Oggi è 23 mag 2012, 8:13

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
tempesta della magia 
Autore Messaggio
Global Moderator

Messaggio Re: tempesta della magia

beh credo proprio che se per mostroni, intendi il ragnone, si puo dire tranquillamente che si ci sono, ma sono effettivamente utili? io personalmente non lo schiererei mai se non per un fattore folkloristico. attualmente l'unità migliore degli orchi è una mattonella consitente (36-40 modelli) di selvaggi grozzi con wurzagh che porta la testa imbalsamata (ts 4 a tutta l'unità) e senza nemmeno tante lance giganti o chissà quali abberrazioni costosissime ed inutili. staremo a vedere le robe grosse khemrite.

sul discorso tatticità, ti dirò che a giocarci la tatticità del dado si vede nella maggiore dei casi... intaqnto si gioca piu cauto, e ci si muove di piu, quindi si eclissa di fatto una delle fasi pericolose che è il tiro, ed in ogni caso l'effetto scacchi non c'è mai stato considerando il fatto che non si gioca su una scacchiera. chi ha giocato anche una sola sezione di combattimento di d&d con le miniature o con lo stesso gioco di ruolo di warhammer ha visto bene cosa è tatticità. li i valori sono fissi, ma si usa un tavolo quadrettato.

per il resto concordo.

CHAOS DAEMONS PLAYER
LIZARDMAN PLAYER
HIGH ELVES PLAYER
Immagine

15 apr 2011, 17:59
Profilo
Unstoppable Wargamer

ogre panciuto ha scritto:
beh credo proprio che se per mostroni, intendi il ragnone, si puo dire tranquillamente che si ci sono, ma sono effettivamente utili? io personalmente non lo schiererei mai se non per un fattore folkloristico. attualmente l'unità migliore degli orchi è una mattonella consitente (36-40 modelli) di selvaggi grozzi con wurzagh che porta la testa imbalsamata (ts 4 a tutta l'unità) e senza nemmeno tante lance giganti o chissà quali abberrazioni costosissime ed inutili. staremo a vedere le robe grosse khemrite.

Infatti mi riferivo alle Sfingi e alle Necrosfingi. Il Ragnone devo ancora provarlo seriamente.

Cita:
sul discorso tatticità, ti dirò che a giocarci la tatticità del dado si vede nella maggiore dei casi... intaqnto si gioca piu cauto, e ci si muove di piu, quindi si eclissa di fatto una delle fasi pericolose che è il tiro, ed in ogni caso l'effetto scacchi non c'è mai stato considerando il fatto che non si gioca su una scacchiera. chi ha giocato anche una sola sezione di combattimento di d&d con le miniature o con lo stesso gioco di ruolo di warhammer ha visto bene cosa è tatticità. li i valori sono fissi, ma si usa un tavolo quadrettato.

per il resto concordo.

Per scacchicità intendevo il semplice dire: A muove 6, B muove 3, A caricherà sempre prima B. Adesso hai anche la possibilità, pur limitata, di fare delle super cariche. Tutto lì. Poi ame fa piacere perché in questo modo si sono limitate un po' le cavallerie.

"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio

15 apr 2011, 18:21
Profilo
Wargamer Junior

Lord_Anyrion ha scritto:
Non concordo: apocalisse è l'espansione che ha avuto più successo portandosi dietro 2 volumi di regole GW e chili di materiale ForgeWord negli IA.
Quale espansione avrebbe tale entità? Di sicuro non un gioco rivoltante come tu lo definisci.

mi riferivo all'apparato regolistico. Del successo commerciale onestamente mi frega il giusto - non sono un azionista o manager GW, ergo non vedo cosa dovrebbe importarmi.

Cita:
Con Apocalisse devi uscire dalla mentalità del 40K giocato sui campi tra fantaccini. Apocalisse è creata per le battaglie di dimensioni superiori, quelle "vere". Tant'è che il gioco ha il suo equilibrio dato che i mortaretti come li chiami tu sono sì armi devastanti, ma che si trovano contro le robustissime corazze di titani e superpesanti con manciate di punti scudo. 1 pari e palla al centro. E si torna a giocare ad un wargame, e non a chi ha il cannone più grosso (cosa che sembra da come lo descrivi).

Il punto è che un gioco basato sulle maggiori dimensioni degli scontri necessitava di ben altro apparato regolistico. Non è che siccome ho un gioco WWII in 28mm allora posso simularci TUTTO il dannato sbarco in Normandia. Anche facendo finta di trovare lo spazio, giocare a livello operazionale per forza di cose dovrebbe introdure elementi nuovi rispetto al livello tattico (es. logistica, comunicazioni con i QG ecc.).

