Oggi è 7 feb 2012, 23:33

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
FIGW Classic 2010 
Autore Messaggio
Unstoppable Wargamer

Messaggio FIGW Classic 2010

So che non scorre buon sangue fra il wargamesforum e la figw (ma se mi censuraste non sareste migliori di loro :mrgreen:) ma dopo una prima lettura delle nuove limitazioni figw classic sono ababstanza contento... sopratutto perché vengono rese lecite le armate dei Mercenari (quelli Tilea), dei nani del caos e in futuro, pare, anche quelle uscite con la campgana FIGW 2009 (tipo erranza e altri...)

"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio

8 gen 2010, 17:03
Profilo
Administrator

Messaggio Re: FIGW Classic 2010
Orcry ha scritto:
So che non scorre buon sangue fra il wargamesforum e la figw (ma se mi censuraste non sareste migliori di loro :mrgreen:) ma dopo una prima lettura delle nuove limitazioni figw classic sono ababstanza contento... sopratutto perché vengono rese lecite le armate dei Mercenari (quelli Tilea), dei nani del caos e in futuro, pare, anche quelle uscite con la campgana FIGW 2009 (tipo erranza e altri...)

Censura XD??? Che è?
Scherzi a parte....

Mah....dal canto mio, francamente, ho smesso di guardare qualunque cosa che esuli dal no limits (magari con scenari) e il gioco for fun! (anzi, trovo per una volta, che gli scenari GW TYK non sian affatto male!)

Per cui, mi risparmio la fatica XD! Tuttavia, mi han detto che il redarre una lista diventa ancora più complicato, soprattutto per il guardare il numero di tiratori, paragonarli ai non tiratori, con le dovute eccezioni, ecc!

ho già altre difficoltà con le quali convivere!

Bella mossa quella dell'adozione delle liste alternative (fai un formato di HR, ci introduci liste alternative homemade, che senz'altro saranno ritoccate, e vuoi mantenere l'alone di circuito megaprofessionistico? Spero sian off-ranking!)

Altra speranza, è che venga tributato ai vari autori delle liste, Avalon, Alith Anar, Yahoo, Gorkrund, Karham, l'oste, Andryfa, Godel, e Grimnir II, e a tutti quelli che hanno contribuito per mera passione, almeno il riconoscimento del lavoro fatto ed ora opportunamente riciclato a convenienza, ma non mi stupirebbe se cio fosse il bollino col tricolore e la cometa biforcuta (spero che questa frecciata provochi che venga soddisfatto quanto prima espresso!)

E....speriamo tra 6 mesi di non esser più qui a discutere dei modi di raddrizzar la torre di Pisa, ma di aver qualcosa di un po meno sbilenco ^ ^ !

I miei progetti
LEGIO OCULUM - Armata Demoni di Tzeentch autocostruita, con tutorial - Restauro CalcioBalilla "celebrativo"! - Comparazione: GW vs Mantic - Torre Teschio, elemento scenico lanciadadi

Risorse Gratuite per Kings of War, Warpath e info sulla Mantic Games
Regolamento e Liste degli Eserciti per Kings of War (fantasy) - Segnalini Ferita per Kings of War - Regolamento e Liste degli Eserciti per Warpath (futuristico)

Il Mercatino di reVenAnt : Miniature & Videogames.

8 gen 2010, 17:14
Profilo YIM WWW
Global Moderator

a parte lo sforzo di rendere lecite le armate in via di sparizione (cosa carina da fare, ma che puzza da trovata commerciale), il formato in se da solo l'apparenza di essere l'ennesimo modo di giocare "limitando in maniera diversa dal solito chenonsisamaichesiaquellagiusta". concordo con revenant e affermo senza vergogna che il formato piu bello da vedere e da giocare è quello ufficiale della gw di quest'anno (essendo poi anche uno dei formati figw non dovrebbe dare fastidio a nessuno ed anzi). io personalmente nel 2010 giocherò solo no limits... sia a casa, sia in torneo.

CHAOS DAEMONS PLAYER
LIZARDMAN PLAYER
HIGH ELVES PLAYER
Immagine

8 gen 2010, 17:36
Profilo
Unstoppable Wargamer

Il No Limits a casa non mi dispiace. Ma forse tendo a giocare con limits classic o euro per diventare più esperto nell'uso di una lista in mod che al torneo non parta impreparato.

Ma in ambito torneistico, trovo che limits accurate e ben studiate (non che queste della FIGW lo siano per forza) permettano a tutti gli eserciti di essere competitivi dato che le ostiate che la GW fa con i libri non possono essere controllate dai giocatori o dagli organzizatori dei tornei.

Potrò risultare piagnucolone ma se voglio andare al torneo con orchi e goblin o con gli ogre non voglio dientare un regala punti solo perché la casa produttrice crea disparità eccessive tra i libri... insomma non mi pare giusto dovermi comprare un nuovo esercito solo perché a torneo dominano quei 3-4 eserciti e se voglio sperare di posizionarmi decentemente devo giocare quelli per forza. In pratcia poi l'ambito torneistico è dominato comunque dai quegli eserciti... quindi le limitazioni possono risultare inutili. ma io apprezzo comunque l'impegno.

In questo aprticolare caso volevo elogiare l'aver aperto alle liste non ufficiali che direi che dovrebebro rientare nel ranking dato che essendo gli altri libri limitati diventano automaticamente home-rules. Se uno vuole giocare No-limits ci sono i tornei apposta. Non mi pare che vengano imposti (almeno a priori) i formati Classic o Euro... poi magari mi sbaglio...

