Ho un dubbio ma se per dire io metto un mago che ha la regola speciale Sapiente (tipo il Goblin su ragno con ragnatela del tempio), questo conosce tutti gli incantesimi di quella sfera (e fin qui non ci piove) ma li occlude anche agli eventuali altri maghi che prendono la stessa sfera giusto? E questi in teoria potrebbero conoscere solo l'incatesimo tipico di quella sfera? Scusate ero convinto di aver letto qualcosa a riguardo sulle errata ma le ho riguardate e non dice nulla. Grazie.
Ah ok. Ottimo allora Ma mi potreste dare il riferimento esatto, perché ero sicuro di aver letto che le cose stavano così proprio sul regolamento ma poi non son più riusicto a trovare il riferimento.
Iscritto il: 14 ott 2009, 9:40 Messaggi: 2133 Località: robegano-venezia
Re: Sapiente, questo sconosciuto.
in realtà è una cosa nata solo dal'interpretazione della regola, non ci sono faq o cose che confermino questo lato delle cose, ma solo un paio di righe ricordo mooooolto discusse appena uscito il regolamento. prontissimo a smentirmi di fronte ai fatti scritti, ma io cmq sono sempre stato piu che convinto che se conosci tutta la sfera eventuali altri maghi si beccano solo il tipico.
_________________ GRANDE SOSTENITORE DEL VERO EQUILIBRIO: GIOCA LA TUA ARMATA E VEDRAI CHE TI DIVERTI DARK ELVES PLAYER WAAAAAGH PLAYER CHAOS DAEMONS PLAYER LIZARDMAN PLAYER HIGH ELVES PLAYER
15 apr 2011, 9:52
strigoi85
Power Wargamer
Ascoltate, io gioco anche i Conti Vampiro, e li conosco molto bene... I Vampiri hanno un potere che gli permette di essere Sapienti in una qualsiasi sfera dei saperi (esclusa la vita); quindi un vampiro potrebbe conoscere tutta la sfera della Necromanzia o ad esempio tutta la sfera della Morte + l'incantesimo 0 della Necromanzia (che tutti i vampiri conoscono in ogni caso...). I Necromanti invece conoscono di base solo un incantesimo a scelta dei primi tre della Necromanzia + al massimo altri 2 pagandoli singolarmente, se un Necromante conosce mettiamo caso il secondo incantesimo nulla vieta ad un altro Necromante di Sceglierselo! Tralaltro nulla vieta ad un vampiro di sorteggiarlo casualmente nella generazione degli Incantesimi! Se ho + vampiri sapienti essi possono scegliere anche la stessa sfera! Se ho un vampiro sapiente in Necromanzia ed un Necromante che conosce tutti e 3 i primi incantesimi della Necromanzia ed ho un altro vampiro di 4°liv esso genera i suoi incantesimi in maniera casuale come se nulla fosse!
Riassumendo e semplificando, se ho la possibilità di "scegliere" uno o + incantesimi (o addirittura tutta la sfera essendo sapiente) questo non impedisce ad altri maghi di prendere incantesimi già scelti, questo è l'unico modo per avere doppioni o tripli di stessi incantesimi in campo! Tutto ciò per evitare che mettiamo con un maghetto schifoso pago il potere per scegliermi 2 incantesimi scrausi e lascio quelli + fighi ad un altro magone di 4° a cui non pago effettivamente alcun potere... ci siamo intesi???
_________________ "IN OMNIA PERICULA TASTA TESTICULA..."
Solitamente ogni incantesimo può essere attribuito ad un solo Mago nel medesimo esercito. Le uniche eccezioni sono quando un incantesimo non è generato a caso, ad esempio:
- Se un modello non ha scelta riguardo agli incantesimi che conosce, perché vengono prefissati dalla regole del modello, o perché ha acquistato un particolare incantesimo come parte della scelta dell'esercito.
- Se il libro dell'esercito o la Sfera del Sapere afferma chiaramente che il modello può cambiare un qualsiasi incantesimo con quello in questione.
Orcry ha scritto:
Ok. Ho trovato il passaggio.
