Cose belle di questa edizione ? - Incrollabilità - necessità di ranghi per togliere i ranghi. - cariche casuali - cariche che basta che arrivano e sei sicuro di caricare.ù - specifica del movimento laterale e del movimento all'indietro. - teste per poter marciare anche se con i nemici entro 8" - magia in generale (il poter perdere la concentarzione) - linea di vista reale - tiro a Salva - Combattimento in rodine d'inziativa e simultaneità. - Combattimento sopraelevato finalmente spiegato. - riorganizazzioni in combattimento anche per i perdenti. - riorganizzazione per chi non insegue. - regole epr i terreni - tipi di unità definiti - auemnto gittata dell'arco corto.
si ma dico in genere... Una staffetta passa in mezzo a 30 cavalieri templari e li mette in fuga.... un misero cane del caos passa in mezzo ai cavalieri del caos e li mette in fuga.... Ma perchè cavolo l'hanno tolta!
Rimango dell'idea che le schegge delle catapulte debbano negare i TA, Willy non sono scheggine delle dimensioni du una pallottola o di una punta di freccia sono vere e proprie pezzi di masso davvero grossi, schegge appuntite grandi come una mano e più, ora ste povere catapulte non tolgono nemmeno un po' di armatura con la fo 3 come dire che le cavallerie a parte il modello centrale non ne soffriranno... Riguardo al non negare il ta perchè già lòa forza basta ci si faran delle grosse risate quando regole di armature speciali dicono che il TA non può essere peggiorato da modificatori di forza di oltre tot e ciò varrà pure adesso anche per le palle di cannone e i massi lanciati dalle catapulte....
Poi c'è da dire che il tiro indiretto è una cagata, così i maghi silvan non sono al sicuro nemmeno dentro i boschi anche se completamente nascosti che basta la pizza grossa del mortaio per prenderli sicuro se non fai un tiro di dado troppo alto sulla deviazione anche quando fai HIT... Avrei messo che per usare il tiro indieretto almeno una tua unità amica vede tal modello che non vedi tu, dato che si parla di informazioni da parte di altri guerrieri...
I terreni mi fanno letteralmente cagare, li boccio proprio in toto quasi, fuori luogo la quasi totalità...
Cmq trovo bellissimo sta 8^, semplicemente mi sento nerfato personalmente fino all'osso con i 2 eserciti che ho e in particolar modo bretonnia, ma la trovo ottima...
Appunto semplicemente però i terreni mi fanno davvero cagare e non condivido le modifiche apportate alle catapulte e ai boschi dato che hanno completamente cancellato il concetto di accidentato e molto accidentato, era una parte tatticissima del territorio e me l'han segata così, come il panico da attraversamento solo per unità con FdU 5 o superiore non lo capisco proprio...
Mi spiegate poi perchè le bestie da guerra le fanteruie mostruose le bestie mostruose posono passare da una porta di un'edifcio e presidiarlo e la cavalleria no?
Sulle proprietà della sfera del metallo dovevano mannaggia almeno per questa volta ricordarsi di specificare che pelle a scaglie ai fini della forza del colpo non conta...
Willy non sono scheggine delle dimensioni du una pallottola o di una punta di freccia sono vere e proprie pezzi di masso davvero grossi, schegge appuntite grandi come una mano e più, ora ste povere catapulte non tolgono nemmeno un po' di armatura con la fo 3 come dire che le cavallerie a parte il modello centrale non ne soffriranno...
Il fatto che el abbiano messe a Fo 3 forse suggerisce che loro intendono le schegge più piccole.
Cita:
di armature speciali dicono che il TA non può essere peggiorato da modificatori di forza di oltre tot e ciò varrà pure adesso anche per le palle di cannone e i massi lanciati dalle catapulte....
Si va beh è un modello su quanti nell'esercito ?
Cita:
I terreni mi fanno letteralmente cagare, li boccio proprio in toto quasi, fuori luogo la quasi totalità...
Solo perché giochi Bretonnia. secondo me è giusto così, sono motlo in linea con quelli che avevo pensato io per i "Combattere nelle malelande o altri tipi" quindi penalità a seconda del tipo di unità. Il fatto di non dimezzare o peggio il movimento è stata una scelta inetlligente perché rallentava davvero troppo il gioco. E penso che anche un bretonniano sia più contento di attraversare (addirittura caricare attraverso) un bosco o un terreno senza penalità piuttosto che rimanerci dentro impastato per tre turni.