"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio

8 gen 2010, 18:30
Profilo
Global Moderator

concorderei con te se non avessero fatto il sistema ad obiettivi multipli+obiettivo singolo+kill points, che se non l'hai provato ti consiglio di provarlo, proprio con la tua armata del cuore, contro l'armata sgrava di turno e trarne le conlusioni (consiglio non obbligo ovvio ;) ).

dopodichè apprezzo da una parte la logica secondo la quale avere un formato che supporta le armate "morte" sia non solo apprezzabile ma elogiabile... se non fosse che sotto sotto ci sono loro, e cioè quelli che attualmente volenti o nolenti stanno imponendo il proprio sistema a tutti, e di fatto si stanno ingraziando anche chi finora non ha voluto patteggiare per loro (chi gioca appunto di nicchia per credo personale). su questo punto io personalmente sono assolutamente prevenuto e nessuno mi farà cambiare idea. il sistema no limits (intendiamo, che parlo di quello ad obiettivi+kill points ever) è stato ideato da due persone che conosco di persona e rspetto molto, quindi lo approvo sia a livello pratico che a livello morale, ben sapendo qual'era l'intento con il quale è stato creato, e cioè: creare un sistema divertente, tattico e nuovo, permettendo a chiunque di giocare qualsiasi cosa, e senza intaccare di fatto ne il sistema di gioco ne il regolamento, ma soprattutto togliere definitivamente la noia dai tavoli di warhammer.

ovviamente tutto imho... so di essere burbero e malmostoso, ma sai com'è... l'età :)

CHAOS DAEMONS PLAYER
LIZARDMAN PLAYER
HIGH ELVES PLAYER
Immagine

8 gen 2010, 18:51
Profilo
Unstoppable Wargamer

Concordo sul sentimento di anti-omolgoazione. Insomma non si dovrebbe voler barattare la dittatura della GW con quella della FIGW. Il formato ad obbiettivi l'avevo discusso in parte anch'io ed adottato (in forma magari diversa) per le regole della campagna a territori da me creata o meglio rivisitata (che trovi nella sezione Home Rules di questo forum e pure del GWTilea) ma sinceramente non ho avuto modo di provarlo perché gioco (ahimé) poco. Sicuramente è un bel passo avanti in quanto limita a livello base le armate senza bisogno di limiatzioni specifiche o generali che vanno a irretire anche eserciti non sgravi. Spero che la GW adotti presto questo tipo di scenario ad obbiettivi/kill points.

Le mie HOME RULES:

8 gen 2010, 19:17
Profilo
Administrator

Ma io tutto sommato dico una cosa.....

Ai bei tempi in cui iniziai a giocare, scelsi gli orchi e goblin, per un motivo semplice : iniziai proprio con i fascicoli della DeAgostini, avevo 5 orchi neri, 4 arcieri, 4 ragazzi, e qualcosa come 12 goblin!

Pensai....ho già qualche modello, son a cavallo (ahime, ci rimasi fregato!!)

Poi...presi il mio bel Libro degli Eserciti, lo trovai sensazionale!! Letto almeno una dozzina di volte, in ogni sua virgola, provato mille liste, fino quasi a giocar da solo...ero entusiasta! Mi importava solo di giocare, vincevo, perdevo....ma il gioco lo percepivo come sano, nessuno "tirava la lista", nessuno voleva vincer a tutti i costi (ai tempi, lo stegadonte era la creatura "temibile"!

Se lo vivessi con questo spirito, non ci sarebbe demone di adesso che tenga! Porterei le mie truppe sul campo di battaglia, e troverei almeno il modo di toglier dal tavolo un unità ostica...insomma, giocherei con unghie e denti, per giocare la mia partita con quello che ho, saràò fortunato al prossimo giro!

Cambio edizione, il nuovo regolamento, è una serie di errata applicate al primo... e il nuovo LdE è....bleah!
Ora...chi me lo fa fare di buttare via del tempo, per una cosa che non mi appassiona?

Imho, non è certo dicendo ad altri, e pure a me, che non posso usare quello che c'è scritto sul mio libro (che costa quanto quelli accademici, ma ha contenuti estremamente più "acquosi" che si incentiva Warhammer (con la W maiuscola!)

Certo, qualcuno non vuole rinunciare al ritrovo della domenica, ma a questo punto...
Non so, è un mio parere, e da tuo amico e fratello pelleverde ti arcicapisco!

PErò.....la penso come recita Ogre in firma!
Se la casa madre mi desse modo di apprezar la razza da me giocata (o farmene reinnamorare) non ci sarebbe sgravo che tenga!

Oppure...mi allontanerei!

Grosso modo, la situazione che gira proprio intorno a WHFB adesso....pochi "santi" che sopportano, e posson giocare in un solo modo; chi si adegua a tutti i pro e contro del torneo medio corrente, e chi molla! Tanti hanno proprio mollato, stanchi di un gioco rovinato!.

I miei progetti
LEGIO OCULUM - Armata Demoni di Tzeentch autocostruita, con tutorial - Restauro CalcioBalilla "celebrativo"! - Comparazione: GW vs Mantic - Torre Teschio, elemento scenico lanciadadi

Risorse Gratuite per Kings of War, Warpath e info sulla Mantic Games
Regolamento e Liste degli Eserciti per Kings of War (fantasy) - Segnalini Ferita per Kings of War - Regolamento e Liste degli Eserciti per Warpath (futuristico)

Il Mercatino di reVenAnt : Miniature & Videogames.