Solitamente ogni incantesimo può essere attribuito ad un solo Mago nel medesimo esercito. Le uniche eccezioni sono quando un incantesimo non è generato a caso, ad esempio:
- Se un modello non ha scelta riguardo agli incantesimi che conosce, perché vengono prefissati dalla regole del modello, o perché ha acquistato un particolare incantesimo come parte della scelta dell'esercito.
- Se il libro dell'esercito o la Sfera del Sapere afferma chiaramente che il modello può cambiare un qualsiasi incantesimo con quello in questione.
la parte in neretto è quella che aveva scatenato la discussione. in sostanza, prendere la capacità veggente, è o non è acquistare incantesimi? o ci si riferisce alla peculiarità dei necromanti? molti per semplicità hanno concesso la solita lettura "tutta l'erba un fascio", e da li non ci si è smossi.
chiaramente nel secondo paragrafo si parla degli incantesimi 1 e 0 di vecchia generazione e nella prima parte del primo paragrafo si parla di incantesimi conosciuti tramite regole speciali, come quelli dei personaggi speciali.
io sulla cosa cmq resto abbastanza perplesso, perchè è una concessione pura e semplice per mantenere certi privilegi d'armata.
_________________ GRANDE SOSTENITORE DEL VERO EQUILIBRIO: GIOCA LA TUA ARMATA E VEDRAI CHE TI DIVERTI DARK ELVES PLAYER WAAAAAGH PLAYER CHAOS DAEMONS PLAYER LIZARDMAN PLAYER HIGH ELVES PLAYER
la parte in neretto è quella che aveva scatenato la discussione. in sostanza, prendere la capacità veggente, è o non è acquistare incantesimi? o ci si riferisce alla peculiarità dei necromanti? molti per semplicità hanno concesso la solita lettura "tutta l'erba un fascio", e da li non ci si è smossi.
chiaramente nel secondo paragrafo si parla degli incantesimi 1 e 0 di vecchia generazione e nella prima parte del primo paragrafo si parla di incantesimi conosciuti tramite regole speciali, come quelli dei personaggi speciali.
io sulla cosa cmq resto abbastanza perplesso, perchè è una concessione pura e semplice per mantenere certi privilegi d'armata.
Guarda secondo me la regola Sapiente (in quanto regola speciale) fa riferimento a: perché vengono prefissati dalla regole del modello mentre la seconda frase sugli "acquisti" si riferisce proprio agli incantesimi dei necromanti. Tu paghi per la regola Sapiente non per gli incantesimi. La regola Sapiente prefissa gli incantesimi che il mago conosce (in questo caso tutti quelli della Sfera) ergo la regola speciale Sapiente crea una vera e propria eccezione dal normale metodo casuale di selezione degli incantesimi e quindi è possibile averli doppi.
fail. la regola da te riportata dice "il modello non ha scelta" non dice "regole speciali", gli unici modelli che non hanno scelta per quanto riguarda gli incantesimi sono quelli che la regola sapiente o altre regole vincolanti cel'hanno cucita addosso e non quelli dove tu spendi dei punti per affibiargliela... sarò precisionista io ma la vedo così... poi tu vai tranquillo, tanto tutto il mondo di warhammer la pensa come te, quindi problemi non ne hai.
fail. la regola da te riportata dice "il modello non ha scelta" non dice "regole speciali", gli unici modelli che non hanno scelta per quanto riguarda gli incantesimi sono quelli che la regola sapiente o altre regole vincolanti cel'hanno cucita addosso e non quelli dove tu spendi dei punti per affibiargliela... sarò precisionista io ma la vedo così... poi tu vai tranquillo, tanto tutto il mondo di warhammer la pensa come te, quindi problemi non ne hai.
Ehm credo che il fail sia tuo ( ) lì dice: "Se un modello non ha scelta riguardo agli incantesimi che conosce, perché vengono prefissati dalle regole del modello"
Quali sono le regole del modello se non le regole speciali, acquistate o di base che siano?
Ti posso contestare anche il tuo secondo punto perché dopo dice: o perché ha "acquistato" un particolare incantesimo come parte della scelta dell'esercito
Si parla di incantesimiacquistati e non di regole speciali acquistate. E anche se fosse come dici tu, cioè che gli incantesimi fissati dalla regola sapiente contano come acquistati perché la regola viene acquistata e non c'è di base, questi ricadrebbero comunque in una delle eccezioni previste e quindi torniamo comunque allo stesso punto.