Da quel che ho letto e dai giocatori che ho interrogato in proposito apocalisse sembra più una specie di royal rumble dove al turno uno entra gente in AiP, si levano megapizze a nastro e così via (ma un titano ha la gittata di un tavolo da gioco? cominciare a sparacchiarsi prima di arrivare a 24"?). Le regole di Guinea che ho citato mantenevano una certa credibilità ed introducevano concetti tipici delle grandi battaglie.

Fidati che nel wargame c'è ben di più del carta, forbice sasso.

Cita:
E - per inciso - a me pare normale che un colpo di un titano abbia forza D, che cancella all'istante i modeli minori, volevo ancora vedere se con un cannone di 20 metri per 3 di diametro devo tirare per ferire un gaunt da 120 centimetri di lunghezza muso-coda!

mettere sul tavolo 200 fantaccini e levarli a manate sembra solo un gran sbattone...ma giocare ad epic? Capisco che si dovessero fare semplificazioni, ma un gioco 28mm dovrebbe rimanere tale imho.

Personalmente, dal punto di vista wargamistico, preferisco espansioni focalizzate su un obiettivo o con scenari appositi che un maldestro tentativo di simulare un gioco 6mm con i 28mm.

15 apr 2011, 20:32
Profilo
Global Moderator

Jehan ha scritto:
mi riferivo all'apparato regolistico. Del successo commerciale onestamente mi frega il giusto - non sono un azionista o manager GW, ergo non vedo cosa dovrebbe importarmi.

Ponendo che Apocalisse ti interessi come gioco te ne deve fregare ALQUANTO del successo commerciale finchè parlamo di GW.
Non devo arrivare io per spiegare i motivi per cui I Nani del Caos, per dirne uno, hanno smesso di esistere.
Se un prodotto vende, piace (anche dal punto di vista regolistico, sorry), la GW lo sponsorizza.

Cita:
Il punto è che un gioco basato sulle maggiori dimensioni degli scontri necessitava di ben altro apparato regolistico. Non è che siccome ho un gioco WWII in 28mm allora posso simularci TUTTO il dannato sbarco in Normandia. Anche facendo finta di trovare lo spazio, giocare a livello operazionale per forza di cose dovrebbe introdure elementi nuovi rispetto al livello tattico (es. logistica, comunicazioni con i QG ecc.).

Da quel che ho letto e dai giocatori che ho interrogato in proposito apocalisse sembra più una specie di royal rumble dove al turno uno entra gente in AiP, si levano megapizze a nastro e così via (ma un titano ha la gittata di un tavolo da gioco? cominciare a sparacchiarsi prima di arrivare a 24"?). Le regole di Guinea che ho citato mantenevano una certa credibilità ed introducevano concetti tipici delle grandi battaglie.

Fidati che nel wargame c'è ben di più del carta, forbice sasso.

Quel che hai letto e i giocatori che hai interrogato, perdonami, ma possono essere elementi non sufficienti per giudicare un gioco.
Aprendo il manualone base di Apocalisse, scoprirai che ci sono tante regole nuove e modifiche all'attuale sistema di gioco per rendere possibile simulare battaglie di entità superiore a quelle normali, senza eccedere in tali dimensioni: proporzionalmente, lo sbarco in normandia equivale all'assedio della terra da parte di Horus. E quello non è possibile simularlo se non con 150 mila e passa punti e poi ancora.
Apocalisse tratta battagli superiori, ma pur sempre minori di quelle enormi storiche: esempio, puoi simularci l'attacco alle fortezze polari Ultramarine da parte dei tiranidi (paragonabile all'assedio di una città della seconda guerra mondiale), ma NON tutta l'invasione tyranide comprendente assedio a DUE fortezze polari, battaglia nello spazio E battaglia all'arrivo dei rinforzi.
E siccome nel 40K le guerre (quelle vere) si combattono a colpi di baneblade e non di predator, è sacrosanto che esista apocalisse per questo.

Jehan ha scritto:
mettere sul tavolo 200 fantaccini e levarli a manate sembra solo un gran sbattone...ma giocare ad epic? Capisco che si dovessero fare semplificazioni, ma un gioco 28mm dovrebbe rimanere tale imho.

Personalmente, dal punto di vista wargamistico, preferisco espansioni focalizzate su un obiettivo o con scenari appositi che un maldestro tentativo di simulare un gioco 6mm con i 28mm.

Aumentare il punteggio non implica snaturare il gioco. Anzi, diminuirlo di solito lo fa (esempio classico: la settima di WH era tarata sui 2,500 - 3,000 punti GD dixit. Mai visto un cristo giocare a più di DUEMILADUECENTOCINQUANTA etticcì punti. Eppure sulla settima ho sentito più insulti che alla curva sud).