A me sembra un'edizione molto semplificata, ma che ci guadagna in dinamicità! Poi come sto ripetendo anche sull'altro forum, è inutile fare troppi conti ora, dato che servono in primo luogo i fantomatici PDF correttivi e poi qualche partita per rendersi veramente conto di quello che sarà il gioco in 8a!
_________________ As Known As: jorghe WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!
é perché non esiste più la Forza dell'Unità appunto allora metti che devono avere almeno un rango per far testare
Cita:
di armature speciali dicono che il TA non può essere peggiorato da modificatori di forza di oltre tot e ciò varrà pure adesso anche per le palle di cannone e i massi lanciati dalle catapulte....
Si va beh è un modello su quanti nell'esercito? Si ma è l'idea in se che mi fa ribrezzo...
Cita:
Solo perché giochi Bretonnia. secondo me è giusto così, sono motlo in linea con quelli che avevo pensato io per i "Combattere nelle malelande o altri tipi" quindi penalità a seconda del tipo di unità. Il fatto di non dimezzare o peggio il movimento è stata una scelta inetlligente perché rallentava davvero troppo il gioco. E penso che anche un bretonniano sia più contento di attraversare (addirittura caricare attraverso) un bosco o un terreno senza penalità piuttosto che rimanerci dentro impastato per tre turni.
guarda mi piaceva di più rimanere impantanato e giocare a un gioco più realistico e cmq fare 1 per il terreno pericoloso poter salvare al 6 il mio cavaliere non mi fa per niente piacere... E poi più che altro mi fanno proprio cagare i tipi di elementi scenici e le regole, tutto troppo esagerato, magico, fuori luogo, si trasforma il mondo di warhammr in una fiera del tutto è magico c'è sempre qualcosa di arcano e incanto in giro, con compèosizioni paesaggistiche fuori luogo... Erano meglio come in 6 con i territori a tema su cui randomizzare l'lemento scenico adatto al luogo e poi gli effetti magici che passano a tutti anche totalmente fuori dal bg... Per questo dico che mi fanno cagare...
Il resto come ho detto mi piace tantissimo ma gli elementi scenici proprio no
Re: OTTAVA EDIZIONE
Ragazzi buoni con le parole! Certe cose possono piacere o non piacere, ma c'è modo e modo di dirlo!
Tralaltro, beati voi che avete avuto modo di passare in negozio a vedere il regolamento, io non ho ancora potuto passare, ed attendo il 10 per l'uscita!
già infatti, complimenti al mio negoziante di fiducia che me l'ha fatto sfogliare per bene... Gli devo una birra minimo!
Cmq mi piace assai tanto la nuova edizione ma gli elementi scenici proprio no, e un po' deluso per il tiro indiretto, un po' boiata per toppare la falla regolistica della sovrastima... E ci tenevo ai colpi d'impatto delle cavallerie e cmq all'attaccare per primi in carica o almeno con un bonus al'iniziativa, tutto qui...
Cita: di armature speciali dicono che il TA non può essere peggiorato da modificatori di forza di oltre tot e ciò varrà pure adesso anche per le palle di cannone e i massi lanciati dalle catapulte....
Si va beh è un modello su quanti nell'esercito? Si ma è l'idea in se che mi fa ribrezzo...
Ma poi scusa... dov'è che si son viste ste armature magiche ? chi le ha ?
Cita:
guarda mi piaceva di più rimanere impantanato e giocare a un gioco più realistico e cmq fare 1 per il terreno pericoloso poter salvare al 6 il mio cavaliere non mi fa per niente piacere... E poi più che altro mi fanno proprio cagare i tipi di elementi scenici e le regole, tutto troppo esagerato, magico, fuori luogo, si trasforma il mondo di warhammr in una fiera del tutto è magico c'è sempre qualcosa di arcano e incanto in giro, con compèosizioni paesaggistiche fuori luogo... Erano meglio come in 6 con i territori a tema su cui randomizzare l'lemento scenico adatto al luogo e poi gli effetti magici che passano a tutti anche totalmente fuori dal bg... Per questo dico che mi fanno cagare...
