Oggi è 23 mag 2012, 0:32

La battaglia per l'assedio del Dormiente.... 
Autore Messaggio
Power Wargamer

La battaglia per l'assedio del Dormiente....

Ecco il resoconto di una partita da 15000pti (9000 nani+ 4500 elfi alti+ 1500 elfi silvani VS 9000 vampiri (io)+ 4500 khemri+ 1500 demoni), fatta al PLAY di Modena, scritto da me e Sargon! :cool:

Immagine

Anno del Signore 2537

Mi chiamo Ludwig Reinklup, sono un viandante, un prete di Sigmar alla ricerca dell’illuminazione, mi flagello ogni giorno e mi trascino nelle lande di tutto il mondo conosciuto sfidando ogni pericolo nella speranza di allontanare il male da ogni essere vivente. Per espiare le mie colpe porto una croce assai pesante e dopo 5 anni di pellegrinaggio ho il collo segnato e la schiena piegata. Ma la mia storia, oggi, non è importante. Quel che conta è invece quel che ho visto, quello che ho vissuto e che, grazie a Sigmar, posso raccontarvi. Non so se le mie parole giungeranno mai a voi, sono stanco, vecchio e molto provato. Spero soltanto che voi non vi dimentichiate mai di quanto fui testimone. Per conto mio, spero che Sigmar mi dia la forza di cancellare quel che i miei occhi videro, o che almeno, mi accolga oggi stesso.

Il mio viaggiare mi portò oltre i confini dell’Impero, e sono oramai due anni che mi trascino nel sud del mondo. Oltrepassata l’ennesima montagna, là dove i venti sferzano per ogni dove le terre desolate che si estendono a perdita d’occhio ed il sole brucia senza sosta la pelle riarsa e spaccata, mi sono trovato davanti uno spettacolo straordinario ed insperato. Davanti a me si presentava una piana lussureggiante con boschi e piccole formazioni rocciose, qualche collina e tanto, tanto verde. Alla mia destra la piana era chiusa da delle montagne alte e maestose, alla mia sinistra il verde si rarefaceva fino a trasformare il paesaggio in un arido e sabbioso deserto. E proprio qui su questo terreno inospitale si ergeva la costruzione più stupefacente che io abbia mai visto. La sua lucentezza tradiva il fatto che fosse costruita in solo oro. Era una lunga cinta muraria di cui non si vedevano gli estremi, tre enormi porte, di cui la centrale più maestosa e massiccia, sembravano le uniche vie d’accesso. Piccole torri chiudevano i battenti degli ingressi. Tutto era ricoperto di strani e stupefacenti simboli, figure che in queste zone del mondo sono piuttosto comuni. Dietro alla cinta muraria si stagliavano altissimi 2 obelischi anch’essi in oro che delimitavano una strada che dall’ingresso principale si diramava all’interno e portava verso una costruzione più piccola ma molto alta e rilucente di riflessi aurei. Questo tempietto di forma quadrata era delimitato da colonne e pareti ricoperte di simboli e statue. Cosa ci fosse al suo interno non m’era dato sapere, ma dal centro del tempietto si irradiava una sinistra luce verde accesissima.
Decisi di pernottare sulla cima del monte dove mi trovavo per poter ammirare il giorno seguente quello spettacolo inusuale. Quella sera mi addormentai presto e fui colto da un sonno pesante e senza sogni, ma disturbato da clangori e rumori di passi. Al mattino seguente mi svegliai frastornato per una notte piuttosto tribolata. Aprii gli occhi e vidi quanto mai avrei voluto vedere. Un immenso esercito di nani fronteggiava un ancor più vasto esercito di Conti Vampiro, ai lati dei due schieramenti si dislocavano quelli che sembravano eserciti di supporto. Sul fianco destro un manipolo di Demoni del chaos contro un distaccamento di creature del bosco e sul fianco sinistro un esercito dei nonmorti dei Liche contro uno sfolgorante esercito di Elfi Alti. Dall’alto potevo chiaramente distinguere alcuni dei generali degli eserciti, vidi Re Thorgrim portato sul suo palanchino, Manfred Von Carstein circondato dai sui infidi Cavalieri Neri, grifoni e truppe di carri in lontananza, un Drago dei boschi, un Uomo Albero enorme e un Assetato. Il terrore mi pervase e mi attanagliò, pietrificando il mio cuore e raggelandomi il sangue, solo la forza e la fede in Sigmar mi permise di rimanere. Le terrificanti orde del chaos e del demonio non morto gesticolavano e con orrende urla insultavano bestemmiando oscene parole. Le schiere dei nani degli elfi uniti ancora una volta come in passato per difendere l’integrità e la santità del mondo pregavano le loro divinità in cerca di conforto e della forza necessaria per affrontare una tale moltitudine di iniquità e morte. Pregavano per le loro anime, chiedendo solo di uccidere, prima di trapassare, un numero sufficiente di nemici affinché le forze del male potessero essere ricacciate. Sigmar sa che anche io mi unii in quel momento alla loro preghiera.

