente monoblocco, con la necessità però di incollare braccia e dettagli. Quindi l'assemblaggio è estremamente pratico e veloce, senza inficiare minimamente sulle possibilità realizzative.
Inspiegabile, secondo me, la scelta di stampare braccia con scudi direttamente attaccati, soprattutto nel caso in cui sia il medesimo braccio che sostiene l'arco, ma si sa....gli elfi utilizzano metalli leggeri (giustificazione da background un po alla buona...)
Io qui propenderei per il pareggio, due concept diversi, ognuno tragga le proprie conclusioni considerando le proprie preferenze ed il proprio portafogli!

:geek_old: Altra truppa : Picchieri Elfici

Image

Lancieri Alti Elfi GW (16 modelli, 18 sterline) vs Picchieri Elfi Mantic Games (20 modelli, 12,50 sterline)

Brutti, brutti e statici, oltre che più costosi, i modelli GW.
Mantic Games offre modelli veramente elfici, non tozzi, dinamici, ottimamente definiti, e con armi e scudi appropriati!
Anzichè sembrare modelli messi vicini a far truppa, le pose delle miniature rendono realmente l'idea di un combattimento in formazione, per la quale sono stati necessari anni di addestramento e perfezionamento!
Il campione del gruppo di comando, potrebbe benissimo essere promosso ad eroe, senza remora alcuna!

Secondo il mio modesto parere, l'ago della bilancia volge nettamente a favore della Mantic Games: modelli notevoli ed economici, facili da assemblare, e permettono ottimi tiri di dado (così si dice!) Per cui....
GW 1- MG 2!

Concludendo il reparto truppe, vi segnalo come la Mantic Games offra una sorta di pack ibrido di Guardia del Mare, che in realtà consiste in un mix di 10 modelli arcieri, e 10 modelli di picchieri. Il prezzo è il solito, ossia 12,50 sterline!
A qualcuno, questa informazione potrebbe risultare utile!

REPARTO TRUPPE SPECIALI

Premessa : alcuni dei "ruoli" che i modelli della gamma e del libro degli eserciti della GW ricopre non sono attualmente disponibili presso la Mantic (spero lo diventino in futuro!)
Pertanto, la trattazione si limiterà ai soli modelli disponibili!

Tra i modelli che non verranno trattati, ci sono :
- Carro degli Alti Elfi
- Leoni Bianchi
- Predoni di Ellyrian
- Elmi d'Argento

Mentre una trattazione un po personalizzata sarà riservata a Maestri di Spada e Guardie della Fenice.

:geek_old: La prima truppa speciale che tratterò e quella di Guerrieri Ombra!

Image

Guerrieri Ombra Alti Elfi GW (5 modelli, 16,50 sterline, metallo) vs Guerrieri Ombra Elfi Mantic Games (10 modelli, 8 sterline)

Comparazione difficile da fare!
Games Workshop offre modelli molto carini, anche se troppo simili tra loro (3 unità su 5, a prima occhiata, risultano identici); prezzo esorbitante.
Mantic Games riserva invece dei discreti modelli, in plastica, facili da assemblare ed a prezzi da ridere, rispetto alla controparte precedentemente citata. C'è però da dire che questi modelli, personalmente, non mi fanno impazzire, e la qualità media, unita al fatto che l'unità schermagliatrice tende, per propria natura, a dover risaltare sopra le truppe comuni, non aiuta.
Alcuni tra i modelli della Mantic inoltre soffrono di una certa assenza di dinamismo, soprattutto al raccordo tra busto e bacino, che è una parte monoblocco.

Scelta di cuore, trovo esteticamente superiori i GW, oggettivamente più economici (e di tanto) i Mantic. I giocatori preferiranno forse questi ultimi, mentre gli esteti i primi.
Vista la differenza di target, anche in questo caso è un pareggio!
Sempre sul punteggio di GW 1 - MG 2

:geek_old: Ora tocca ai Cavalieri Elfici!

Image

Paragone ancor più difficile del precedente!
Non sapendo ben configurare i cavalieri della Mantic Games, ho scelto di prendere come termine di paragone i Principi Drago, in quanto truppa maggiormente giocata dai giocatori alti elfi!
Principi Drago GW (5 modelli, 35 sterline, metallo) vs Cavalieri Stormwind Mantic Games (5 modelli, 17 sterline, metallo)
Modelli fondamentalmente differenti tra loro, con un concept più raffinato per i modelli della GW.
Cavalli più graziosi, ottime finiture e bardature, discreti i cavalieri con ottimi elmi, davvero evocativi.

Dall'latro lato della barricata, ci ritroviamo modelli che costano meno della metà pur essendo fatti dello stesso materiale, ma un po sottotono. Discreta la scultura del cavaliere, che però si perde in elmi poco definiti.
I cavalli, secondo me rovinano tutta la miniatura, essendo modelli troppo tozzi, che vedrei benissimo in armate umane, un po meno per degli "orecchiappunta"!
Nonostante questo, ancora una volta il senso di dinamismo che i modelli Mantic trasmettono, risulta superiore a quello della Games Workshop.
Traendo le conclusioni, per questo round, mi sento di assegnare il punto alla GW, nonostante il prezzo e la staticità dei (bei) modelli.

[28 Settembre 2010 - EDIT] La Games Workshop ha commercializzato una nuova versione di cavalieri Principi Drago (5 modelli, 18 sterline, plastica), di gran lunga migliori e più economici dei precedenti!

Si torna quindi in situazione di parità, sul 2 a 2!

CONSIDERAZIONI AGGIUNTIVE SULLA STORMWIND CAVALRY
Forse un po tirata, ma non vedrei malissimo l'inserimento di modelli di questo tipo in armate umane, poichè l'armatura cela i più comuni tratti elfici (orecchie appuntite e corportaura esile)

:geek_old: L'ultima truppa speciale che si tratterà sono i Maestri di Spada / Guardia di Palazzo!

Image

Il nome di questa truppa Mantic è Palace Guard, la qual cosa mi farebbe pensare ad un unità di Guardie della Fenice.
Tuttavia, i modelli sono più simili a dei Maestri di Spada, per cui il paragone verrà fatto con quest'ultimi!

Maestri di Spada di Hoeth GW (5 modelli, 15 sterline, metallo) vs Palace Guard Mantic Games (5 modelli, 12,50 sterline, metallo)

Vi chiederete innanzitutto come mai i prezzi siano così simili tra loro...semplicemente, perchè i modelli Mantic sono in limited edition, ed entro l'anno verranno rifatti in plastica dimezzando (stimo io, sulla base delle altre truppe) i costi!
Premetto che i Maestri di Spada sono tra i miei modelli preferiti, davvero tosti ed evocativi.
Tuttavia, la loro scultura risale ad anni fa, ed i modelli sentono il peso della vecchiaia, tant'è che, al momento, risulterebbero solo ottime statue!
Battute a parte, al momento i modelli sono, secondo me, da cestinare!
Dall'altro lato della barricata abbiamo le Palace Guards della Mantic Games, ottimi modelli!
Armature raffinatissime ed ottimamente scolpite, elmi secondo il mio modo di vedere spettacolari nella loro eterogeneità, ed ancora una volta, ottima impressione di dinamismo!
La pecca, paradossalmente, sta proprio nelle armi. Non considerando le asce (disponibili tra i modelli, che suppoongo siano monoblocco), le spade risultano forse un po grezze, soprattutto nella componente che va a proteggere la mano, all'attacco tra elsa e lama (perdonatemi, ma non conosco il termine tecnico!)

Soprassedendo su quel particolare, trovo i modelli davvero superbi!
Avevo citato anche le Guardie della Fenice GW (5 modelli, 15 sterline, metallo). Ebbene, elmi ed armature, così spettacolari, mi rievocano la possibilità di associare le Palace Guard della Mantic, anche a questi modelli GW.
Non so se il mantello sia elemento imprescindibile, da background, ma sono certo che l'alabarda lo sia.
In tal caso, tale è la bellezza dei modelli Mantic, che secondo il mio modesto parere, all'uscita dei modelli in plastica, sarà possibile ricavare ottime unità di Guardie della Fenice, con conversioni minime!
Concludendo questo round e le truppe speciali, il dinamismo e la scultura Mantic sbaragliano la staticità, la vecchiaia ed i prezzi dei modelli Games Workshop.
La situazione ritorna pertanto a favore della MG, con il parziale di 3 - 2!


CONSIDERAZIONI AGGIUNTIVE SULLA PALACE GUARD
Anche in questo caso, vedo uno spiraglio per l'inserimento di una truppa di questo tipo in contesti di armate prettamente umane, essendo nascosti dalle armature i tratti tipici elfici. Il primo esempio che mi viene in mente, è una truppa un po diversa dal solito di Guardie di Palazzo (guardacaso :roll_old: ) Imperiali!
Infatti, devo ammettere che la forma della spada rievoco molto i guerrieri umani di Azeroth (o Lordaeron, mi confondo sempre) di World of Warcraft

REPARTO TRUPPE RARE

:geek_old: Alla luce delle premessa fatta, banalmente, non mi resta che trattare il discorso della Multibalista!