8 gen 2010, 19:38
Profilo YIM WWW
Unstoppable Wargamer

Capisco Rev ma in mancanza di provevdimenti GW ci si dev arrangiare con le home rules. Ma le hoem ruels passano in secondo piano se c'è lo scenario diverso. Se non si è limitati o non ci si limita alla classica campale le liste cambiano per forza. E non mi riferisco solo alel regole di schieramento o agli obbiettivi partita ma pure alle regole d'ambiente come possonoe ssere quelel che abbiamo provato per le malelande o per la stessa desolazione. Warhammer sembra limitato perché si gioca solo secondo lo standard di battaglia campale.

Le mie HOME RULES:

8 gen 2010, 20:07
Profilo
Global Moderator

Io, premesso che in ordine preferisco:

1) Il 40k

2) Il formato "guidara" di cui ho fatto il playtester e mi è sembrato cosa buona e giusta

3) Il formato GW TYK 2010

Trovo che, quest'anno, abbiano fatto un lavoro quantomeno diverso e da un certo punto di vista della libertà, migliore. Poi ovviamente anche questo avrà i suoi problemi, ma almeno mi pare sia stato redatto con una logica dietro e, dando a cesare quel che è di cesare, lo riconosco alla FIGW, che comunque continuerà a non vedermi nemmeno di striscio come successo fin ora.
Aggiungo anche che, per chi non lo sapesse, una volta (5^ edizione) lo stilare qualsiasi lista era macchinoso, con percentuali eccetera, quindi io, nella ricerca di un modo per equilibrare tutti gli eserciti quanto più possibile, sono favorevole ad un po' macchinosità in più, pur di raggiungere lo scopo. A livello teorico, eh.

Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Immagine

8 gen 2010, 21:23
Profilo
Nuovo Wargamer

reVenAnt ha scritto:
Bella mossa quella dell'adozione delle liste alternative (fai un formato di HR, ci introduci liste alternative homemade, che senz'altro saranno ritoccate, e vuoi mantenere l'alone di circuito megaprofessionistico? Spero sian off-ranking!)

Altra speranza, è che venga tributato ai vari autori delle liste, Avalon, Alith Anar, Yahoo, Gorkrund, Karham, l'oste, Andryfa, Godel, e Grimnir II, e a tutti quelli che hanno contribuito per mera passione, almeno il riconoscimento del lavoro fatto ed ora opportunamente riciclato a convenienza, ma non mi stupirebbe se cio fosse il bollino col tricolore e la cometa biforcuta (spero che questa frecciata provochi che venga soddisfatto quanto prima espresso!)

E....speriamo tra 6 mesi di non esser più qui a discutere dei modi di raddrizzar la torre di Pisa, ma di aver qualcosa di un po meno sbilenco ^ ^ !

quoto ogni singola parola

però devo dissentire sul formato Gw 2010 sia dal punto di vista degli obbiettivi (perchè io ho detto NO! al Fantasy 40kappizzato!) sia dal punto di vista del come conquistarli obbligandomi a mettere almeno 500 punti di fanterie in lista con 2000 punti a disposizione totali: e sto parlando di una lista imperiale che comunque sia non potrà andare oltre ai 2 obbiettivi! e ricordo che ci sono moltissime cose che spazzano via una fanteria imperiale senza problema alcuno...cambiare il modo di fare le liste? quello di cui sopra è il risultato...

a parte questo concordo anche con ogre quando dice che è l'ennesima, abbastanza pacchiana, come quasi tutto quello che è fatto in Italia, trovata per cercare di rimescolare le carte in tavola e non sembrare essere la mera longa manus di warhammer.org...bah! sembra quasi che uno si sia svegliato la mattina e abbia detto: facciamo un formato per accontentare tutti quei rompiballe che dicono che si gioca solo tiro e magia, eliminiamo le due fasi direttamente! [e comunque gli imperiali lo prendono in quel posto dato che non riescono ad essere nè gobbi nè chaos warriors] sembra quasi che quelli che prima ritenessero risibili le fanterie che non fossero GN o ghoul d'improvviso si siano svegliati e abbiano cominciato a gridare contro i plotoni di esecuzione (che la maggior parte delle volte colpiscono al 5+ se non al 6...). Porca miseria, sono a torneo, pago minimo 10 euro per cercare di slalomare meglio di tomba ai tempi d'oro e vincere, lasciami almeno usare la m***a sgravata che tanto adoro! vuoi cercare di vincere con una lista del fallo? cercati il campo e l'avversario, monta gli sci e parti in discesa, io vorrei avere qualche speranza in più se permetti...vuoi giocare con liste simpatia? ti do il mio numero di telefono, ci organizziamo, ti porto anche paletta e secchiello, ci andiamo a bere qualcosa, ma non venire a rompere le balle che ho una lista tirata in un contesto che per definizione è competitivo!
personalmente mi lascia basito questo comportamento e ancora più basito mi lasciano quelli che ritengono che i tiratori devono essere al massimo 1/3 dell'esercito: un esercito come gli elfi alti cosa può fare senza i 20 arcieri e le due baliste? niente!
tra parentesi con questa nuova del doppio della FDU il tank è veramente da mettere in vetrina in tutti i formati nonostante ormai ci siano numerose cose che riescono tranquillamente a passargli sopra (anche fare 3 ferite significa renderlo inutilizzabile)...ma le macchine da guerra sono troppo forti! azzarola quanto è sgravata la gettalance dei goblin! però alla doppia idra che tirano via una padella della 'cara' fanteria a turno non facciamo niente, nooo! ma và! le due bestioline che male vuoi che facciano contro gli invincibili 3 ranghi, massa e stendardo?
mi lascia basito vedere che chi criticava le euro perchè stravolgevano i libri adesso dicono che sono buone limitazioni queste perchè non stravolgono eccessivamente i libri...scusa? ma ti sei ammattito? non penalizzano 1, ma penalizzano tutti a cominciare dai demoni che giocheranno con 1 GE ed 1 eroe...e insisti ancora nel dire che non stravolgono i libri?
non so se si è capito ma l'ipocrisia, la cecità e il leccaculismo a pioggia non mi sono mai andati a genio.