Un improvviso squillo di trombe elfiche interruppe la mia preghiera e da quel momento in poi fu il delirio.

9000pti
Immagine
Nani
Immagine
Conti Vampiro
Immagine

4500pti
Immagine
Elfi Alti
Immagine
Re dei Sepolcri
Immagine

1500pti
Immagine
Elfi Silvani
Immagine
Demoni
Immagine

Tempio di Khemri
Immagine

Turno I
I nani cominciano la loro musica a suon di cannonate, baliste e catapulte. Provocano pochi danni, ma si riscattano i cannoni organi che eradono un branco di lupi zombi e ben 6 Orde di Fantasmi. Ovviamente tutte le truppe naniche si chiudono in una formazione difensiva e, quindi, si serrano dietro torrioni, mura e sopra colline. Re Thogrim, Thorek e il Nano Bianco agognano affondare le loro lame nelle viscere putride dei non morti. Il Girocottero riesce a fare il suo, colpendo sul fianco un’unità di scheletri. In pratica questo mostro meccanico sarà una vera spina nel fianco dei non morti a causa dei suoi colpi a fiamma e dell’impossibilità a marciare dei nemici.
Gli elfi manovrano veloci per poter prender un fianco dell’esercito Khemri, rimanendo saldi, ma con le truppe di arcieri e di baliste che fanno ben poco. La cavalleria si ripara dietro le colline ed il Drago cerca di trovare uno spiraglio per colpire sul fianco sinistro. Il generale su Grifone si alza in volo, ma deve tenere sott’occhio anche il drago zombi posizionato troppo vicino al fianco del suo esercito. I carri avanzano prudenti in forze nel fianco destro, con uno solo modello sul sinistro a dar man forte al drago in maniera da non dover perdere troppo in velocità. La fase magica è piuttosto blanda ben contrastata dalla spropositata dispersione nemica.
I silvani avanzano verso i boschi posizionati al centro proteggendosi ed evitando cariche dalle truppe in esplorazione di nurglini. Il drago Ceithin-Har si defila leggermente minacciando di uscire dal suo settore per trovarsi nel campo dei nani, ma è evidente che il fulcro della battaglia non è su quel fianco. Nella fase di magica i demoni non riescono a disperdere il canto del bosco e quindi le driadi tra gli alberi si avvicinano pericolosamente al nemico. Nella fase di tiro solo il drago col soffio punisce gli esploratori mentre le gemelle fanno ben poco.

Al centro i nonmorti avanzano minacciosi portando al riparo dalle macchine da guerra naniche le truppe più importanti nascondendole dietro siepi, rocce e anfratti. Le unità di Banshee entrano nel bosco avvicinandosi velocemente al fianco sinistro delle truppe naniche. La carrozza per evitare danni molesti, aggira le foreste per cercare di piombare direttamente sul fianco sinistro del nano. I due Draghi zombie invece si nascondono dietro il bosco e pericolosamente si avvicinano più al retro dell’esercito degli elfi che la fianco nanico. La fase magica morti viventi è devastante: i Vampiri si curano le ferite subite dal tiro mentre marce forzate gli permettono di raggiungere punti del campo strategici, Venti della Nonmorte lanciati con immani quantità di energie magiche ed inarrestabili, pervadono tutto il campo sferzando le forze non solo dei nani, ma anche degli elfi e dei silvani; la peggio la hanno i Forgiarune che vengono tutti feriti. Si creano quindi numerosissimi fantasmi che invadono letteralmente il campo di fronte all’impavida unità del Nano Bianco. Qualche fallito, ma niente che una cura vampirica non possa rimediare.
Khemri si asserraglia su di una collina con le sue catapulte e fa avanzare solo i carri veloci sempre tenendoli dietro un riparo decisivo, ben consapevole della potenza di tiro degli elfi. La fase magica viene ben contenuta, anche l’Arca delle Anime viene resa inoffensiva. Durante il tiro ben poco riesce a colpire togliendo qualche servente e qualche arciere. Le catapulte cominciano a far testare metà dell’esercito elfico che tiene grazie alla vicinanza con il generale.
I demoni si apprestano a ricevere le cariche delle driadi ben consapevoli che queste non avranno il TS. Le Bestie di Nurgle si fiondano dentro un bosco per poter poi caricare le Driadi, mentre l’Assetato si avvicina pericolosamente al Drago, cercando di evitare l’Uomo Albero Antico che in una sfida lo priverebbe di troppe ferite, grazie ai Netlings…