Balista elfica GW (1 modello più due serventi, 15 sterline) vs Balista Elfica Mantic Games (1 modello più due serventi, 8 sterline)

La GW offre un modello, secondo il mio modo di vedere, davvero bello di balista, estremamente rappresetnativo!
L'idea che viene resa è di un pezzo solido, ma maneggevole, e trovo superlativo il richiamo all'aquila, che da background da il nome alla balista stessa. Molto buoni anche gli extra, ed i serventi.
Mantic Games invece offre un modello....francamente stranissimo! I serventi sono sulla falsa riga dei modelli di fanteria di arcieri e picchieri, mentre la struttura della macchina da guerra è...strana! Forme molto ondulate, ruote che richiamano degli scudi ma fisicamente improbabili, ma soprattutto l'arco messo in verticale, ma troppo spesso, contribuiscono, secondo il mio modesto parere, a rendere il modello poco appetibile.
Notevole il fatto che due baliste costino solo 12,50 sterline anziche 16, ma non è sufficiente.
Per questo match, il modello che sceglierei è quello di multibalista della Games Workshop, e quindi a loro va il mio punto, portando la situazione sul 3 pari!
Ritratterei solo se fosse possibile montare la balista Mantic con arco orizzontale anzichè verticale (come pare sia nella figura introduttiva, ad inizio post), ma nel dubbio, non considero questa possibilità, se non come conversione!

E, con questo, si conclude il match tra Alti Elfi GW, ed Elfi Mantic Games!

Risultato totale di una sostanziale parità, da un lato i buonissimi (quasi sempre) modelli GW ma a prezzi eccessivi, dall'altro miniature della Mantic Games ancora un po acerbe, ma dal gran prezzo.
3 pari, ai punti!


Ora dedichiamo un breve spazio ai modelli che non è stato possibile trattare!

TRUPPE NON TRATTATE IN PRECEDENZA

:geek_old: Tra le truppe non trattate, vi è la macchina da guerra Soffio di Drago (1 modello, 2 serventi, 12,50 sterline).

Questo esempio di modello soffre, secondo me, di alcuni dei punti di debolezza della balista della medesima cas produttrice, pur introducendo però elementi che la rendono interessante!
Trovo decisamente migliori, infatti, i serventi!
Inoltre, il corpo della macchina da guerra, con soffietto e testa di drago, sono decisamente belli!

Se giocassi nani, non ci penserei un solo attimo e ne prenderei subito una, per rimpiazzare la struttura troppo ricurva con qualcosa di decisamente più rude e solido, ed ottenere un ottimo cannone lanciafiamme ad una spesa quasi irrisoria!

:geek_old: Generale Elfo, limited Edition

Image
(1 modello con apposita base, gratuito ma richiede 25 Mantic Points)

Miniatura in edizione speciale, ottenibile gratuitamente collezionando 25 Mantic Points!
Una bellissima scultura ed una base affascinante, oltre ad un carisma unico offerto non dal solito dinamismo, posa evocativa o arma dettagliatissima, quanto piuttosto dalla scenetta di un generale riflessivo e scrupoloso (il nome originale è "Thinking Elves Elf"), intento a studiare temibili piani da battaglia, su una sorta di scacchiera/mappa tattica!

Insomma, una miniatura perfetta da retrovie della battaglia, ottima come unit filler, o ancora meglio integrata in appositi diorami!

ARMY DEALS, WARHOSTS & DETACHMENTS
...ovvero, confezioni con più miniature che la Mantic offre, per risparmiare ancor più del solito!

:geek_old: Lord Eldrin's Personal Guard
Confezione veramente ricca, ma dal costo significativo, ossia 99 sterline.
Questo kit contiene tutti e quattro gli Eroi provenienti dalla confezione dei personaggi elfici, 5 Cavalieri Stormwind IN EDIZIONE LIMITATA con gruppo di comando, 10 Guardie di Palazzo anch'esse in ed. limitata e con gruppo di comando, 40 Picchieri, 40 Arcieri, 20 Guerrieri Ombra, 20 modelli di Guardia del Mare (suddivisi tra 10 Arcieri e 10 Picchieri), e 2 Multibaliste.
Se cercate una variante di questa confezione, interessante ma non proprio economica, date un'occhiata più in basso!

:geek_old: Tydarion's Dragon Host
Pacco enorme, al prezzo di 99,99 sterline, offre un mondo di modelli!
Abbiamo infatti l'eroe su drago, e l'intero parco eroi in omaggio. Oltre a questi, 5 cavalieri, 40 arcieri, 40 picchieri, 20 guerrieri ombra, 2 baliste con serventi, ed un "lanciafiamme" con serventi. A conti fatti sono circa 120 modelli!
Conveniente, ma assai costoso!

:geek_old: King's Cohort
Versione depotenziata del precedente army deal a 70 sterline. Si perdono però l'eroe su drago, i 5 cavalieri, ed il cannone lanciafiamme.
Tra i due, a conti fatti, conviene il primo.

:geek_old: Elven Battleforce
Disponibile in versione standard a 45 sterline, oppure con borsa tracolla al prezzo di 60 sterline.
Il battaglione contiene tutti gli eroi disponibili, tranne il drago. Con loro si trovano 20 picchieri, 20 arcieri, 10 scout, 2 multibaliste, ed un cannone lanciafiamme. Tutto sommato, un minicontingente da 54 modelli, ad un ottimo prezzo.
Ideale per iniziare, secondo il mio modesto parere! Eviterei la tracolla.

:geek_old: King's Contingent
Un minideal, ottimo per espandere modelli che si hanno già, al prezzo di 25 sterline!
La confezione contiene, al solito, tutti gli eroi drago escluso, oltre a 20 picchieri, e 10 scout.
Diciamo che, con un acquisto del genere, gli scout sono in omaggio...un pensierino ce lo si potrebbe fare!

:geek_old: Ranged Attack Contingent
Il nome parla da se!
Espansione ideale per aumentare la potenza di fuoco, alla cifra di 25 sterline! Contiene 20 arcieri, una balista, ed un lanciafiamme soffio di drago!
Anche qui, un ottimo acquisto secondo il mio modestissimo parere!

:geek_old: Elven Warhost
I warhost di questo tipo, a mio modesto modo di vedere, sono le confezioni in assoluto migliori realizzate dalla Mantic. Offrono sempre all'incirca 50 fanti ed una macchina da guerra con relativi serventi, al prezzo di sole 30 sterline. In questo caso, la confezione contiene 20 Arcieri con gruppo di comando, 20 Picchieri con gruppo di Comando, 10 Guerrieri Ombra ed una Balista con serventi. A conti fatti, 53 modelli di pura "elfaggine"....consigliatissimo!

:geek_old: Hail of Arrows Detachment
Distaccamento tematico da tiro, per gli Elfi.
Al prezzo di 18 sterline, in questa confezione troviamo 20 Arcieri con gruppo di comando, ed una balista con serventi. Se avete qualche spicciolo in più, si consiglia di comprare direttamente l'Elven Warhost, rimane comunque un ottimo ed economico acquisto.

:geek_old: Shieldwall Detachment
L'altra metà mancante dell'Elven Warhost.
Il prezzo è sempre pari a 18 sterline, ma in questo box troviamo 20 Picchieri con gruppo di comando, e 10 Guerrieri Ombra...Anche in questo caso, "Se avete qualche spicciolo in più, si consiglia di comprare direttamente l'Elven Warhost, rimane comunque un ottimo ed economico acquisto."

Siamo alla fine!
Saluti a tutti, e ci auguriamo che questa recensione sia utile e di vostro gradimento!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Tabella di Conversione : GW <-> Mantic Games!

Post by reVenAnt »

N O N - M O R T I

In questo post si tratterà della seconda armata fatta uscire dalla Mantic Games, ossia l'esercito di Non Morti.
In questo caso, ci troviamo di fronte ad un'armata più standard, già di per se abbondantemente vista ed utilizzata all'interno dell'immaginario fantasy!
L'utilizzo delle miniature che la Mantic Games produce per questa specifica armata è possibile sia per Conti Vampiro, sia per Re dei Seplocri, sebbene sia assai più indicato per il primo di questi due.

Anche in questo caso, troviamo dei modelli in scala reale, e molto semplici da assemblare, essendo multicomponente ma presentando pezzi ad incastro!
Il concept dei modelli ricalca quella che dovrebbe realmente essere un'orda non morta, e mixa quindi modelli in perfetto stato conservativo, a modelli barcollanti.
Inoltre, per questa recensione, posso dire di avere acquistato alcuni dei modelli disponibili, pertanto la recensione sarà ancora più dettagliata!

REPARTO EROI
Anche in questa occasione, iniziamo la nostra analisi a partire dalla gamma degli eroi!
Va però detto come, vista la vastità del tipo di modelli, il paragone sarà limitato e non del tutto esaustivo.
Per riferimenti non trattati in questo reparto, fate riferimento alla fine del post, sezione "truppe non trattate in precedenza"!

