hahahaha è un artista
cmq anche vehicle non è scritto da nessuna parte, ci si arriva easy ma non c'è una riga al riguardo
il csw che sarebbe?
Saint of Killers wrote:
secondo me la stranezza dipende dal fatto che e' molto diverso da qualunque altro gioco, uno cerca di interpretare certe cose come farebbe in WH40K e quindi rimane fregato. Magari uno che non ha mai giocato a niente altro ha piu' facilita' a capirlo...
non sono molto d'accordo
premesso che non so giocare al 40k quindi non posso usarlo come metro di paragone
la stranezza di questo gioco io la trovo nelle meccaniche bizzarre a cui si somma l'approssimazione tipicamente angolsassone con cui sono scritte le regole, per cui delle free action in realtà non sono delle free action. il che rende le meccaniche di difficile comprensione e applicazione.
oltretutto non si era mai visto un gioco dove c'è una convenienza a schierare sparso, quando anche nella realtà stare uniti è decisamente più conveniente che andare in giro per i fatti propri. sta roba dei filotti la mal digerisco, sembra più un buco nel regolamento che l'Autore ha legalizzato tramite faq per comodità, perchè non sa come risolverla altrimenti, piuttosto che una meccanica con una ratio dietro.
all'epoca anche warmachine\hordes l'ho ritenuto molto diverso da qualunque altro gioco, ma lì la solidità del regolamento non può essere messa in discussione e non ci sono situazioni dubbie nelle meccaniche del regolamento.
certo si può creare qualche manovra bizzarra con alcune combo di magie\abilità, ma non mi pare proprio la stessa cosa
a sto punto butto lì altre cose che non mi convincono, già che ci sono:
- med pack come azione long non serve a nulla, tanto quanto se viene ferito un modello con l'equipp ma il medico è inutile, se non ti puoi muovere è impossibile usarlo. oltretutto schierando sparso difficilmente il modello ferito potrà essere curato. e per utilizzare l'abilità si rischia di dover utilizzare un botto di risorse e modelli. muovo il modello ferito, azione di command del leader e muovo il medico, carta e muovo il modello ferito nella casella del medico: tre modelli che non infastidiscono il nemico per un turno, su un totale di 6 modelli circa con gli enforcer per portare un modello da injured a normale. esagerato. fosse una short action magari sarebbe più gestibile.
- Determine Initiative: anche qui c'è qualcosa che non torna.
ieri ho giocato contro gli orchi, si è verificata la situazione in cui iniziavo sempre prima io pur avendo più modelli di lui, in quanto io avevo 4 modelli e ne potevo attivare 4: quindi inizio io, li attivo tutti e lui poi attiva i suoi modelli (che erano 3)
- di rimando, il poter attivare più di un modello di fila non mi convince, che è poi la stessa problematica che succede in warpath. i giochi ad attivazione alternata secondo me dovrebbero funzionare che si attiva 1 modello a testa e basta, con rarissime eccezioni date da abilità o cose simili (magie, poteri, skill, ecc)
- l'energy shield forse costa un pò troppo poco per quello che fa (il mio leader pascolava per il campo felice e non è mai stato ferito)
- sto defender shield pare pare proprio una cosa fatta tanto per fare perchè l'abbiamo stressato sul suo blog e si poteva gestire molto meglio, creando per esempio una sinergia tra modelli che mi pare un pò manchi in questo gioco
- le carte mi sembrano superflue, sono un simpatico di più ma alla fine conviene usarle il prima possibile, non mi pare di vedere nessuna "gestione delle risorse" in merito e il più delle volte anche usandole non è che mi sia cambiato qualcosa, tranne forse un paio che sono davvero utili (e che non ho mai in mano quando servono
).
diciamo che quelle davvero "sgrave" mi sembrano:
1. move: in un gioco dove ci si muove poco muoversi extra è fondamentale
2. steadfast e courage: che di fatto fanno quasi la stessa cosa e permettono di risparmiare azioni preziose
le altre boh, averle o non averle cambia poco
oltretutto non essendo chiaro come funziona il boomstick, giocarci un weak spot sopra crea una situazione molto divertente per chi spara
-overwatch abbastanza superfluo, le probabilità di buttare l'attivazione di un modello sono troppo elevate. si gioca con troppi pochi modelli per permettersi una cosa del genere. oltretutto le regole per la los del tiro sono molto generose, per cui nascondere completamente un modello sembra impegnativo, quindi alla fine se posso sparare lo faccio, non mi metto in OW rischiando di non sparare affatto. di non chiaro utilizzo l'OW con azione move, mi sfugge ancora la sua utilità.
- io non sono assolutamente un fan del sistema a dadi esplosivi, premia troppo le sculate e non mi piace. oltretutto già questo pare un gioco in cui il fattore Q è preponderante, aggiungerci l'esplosività dei dadi non mi pare una buona idea (non mi pare mai una buona idea, a dire il vero)
certo qui in DZ non si fanno catastrofi come in dystopian wars (regolamento vecchio, quello nuovo non so ma non credo cambi), però...
questo dopo 2 partite e un pezzo di demo. probabilmente mi sbaglio, magari il gioco è cosi geniale che la mia povera mente semplice non è in grado di comprenderne appieno la meraviglia dopo cosi poche partite
ma l'impressione che jake non deluda mai le mie aspettative in negativo c'è tutta