Immagine
Immagine
Immagine

Turno II

Il giocatore nanico si ritrova con un’orda di fantasmi davvero imponente troppo vicina alle sue truppe e, nel suo turno, dopo qualche manovra per chiudere i fianchi, specie quello minacciato da Carrozza e Banshee, si lancia in una fase magica di Incudine che si concentra sulle pericolose unità eteree, ma sembra che il peggio debba ancora venire. Il resto dell’esercito rimane fermo nelle sue posizioni eccetto l’unità che ha l’onore di portare il Nano Bianco che, avventurandosi in avanscoperta sicura di non temere nulla e nessuno, annichilisce ben 6 Orde di Fantasmi. L’unità con re Thorgrim, invece, rimane in attesa che Manfred Von Carstein si avvicini con la sua unità di cavalleria. Ma il piano potrebbe subire dei contraccolpi da tutti quei fantasmi evocati dalla magia… Il tiro distrugge un Varghulf e da qualche soddisfazione contro unità di scheletri, pipistrelli e lupi, ma il grosso dell’esercito dei nonmorti deve ancora uscire allo scoperto. Una balista benedetta da Grungni colpisce e impala lo stendardiere da battaglia dei non morti, lasciando il povero Manfred Von Carstein privo di ogni protezione magica, si potrebbe trarre più di un vantaggio, vista la propensione dei morti viventi a sfaldarsi senza la volontà del loro generale... Il Girocottero cerca di stanarli, ma non fa colpi concentrati su un’unica unità e la fase di evocazione provvede subito a rimpolpare i ranghi.
Gli elfi procedono con una manovra elaborata, la presenza di numerose colline sul campo rende facile la protezione delle unità, ma difficile arrivare in corpo a corpo. L’avanzamento con le unità più veloci e feroci continua in una sorta di tattica a tenaglia. Al centro rimangono le baliste e gli arcieri che fanno poco perché vedono poco. Ma riescono comunque a colpire uno dei due draghi zombie che lambiscono il fianco del nano. Il mostro non morto saluta il suo cavaliere ed il malefico piano per sfondare subito il retro dell’elfo (o del nano) con una carica combinata della coppia di Draghi zombi, fallisce. Le cavallerie di Principi Drago di Caledor si coprono dietro un’altura in attesa che qualcosa presti a loro il fianco. Sul fianco destro la minaccia del drago zombie diventa una realtà e il generale su grifone si predispone a sacrificarsi per poterne bloccare l’assalto sul retro. Fase magica passa davvero con poco successo.
I silvani continuano ad avanzare caricando varie unità di esploratori ed evitando il confronto con le sbavanti Bestie di Nurgle . Il Drago dei boschicerca di togliersi dall’impiccio di una doppia carica combinata demonette e nurglini, ma non fa altro che arrivare a distanza di carica dell’Assetato. C’è una sola speranza: che Naestra colpisca col suo arco il demone maggiore il quale, fallendo a sua volta (col solo 6) il test di forza, non potrà muovere nella sua fase successiva. E mentre l’Uomo Albero Antico cerca di placare la sua sete di demoni senza successo, l’anima silvestre aiuta i suoi figli prediletti: Naestra colpisce ed il demone fallisce il test! I Wardancer in preda all’esaltazione dell’inizio della contesa si fiondano follemente contro le demonette.