:geek_old: Iniziamo con la sfida tra Necromanti

Image - Image

Necromante GW (8 sterline) vs Necromante Mantic Games (4 sterline)

Per la sfida, si è scelta quello che secondo il mio modestissimo parere, è il miglior modello di Necromante disponibile, della GW.
Trovo questo modello davvero carino, sebbene statico, con un discreto livello di dettaglio (sebbene non sempre ottimale, come si può notare per alcuni teschietti). In sostanza, ritengo che il modello sia davvero valido, e valga il pur alto prezzo per un modello singolo.
All'angolo opposto, la Mantic si presenta con un modello decisamente atipico, che risultava perfino di difficile comprensione prima che fossero pubblicate le foto del pezzo dipinto! Abbiamo un Necromante nel pieno del lancio di una magia, che lievita sospinto da qualche sorta di vento magico!
Carinissima l'idea, ma le foto del sito Mantic non sono chiarissime, e lasciano intravedere qualcosa di apparentemente bello, e qualcosa di altrettanto apparantemente meno bello! (ad esempio, i bastoni sono eccessivamente poveri di dettagli).

[29 Settembre 2010 - EDIT] Dopo aver visto le foto del Necromante Mantic Games dipinto, si conferma la regola d'oro! Non si assegna nessun punto, la persona che volesse risparmiare, sceglierebbe il modello Mantic Games che costa la metà di quello GW. Se invece si desidera optare per lo standard, verrà scelto il modello Games Workshop.

:geek_old: Ora è il turno dell'Alfiere dello Stendardo da Battaglia, Re Spettro del Sepolcro Alfiere

Image

GW (8 sterline) vs Mantic Games (3,50 sterline)

Brutta analisi per entrambi!
Partendo dal modello GW, abbiamo una miniatura che ormai risulta invecchiata da parecchi anni, che presenta dettagli buttati un po li tanto per, e che secondo il mio modesto parere non si dovrebbe mai comprare (ma d'altronde, con l'ottimo kit in plastica dei Guardiani del Sepolcro, si possono ottenere discreti risultati).
D'altro canto, anche il modello Mantic non brilla per eccellenza, sebbene sia indubbiamente migliore, e costi meno della metà del corrispettivo givu. Molto carina l'idea del busto impalato, ma il drappeggio secondo me non rende l'idea che dovrebbe rendere un maestoso stendardo! Deludente la penna sull'elmo...
Tra i due, opterei per il modello Mantic.
Tuttavia, faccio il "criticone", e non assegno il mio voto a nessuno per insoddisfazione.

Rimane tutto sullo 0-0.

Per il momento, la sezione "eroi" è congelata così.
Non è stato possibile trattare molto, ma alla cosa si porrà rimedio nelle sezioni successive!

Concludendo, in virtù (sempre secondo me) tanto dell'ampiezza di gamma, tanto della bontà del modello medio Games Workshop, regalo un punto alla GW sulla fiducia!
Quindi, rettifichiamo il parziale sull' 1 - 0
, e prepariamoci ad addentrarci nella trattazione delle truppe base, che premetto sarà assai interessante e stimolante!

REPARTO TRUPPE

:geek_old: In una vera armata non morta, contrariamente a quanto ha proposto givu con i suoi regolamenti, non possono mancare orde ed orde di Scheletri, che ora andremo ad analizzare!

Image

Scheletri GW (10 modelli, 15 sterline) vs Scheletri Mantic Games (20 modelli, 12.50 sterline)

Con il passaggio verso le truppe base, si torna in un campo sul quale la giovane Mantic sa farsi valere alla stragrande, e questo confronto ne è dimostrazione!
I modelli Games Worskhop hanno risolto gli errori di proporzioni anatomiche del kit precedente, introducendo però una maggiore staticità. Abbiamo a che fare con modelli al più carini, poco dinamici, ed abbastanza modesti, nel complesso.
A meno del prezzo base, scegliendo Mantic Games, otteniamo invece il doppio dei modelli!
Questi scheletri sono facili da assemblare, pur mantenendo diverse opzioni per le armi equipaggiabili. Inoltre, la resa globale rimane a mio avviso più precaria, e pertanto azzeccata per un'armata di laceri cadaveri risorti alla non morte dalle proprie tombe.
Una piccola pecca dei modelli Mantic, non essendo formati generalmente da braccia e tronchi separati, deriva dal fatto che non avanzeranno molti pezzi per creare scheletri che escono dalle tombe/terreno. Considerando quanto si risparmia, tuttavia, questo è più che trascurabile!Qui azzardare un paragone o esitare sulla scelta, sarebbe sacrilego. Mantic Games surclassa Games Workshop per questo tipo di truppa.
Ribadisco, nel caso fosse sfuggita la cosa : a meno del prezzo GW, si hanno il doppio dei modelli. Cheapeau.

GW 1 - MG 1

:geek_old: Passiamo ad un'altra truppa, divenuta assai inflazionata negli ultimi anni : parliamo stavolta dei Ghoul!

Image

Ghoul GW (10 modelli, 15 sterline) vs Ghoul Mantic Games (10 modelli, 8 sterline)

Anche in questo caso, si nota la bontà del lavoro svolto dalla Mantic.
Dicesi ghoul, da background, un essere umano che si è imbestialito vivendo in cimiteri, all'oscurità, cibandosi di cadaveri e carcasse.
La GW, in disaccordo con il proprio background, arriva a proporre una scatola di bestie un po troppo deumanizzate, mentre un trend allineato ai vecchi ghoul (che trovate in fondo a questa pagina) sarebbe stato assai più felice.
Al contrario, Mantic Games fa un centro perfetto, proponendoci modelli, permettemi di dirlo, strepitosi!
La confezione in questione contiene dei piccoli sprue con un paio di gambe, un paio di busti, tre teste ed alcune opzioni per convertire le mani (tra cui un "guanto con artigli" strepitoso!). I modelli, senza eccedere nell'iperdettaglio, sono fantastici, e mantengono un aspetto umano, pur segnato da flagellazioni, martoriamenti, ferite, spuntoni, ecc.
Le pose, inoltre (sebbene il numero di modelli sia limitato), rendono perfettamente l'idea di unità pur sempre viva, feroce ed intelligente allo stesso tempo.
Ancora una volta, pensando ad una unità composta da 20 miniature, spenderemmo solo 16 sterline contro le 30 necessarie ai modelli givu.
Anche in questo caso, senza appello, la Mantic Games "da paga" alla GW, portandosi in provvisorio vantaggio!

Ergo...
GW 1 - MG 2.

:geek_old: Ormai confermati e definitivi, analizziamo gli Zombie.

Image

Zombie GW (20 modelli, 18 sterline) vs Zombie Regiment Mantic Games (30 modelli, 18 sterline)
Parto combattuto. Ho avuto modo di montare una scatola di Zombi GW ai tempi, e devo dire che è uno dei kit in plastica migliori che sian mai passati per le mie manone pacioccose.
Buon numero di componenti, discreti extra (come le sempre utilissime lapidi), insomma un kit gradevole. La resa degli zombie però risente del peso degli anni, e non è propriamente felice, le stesse pose ottenibili dai modelli, soprattutto a casa di braccia e gambe, risultano statiche ed ingessate, anche se questo, per il tipo di truppa, non sia necessariamente un male.
I nuovi Zombie Mantic Games, dal canto loro, si dimostrano meno "tonti" e più aggressivi e dinamici. La truppa è realizzabile a partire da copie multiple di un unico sprue, contenente 3 gambe, 3 torsi , assemblabili come striscinati sul terreno, e di cui due offorno la possibilità di aggiungere il braccio mancante (essendo zombi, si può anche danneggiare l'attaccatura per simulare un arto amputato!) , un kit con 6 teste, 3 braccia aggiuntive, ed un pezzo di spina dorsale, utilizzabile per un modello unico di zombi senza busto, o come decorazione!
Inoltre, il kit si presenta come perfettamente compatibile con quello dei Ghoul...Ottimi dettagli, un discreto effetto gore, un peccato alcune braccia sinistre slanciate diagonalmente all'indietro (in posa da pattinatore), ma problema facilmente risolvibile con un pizzico di materia verde, o semplicemente colla e taglierino!

A conti fatti, si tratta di due tipi di Zombi diversi tra loro, per cui pari!

Ricordiamo solo che la Mantic Games, per lo stesso prezzo, vi da il 50% dei modelli in più, e lasciamo il punteggio in parità!

REPARTO TRUPPE SPECIALI

Tra le truppe speciali che la Mantic Games ha fatto uscire, abbiamo, per il momento, Cavalieri Non-Morti e Revenant!

:geek_old: Iniziamo dai primi, ossia trattiamo l'analisi dei Cavalieri Oscuri

Image

La GW vende al momento, dal proprio sito, blister contenenti un singolo modello.
Cavaliere GW (singolo modello, 7,50 sterline) vs Cavalieri Mantic Games (10 modelli, 25 sterline)

Secondo il mio modesto parere, ogni analisi è superflua.
I modelli GW soffrono di modelli terribili ed invecchiati di parecchi anni, a costi in linea col trend della casa produttrice.
Mantic Games, invece, ha realizzato modelli a mio modo di vedere spettacolarmente belli, perfettamente dettagliati!
Le cavalcature non sono del tutto identiche tra loro, ed anzichè consistere nello stesso modello in plastica, riproducono un equino in decomposizione, che alterna tratti di ossa a tendini, se non addirittura pelle ormai raggrinzita. Il modello di cavallo inoltre rispecchia la maestosità che aveva in vita, mostrando ancora parte della propria bardatura da battaglia.
Per quanto riguarda il cavaliere, non abbiamo abomini con armi sovradimensionate, ma modelli che rispecchiano ancora la gloria elitaria che avevano prima del passaggio a miglior vita; elmi, armature ed armi strepitose, lo stendardo è concepito in maniera sensazionale.