Io non sto facendo intepretazioni sto semplicemente leggendo quello che c'è scritto.
ah beh ma infatti anch'io leggo. se ben ricordo poi il discorso incantesimi si decide in fase di creazione della lista, quindi il fatto stesso che una cosa sia disponibile o meno ed acquistabile o meno è perfettamente sotto il controllo di chi crea la lista.
la mia ultima sottolineatura non era per lasciare intendere diveramente il senso della frase ma per dare per inciso che la prima parte "esclude l'ipotesi" che essere veggente potesse incidere nella scelta degli incantesimi, ma come hai enunciato tu ora, si confuta anche nel fatto che non si acquista.
il fatto di decidere che le regole del modello che precludono la cosa siano sia quelle base che quelle date da oggetti magici o abilità acquisite è interpretazione. da sempre in warhammer quando si parla di regole del modello si parla delle regole speciali del modello nella sezione del bestiario...
cmq lasciamo perdere, non voglio avere ragione per forza, voglio solo si capisca il mio punto di vista, quindi meglio abbandonare il discorso. ripeto: tutti sottoscrivono quello che hai detto tu, quindi who cares.
ah beh ma infatti anch'io leggo. se ben ricordo poi il discorso incantesimi si decide in fase di creazione della lista, quindi il fatto stesso che una cosa sia disponibile o meno ed acquistabile o meno è perfettamente sotto il controllo di chi crea la lista.
In fase di Lista si sceglie la sfera, mica gli incantesimi (eccetto quelli acquistati dai Necromanti).
la mia ultima sottolineatura non era per lasciare intendere diveramente il senso della frase ma per dare per inciso che la prima parte "esclude l'ipotesi" che essere veggente potesse incidere nella scelta degli incantesimi, ma come hai enunciato tu ora, si confuta anche nel fatto che non si acquista.
il fatto di decidere che le regole del modello che precludono la cosa siano sia quelle base che quelle date da oggetti magici o abilità acquisite è interpretazione.
Non è interpretazione. Quand'é che una regola speciale diventa del modello per te? solo quando l'ha di base o anche quando la si acquista come opzione o equipaggiamento?
da sempre in warhammer quando si parla di regole del modello si parla delle regole speciali del modello nella sezione del bestiario...
Si, ma in partita tu non usi solo le regole base che trovi nel bestiario perché un qualsiasi modello riceve anche le regole speciali conferitegli da un'arma o da un'armatura qualsiasi. Se fosse come tu dici allora un personaggio con Grande Arma attaccherebbe in ordine d'iniizativa perché Attacca sempre per ultimo è una regola speciale che si acquista con l'arma.
cmq lasciamo perdere, non voglio avere ragione per forza, voglio solo si capisca il mio punto di vista, quindi meglio abbandonare il discorso. ripeto: tutti sottoscrivono quello che hai detto tu, quindi who cares.
Ok ma non è che perché tutti mi danno ragione allora mi sento meglio. Non so che spiegazioni sono state date all'epocai ma io le mie le sto traendo da ciò che c'è scritto e senza interpretare: sto solo leggendo testualmente. Cerco di farti capire che non esiste il problema delle regole acquistate o di quelle base perché quando tu giochi, i modelli hanno le regole base più quelle delle varie opzioni, oggetti magici, armi, ecc. che tu acquisti per lui. Mettiamo che nella mia lista io metta Il Goblin Grande Sciamano su ragnone con la ragnatela del tempio e poi abbia altri Sciamani Goblin. Quando inizio la partita e devo generare gli incantesimi il Grande Sciamano Sapiente ha gli incantesimi fissati da una regola speciale e quindi passi a quelli degli altri maghi che li genereranno casualmente secondo il metodo standard.
Non voglio litigare, credo comunque che le regole scritte parlino abbastanza chiaro e che dicano semplicemente: In uno stesso esercito non si possono avere maghi con incantesimi uguali a meno che [cito testualmente] non vi siano regole del modello (Sapiente)che prefissano gli incantesimi che questo conosce o perché l'incantesimo/i non vengano "acquistato/i" come parte della scelta dell'esercito (quindi il caso dei necromanti).