I nonmorti avanzano cauti, Manfred Von Carstein evita strategicamente il confronto con le palle di cannone, mentre il suo esercito (quasi del tutto privo del supporto della Necromanzia che viene usata in maaniera più “offensiva” che difensiva) si immola per conquistare la vittoria. La carrozza tra i boschi e accresce il proprio potere con il passare del tempo, le Banshee si avvicinano a quello che appare subito il nocciolo dello scontro, ma il loro status di etereo darà ben più di un problema al nano. I pipistrelli vampiro si fiondano sui poveri archibugieri che proteggono la collina con ben 3 cannoni e due catapulte senza però riuscire a sfondare ed anzi, preparandosi ad una micidiale carica sul fianco dell’imbattibile unità di Re Thorgrim. I nani resistono e presto saranno aiutati dal loro re su palanchino. Sul fianco opposto ghoul, zombie e scheletri avanzano facilmente mentre le avarie su qualche macchina nanica permette ora al nonmorto di avanzare verso la parte centrale dell’esercito nanico. Il Drago zombie da combattimento carica il generale elfico (impavido come mai) e lo scontro non si dilunga troppo: il cavaliere del grifone soccombe non senza ferire il drago che poi viene ucciso dal grifone infuriato per la morte del suo padrone. Il sacrificio del generale elfico gli vale più un posto tra l’olimpo degli eroi che non un vantaggio tattico. Ora il Lord Vampiro può solo prendersi la rivincita contro qualche elfo sperduto, ma sarà costretto a tornare solitario a lottare contro i nani. Il vampiro su Terrore Abissale messo in esplorazione comincia a dare molto fastidio: carica una truppa di balestrieri e minaccia l’incudine di Thorek. La fase magica vede nuovamente un vento di magia inarrestabile che colpisce tutti mietendo vittime importantissime tra le fila dei nani: 3 Forgiarune muoiono insieme alle loro pergamene e tutte le Baliste elfiche vengono spazzate… Altri fantasmi si presentano nel campo di battaglia alle spalle delle forze naniche dove però vigila una truppa con grandi armi, ma anche questa vedrà cosa vuol dire affrontare 24 Fantasmi ed un Vampiro su Terrore… Khemri continua con la sua tattica di attesa, esce uno scorpione che comincia a fare i suoi danni specie contro i serventi nemici. I carri leggeri, sostenuti dal Gigante d’ossa, volano verso il fianco minacciato dai carri trainati da cavalli e leoni. Magia contenuta e tiro poco efficace, anche perché Asur benedice il drago ed il carro che minacciano il fianco khermi, concedendo loro la massima protezione. Uniche spine nel fianco in questo fase dello scontro sono le catapulte che continuano a colpire grazie anche al loro doppio tiro magico e far testare. Le truppe elfiche falliscono qualche test di disciplina (addirittura qualche unità di Elmi d’argento), ma nulla che nel turno seguente non si possa riprendere facilmente.
I demoni senza che il loro generale si possa muovere liberamente, risultano ben poco efficaci, specie dopo aver impantanato le bestie di Nurgle in un bosco. I sanguinari subiscono le Driadi che sembrano particolarmente abili nel colpire, mentre molti Nurglini evaporano lasciando sgradevoli odori di livore. Le bestie cercano di uscire dalla boscaglia ma sono troppo lente ed impacciate.

Immagine
Immagine

Turno III

I nani continuano la loro strategia di arrocco, si sistemano per meglio gestore eventuali varie cariche sul fianco di Banshee, Carrozza, Vampira Aristocratica, 2 Lord Vampiri di cui uno ancora su drago (ma per poco, santi cannoni nanici…) e Vampiro su Terrore. Quel fianco sembra perduto e neanche il tiro riesce a dare i risultati sperati. Il disprezzo e lo sdegno danno la spinta decisiva ai nani grandi armi ed al Re Thorgrim che muove deciso sul fianco dei Pipistrelli cancellandoli dalla faccia della terra e sfondando su di un unità di Scheletri capitanata da un Lord con Elmo del Comando, ma esponendoli ad eventuali attacchi sul retro... I balestrieri supportati dal loro re si fanno onore e non ci vorrà poi molto a liberare il campo dai sgradevoli volatili. Il Nano Bianco, tracannate 2 pinte di birra nanica arriva in contatto con due unità, una di Scheletri ed una di Guardie dei Tumuli guidati da Konrad Von Carstein che non vedrà un’altra luna…
Sul fianco sinistro i minatori escono dai loro tunnel e, grazie al supporto dell’Incudine, impegnano due Vampiri Lord solitari; i loro Grandi Eroi ed Eroi, così, sfidano stoicamente i signori della notte, ma la sorte non è dalla loro, e riescono a malapena a ferirli di risoluzione. Tuttavia il peggio dovevano ancora arrivare: le Ombre e le Banshee con Vampiro Etereo avrebbero caricato al turno successivo e senza armi magiche, la sorte è segnata.
Riprese le varie cavallerie che avevano fallito il panico nel turno precedente, gli elfi si limitano a caricare il caricabile e a nascondere il Drago che, superando indenne la fase di tiro avversaria, potrà caricare sul fianco le catapulte. Intano gli Scorpioni cominciano a cedere sotto il tiro e la cavalleria di Principi Drago di Caledor procede spavalda verso il cuore dell’esercito nemico. Nella fase magica ecco che arriva la svolta che potrebbe portare alla vittoria di questo settore: il Re dei Sepolcri cade sotto il Pozzo delle Anime inarrestabile. La forza d’impatto si riduce notevolmente e la fanteria di khemri rimane sul posto.
Il Drago Ceithin-Har cerca una sistemazione migliore, ma è ora di fare delle scelte. Aiutare l’alleato nano oppure provvedere a fermare in qualche maniera l’Assetato che sicuramente il turno successivo caricherà. L’Uomo Albero non riesce a raggiungere il suo bersaglio volante e impatta su degli untori che non vedranno mai più crescere le pustole sui loro corpi… Altro soffio venefico del Drago contro dei nurglini, quindi Arahan infligge una ferita all’Assetato ed infine il tiro della vita: Naestra colpisce e il demone maggiore che ancora una volta fallisce il test di forza. Che Kournos sia lodato.