Piccola nota conclusiva : il prezzo di 25 sterline è riferito a modelli in metallo, ad edizione limitata!
E' previsto, entro l'anno, un rifacimento dei modelli Mantic in plastica e, potete scommetterci, il prezzo calerà!

[15 Novembre 2010 - EDIT] In effetti,il prezzo è diminuito!! La nuova edizione dei Revenant Knights in mix tra plastica e resina ne ha DIMEZZATO il costo, dunque ora con 25 sterline si acquistano ben 10 MODELLI, gruppo di comando incluso!
Ancora una volta, l'anziana GW subisce una bella batosta da parte della Mantic, che si porta sul parziale di 1 - 3!

:geek_old: E' il turno dei Guardiani del Sepolcro, detti Revenant per la Mantic.

Image

Guardiani GW (1o modelli, 20 sterline) vs Revenant Mantic Games (20 modelli, 12.50 sterline)

I Guardiani del Sepolcro GW sono dei modelli usciti molto bene, che ho avuto modo di provare. Ritengo che la qualità sia ottima, sebbene anche qui vi sia una certa sofferenza da staticità eccessiva, dovuto alla posa delle gambe identica per tutti i modelli. Molto piacevole la possibilità di abbinare armi diverse, ottime armature, e scudi molto piacevoli. Una piccola nota per il gruppo di comando, a mio parere insufficiente.
Dall'altra parte, la Mantic propone dei modelli che a mio avviso hanno importanti margini di miglioramento.
Il fatto di innestare dei busti diversi sulla base delle gambe degli scheletri comuni sa un po di riciclo.
Tuttavia, come ogni modellista sa, le gambe spesso passano in secondo piano, e l'attenzione si sposta sui busti, dove l'analisi migliora nettamente. Una discreta possibilità dal punto di vista degli armamenti, una posa non immediata (laterale) ma che ci può stare, discreti elmi ma migliorabili (soprattutto nelle piume, che non sembrano esser granchè digeste per gli scultori Mantic!)

In definitiva, il kit GW ne esce superiore, ma l'economicità e le possibilità dello stile Mantic, pareggiano un po il conto.
Sebbene trovi che l'utilizzo migliore sia dettato dalla sinergia e dal mixaggio dei modelli (cosa provata personalmente) in maniera da ottenere il meglio da entrambi i kit, la spunta il kit GW.

GW 2 - MG 3

REPARTO TRUPPE RARE

Delle due truppe rare realizzate dalla Mantic, una può trovare riscontro solo con i Re dei Sepolcri, e si tratta della catapulta dei teschi.
Fatta questa piccola premessa, teniamo il pezzo d'artiglieria per ultimo!

:geek_old: Iniziamo, tra le truppe rare, l'analisi delle Ombre!

Image

Sceglierò per l'analisi quello che secondo me è il miglior modello di ombra GW.
Ombra GW (1 modello, 6 sterline) vs Kit di Ombre Mantic (5 modelli, 12.50 sterline)

I modelli di Ombre che la GW offre sono carini, sebbene mantengano un certo anonimato, una scultura mediocre, ed un concept se posso permettermi, abbastanza scialbo.
Il costo di un'unità "full" è inoltre abbastanza elevato, poichè per 5 modelli, la spesa lievita sulle 30 sterline.
30 sterline per 5 miniature....
La Mantic Games ha invece realizzato un'ottima scatola, contenente 5 ombre dal dinamismo infinitamente superiore, e dall'armamento differente dalla ormai abusata falce! Inoltre, i modelli sono tutti in metallo!

Aldila della questione economica, dunque esteticamente stravince ancora la Mantic Games su tutto il fronte!
Ma....un momento...
:geek_old: e se qualcuno volesse promuovere un'ombra a Banshee, come campione dell'unità?

Ebbene, qui abbiamo un piccolo escamotage!
Secondo me, questo modello, disponibile tra gli eroi (Necromante Femmina), risulta perfetto come Banshee, al modico prezzo di 3 sterline e mezza (metà esatta del prezzo GW, avrete capito che questo è lo standard!)

Le vesti sono molto simili a quelle delle ombre, armatura e maschera sono perfetti, l'unica cosa su cui lavorare, ancora una volta, rimangono i bastoni!
Tuttavia, il solo trasformare il bastone impugnato con la mano sinistra, in una grande falce, renderebbe il modello strepitoso e ci permetterebbe, con una spesa ridicola (12.50+3.50 = 16 sterline) , di avere 5 ombre ed una banshee.
Con i prezzi GW, un unità più brutta ci sarebbe costata 37 sterline.

Ennesimo punto conquistato in maniera netta e senza possibilità di appelli per la Mantic Games!
Parziale tondo tondo : GW 2 - MG 4,5! Il mezzo punto, è per la banshee!

:geek_old: Come accennato, è il turno della Catapulta dei Teschi.

Image

Utilizziamo, come termine di paragone, la Gettateschi dei Re dei Sepolcri, in quanto unici non morti con accesso ad una catapulta!
Catapulta dei Teschi GW (1 modello con 3 serventi, 20 sterline) vs Catapulta dei Teschi Mantic Games, 2 modelli con 2 serventi ciascuna, 12.50 sterline)

Questa sfida, lo anticipo, volge a netto favore del modello GW.
La catapulta, interamente realizzata da ossa, è infatti fortemente caratterizzata ed ottimamente resa, con uno stile che ricalca perfettamente l'armata per cui è designata!
Bellissimi i particolari quali il condor, le mummie legate ai pali, i tendini come corde, ecc. Molto buoni anche i serventi.
Il modello Mantic è invece molto meno caratteristico, con una struttura in legno molto meno particolareggiata e più anonima, seppur non malvagia in termini assoluti.
Un punto estremamente negatico è quello dell'unico teschio montato nella zona di carico della macchina da guerra. Consiglio di tagliare via tutta la parte terminale, e sostituire il tutto con uno scudo capovolto, o riscolpire il vano di carico pietre (in questo caso, teschi).
Modelli economici, discreti serventi, e con un alto livello di riciclabilità (Orchi & Goblin, Nani, ma non solo, possono riadattare senza problemi la macchina da guerra alle proprie armate, sostituendo la zona incriminata citata precedentemente).
Tuttavia, concludendo, trovo che la Gettateschi dei Re dei Sepolcri sia superiore, e quindi il mio voto va alla GW in questo caso.
GW 3 - MG 4,5.

E, con questo, si conclude la trattazione delle truppe Non Morte disponibili sia per la GW sia per la Mantic Games.
Nelle sezioni successive, come di consueto, tratteremo tutte quelle truppe e promozioni che non abbiamo avuto modo di analizzare durante il confronto!


TRUPPE NON TRATTATE IN PRECEDENZA

Partiamo a dare un'occhiata a tutto quello che abbiamo lasciato indietro, partendo da un modello fantastico, seppur non impeccabile.
:geek_old: Lord Vampiro su Pegaso (1 modello, 18 sterline)

Image

Ecco il modello più appariscente dell'armata dei non morti della Mantic Games!
Si tratta della miniatura di un vampiro, in armatura completa, che cavalca un bellissimo pegaso non morto, con tanto di fasci muscolari in bella vista, ed ali lacere.
Il modello del vampiro non è un top-class secondo me, ed alterna ottimi particolari, quali l'armatura ispirata al "Dracula di Bram Stoker", a particolari deficitari quali le braccia che da foto sembrano troppo piccole, ed un mantello assai piatto.
Anche la spada sottotono.

In sostanza, un buon modello pur con qualche pecca, ad un prezzo tutt'altro che proibitivo.

:geek_old: Mhorgoth, il Senzavolto (1 modello, 5 sterline)

Image

Questo, signore e signori, è a mio avviso un modello davvero carismatico, nella sua semplicità!
La miniatura presenta alcune ottime caratteristiche come una base scenica inclusa, una posa molto evocativa, un'ottima scultura, e un sacco di possibili effetti che possono essere resi con la pittura, come ad esempio effetti di luce a partire dai fuochi mistici che il necromante ha sulle mani!
Bellissimo il particolare della maschera di ferro, ed affascinante anche il perchè di quella maschera, riportato sul Manti Journal (long story short, è causa di un tentativo dei maghi elfi di "zittire" il potente necromante, tentativo che ha sfregiato orribilmente Mhorgoth!)
Bellissimo!

[23 Dicembre 2010 - EDIT]
Mhorgoth è anche disponibile gratuitamente, per coloro che non avessero già approfittato dell'offerta con la sottoscrizione annuale al #1 del Mantic Journal, collezionando 25 Mantic Points!
Ecco il link per chi fosse interessato all'iniziativa : http://www.manticgames.com/Shop-Home/Ma ... eless.html

:geek_old: Revenant King (1 modello, 3.50 sterline)

Image

Ed ecco qui quello che potrebbe essere benissimo un ottimo Re del Sepolcro per i Conti Vampiro, ad un prezzo ridicolo!
Non abbiamo alcun modello di comparazione GW, poichè dal loro steso sito, nella sezione Eroi per l'armata di Vampiri, non appare alcun Re dei Sepolcri, se non su destriero.
Trovo il modello molto molto carino, in particolare mi piace la resa della veste, così come mi piaceva per la truppa di scheletri e di Revenant. Anche l'elmo qui è reso abbastanza bene, mentre alcuni particolari risultano un po approssimativi (mi riferisco ad alcune parti in oro).
Il particolare che secondo me più rovina il modello è la spada, piccina ed inappropriata!
Un bello "zac", ed un rimpiazzo con una lama ben più regale, renderebbero il modello secondo me ancora migliore!
Lo scudo non si riesce a vedere, speriamo sia buono anche lui!
Ma...che prezzi! Costa solo 3 sterline e mezza!