Riassumendo trovo questo formato il contentino da dare a quelli che vegliono fare gli easy-gamers, ma che agognano nel profondo dell'animo di vincere qualcosa almeno una volta nella loro vita: senza voler offendere nessuno trovo questo comportamento abbastanza patetico nonchè riduttivo del concetto stesso di competizione.

9 gen 2010, 1:36
Profilo
Global Moderator

Eike il Bannato ha scritto:
Porca miseria, sono a torneo, pago minimo 10 euro per cercare di slalomare meglio di tomba ai tempi d'oro e vincere, lasciami almeno usare la m***a sgravata che tanto adoro! vuoi cercare di vincere con una lista del fallo? cercati il campo e l'avversario, monta gli sci e parti in discesa, io vorrei avere qualche speranza in più se permetti...vuoi giocare con liste simpatia? ti do il mio numero di telefono, ci organizziamo, ti porto anche paletta e secchiello, ci andiamo a bere qualcosa, ma non venire a rompere le balle che ho una lista tirata in un contesto che per definizione è competitivo!

scusami se dissento su questo punto. (solo su questo il resto è ok) io la chiamerei leggenda metropolitana... l'importante è essere convinti... vedi un po tu. warhammer è un gioco in cui due armate di PARI punteggio si affrontano su un campo di battaglia. ora, se il gioco fosse fatto bene, e quindi prevedesse di essere fatto e nato per le competizioni, prevederebbe anche che a PARI punteggio, si verificasse anche PARI forza dell'armata. purtroppo sappiamo bene che cio non è affatto vero, altrimenti vedremmo fanterie full equip costare un solo punto, e cavallerie leggere costare il doppio. visto ed ammesso questo, (ed anche un competitone come te puo ammetterlo tranquillamente) si cercano di trovare le soluzioni, e spesso si tratta di trovare cio che è sottocosto e limitarlo in maniera direttamente proporzionale alla sua potenza, e questo è quello che finora si è fatto con le limits. perchè non si è ancora raggiunto un equilibrio? ritorniamo alla base: gioco concepito male= non si possono fare competizioni.
detto questo se qualcuno deve accontentarsi di formato, la gente che partecipa e tutte le menate del caso, quello dev'essere proprio il giocatore che crede di aver scoperto il segreto dell'acciaio (se vuoi te lo dico io: il segreto dell'acciaio non è la lama, ma chi la brandisce) e che si considera competitivo, forte o tirato che sia. alla fine io giocatore del caspita con la mia armata che tu osi definire fuffa perchè per te l'acciaio non ha segreti, mentre io mi illudo di essere in buona fede, spendendo i miei 10 euro (che fino a prova contraria valgono quanto i tuoi) pretendo di avere a mio pari quello che mi aspetto dalla competizione, e cioè una possibilità di vittoria, e se c'è qualcuno che quel giorno puo starsene a casetta o trovarsi con le persone a lui congeniali al suo stile per quanto mi riguarda potresti benissimo essere tu... tanto che tu ci creda o no, come io sono illuso che posso avere possibilità di vittoria con la mia lista non degna di essere nominata se non di fronte ad un drink in compagnia di paletta e secchiello, anche tu sei un illuso di poter calcare una posizione superiore alla 2 (il primo degli ultimi) o di glorificarti in ridicole classifiche che io derido al pari di quanto tu deridi me.
poi vorrei fare un appunto sull'obiettività delle persone: sai come si dice da me quando si deve andare ad un torneo, o quando si inizia una nuova stagione torneistica? "è stato deciso" che si DEVE giocare così, tutti giocano in quel modo, perchè noi dovremmo essere diversi? ci sono tre formati... qual'è il piu giocato? beh dai facciamo quello che è di moda, e poi serve per allenarsi per il final!

finchè vomito ti saluto... senza offesa, leggi tranquillamente tra le righe, il messaggio non è rivolto a te.

CHAOS DAEMONS PLAYER
LIZARDMAN PLAYER
HIGH ELVES PLAYER
Immagine

9 gen 2010, 10:43
Profilo
Nuovo Wargamer

ogre panciuto ha scritto:
Porca miseria, sono a torneo, pago minimo 10 euro per cercare di slalomare meglio di tomba ai tempi d'oro e vincere, lasciami almeno usare la m***a sgravata che tanto adoro! vuoi cercare di vincere con una lista del fallo? cercati il campo e l'avversario, monta gli sci e parti in discesa, io vorrei avere qualche speranza in più se permetti...vuoi giocare con liste simpatia? ti do il mio numero di telefono, ci organizziamo, ti porto anche paletta e secchiello, ci andiamo a bere qualcosa, ma non venire a rompere le balle che ho una lista tirata in un contesto che per definizione è competitivo!