I nonmorti minacciano il fianco destro: Carrozza, Vampira, 2 Lord e le Ombre con Banshee si preparano per una carica violenta che dia un colpo fatale allo schieramento nanico. La tattica è quella di supportare i Vampiri contro i minatori con eterei, Ombre ed altro. Manfred Von Carstein esce finalmente dal suo riparo e muove deciso verso quello che orami è un settore di campo orfano di Re e di Nano Bianco in quanto superati o impegnati altrove. Il Terrore Abissale si fionda contro l’incudine ma il tragitto è impervio e ci sono i boschi a protezione. Al prossimo turno mangerà carne di nano. La fase magica risulta meno incisiva in quanto il Conte Manfred perde un Livello di magia ed il suo preziosissimo Vento della Nonmorte (che rimane pur sempre ad altri due Vampiri…) , i nani danno fondo a tutte le pergamene rimaste ma il Vento maledetto passa un’altra volta creando una scioccante quantità di Fantasmi che carica danzando assieme a dei Ghoul il retro dell’unità di Re Thorgrim impantanandola per tutto il resto della battaglia! Thorgrim fa man bassa di nonmorti e, una volta erasi i pipistrelli, gli scheletri vengono colpiti duramente assieme al Vampiro Lord che li capitana, tuttavia i Fantasmi sono una vera spina nel fiancoe di fatto l’unità più pericolosa dell’avversario viene tenuta in scacco proprio da loro. Il Nano Bianco risulta fuori dal fulcro della battaglia mentre il Re ha il suo bel daffare a sterminare truppe e qualche negromante. Sul lato opposto si avanza per poter riuscire a prendere qualche altro truppa nascosta dietro siepi, ma oramai le sorti della pugna sono da ben altra parte. Cariche di ghoul e scheletri, fanterie non morte contro fanterie naniche per il predominio del fianco che alla fine vedranno la vittoria sulla carta dei nani, ma tattica dei non morti in quanto riescono ad impedirgli di prendere preziosi punti strategici.
Khemri continua col suo lavoro di logoramento, ma ora i carri leggeri e il gigante ingaggiano il fianco dell’elfo che resiste e i test di paura non sono un problema (grazie al fatto che i carri son trainati dai leoni…). Il fianco rimarrà bloccato fino alla fine dello scontro e vedrà trionfare gli alti elfi, sebbene sarà necessario far arrivare altre fanterie con le grandi armi, di cui rimarrà davvero molto molto poco. La mancanza di pergamene si fa sentire e l’arca comincia a logorare più di quanto non abbia fatto in precedenza.
L’Assetato rimane, dunque, fermo, le bestie di Nurgle inseguono delle Driadi imprendibili che attraversano tranquillamente il campo. Gli Untori vengono spazzati via dall’Uomo Albero cerca di andare a prendersi il demone maggiore di khorne congelato, il Drago aiuta i Wardancer che finalmente riescono a distruggere le Demonette. Qui le sorti son segnate, rimangono solo le Bestie di Nurgle e l’Assetato non ingaggiati, mentre i Sanguinari si assottigliano sempre più ed i Nurglini subiscono le cariche di troppe driadi.

http://img46.imageshack.us/img46/8301/dscn0301z.jpg

Turno IV
I nani continuano nella loro tecnica di attesa, ma ora alcune unità tra cui quella guidata dal Re e dal Nano Bianco sono ingaggiate e cominciano a mietere vittime. In particolare quella con il palanchino si trova circondata da unità non morte tra cui scheletri, ghoul, Vampiri e Fantasmi. Ma Thorgrim si fa valere e riesce a distruggere una intera unità di scheletri permettendo alla sua truppa di pareggiare uno scontro davvero impari nel numero.
Sul fianco sinistro il combattimento continua estenuante e violento. I minatori cercano la gloria eterna contro 3 vampiri e una carrozza, prestando il fianco alle ombre. Il corpo a corpo è sanguinoso, ma la sfida tra la vampiressa e il grande eroe minatore non porta ai risultati sperati dal nano e tutti i vampiri resistono, mentre la carrozza diventa ora carrozza fanatsma… Ora è compito del fianco sinistro protetto dai minatori resistere fino alla fine, ma le rune monouso ed i tiri salvezza sono stati utilizzati… Il Girocottero miete vittime tra le truppe, ma la sua funzione di blocco delle marce oramai non trova applicazione valide.
Sul fianco destro i ghoul impegnano una truppa nanica ben fornita di grandi armi fino a distruggerla completamente, ma gli scheletri non riescono a fare lo stesso con gli spacca ferro che quindi dominano quel fianco. Purtroppo per il generale nanico il fulcro della contesa era esattamente dalla parte opposta ed aver praticamente il fianco destro salvo non serve poi a molto.
Lo scontro nel settore sinistro si divide nei due tronconi distinti. La tattica a tenaglia elfica impone al khemrita di dividere le truppe più performanti in due distinti corpi, ma oramai i carri si trovano tutti sul lato destro mentre sul lato sinistro ci sono solo guardie e scheletri orfani del loro re. Il generale elfico, quindi, comincia l’assalto con il Drago sul fianco sinistro spazzando via ogni cosa scheletri, guardia, e catapulta; viene inchiodato però da alcuni sciami. La fase magica dà pochi risultati e il pozzo delle anime non riesce a replicare sullo Ierofonte. Il tiro oramai non serve poi a molto, tutte le unità bersagliabili sono in corpo a corpo.
I silvani provvedono ancora a colpire con le loro fronde i poveri demoni incapaci di salvare ferite su ferite. Gli unici a soffrire la forza demoniaca sono i Wardancer che non riesco a fare granché, colpa del generale silvano che non ricorda la regola delle Demonette del colpire sempre per primo… quindi a parte la carica e la prima danza, la cattiveria demonica si accusa. Con qualche Vento di Nunmorte successivo i wardancer non esisteranno più.
Il Drago cerca la distanza per colpire l’assetato ma questa volta l’anima silvana non aiuta i suoi figli. L’Uomo Albero Antico si predispone per una contro carica al demone maggiore nel caso questo carichi Ceithin-Har.