:geek_old: Necromante Femmina (1 modello, 3.50 sterline)

Ragazzi, se avete letto attentamente, poche righe sopra trovate la Banshee!
Il modello è già stato "analizzato"! E, checchè se ne dica, io lo vedo meglio come campionessa delle Ombre, piuttosto che come necromante!

E con questo, abbiamo davvero visto tutto tutto!
Anzi, no!
Andiamo ad analizzare quali, tra i vari repack della Mantic, possono essere un valido acquisto per iniziare od espandere, ad esempio, un'armata di Conti Vampiro!

ARMY DEALS, WARHOSTS & DETACHMENTS

:geek_old: Helikaeth's Undead Legion
Ecco il primo Army Deal disponibile per i non morti, e vi preannuncio che è un ottimo esordio!
Alla cifra di 65 sterline, questo pack contiene un sacco (100+) di modelli!
Tra questi, tutto il parco eroi tranne Mhorgoth ed il Vampiro su Pegaso (di cui due modelli sono dati in omaggio), la bellezza di 40 Scheletri, 40 Revenant, 20 Ghoul e 2 Catapulte!
Lascio a voi esperti di giochi GW, fare il parallelo e capire quanto sia conveniente la confezione!
Certo, magari qualcuno che abbia già un po di modelli, la troverà non adatta alle proprie esigenze.
Ma, sempre di un buon affare si tratta!

Antonia the Darks Vengeance Guard
Versione "light" del deal precedente!
Il prezzo cala di 15 sterline, arrivando alle 50. Tuttavia, si perdono tutti gli eroi, ad eccezione della "Banshee" (tra virgolette!) ed i 40 Revenant.
Rimangono l'eroina citata precedentemente, oltre a 40 bellissimi Scheletri, 20 Ghoul e 2 Catapulte.
Buon pacco, ma, portafogli alla mano, conviene attendere di trovare altre 15 sterline, e prendere il deal citato precedentemente!

:geek_old: Undead Warhost
Questo è proprio quello che ho comprato io, quindi è ottimo per forza! :lol:
Battute a parte, trovo questo warhost davvero utile sia per chi non vuole spendere grandissime cifre, sia per chi ha intenzione di iniziare un nuovo esercito di Non Morti!
Il prezzo è pari a 30 sterline, a fronte delle quali ricevermo 20 Scheletri, 20 Revenant, 10 Ghoul, ed una catapulta con serventi!
Insomma....merita, e questo ve lo posso dire per esperienza diretta.
Non sto neanche a dirvi a quanti punti ed euro equivale una confezione del genere, rispetto alle offerte Games Workshop!

:geek_old: Alternative Undead Warhost
Intelligente trovata dei ragazzi della Mantic Games, per coloro che cerchino truppe adattabili al Warhammer Fantasy, a prezzi equi!
Questo warhost è identico al precedente tanto nel prezzo quanto per modelli contenuti! L'unica differenza sta nel fatto che, in alternativo alla catapulta, sono stati inseriti altri 10 ghoul.
Ergo, per 30 sterline, ci saranno 20 Scheletri, 20 Revenant, e ben 20 Ghoul.
GW con 30 sterline, vi da 20 ghoul e basta :clap: !

:geek_old: Undead Soultaker Detachment
Piccolo ed economico repack, contenente 20 Revenant e 10 Ghoul, alla modifica cifra di 18 sterline.
Davvero conveniente!

:geek_old: Undead Omens of Death Detachment
Altro detachment tematico!
Per 18 sterline, acquistando questa confezione troveremo 20 Scheletri, ed una Catapulta con serventi!
Anche questo ottimo, per piccoli acquisti!


LO CHEF CONSIGLIA!

Ovvero, una simpatica rubrica che mostra quanto facilmente si possa arrivare ad una armata da 2000 punti di Conti Vampiro, grazie alle miniature della Mantic Games!
Il tutto con la consulenza dell'esperto Ogre Panciuto!
SpoilerShow
La lista dell'esercito è la seguente, ed è già concepita in ottica 8ttava edizione.
- Vampiro Lord
Cavalca un destriero infernale.
Equipaggiato con Spada del Massacro; Odio Infinito; Incarnazione della Morte; Talismano di Difesa; Scudo Incantato; Pozione della Velocità


- Necromante
Conosce gli incantesimi Danza Macabra ed Evocazione di Nehek

- Re Spettro
Alfiere dello Stendardo da Battaglia. Equipaggiato con Grande Arma, e Bandiera di Roccasangue


- 20 Scheletri
Equipaggiati con picche. Gruppo di Comando completo.


- 20 Ghoul

- 20 Ghoul

- 5 Cavalieri Neri
I destrieri sono bardati. Gruppo di Comando completo.

- 20 Guardiani dei Tumuli
Equipaggiati con Grandi Armi. Gruppo di Comando completo. L'alfiere porta lo Stendardo dei Tumuli.


- 5 Ombre
Più la Banshee come Campione dell'Unità

TOTALE : 2000 punti
Vediamo ora quanto si spenderebbe per un'armata del genere, acquistando i modelli Games Workshop.

Il modello più simile al Vampiro concepito è il seguente : Vampiro su Incubo Alato, 25 sterline.
Il Necromante con la miglior miniatura è il seguente : Necromante, 8 sterline
E l'Alfiere dello Stendardo da Battaglia : Alfiere Spettro, 8 sterline

Per quanto riguarda le truppe, abbiamo 20 Scheletri (2 * 15 = 30 sterline) e 40 Ghoul (4 * 15 = 60 sterline)

Tra le scelte speciali, troviamo 20 Guardiani dei Tumuli (2 * 20 = 40 sterline) e 5 Cavalieri Oscuri (5 * 7.5 = 37.5 sterline)

Infine, tra le truppe rare, abbiamo 5 Ombre ed una Banshee (per un totale di 6 * 5 + 7 = 37 sterline).

Il totale, per i prodotti gw, è pari alla "onestissima" cifra di (25 + 8 + 8 + 30 + 60 + 40 + 37.5 + 37 =) 245.5 sterline!

Vediamo invece quanto pagheremmo il tutto, acquistando le miniature della Mantic Games (si tralasciano volutamente gli acquisti di army deals o warhost, con i quali si potrebbe risparmiare ancor di più!)

Partiamo dal Vampiro, 18 sterline
Dopodichè abbiamo il carismaticissimo Mhorgoth a rappresentare un Necromante (5 sterline) e l'Alfiere dello Stendardo da Battaglia Re Spettro Alfiere, 3.5 sterline

Per le truppe, abbiamo 20 Scheletri (12.5 sterline) e 40 Ghoul (4 * 8 = 32 sterline)

Tra le speciali, abbiamo 20 Revenant (12.50 sterline) a rappresentare i Guardiani dei Tumuli, e 5 Cavalieri Oscuri (al momento, 25 sterline)

Completano la lista 5 Ombre (12.50 sterline) e la necromante che va benissimo come Banshee (3.50 sterline)

Tiriamo le somme, e vediamo come la spesa totale, senza considerare army deals e warhosts, dei prodotti Mantic Games sia pari a : (18 + 5 + 3.5 + 12.5 + 32 + 12.5 + 25 + 12.5 + 3.5 = ) 124.5 sterline.


245. 5 vs 124.5 sterline!
Fate un po i vostri conti!
LE RECENSIONI DEL FORUM

* Lorenzo ci mostra gli sprue ed uno Scheletro Mantic Games completamente montato.
* Recensione sui Ghoul della Mantic Games, con foto degli sprue ed esempio di montaggio

E, con questo, anche l'analisi dell'armata dei Non Morti della Mantic Games si conclude!
Alla prossima puntata, il tema saranno ....i Nani!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Tabella di Conversione : GW <-> Mantic Games!

Post by reVenAnt »

N A N I

La terza freccia nella faretra della Mantic Games è tutta dedicata ad una maestosa razza archetipo dell'univero fantasy, stiamo parlando dei Nani, il cui range miniaturistico universalmente riconosciuto come uno tra i meno rappresentativi in vendita da parte della Games Workshop!
L'utilizzo delle miniature che la Mantic Games produce è possibile tanto come alternativa ai Nani, quanto, per nostalgici ed amanti dell'amarcord, per la loro controparte malvagia, ossia i Nani del Caos!

Il range si presenta in una rivisitazione del nano standard senza discostarsi molto dal classico!
Abbiamo quindi miniature dalla bassa statura e massicce, ma ciò che colpisce di più è il senso di possenza rispetto alle t-shirt dei nani GW. I modelli della Mantic riescono infatti a rendere un'idea di robustezza e di corazzatura, perfettamente in tema con il background di questa antica razza.
Le barbe sono proprio l'elemento che più ha acceso la diatriba tra i sostenitori ed i detrattori dei modelli di Nani della Mantic Games. Lo stile è differente rispetto a quello standard (e tutti sappiamo quanto importante sia la barba per un nano :!: ), al punto perfino di richiamare lo stile babilonese dei Nani del Caos GW di quinta edizione.