scusami se dissento su questo punto. (solo su questo il resto è ok) io la chiamerei leggenda metropolitana... l'importante è essere convinti... vedi un po tu. warhammer è un gioco in cui due armate di PARI punteggio si affrontano su un campo di battaglia. ora, se il gioco fosse fatto bene, e quindi prevedesse di essere fatto e nato per le competizioni, prevederebbe anche che a PARI punteggio, si verificasse anche PARI forza dell'armata. purtroppo sappiamo bene che cio non è affatto vero, altrimenti vedremmo fanterie full equip costare un solo punto, e cavallerie leggere costare il doppio. visto ed ammesso questo, (ed anche un competitone come te puo ammetterlo tranquillamente) si cercano di trovare le soluzioni, e spesso si tratta di trovare cio che è sottocosto e limitarlo in maniera direttamente proporzionale alla sua potenza, e questo è quello che finora si è fatto con le limits. perchè non si è ancora raggiunto un equilibrio? ritorniamo alla base: gioco concepito male= non si possono fare competizioni.

e quindi facciamo costare 10 punti in più un omino NUDO con un archibugio?
ogre panciuto ha scritto:
detto questo se qualcuno deve accontentarsi di formato, la gente che partecipa e tutte le menate del caso, quello dev'essere proprio il giocatore che crede di aver scoperto il segreto dell'acciaio (se vuoi te lo dico io: il segreto dell'acciaio non è la lama, ma chi la brandisce) e che si considera competitivo, forte o tirato che sia. alla fine io giocatore del caspita con la mia armata che tu osi definire fuffa perchè per te l'acciaio non ha segreti, mentre io mi illudo di essere in buona fede, spendendo i miei 10 euro (che fino a prova contraria valgono quanto i tuoi) pretendo di avere a mio pari quello che mi aspetto dalla competizione, e cioè una possibilità di vittoria, e se c'è qualcuno che quel giorno puo starsene a casetta o trovarsi con le persone a lui congeniali al suo stile per quanto mi riguarda potresti benissimo essere tu... tanto che tu ci creda o no, come io sono illuso che posso avere possibilità di vittoria con la mia lista non degna di essere nominata se non di fronte ad un drink in compagnia di paletta e secchiello, anche tu sei un illuso di poter calcare una posizione superiore alla 2 (il primo degli ultimi) o di glorificarti in ridicole classifiche che io derido al pari di quanto tu deridi me.
poi vorrei fare un appunto sull'obiettività delle persone: sai come si dice da me quando si deve andare ad un torneo, o quando si inizia una nuova stagione torneistica? "è stato deciso" che si DEVE giocare così, tutti giocano in quel modo, perchè noi dovremmo essere diversi? ci sono tre formati... qual'è il piu giocato? beh dai facciamo quello che è di moda, e poi serve per allenarsi per il final!

finchè vomito ti saluto... senza offesa, leggi tranquillamente tra le righe, il messaggio non è rivolto a te.

l'unico difetto nel tuo ragionamento è che a parità di brando cambia la destrezza della mano e a parità di mano vince chi ha l'acciaio migliore. il senso del discorso è che per conseguire la vittoria bisogna fare in modo di avere l'occasione di coglierla e quindi è naturale che chi ha liste tirate vinca più spesso di chi ha liste easy...o meglio pechè è qui l'errore di dizione che ho comesso: non si sta propriamente parlando di liste for fun, ma di liste da bg percui il conte elettore guida i ranghi serrati di alabardieri e guardie di palazzo...
Personalmente non penso verosimile uno scenario con me al primo posto, ma almeno un buon piazzamento con tre belle partite divertenti, questo è quello che di solito cerco a torneo.
per il resto riconosco che paletta e secchiello sono state un'uscita un po' troppo estrema, ma il succo non cambia: penso che queste limitazioni siano state fatte per limitare i giocatori e non le liste*.

*poi io gioco padelle di ghoul, quindi di limitare i tiratori dovrei essere abbastanza contento...

9 gen 2010, 11:19
Profilo
Global Moderator

ti potrei rispondere che un mio carissimo amico, nonchè grande giocatore, il mese scorso ha vinto un torneo euro 2009 con gli ogre e l'ha pure pubblicizato sul forum tilea... questo cosa significa? che lòi c'era solo gente con la spada smussata? non credo proprio... la verità resta nel segreto dell'acciaio, e oserei aggiungere che il vero guerriero sa improvvisare e puo uccidere anche usando un semplice giocattolo, o le semplici mani nude.

ad ogni modo non fraintendermi, non mi sono offeso, anch'io mediamente gioco tirato, ma a modo mio... non mi piace copiare gli altri, piuttosto mi faccio castrare... il mio era un discorso retorico... ho solo usato toni simili ai tuoi. :)

CHAOS DAEMONS PLAYER
LIZARDMAN PLAYER
HIGH ELVES PLAYER
Immagine

9 gen 2010, 11:45
Profilo
Nuovo Wargamer

ho letto il report del buon alessandro (eh, sì, lo conosco pure io! :P) e sinceramente ho pensato che un po' abbia avuto fortuna con gli abbinamenti un po' per bravura.

p.s.
un amico mio che è stato addestrato nel 50 dagli americani per i reparti speciali dell'EI mi raccontava che l'arma migliore per uccidere non è nè la pistola nè il coltello, ma è lo stesso corpo tant'è m'ha mostrato una serie di tecniche per uccidere senza far fiatare l'avversario...impressionante!

9 gen 2010, 11:51
Profilo
Nuovo Wargamer

Messaggio FIGW Classic 2010
p.s.
un amico mio che è stato addestrato nel 50 dagli americani per i reparti speciali dell'EI mi raccontava che l'arma migliore per uccidere non è nè la pistola nè il coltello, ma è lo stesso corpo tant'è m'ha mostrato una serie di tecniche per uccidere senza far fiatare l'avversario...impressionante!