Il corpo a corpo a destra continua, ora i non morti hanno anche il supporto di truppe eteree contro le quali i minatori possono davvero molto poco, la risoluzione non basta a far tenere la posizione e con la morte del Grande Eroe minatore sotto i colpi dei Vampiri, il bagno di sangue diventa realtà e i poveri nani lasciano definitivamente il campo di battaglia. Ora ai Vampiri non rimane che mangiarsi tutto il centro composto da macchine da guerra e serventi opportunamente posti su una collinetta.
Al centro Manfred Von Carstein carica l’unità a difesa dell’incudine sperando in uno sfondamento e carica combinata: molti nani muoiono nell’estrema difesa di Thorek, ma cadono anche a causa di una fase magica che oramai diventa inarrestabile visto le troppe vittime tra i Forgiarune ed il resto dei maghi in gioco. Manfred Von Carstein sfonda e impatta finalmente sull’Incudine caricata a sua volta anche dal vampiro su Terrore. Grungni prepara già un posto d’onore per Thorek, di li a poco soccomberà. Il Nano Bianco diventa un problema inarginabile, distruggendo a sua volta gli spettri e Konrad, ma la sua endemica lentezza lo porta solo fuori dalla zona calda e lontano da dove può far danni seri. Le unità che circondano il Re nanico non fanno poi molto, l’unità di ghoul scompare, ma oramai le sorti son segnate.
Il khemrita ha un problema: occorre gestire il fianco sinistro, laddove il drago da non pochi problemi. Gli sciami resistono, ma fino ad un certo punto. Grazie alle evocazioni che l’elfo non riesce più a contenere, le truppe risorgono dalle sabbie. Ma quel che conta è che finalmente gli Ushabti arrivano a protezione dell’Arca, i 3 attacchi a forza 6 potrebbero dare più un problema al drago, peccato che l’unità sia troppo vicina agli sciami ed in questo modo caricare o vedere il drago è impossibile. Si comincia a sperare che l’elfo annienti gli sciami visto che dietro a questi aspettano i costrutti. Sul fianco destro il Gigante viene ogni volta curato ed i Carri ritornano del nulla, ma di fatto il corpo a corpo senza più i colpi di impatto non riesce a sbloccarsi. L’arca è utile tanto quanto le freccette elfiche… ovvero nessun valore aggiunto.
L’Assetato teme l’uomo albero Antico specie se nel corpo a corpo deve affrontare un Drago, quindi preferisce sfoltire le truppe di Driadi che però si trovano per lo più nei boschi e quindi non riesce a caricarle. Le Bestie di Nurgle sono assetate di sangue (o linfa…) ma non riescono ancora a vedere nessuna Driade e quindi si limitano a ad avvicinarsi. La lentezza di Nurgle diventa la vera causa della sconfitta demonica che ha dovuto affrontare l’intero manipolo di silvani senza le bestie e senza l’assetato.