Personalmente trovo la scultura piacevole, ma per par condicio, definiamola semplicemente diversa, e tagliamo la testa al toro!

REPARTO EROI
Come sempre nell'addentrarci nell'analisi ed il confronto tra miniature Mantic e GW, partiamo dai pezzi più carismatici di una armata, ossia gli Eroi!

Per il momento, in attesa che venga offerta l'opportunità di un analisi delle miniature prese singolarmente, vi mostriamo il link al Dwarf King War Counsel (4 eroi, 12.50 sterline!)

Entro breve tempo vi riporteremo i paragoni con i corrispettivi modelli gw, nel frattempo leccatevi i baffi (soprattutto per il modello con doppia ascia, che trovate in alto a sinistra, all'indirizzo linkato precedentemente!)

[20 Dicembre 2010 - EDIT]
Sono usciti gli Eroi dei Nani, venduti ora singolarmente!
Dunque, all'attacco (come direbbe il Nano Ferrato al proprio Mastino da Lancio!)

:geek_old: Iniziamo dal Re dei Nani, il Dwarf King

Image

Dwarf Lord GW ( 1 modello, 8 sterline) vs Dwarf King Manitc Games (1 modello, 4 sterline)

Ho scelto la miniatura dei Lord Nani a mio parere più bella tra quelle proposte dalla Games Workshop (e ce ne sono a bizzeffe) per questa comparazione!
Paragone difficile, il modello GW quanto a dettagli si dimostra migliore, tuttavia soffre il fatto di non avere gambe; gambe che offrono un baricentro ed una figura migliore al modello Mantic, offrendo una posa più evocativa e dinamica, alla metà del prezzo.
Per non scontentare nessuno, diciamo che si potrebbero equivalere, molto belli entrambi.

Rimane tutto sullo 0-0.

:geek_old: Tempo di Sventratori, o se preferite, di Berseker Lord

Image

DaemonSlayer GW (1 modello, 8 sterline) vs Berseker Lord Mantic Games (1 modello, 4 sterline)

Anche in questo caso, ho scelto quello che secondo me rappresentava il miglior eroe disponibile nella gamma GW.
Modello che punta sul carisma e su una espressione del viso fantastica, ma che secondo me non può competere con la bontaà del Berseker Lord Mantic, modello che adoro sia a livello di miniatura, sia a livello di regole. Le armi forse sono un po scialbe e sottotono, ma non è una gran pecca, secondo me.
Ancora una volta, stili diversi e prezzi dimezzati, e in questo caso la mia preferenza, pur lieve, è per il modello Mantic!

Dunque primo punto, GW 0 - Mantic Games 1

:geek_old: Chi si occupa di far funzionare al meglio le macchine da guerra dei Nani? Ma certo...il Warsmith! O Ingegnere

Image

Dwarf master Engineer GW (1 modello, 8 sterline) vs Dwarf Warsmith Mantic (1 modello, 4 sterline)

In questo round della sfida tra Nani GW e Mantic, la spunta senza appello la prima compagnia. Il modello Mantic non demerita, ma pecca purtroppo di un'eccessiva banalità e scarsa personalizzazione e soprattutto caratterizzazione, che rende la miniatura forse più adatta a campione di una truppa, rispetto ad un eroe.
D'altro canto, l'Ingegnere GW è davvero tosto, equipaggiato fino ai denti e davvero carismatico. Cara GW, stavolta vinci tu!

Pareggio : GW 1 - Mantic Games 1

:geek_old: Ultimo, ma non ultimo, eroe : Alfiere dello Stendardo da Battaglia

Image

Alfiere dei Nani GW (1 modello, 8 sterline) vs Dwarf Standard Bearer Mantic (1 modello, 4 sterline)

Due modelli differenti tra loro, soprattutto dal punto di vista dello stendardo vero e proprio, nel caso del modello Mantic eccessivamente semplificato in un piccolo glifo. Vale un po lo stesso ragionamento fatto in precedenza con l'Ingegnere/Warsmith : il modello GW, in questo caso, non è assolutamente eccellente, ma il modello Mantic ne esce troppo anonimo per essere un eroe.
E dunque, anche in questo caso, un punto a segno per la GW.

Il sorpasso : GW 2, MG 1!

REPARTO TRUPPE

Ed eccoci, per questa terza razza prodotta dalla Mantic Games, a trattare dello zoccolo duro dell'armata, il solido e roccioso nucleo, le truppe base per un esercito di Nani degno di tale nomea!
Il turno dei prodi personaggi che guideranno le nostre armate di Nani è ultimato, andiamo ad analizzare il vero nucleo dell'esercito!

:geek_old: Partiamo dai Guerrieri!

Image

Image

Guerrieri GW (16 modelli, 18 sterline) vs Guerrieri Mantic (20 modelli, 12.50 sterline)

Paragone imbarazzante!
I nani GW, che paghiamo più di una sterlina a modello, risultano francamente imbarazzanti per un mondo gotico fantasy (non me ne vogliano i giocatori nani, ma pare che l'opinione sia condivisa!)
Dettagli accettabili ma ripetitivi e quasi mai "efficaci", corazze ridotte al minimo e sovrastate da vesti che rendono all'apparenza il nano molto meno pronto alla guerra di quanto esso sia, e in tutto questo l'altezza dei modelli non aiuta.
Nel complesso, sebbene la qualità non sia poi pessima, il reggimento ha una certa parvenza di giocattoloso, e questo chiaramente rende i modelli poco gradevoli ed appetibili.
D'altro canto, con uno stile molto diverso, i modelli Mantic si presentano più corazzati, meglio armati, più aggressivi ed apparentemente sensibilmente più slanciati, dando un reale senso di solidità e di coesione rispetto ai modelli givu.
Tra le pecche, riconosciamo però gli scudi (la cui forma squadrata cozza un po con il resto del modello ed il concept a cui esso è ispirato), e le barbe, atipiche e simili a quanto proposto dai Nani del Caos in stile babilonese (ma questo potrebbe non essere necessariamente una pecca), e soprattutto più corte di quelle GW (ma trattandosi di guerrieri, la cosa non è un problema).
Un sicuro pro per la Mantic è dato dalla possibilità di scelta tra grandi armi o arma bianca e scudo. Anche la GW permette ciò, ma un nano Mantic Games montato con grande arma è, a differenza di quelli Games Workshop, perfetto anche come Martellatore (guardate questa immagine come prova di quello che dico).

In via definitiva, promuovo alla stragrande e senza appello gli Ironclad della Mantic Games rispetto ai Guerrieri Games Workshop, ed a loro assegno il punto per questo round.

Per vedere da vicino gli sprue e alcune miniature montate, eccovi questo video:


Si ritorna alla parità!
GW 2, MG 2


I Nani sopperiscono alla loro mancanza di mobilità eliminando le minacce del nemico, soprattutto le più rapide e fragili, con una potenza di fuoco impressionante!
Tant'è che nell'immaginario collettivo, un Nano non è tale se non armato con una scintillante ascia, o ancor meglio un'ottima balestra, se non addirittura un fucile!
Avrete capito che stiamo per parlare di Nani tiratori, battezzati "Ironwatch" dai creatori del gioco Kings of War!

:geek_old: Nani Tiratori, balestrieri o archibugieri.

Image

Tiratori Games Workshop (16 modelli, 18 sterline) vs Ironwatch Mantic Games (20 modelli, 12 sterline)

Ci troviamo di fronte a due bei kit polivalenti.
Infatti, entrambi ci permettono di ricavare sia Archibugieri (Fucilieri), sia Balestrieri, grazie alle opzioni ed agli sprue che i kit in questione contengono!
Anche in questo caso, i modelli GW sembrano soffrire, ma ormai se avrete letto questo topic non vi sembrerà una novità, di assenza di dinamismo ed un baricentro troppo basso, oltre all'effetto "giocattoloso" assai poco gradito.
I modelli GW nel complesso non sono pessimi, ma per essi vale lo stesso discorso fato precedentemente per i Guerrieri.
Inoltre, a causa delle esigenze di irregimentazione dell'unità, i modelli non possono essere montati con le armi puntate frontalmente verso il nemico (come sarebbe lecito aspettarsi); infatti queste risultano sempre orientate diagonalmnete verso il lato sinistra, non rendendo bene l'idea di minaccia che un fucile od una balestra dovrebbero incutere!
Complessivamente, kit bocciato, ma.....
Menomale che c'è la Mantic!

Mantic che ci offre 20 tiratori, facili facili da assemblare. Queste miniature risultano dare continuità algi Ironclads trattati precedentemente, offrendo sempre un discreto dinamismo, ottime pose, ed ottime rifiniture e dettagli!
I modelli sono pressochè già pronti ad essere giocati, al momento del montaggio si potrà scegliere se montare i Nani come archibugieri e balestrieri, e per fare ciò basterà prendere l'opportuno supporto (canna del fucile, oppure arco della balestra) ed incollarlo all'apposito incavo a forma di grilletto, già presente nelle mani degli Ironwatch!
Pochi sforzi, economicità, ed ottima resa!

Ed, ancora una volta, il mio soggettivo giudizio volge a favore della Mantic Games!