Praticamente, un Danzatore di Guerra...

(Scusate la battuta banale e forse poco rispettosa.)

Tornando in tema, ho dato anch'io un occhio al nuovo Classic, e (benché io preferisca nettamente il No-limits ma non ho avuto modo di provare il formato TYk) devo dire che non è male, per quanto penso abbia ragione ogre panciuto.

Wood Elves player
-
Space Marines player

9 gen 2010, 20:02
Profilo
Nuovo Wargamer

Cita:

Sarà un formato comunque "ranked"... prima di tutto se non fosse ranked non lo giocherebbe praticamente nessuno, in secondo luogo essendo stato studiato sia come composizione sia come aggiustamenti alle liste alternative dovrebbe essere abbastanza "pro" :P un po' di varietà fa solo bene ora come ora.

Se mi dici i nomi di coloro che hanno scritto le singole liste che ci sono nell'infopack provvederemo senza dubbio a fare i dovuti ringraziamenti.

Cita:
però devo dissentire sul formato Gw 2010 sia dal punto di vista degli obbiettivi (perchè io ho detto NO! al Fantasy 40kappizzato!) sia dal punto di vista del come conquistarli obbligandomi a mettere almeno 500 punti di fanterie in lista con 2000 punti a disposizione totali: e sto parlando di una lista imperiale che comunque sia non potrà andare oltre ai 2 obbiettivi! e ricordo che ci sono moltissime cose che spazzano via una fanteria imperiale senza problema alcuno...cambiare il modo di fare le liste? quello di cui sopra è il risultato...

a parte questo concordo anche con ogre quando dice che è l'ennesima, abbastanza pacchiana, come quasi tutto quello che è fatto in Italia, trovata per cercare di rimescolare le carte in tavola e non sembrare essere la mera longa manus di warhammer.org...bah! sembra quasi che uno si sia svegliato la mattina e abbia detto: facciamo un formato per accontentare tutti quei rompiballe che dicono che si gioca solo tiro e magia, eliminiamo le due fasi direttamente! [e comunque gli imperiali lo prendono in quel posto dato che non riescono ad essere nè gobbi nè chaos warriors] sembra quasi che quelli che prima ritenessero risibili le fanterie che non fossero GN o ghoul d'improvviso si siano svegliati e abbiano cominciato a gridare contro i plotoni di esecuzione (che la maggior parte delle volte colpiscono al 5+ se non al 6...). Porca miseria, sono a torneo, pago minimo 10 euro per cercare di slalomare meglio di tomba ai tempi d'oro e vincere, lasciami almeno usare la m***a sgravata che tanto adoro! vuoi cercare di vincere con una lista del fallo? cercati il campo e l'avversario, monta gli sci e parti in discesa, io vorrei avere qualche speranza in più se permetti...vuoi giocare con liste simpatia? ti do il mio numero di telefono, ci organizziamo, ti porto anche paletta e secchiello, ci andiamo a bere qualcosa, ma non venire a rompere le balle che ho una lista tirata in un contesto che per definizione è competitivo!
personalmente mi lascia basito questo comportamento e ancora più basito mi lasciano quelli che ritengono che i tiratori devono essere al massimo 1/3 dell'esercito: un esercito come gli elfi alti cosa può fare senza i 20 arcieri e le due baliste? niente!
tra parentesi con questa nuova del doppio della FDU il tank è veramente da mettere in vetrina in tutti i formati nonostante ormai ci siano numerose cose che riescono tranquillamente a passargli sopra (anche fare 3 ferite significa renderlo inutilizzabile)...ma le macchine da guerra sono troppo forti! azzarola quanto è sgravata la gettalance dei goblin! però alla doppia idra che tirano via una padella della 'cara' fanteria a turno non facciamo niente, nooo! ma và! le due bestioline che male vuoi che facciano contro gli invincibili 3 ranghi, massa e stendardo?
mi lascia basito vedere che chi criticava le euro perchè stravolgevano i libri adesso dicono che sono buone limitazioni queste perchè non stravolgono eccessivamente i libri...scusa? ma ti sei ammattito? non penalizzano 1, ma penalizzano tutti a cominciare dai demoni che giocheranno con 1 GE ed 1 eroe...e insisti ancora nel dire che non stravolgono i libri?
non so se si è capito ma l'ipocrisia, la cecità e il leccaculismo a pioggia non mi sono mai andati a genio.

Riassumendo trovo questo formato il contentino da dare a quelli che vegliono fare gli easy-gamers, ma che agognano nel profondo dell'animo di vincere qualcosa almeno una volta nella loro vita: senza voler offendere nessuno trovo questo comportamento abbastanza patetico nonchè riduttivo del concetto stesso di competizione.

Mah, riguardo al giocare la "roba sgravata" potrei dirti che i gusti sono gusti e c'è poco da discutere, oltre al fatto che si può sgravare in qualunque sistema si stia giocando.