Immagine
Immagine

Turno V
La situazione diventa disperata. Re Thorgrim è lontano dal centro della battaglia, il Nano Bianco ancor di più, le poche macchine da guerra rimaste non posso fare molto se non sfoltire scheletri e zombi (oltre a distruggere una seconda Carrozza Nera a centrocampo…), non ci sono più Eroi che possano contrastare l’avanzata dei vampiri e il fianco sinistro è appannaggio dei nonmorti. Tutte le unità sono impegnate in corpo a corpo faticosi che fanno molte vittime, ma senza cancellare le unità dal campo e quindi senza l’adeguata protezione magica vi potrebbero essere numerose evocazioni.
Per gli Elfi il Drago da vero vantaggio si sta trasformando in un problema, se sfonda sugli sciami va in bocca agli Ushbati. L’elfo tenta di sorprendere e con i Cavalieri Elmi d’Argento carica gli Ushbati, anche se non verranno annientati si ritroverebbero in corpo a corpo con un Drago sul fronte e una cavalleria sul fianco. La cavalleria di Principi Drago di Caledor cerca di caricare una truppa di guardie che non potrebbe molto contro l’esperienza in combattimento degli elfi e la loro forza di impatto. Purtroppo Asur non aiuta e la carica fallisce, ora le guardie grazie all’incanto del movimento potrebbero caricare gli elmi d’argento. Sulla sinistra il Gigante tiene duro anche se ridotto ai minimi termini, d’altro canto le truppe elfiche sono decimate anch’esse, sicuramente facili preda di proiettili magici o delle salve di frecce khemrite. Fortunatamente il Drago non annienta gli sciami e quindi si salva dallo scorpione, tuttavia il suo cavaliere giace ora morto!
L’Uomo Albero antico chiude lo spazio visivo alle Bestie di Nurgle , se queste vorranno caricare dovranno prendersi lui, anche se questa scelta tattica risulta azzardata, non essendoci un campione tra le bestie, la sfida non ci sarebbe e il silvano non usufruire del suo dono, ma confida molto (incomprensibilmente) nei multipli attacchi dei ragnetti… Le Driadi finiscono il lavoro e non esiste più nulla di demoniaco sul campo a parte le bestie e l’Assetato (che ora non sbaglia mai un save).

I cavalieri spettri e Manfred Von Carstein, sempre più assottigliati dal tiro nanico, si girano ed in fase magica riescono a caricare sul retro l'unità del Nano Bianco per vendicare la morte di Konrad Von Carstein nella sua unità di Guardie dei Tumuli. I cavalieri vincono, ma l'unità del Nano Bianco resta ferma e stolida!
Al centro 2 piccole unità di scheletri a cui è stato è stata aggregato un carretto dei cadaveri riescono ad eradere un’unità da 15 archibugieri ed 2 macchine da guerra. Oramai da destra a sinistra ci sono solo vampiri, eccetto le due unità con Re e Nano Bianco. A sinistra il controllo è incerto ma la battaglia su questo versante è del tutto inutile, lo scopo del generale vampiro è solo quello di prendere i suoi obbiettivi tattici e cercare, per quanto possibile, di evitare che il generale nanico faccia lo stesso.
Nella fase magica il Girocottero colpito dall’ennesimo Vento della Nonmorte, cade a pezzi sul terreno.
Le truppe rimaste sono perlopiù impiegate nei vari corpo a corpo, il Drago è stato fermato dagli sciami, gli Ushabti tengono contro gli Elmi anche perché questi vengono caricati (maledetto incanto di Mankara) sul fianco da una truppa di guardie che non lasciano molto degli Elfi. Il Drago è salvo, ma a quale prezzo! Salvo anche il carro di Tiranoc che nel corso della partita ha subito 9 catapulte (2 centri), 5 venti della magia, un paio di incanti di Sekhubi ed una miriade di frecce!!! Il fianco destro continua nei vari corpo a corpo laddove però i carri vengono ora spazzati via e rimane un Gigante malconcio e una truppa di scheletri arcieri. Lo Ierofante è al sicuro ed evoca l’evocabile, gli altri scorpioni non riescono a fare quei danni che dovrebbero chiusi dalle altre unità e troppo lontani dai fronti caldi. Qualche vittima grazie all’arca, ma niente di decisivo.
Le bestie non si fidano dell’Uomo Albero Antico, ma caricano ugualmente, l’Assetato torna al centro del tavolo non troverà mai soddisfazione alla sua brama di morte. Il corpo a corpo tra Bestie e Uomo Albero è ora l’unica cosa che anima un pò le lande boscose del settore. I demoni lanciano 10 attacchi (pochini…) ma tra colpire e ferire e save dell’uomo albero non fanno neanche una ferita. L’Uomo Albero invece contrattacca con soli 5 attacchi suoi e altrettanti dei ragnetti, solo questi infliggono ben 2 ferite e una bestia soccombe colpita dai molti rami dell’albero più inutile della storia dei silvani. Ovviamente la rigenerazione è un miraggio… Risoluzione pesantissima per il demone che vede evaporare un’altra bestia.