Il neosorpasso porta la Mantic in vantaggio di un punto, sul parziale di 3 a 2!

REPARTO TRUPPE SPECIALI
Superata la trattazione delle truppe base, passiamo ai reparti Speciali di una armata di Nani!

Una delle prime truppe (anche se a dire il vero un po dimenticata negli ultimi anni) alle quali la mia mente rievoca ricordi immaginandomi dei Nani, sono gli Sventratori!
Splendidi a livello di concept, e dalla resa purtroppo solo caricaturale a livello di miniatura.
Ma non voglio preannunciarvi nulla...

:geek_old: Sventratori

Image

Sventratori GW (5 modelli, 20 sterline) vs Berseker Mantic Games (5 modelli, 12.50 sterline)
Piccola premessa : il paragone è fatto tra kit contenenti entrambi il gruppo di comando; entrambi i kit sono in metallo.

Nell'esprimere il mio parere, ho come l'impressione di tediarvi talmente siano ripetitive le mie parole!
I modelli GW risultano avere un baricentro troppo basso, essere altrettanto statici, e soffrire di eccessiva sproporzione tra modello ed armi che esso equipaggia. Ammetto che come concept, come background, la figura del Nano Sventratore mi abbia sempre affascinato, ma su come questa venga trasposta a livello di miniatura, avrei parecchio da ridire...le miniature in analisi non mi fanno impazzire, soprattutto per via della pancia eccessivamente sporgente, che rende i modelli caricaturali, ed assai meno minacciosi di quanto dovrebbero essere!

I Berseker della Mantic Games ricalcano un po la figura dello Sventratore GW, ma in maniera assai più cupa e selvaggia.
Purtroppo, anche per questo kit, insolitamente per la Mantic il dinamismo non è portato ad alti livelli.
Tuttavia, complesivamente, a parte un paio di pose molto simili tra loro, trovo le miniature veramente molto belle.
Ho utilizzato il termine "selvaggio", in precedenza, per sootolineare come, a volte, con pochi dettagli si riesca a dare una precisa connotazione ad un'unità.
L'aspetto freddo ed aggressivo delle espressioni dei modelli, unitò ai dettagli in pelle di animale presenti sui berseker, oltre che allo stendardo ed al favoloso mantello che il campione dell'unità indossa, riescono a trasmettere un senso di potenza, che contrasta in maniera netta con la quasi comicità degli Sventratori GW.
Certo, manca la tipica cresta arancione! Se vorrete usare questi Berseker come Sventratori per il vostro esercito di Nani, in attesa dell'uscita di un regolamento di gioco per la Mantic Games, vi toccherà armarvi di una pasta per scolpire e rimediare in maniera agevole!

Questa volta faccio il buono e, sebbene il mio voto andrebbe a favore della Mantic Games, rimango scettico sulla metrica che differenzia tra loro i due kit. Conscio che qualcuno preferirebbe la versione GW, e qualcun altro le miniature dei berseker Mantic Games, decreto questo round concluso in parità, facendovi però notare la differenza a livello di prezzo tra le due unità!


Risultato congelato sul GW 2, MG 3

Nani e polvere da sparo, un binomio irrescindibile!
E' finalmente l'attesissimo momento di recensire le Macchine da Guerra dei Nani!

:geek_old: Iniziamo dal kit che permette di montare un Cannone, o in alternativa un Cannone Organo !
Cannone/Cannone Organo GW (1 modello con 3 serventi, 15 sterline) vs Cannone/Cannone Organo Mantic Games (2 modello con 2 serventi a testa, 12.50 sterline)

Ancora una volta, come di consueto, ho scelto di mostrare come, al costo di un modello GW, possiamo averne due o più, di pari qualità se non addirittura superiore, del corrispettivo Mantic Games!

Partiamo dal kit GW, un discreto modello, ma nulla che faccia urlare al clamoroso.
Secondo il mio parere, nel passaggio dal metallo alla plastica, questo kit ha perso molto.
Buona la configurazione a Cannone, ma insufficiente quella a Cannone Organo, che personalmente rende l'idea di 4 canne messe tra loro vicine molto alla buona, e non certo un'opera di ingegneria nanica.
Montando il kit GW come Cannone, si ottiene un'arma tozza, giocattolosa, stessa cosa dicasi per la configurazione a Cannone Organo.

Il kit della Mantic Games, invece. permette di ottenere un cannone dalle proporzioni più azzeccate, con una lunga canna e una bocca non spropositata, simile alle colubrine. L'impressione che se ne trae è quella di un'arma precisa e letale, ma non eccessiva. Anche la struttura sottostante sulla quale la canna del Cannone poggia rende un'impressione assai più realistica e massiccia della controparte GW. Per quanto riguarda la configurazione Cannone quindi la resa migliore è quella offerta del modello Mantic, con l'unica pecca di disporre di solo 2 serventi, contro i 3 richiesti in Warhammer.

Veniamo ora all'analisi dei Cannoni Organo.
Nessuno dei due kit riesce a reggere il confronto con il vecchio Cannone Organo GW della precedente edizione, in metallo.
Per quanto riguarda la struttura portante, come abbiamo già avuto modo di anticipare parlando della configurazione a Cannone, vince Mantic.
Per quanto riguarda le canne dell'Organo, abbia ancora una volta un miglior senso di coerenza e realismo nel modello Mantic Games, che ostentando sette differenti canne, disposte a ventaglio, rendono perfettamente l'idea del funzionamento di tale macchina da guerra. Sono proprio le dimensioni e l'orientamento delle canne a rendere l'idea di un'arma in grado di falciare i nemici con una grandinata di colpi.
Approssimativo e poco dettagliato invece il Cannone Organo GW, null'altro da aggiungere.

Stiamo parlando dei due pezzi più importanti in un'armata nanica, indispensabili per efficacia e soprattutto a livello di background. Dove GW fallisce, Mantic esce vincitrice, con un netto vantaggio parlando della sola configurazione Cannone, ed un maggior equilibrio riferendosi invece al Cannone Organo.

Anche questo round mi sento di assegnarlo alla Mantic Games, proprio non riesco a farmi piacere il kit GW!

GW 2, MG 4, con la Mantic Games che allunga!

:geek_old: Ritorniamo sulla fanteria con i Martellatori/Spaccascudi

Image

Martellatori GW (5 modelli in metallo, 15 sterline) vs Dwarf Shieldbreaker Regiment (20 modelli in plastica, 12.50 sterline)

Round scontato a favore della Mantic Games.
Basta guardare i modelli GW, il loro prezzo, la posa statica in maniera assurda, e le lamentele che un'unità di Martellatori abitualmente riceve dal punto di vista modellistico per capirne le ragioni.

Spendendo MENO del prezzo necessario ad acquistare 5 Martellatori GW, possiamo infatti permetterci un intero reggimento da 20 Nani Shieldbreaker, assai meglio sia dal punto di vista delle possibilità offerte dalla plastica, sia dalla mera scultura. La pecca grossa secondo me è l'eccessiva somiglianza tra i Guerrieri Ironclad (recensiti nella sezione "Truppe", e questi Shieldbreaker, dove i secondi altro non sembrano se non i primi con arma a due mani.)

Ciò nonostante, sia da un punto di vista economico, sia da un punto di vista modellistico, non c'è paragone, stravince ancora una volta la Mantic Games!

GW 2 - Mantic Games 5

:geek_old: Concludiamo la sezione "Truppe Speciali" con l'elite della fanteria Nanica : Ironbreakers/Ironguard

Image

Spaccaferro GW (5 modelli in metallo, 15 sterline) vs Dwarf Ironguard (5 modelli in metallo, 12.50 sterline)

Anche in questo caso, i modelli che la Mantic ci offre, ad una prima occhiata, sembrano pressapoco gli stessi rispetto ai Guerrieri Ironclad, ed i Martellatori Shieldbreaker. Osservando meglio le immagini, tuttavia, si nota come effettivamente i modelli che compongono le unità di Ironguard siano meglio corazzati e robusti rispetto ai propri compagni di rango inferiore, differenza tuttavia non marcata a sufficienza.

I modelli GW di Ironbreakers, pur trasmettendo in maniera ottimale l'idea di corazza, che ricopre la pressocheè totalità della miniatura, nel complesso soffrono di una eccessiva staticità, seppur in maniera minore rispetto ai Martellatori della stessa casa produttrice.

Dunque, in questo caso, ci troviamo ad affrontare stili diversi, con la Games Workshop il senso di robustezza viene reso dalla corazzatura dei modelli, mentre dal punto di vista della Mantic si è puntato maggiormente su un senso di robustezza generale, ma forse una scarsa caratterizzazione rispetto ad altre unità della medesima armata.

Quale preferire per il vostro esercito di Nani? A voi la scelta, a seconda di quel che cercate!
Nessuna kit, secondo me, surclassa l'altro.

Lasciamo tutto congelato sul parziale di GW 2 - Mantic Games 5

REPARTO TRUPPE RARE
Eccoci al blocco conclusivo delle comparazione, ossia l'analisi delle truppe Rare!