Per il Classic, sono pronto a fornirti qualsiasi tipo di lista tu desideri e dimostrarti che tutto quello che hai detto è giocabile (dai 20 arceri + 2 bolt allo steam tank), seppur scendendo a qualche compromesso, che poi è l'obiettivo del Classic. Considera poi che essendo un formato appena nato ci possono essere alcune cose che non abbiamo considerato, quindi sarà probabilmente soggetto a correzioni.
Per la cronaca, non è un sistema fatto per accontentare gli "easy-gamers", tanto più che l'idea di base è di Gaudiano che è tutto l'opposto di un easy gamer. Semplicemente quest'anno ci siamo trovati di fronte ad una scelta riguardo al Classic... Farlo come l'anno scorso aveva poco senso e si creava una inutile copia dell'Euro rimaneggiata. Dovendo differenziarlo, l'idea di base è stata quella di mettere alcune liste non ufficiali (anche per venire incontro a chi apprezza questo genere di cose, senza dubbio) e poi decidere come giocarlo... Oltre all'idea di peppe sono state valutate le più disparate proposte, come un formato con la side, uno con una banlist (cose che non si potevano mettere direttamente) e altro... Se abbiamo scelto questa soluzione significa che crediamo che sia o possa essere un formato valido e diverso da quello che si è visto finora, e sicuramente diverso dall'Euro con mille LxA. Comunque non dico che fare una lista sia semplice col Classic, perchè non lo è, però trovo che lasci una libertà di composizione decisamente maggiore rispetto alle ETC che ultimamente trovo un po' "ingessate".

Se poi ti piace lo stile di gioco del Warhammer "out-of-the-box" liberissimo di giocare quello che vuoi... alla maggior parte delle persone pare non piacere (tanto che anche GW ha cambiato le regole dei qualifier), e sicuramente è questo il motivo di tanta diffusione delle limitazioni (che sì, sono HR e spesso stravolgono il gioco ma è proprio questo il loro lavoro). Se non piacessero le userebbero in pochi, secondo me.
Oltretutto, trovo molto più easy-gamers quelli a cui piace scontrarsi a colpi di Kairos e Thorek piuttosto che quelli che preferiscono dover passare delle ore per sistemare una lista e poi giocare ad un gioco obiettivamente molto più difficile e più faticoso per le meningi... e questa è un'opinione diffusa tra i migliori giocatori italiani e non, con tutto il rispetto per la tua (cit: "Mi hanno detto che con le limitazioni bisogna saper giocare a Warhammer")

Ultima cosa da chiarire su questo discorso: nessuno ritiene di aver la "verità" in tasca, nè l'intento di Classic e Euro o KP è quello di indicare la via migliore e assoluta per giocare coi pupazzi. Sono soltanto idee messe in pratica, prendetele per quello che sono ed evitate di dar loro più importanza di quella che meritano (discorsi come "dittatura" o grandi complotti per far sembrare o non sembrare qualcosa mi sembrano decisamente esagerati e privi di fondamento :P - e ora godel mi ammazza).

Cita:
concorderei con te se non avessero fatto il sistema ad obiettivi multipli+obiettivo singolo+kill points, che se non l'hai provato ti consiglio di provarlo, proprio con la tua armata del cuore, contro l'armata sgrava di turno e trarne le conlusioni (consiglio non obbligo ovvio ).

dopodichè apprezzo da una parte la logica secondo la quale avere un formato che supporta le armate "morte" sia non solo apprezzabile ma elogiabile... se non fosse che sotto sotto ci sono loro, e cioè quelli che attualmente volenti o nolenti stanno imponendo il proprio sistema a tutti, e di fatto si stanno ingraziando anche chi finora non ha voluto patteggiare per loro (chi gioca appunto di nicchia per credo personale). su questo punto io personalmente sono assolutamente prevenuto e nessuno mi farà cambiare idea. il sistema no limits (intendiamo, che parlo di quello ad obiettivi+kill points ever) è stato ideato da due persone che conosco di persona e rspetto molto, quindi lo approvo sia a livello pratico che a livello morale, ben sapendo qual'era l'intento con il quale è stato creato, e cioè: creare un sistema divertente, tattico e nuovo, permettendo a chiunque di giocare qualsiasi cosa, e senza intaccare di fatto ne il sistema di gioco ne il regolamento, ma soprattutto togliere definitivamente la noia dai tavoli di warhammer.

ovviamente tutto imho... so di essere burbero e malmostoso, ma sai com'è... l'età

La stima che hai tu per i due creatori del formato GW penso sia la stessa che ho io, dato che sono prima che due giocatori due amici per me.
Ti posso solo ricordare che però non è interamente opera loro. La parte degli scenari di certo in gran parte sì, ma i KP e l'attuale versione (migliorata secondo me) sono frutto del lavoro e del tempo di almeno altre 5-6 persone e soprattutto di 50 minuti di telefonata in viva voce tra 4 comodini di un lunedì mattina ^^
Questo per dire che se ti piace allora forse anche gli altri che ci hanno lavorato meritano un po' di credito, così come le loro iniziative. Lungi da me togliere meriti a chi ha scritto gli scenari 6 mesi prima che venissero adottati, anzi, inchini profondi ed ammirazione.

Comunque, essere convinti delle proprie idee significa essere intelligenti, ma esserne TROPPO convinti e non cambiarle mai significa essere stolti :P e questo lo so perchè l'ho dovuto imparare a mia spese volente o nolente.
Anche perchè se non facciamo nulla per hobby/bg/armate morte siamo cattivi, se facciamo qualcosa (mettere pittura nel 2010, mettere armate morte) siamo cattivi lo stesso... mi chiedo cosa dovremmo fare per essere un po' più buoni :D, anche se bene o male so che non ci saranno grandi punti di incontro poichè comunque si parte dal presupposto che FIGW è nata per fare tornei si spera competitivi ed è una cosa che non si può cambiare.