Immagine

Gli eserciti si fermarono a raccogliere cadaveri, chi per seppellirli e bruciarli e chi invece per mangiarli. Ma la battaglia fu vinta dal Maligno, ed il mio cuore pianse lacrime che a tutt’oggi non cessano. Il fianco destro appannaggio totale degli Elfi Silvani e l’ottima condotta dell’Elfo nel fianco sinistro (seppur in leggero svantaggio rispetto ai Khemriti) dettero un sostanziale margine per la vittoria alla fazione del bene, ma lo scontro al centro vide il nano troppo lontano dai suoi obbiettivi tattici e troppi Grandi Eroi concessi al nemico. Le orde non morte con un Assetato e una Bestia di Nurgle si avvicinarono alle mura del tempio d’oro, ma già vedevo legioni di scheletri in agitazione sugli spalti e dietro le fortificazioni che, impazienti di colpire i loro stessi simili, si preparavano alla pugna; che popolo blasfemo! Che Sigmar mi conceda di vivere abbastanza da poter dimenticare tale evento, tanta blasfemia e malvagità non è data da vedere ad un misero servitore del volere del Perfetto. Prima che lo scontro finale per la conquista del tempio d’Oro ebbe inizio però, riuscii a scorgere una figura tra i riflessi verdi che si dipanavano da dentro il tempietto dorato, e mai conobbi orrore più grande. Possa Sigmar aver pietà della mia anima! Il mio sguardo incontrò il suo, e da quel giorno in poi, io fui maledetto per l’eternità, perché quel giorno io vidi Nagash[b][/b]

L'Abominevole Varghulf delle nevi... pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/abominevole-warghulf-delle-nevi-t911.html
Scorpione dei Re dei Sepolcri pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/scorpione-dei-dei-sepolcri-t912.html
Vampiro Strigoi pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/vampiro-strigoi-t913.html
Il vero Gigante d'ossa... pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/vero-gigante-ossa-t914.html
La battaglia per l'assedio del Dormiente.... warhammer-fantasy-battles-f2/battaglia-per-assedio-del-dormiente-t910.html
La Vetrinetta... pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/vetrinetta-t915.html
I Nonmorti nella Storia! warhammer-fantasy-battles-f2/tutti-speciali-ufficiali-nonmorti-dalla-oggi-t1024.html
Definizioni del Giuoco di ruolo standard the-name-sigmar-generale-f130/cosa-gioco-ruolo-t990.html#p12231
La Piramide dei Morti Viventi pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/piramide-dei-morti-viventi-dioramone-t1325.html
La Torre Gotica scenari-tavoli-f14/torre-gotica-t1281.html
La Magione infestata scenari-tavoli-f14/casetta-t1177.html
War Mammoth della Legione Nonmorta pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/undead-mammoth-grenadier-t1584.html
Dracolich LIMITED EDITION pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/dracolich-limited-edition-ral-partha-t1601.html

5 ott 2010, 21:43
Profilo
Power Wargamer

Messaggio Re: La battaglia per l'assedio del Dormiente....
Detto tra noi, c'è nessuno nei dintorni di Roma che possa accettare una mia sfida a 20000pti??? :rock:

L'Abominevole Varghulf delle nevi... pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/abominevole-warghulf-delle-nevi-t911.html
Scorpione dei Re dei Sepolcri pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/scorpione-dei-dei-sepolcri-t912.html
Vampiro Strigoi pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/vampiro-strigoi-t913.html
Il vero Gigante d'ossa... pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/vero-gigante-ossa-t914.html
La battaglia per l'assedio del Dormiente.... warhammer-fantasy-battles-f2/battaglia-per-assedio-del-dormiente-t910.html
La Vetrinetta... pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/vetrinetta-t915.html
I Nonmorti nella Storia! warhammer-fantasy-battles-f2/tutti-speciali-ufficiali-nonmorti-dalla-oggi-t1024.html
Definizioni del Giuoco di ruolo standard the-name-sigmar-generale-f130/cosa-gioco-ruolo-t990.html#p12231
La Piramide dei Morti Viventi pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/piramide-dei-morti-viventi-dioramone-t1325.html
La Torre Gotica scenari-tavoli-f14/torre-gotica-t1281.html
La Magione infestata scenari-tavoli-f14/casetta-t1177.html
War Mammoth della Legione Nonmorta pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/undead-mammoth-grenadier-t1584.html
Dracolich LIMITED EDITION pittura-modifiche-autocostruzioni-f13/dracolich-limited-edition-ral-partha-t1601.html

30 mar 2011, 19:43
Profilo

{ RELATED_TOPICS }
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Regole Assedio per Warhammer Fantasy

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Reppy

34

416

4 gen 2012, 15:57

Jehan Vedi ultimi messaggi

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. [BR] La Battaglia di Ruxini

Orcry

8

183

11 set 2011, 8:11

Godel Vedi ultimi messaggi

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. un problemino sorto in battaglia WH FANTASY

png85

5

103

28 dic 2011, 18:23

png85 Vedi ultimi messaggi

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Una nuova mega-battaglia: alle armi wargamers!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

lorenzo

74

1532

18 dic 2009, 19:22

Godel Vedi ultimi messaggi