:geek_old: Tra queste, troviamo il Cannone Lanciafiamme
Cannone Lanciafiamme GW (1 modello con 3 serventi, 20 sterline) vs Cannone Lanciafiamme Mantic (1 modello con 2 serventi, 12.50 sterline)

Un paragone interessante, per due stili molto diversi tra loro. GW presenta un pezzo di metallo sopravvissuto al restyling verso la più economica plastica, e si vede la differenza.
Il modello è ben fatto, e risulta rappresentare una sorta di cannone, con 2 serbatoi, culminante in una bocca di drago. Discreti anche i serventi, insomma...una macchina da guerra tutto sommato gradevole., rappresentativa e ben fatta.

Stavolta, la controparte Mantic Games delude un po le aspettative, presentando un pezzo che ha molto, forse troppo in comune con il Cannone semplice, trattato precedentemente. Ciònonostante rimane un discreto modello, forse un po approssimativo (o per lo meno, questa è l'impressione che rende il modello dipinto, impressione che già in più di una occasione passata è stata fuorviante!), ma in questo caso non posso fare altro che assegnare questo punto in palio alla Games Workshop.

Si accorciano le distanze! GW 3, MG 5

TRUPPE NON TRATTATE IN PRECEDENZA

:geek_old: Ingegnere con Trivella, limited Edition

Image
Ingegnere con Trivella Mantic Games (1 modello, gratuito ma richiede 25 Mantic Points)

Bellissima miniatura sebbene al momento (22 Dicembre 2010) non abbia un profilo specifico sul Dwarf Army List, questa miniatura non è acquistabile singolarmente, ma può essere ottenuta gratuitamente collezionando 25 Mantic Points, oppure era in omaggio per coloro che avessero sottoscritto l'abbonamento annuale con l'uscita #2 del Mantic Journal!
Modello davvero carismatico, che si aggiunge al generale elfo con scacchiera in limited edition, e che sarebbe perfetto come campione di qualunque truppa dei Nani, in attesa di ricevere un profilo adeguato!
Ottimo anche come campione per i Nani Minatori Games Workshop, nel cui Libro degli Eserciti l'opzione "Campione con Trivella" è effettivamente contemplata!

ARMY DEALS, WARHOSTS & DETACHMENTS

:geek_old: Grade's Steel Legion
Primo armydeal reso disponibile per l'armata dei Nani, questa confezione contiene tutti e 4 gli Eroi dei Nani in omaggio.
Oltre ad essi, troviamo la bellezza di 10 Berseker (Sventratori in metallo), 5 Ironbeards, 40 Guerrieri Ironclad e 40 Tiratori Ironwatch, seguono la bellezza di 4 macchine da guerra (montabili come Cannone o Cannone Organo) ed un Cannone Lanciafiamme!
Un pacco mostruosamente grosso, al costo di 99 sterline. L'ideale per chi ha trovato in questi nani della Mantic Games l'ispirazione per una nuova armata!

:geek_old: Dwarf Ironclad Horde e Dwarf Ironwatch Horde
Si tratta di due strani armydeal, che non fanno altro che unire due scatole da 20 modelli.
Non c'è convenienza per questi kit, che costano e danno lo stesso risultato dell'acquisto di due confezioni da 20 modelli, presi singolarmente!
Potete notare come non vi sia una perdita monetaria, semplicemente suppongo si tratti di un packaging diverso, per chi ha fretta di collezzionare centinaia di Guerrieri e Tiratori!

:geek_old: Dwarf Warhost
MIO!
Questa ritengo sia la confezione in assoluto più conveniente per i Nani, perchè offre un po di tutto, ad un prezzo più che contenuto! E non escludo che, se la voglia di nano non sarà placata dall'acquisto di un BattleSet, presto acquisterò questa confezione!
In essa potrete trovare, alla modica cifra di 30 sterline, 20 Guerrieri Ironclad, 20 Tiratori Ironwatch, e ben 2 Macchine da Guerra Cannone/Cannone Organo. Ritengo questo warhost un best buy, tanto per chi vuole espandere un esercito di Nani, quanto per chi si appresta ad iniziare questa armata.
Anche il cliente occasionale resterà soddisfatto!

:geek_old: Dwarf Storm of Iron Detachment
Distaccamento prettamente da tiro violento!
Con questo detachment, per 18 sterline vi portate a casa 20 Tiratori Ironwatch ed una Macchina da Guerra, che è possibile montare sia come Cannone, sia come Cannone Organo. Si risparmiano 2.50 sterline rispetto all'acquisto dei singoli pezzi!

:geek_old: Forge Guard Detachment
Distaccamento molto simile al precedente, che però sostituisce i 20 Tiratori, con 20 Guerrieri Ironclad.
Rimane comunque un'ottima confezione!

LE RECENSIONI DEL FORUM

* Recensione sui Nani Ironclads, dallo sprue al modello assemblato, e paragone con la controparte GW


Ancora una volta, vi devo fare i complimenti se avete avuto la pazienza di giungere fino a qui con la lettura del post!
Se dovessi dare un giudizio complessivo, direi che siamo di fronte al primo caso di equilibrio rotto tra le due case produttrici di miniature.
Se fino ad ora, mettendo diversi fattori tra i quali varietà, scultura, boxing, extra, economicità e variabilità delle truppe vi era un sostanziale pareggio, per questa armata la neonata Mantic Games surclassa nettamente, sotto ogni punto di vista, la GW.
Giocatori nani, se quello che vi interessa è giocare, e se non vi importa di fare tornei ufficiali (o non), di Warhammer Fantasy, sono certo che questo post sarà per Voi di grandissima ispirazione!

[20 Dicembre 2010 - EDIT]
Unplauso speciale alla Mantic Games, poichè da questi Nani stanno nascendo, grazie all'integrazione con opportuni Conversion it, i Nani del Khaos (ribattezzati col nome di Nani Abissali), lacuna che la GW ha prodotto non mantenendi il proprio range, e alla quale la Mantic sta mettendo una pezza che si attendeva da anni!
Segui questo topic per essere sempre aggiornato!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: COMPARAZIONE MINIATURE : Games Workshop vs Mantic Games

Post by reVenAnt »

N A N I - A B I S S A L I
Eccoci arrivati a dare un'occhiata alla quarta armata della Mantic Games, uscita come un fulmine a ciel sereno, quando nessuno se l'aspettava!

Alcune premesse doverose.

Innantitutto, come anticipato, si notifica come una comparazione vera e propria con i modelli Games Workshop non sia possibile.

Quello dei Nani del Chaos GW è un progetto che non è stato mantenuto negli anni, e questo disinteresse è stato riscontrato sia dal punto di vista regolistico, sia dal punto di vista della mera produzione e vendita di miniature! Pertanto, in questa occasione, non ci saranno paragoni di natura economica, mentre ci soffermeremo a guardare le differenze tra le miniature proposte dalle due compagnie.

Seconda premessa, quello dei Nani Abissali è da considerarsi, nella maggior parte dei casi, un kit ibrido tra plastica e metallo!
I più attenti tra di voi, infatti, non faranno fatica a riconoscere nelle varie miniature, alcune parti già appartenti al range dei Nani Mantic Games.
In questo modo, la Mantic si è concentrata sulla realizzazione della parte superiore del Nano Abissale (principalmente busti, elmi ed armi), permettendo di ottenere una sorta di polimorfismo in versione malvagia dei Nani. Questo è sostanzialmente il primo utilizzo massivo di un Conversion Kit, che ha portato alla nascita di un'intera armata!

Infine, questi Nani Abissali inaugurano un nuovo ciclo tra il binomio miniature/unità presenti nell'Army List. Infatti, per la prima volta, non tutte le miniature schierabili in partita saranno prodotte dala Mantic nell'immediato termine.

Ok, introdotto l'argomento Nani Abissali, andiamo a vedere cosa possiamo metterre in gioco di appartenente a questa razza, per le nostre battaglie a Kings of War!

Image

REPARTO EROI
Andiamo a vedere quali eroi guideranno le armate degli Abyssal Dwarfs!
...
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: COMPARAZIONE MINIATURE : Games Workshop vs Mantic Games

Post by reVenAnt »

Ne approfitto per lasciarvi l'agenda dei prossimi aggiornamenti per il prossimo trimestre, oltre ad una piccola comunicazione di servizio!

- Gennaio 2011 : revisione generale in virtù degli aumenti di prezzo Mantic Games, a causa dell'aumento della tassazione VAT nel Regno Unito.
- Febbraio 2011 : Prima recensione dei Nani del Abissali by Mantic Games, qui vi anticipo che non essendo commercializzati dalla GW (se non per alcune truppe assimilabili, quali i Goblin o gli Orchi Schiavi), non sarà una vera e propria comparazione, quanto più un'analisi.
- Marzo 2011 : Prima comparazione tra Orchi GW e Mantic Games

Vi comunico inoltre che, per una maggiore fruibilità, questo topic di servizio rimarrà sempre chiuso ai commenti.

Tuttavia, essendo un topic per tutti e al servizio di tutti, se volete contribuire mettendo il link a foto, video, vostre opere o recensioni, modifiche o qualunque altra cosa riteniate possa essere utile, o anche solo per notificare strafalcioni, errori, link sbagliati ecc., non abbiate timori a mandarmi un pm!
Sarò ben lieto di arricchire i contenuti, riportando l'autore della segnalazione!


Grazie per l'attenzione e spero che il topic possa esserVi utile!

EDIT : iniziata la stesura del topic per i Nani Abissali!!!
Locked