11 gen 2010, 12:07
Profilo
Nuovo Wargamer

Personalmente nutro rispetto per la maggior parte dei membri di FIGW, ma qui mi si risponde con parole di principio che non rispondono ai fatti: non contesto il fatto di mettere limitazioni, ma il fatto di mettere QUELLE limitazioni che è ben diverso. capisco che inventarsi un formato da 0 sia un bello sforzo, ma sembrano e penso siano limitazioni fatte a tavolino e mai provate a tavolino ed è questo che mi lascia interdetto. (poi uno può farsi tutte le sue seghine mentali dicendo che Gaudiano usa i WoC ecc, ma evitiamo di dire stupidate :lol: )
wh ''out of the box'', come l'hai chiamato, non trovo sia migliore delle limitazioni, sia chiaro, ma non mi venire a dire che 1/3 dell'armata di tiratori ha senso o che il tank conti come 20 archibugieri (anche perchè oltre al tank, allo specchio e ai tiratori l'impero non ha nulla)...vogliamo parlare poi della doppia idra?
ora prima si risponde ai fatti, poi se c'è tempo si raccontano le storielle di come sono nate le cose...ma non che un fatto diventi giustificazione dell'altro.

p.s.
e ricordatevi che come diceva la canzone: ''tu sei bello e ti tirano le pietre/tu sei brutto e ti tirano le pietre/e il giorno che vorrai difenderti vedrai/che tante pietre in faccia prenderai!'' :lol: :lol: :lol:

11 gen 2010, 13:00
Profilo
Nuovo Wargamer

Personalmente nutro rispetto per la maggior parte dei membri di FIGW, ma qui mi si risponde con parole di principio che non rispondono ai fatti: non contesto il fatto di mettere limitazioni, ma il fatto di mettere QUELLE limitazioni che è ben diverso. capisco che inventarsi un formato da 0 sia un bello sforzo, ma sembrano e penso siano limitazioni fatte a tavolino e mai provate a tavolino ed è questo che mi lascia interdetto. (poi uno può farsi tutte le sue seghine mentali dicendo che Gaudiano usa i WoC ecc, ma evitiamo di dire stupidate :lol: )
wh ''out of the box'', come l'hai chiamato, non trovo sia migliore delle limitazioni, sia chiaro, ma non mi venire a dire che 1/3 dell'armata di tiratori ha senso o che il tank conti come 20 archibugieri (anche perchè oltre al tank, allo specchio e ai tiratori l'impero non ha nulla)...vogliamo parlare poi della doppia idra?
ora prima si risponde ai fatti, poi se c'è tempo si raccontano le storielle di come sono nate le cose...ma non che un fatto diventi giustificazione dell'altro.

p.s.
e ricordatevi che come diceva la canzone: ''tu sei bello e ti tirano le pietre/tu sei brutto e ti tirano le pietre/e il giorno che vorrai difenderti vedrai/che tante pietre in faccia prenderai!'' :lol: :lol: :lol:

No no sia chiaro non sono parole di giustificazione, ma di spiegazione del perchè e del percome.

Poi ripeto, se vuoi ti faccio delle liste delle armate secondo te più penalizzate e ti mostro senza molti problemi come possano girare tranquillamente.
La doppia idra al momento pare essere una cosa forte, però facendo la lista di DE con idra+assassini ecc ecc ho notato che praticamente è un esercito SENZA fare di tiro... a me fa venire sinceramente dei dubbi sulla sua efficacia così devastante. Con un armata così devi sempre e comunque andare avanti e basta, nn sono così certo che sia straforte. Mercoledì probabilmente proviamo una partita.

Secondo me ha pienamente senso max 1/3 di tiratori o che lo steam tank conti come 20 archibugi... mi pare che sia un pezzo decisamente più forte di 20 archibugi, magari sbaglio. Mi pare oltretutto che con una limitazione a 1/3 di tiratori si sia costretti a mettere in campo unità che prima non si vedevano e a puntare di più sul corpo a corpo che su magia e tiro che sono contenuti o limitati abbastanza pesantemente. Se ti fai i conti, puoi anche giocare 3 cannoni, 1 steam tank e un po' di tiro leggero a supporto a patto di schierare qualche fanteria con l'impero, oppure giochi come adesso steam tank + 2 cannoni e ci stanno 10 staffette e 10 archibugi... te lo dico perchè ho fatto una lista l'altro ieri :P

Il formato effettivamente non è stato testato se non da un paio di club di Napoli, ma abbi pazienza: il tempo manca un po' a tutti :D

11 gen 2010, 14:39
Profilo
Power Wargamer

io so soltanto che in NESSUN formato uscito posso usare la mia lista...

E vabbè...

...pazienza..

ps

lo so che qualcuno si aspettava la polemica, ma ho l'umore più o menop a livelli del centro della terra, quindi non flammo, non sputo, non mordo e non faccio appunti all FIGW...

11 gen 2010, 15:07
Profilo
Unstoppable Wargamer

Godel ha scritto:
io so soltanto che in NESSUN formato uscito posso usare la mia lista...

Intendi la Monosauri ? :?:

Le mie HOME RULES:

11 gen 2010, 15:19
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

{ RELATED_TOPICS }
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. File Campagna FIGW 2009

falso

5

195

4 apr 2010, 11:22

lorenzo Vedi ultimi messaggi

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Campagna FIGW 2009: liste alternative

lorenzo

0

835

3 giu 2009, 14:41

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Campagna FIGW: Fine seconda fase

lorenzo

0

78

3 lug 2009, 15:59

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Campagna FIGW 2009: Il Segreto degli Antichi

lorenzo

0

173

14 mag 2009, 17:36

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Campagna FIGW 2009: Infopack base e scenari della prima fase

lorenzo

0

124

3 giu 2009, 11:38