Poi è chiaro e sacrosanto che ognuno abbia i suoi gusti personali, ma attenzione che essi non bastino ad etichettare un prodotto come scadente solo in base ad essi.

Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Immagine

16 apr 2011, 0:49
Profilo
Skilled Wargamer

Guarda ogre non è che voglio star qui a flammare, è ti do ragione du non giudicare senza aver visto ma è l'idea che la gw stia annacquando il bg e stia facendo sempre più cose spropositate e meno profonde e serie per far comodo ai bambini bimbogigi abituati a background dei videogiochi che sono ben più fantasiosi e strampalati...
Inoltre come appunto volevo dire meglio fare altre cose anche d'estate che un espansione commerciale, così oppure un epansione e campagna seria, come non se ne vede da tempo, o rifare le regole degli assedi e dei combattimenti urbani...
Per imostroni mi lamento a nome di tutti ben sapendo che io sono ben più avvantaggiato, ma nn ragiono su questo, ma dal un punto di vista generale...

Su vretonnia a modelli ne ho la metà di quelli che mi servirebbero ma ho pochi soldi e aspetto l'imminente uscite della nuova bretonnia e nuovi modelli per spendere, anche se vorrei comprare ancora qualcosa ora ma non ci riesco...

18 apr 2011, 22:09
Profilo
Wargamer Senior

se non le avete ancora viste iniziano a girare le prime immagini
http://www.lounge.belloflostsouls.net/s ... post143554

---------------------------------------------------------------------

12 giu 2011, 19:30
Profilo
Administrator

Per quando è prevista l'uscita?

Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Miniature alternative per la Guardia Imperiale, W40K! - Recensione del Battle Set Mantic Games!

I miei progetti per Kings of War: zombie, scheletri

Tutti i link ai download del materiale per Kings of War!
Tutti i link ai download del materiale per Warpath!

12 giu 2011, 21:44
Profilo WWW
Wargamer Senior

lorenzo ha scritto:
Per quando è prevista l'uscita?

9 luglio le uscite principali (regolamento, dadi e prima infornata di modelli), penso a fine luglio la seconda parte dato che ultimamemnte fanno uscire tutto in due rilasci

su warseer http://www.warseer.com/forums/showthread.php?t=306917 c'e' quahe info extra (ancora piuttosto vaghe pero'), traduco i punti principali:
-pare che le nuove meccaniche di gioco prevedano un certo numero Magic Focus point per armata, sono terreni speciali (quelli mostrati nelle foto) che grantiscono dei bonus al lancio di magie o roba del genere se presidiati da un mago
-La fase magica e' potenziata con 4d6 dadi potere (!) in piu'
-ogni turno viene determinato quale ramo del sapere magico e' in ascensa, gli incantesimi di quel ramo hanno certi bonus particolari

comunque sul prossimo wd del 25 giugno ci saranno info in piu'

13 giu 2011, 0:25
Profilo
Global Moderator

Visti i nuovi modelli, alcuni sono interessanti, altri meno.
Notevoli sotto tutti i punti di vista a mio pareri i nuovi elementi scenici, carino anche il ritorno della Cockatrice.

Immagine

13 giu 2011, 12:41
Profilo
Wargamer Senior

trovo ottimi i due stregoni del caos, i modelli esistenti iniziavano ad essere molto datati

14 giu 2011, 21:28
Profilo
Administrator

Tempesta di Magia piace proprio a tutti!

Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Miniature alternative per la Guardia Imperiale, W40K! - Recensione del Battle Set Mantic Games!

I miei progetti per Kings of War: zombie, scheletri

Tutti i link ai download del materiale per Kings of War!
Tutti i link ai download del materiale per Warpath!

13 lug 2011, 15:13
Profilo WWW
Power Wargamer

In effetti... chi ha bisogno di tirar dadi quando hai un gatto che ti aiuta :rofl:

14 lug 2011, 22:37
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

{ RELATED_TOPICS }
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Secondo Torneo della Polenta

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Orcry

25

293

28 nov 2009, 17:02

Orcry Vedi ultimi messaggi

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Racconto dei Nani per la conclusione della campagna

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 4, 5, 6 ]

albedoc

117

1023

2 ott 2009, 11:01

MaoDantes Vedi ultimi messaggi

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Torneo della Polenta: Atto Secondo

Orcry

8

302

17 dic 2009, 13:14

lorenzo Vedi ultimi messaggi

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. GDR della prima missione del Dannato - Campagna WGF 2009

lorenzo

0

79

27 giu 2009, 16:56

lorenzo Vedi ultimi messaggi

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Fanatici e nuova struttura della Fase di Movimento.

Orcry

6

86

29 lug 2010, 15:17

reVenAnt Vedi ultimi messaggi