Il resto come ho detto mi piace tantissimo ma gli elementi scenici proprio no
Comunque perdi il mdoello se fai 1 è la stessa percentuale dell'attento signore... eh poi ci son quelli che non hanno neanche il TS per poter provare a salvare il loro cavaliere...
Se non ti piace tutto magico passa allo storico scherzi a parte nenahce a me soddisfano molti degli elementi scenici "particolari" però penso che hai toreni si vedranno solo le versioni base.
Ammetto che anch'io avrei preferito delle tabele sceniche per gli ambienti (tipo Malelande, Ulthuan, Impero) ma è pur vero che alcune cose le puoi trovare ovunque perché, come nella realtà, i popoli non sono immobili e limitati nel loro terreno d'origine quindi ci sta che un totem orchesco tu lo possa trovare anche nell'Impero o un tempio elfico in Bretonnia (in sesta dicevano che molte città bretoniane sorgevano su rovine di città coloniali elfiche). Non farlI passare a tutti avrebbe reso inutili gli elementi scenici per quasi tutte le partite. E poi le divinità di warhamemr sono molto più "attive" di quelle "reali" e quindi ci sta che se mi avvicino ad un tempio di Khorne io senta una furia indicibile o cose simili...
Si ma penso anche alla collina del caos che chiunque può chiedere il favore degli dei del caso, cacchio ce lo vedo un sauro o un alto elfo a invocare gli dei, per non parlare di tutti gli effetti strampalati dei boschi, il fiume di luce (dove se lo sono inventato?!), pure gli ostacoli magici dagli effetti improbabili... Veramente delusione totale, e cmq warhammer un po' di realismo l'ha sempre avuto-cercato e uno delle cose belle erano appunto i malus degli elementi scenici, lo stare attenti a evitarli giustamente a meno di essere degli schirmish, ora ci si passa in mezzo come se fossero campi di grano, solo che sono "pericolosi".... Tutta una serie di tattiche strategie realistiche che vanno a farsi benedire, e lo dico da masochista perchè in genere bretonnia ha solo svantaggi dai vecchi elementi scenici ma mi piacevano così e li trovavo giusti e davano il sapore della difficoltà, strategia nel dover gestire il movimento o cmq un esercito di valleria in un capo di battaglia per niente sgombro o facile da attraversare...
Poi personalmente ho paura che questo sbloccare i personaggi possa indrizzare warhammer verso la direzione opposta che penso volessero quelli della GW, cioè di un gioco con molte più unità truppe, modellini in campo, invece permettere di spendere la metà dei punti lista in personaggi senza limitazioni potrebbe causare l'effetto cntrario, un gioco con tantissimi eroe e poche truppe più che altro come guardia personale di ogni eroe che lo accompagna e gode dei suoi bonus in oggetti e abilità e nel corpo a corpo o magia.... Se si gioca a 2000 punti vedere che c'è gente che mi gioca mille punti in grandi eroi iper sgravi mostruosi non mi esalta...
si ma è il concetto in sè: nessuno credo abbia mai speso in molti eserciti a parte chi mette il demone maggiore o il ge su drago 1000 punti per il parco personaggi o quasi... Adesso invece si gli sarà concesso, è questo che mi preoccupa, che si faccia un gioco basato sui personaggi attorniati da trupe e non da truppe guidate da pochi valenti personaggi, ho paura che diventi una grossa sfida fra personaggi con un contorno visivo di truppaglia...
Iscritto il: 14 ott 2009, 9:40 Messaggi: 2133 Località: robegano-venezia
Pyros ha scritto:
si ma è il concetto in sè: nessuno credo abbia mai speso in molti eserciti a parte chi mette il demone maggiore o il ge su drago 1000 punti per il parco personaggi o quasi... Adesso invece si gli sarà concesso, è questo che mi preoccupa, che si faccia un gioco basato sui personaggi attorniati da trupe e non da truppe guidate da pochi valenti personaggi, ho paura che diventi una grossa sfida fra personaggi con un contorno visivo di truppaglia...
fidati che chi prima contava piu sui personaggi ora si trova il punteggio a disposizione ridotto. un esempio pratico è il caos mortale, i demoni ed i vampiri. tutti glia altri invece ne riescono a schierare di piu rispetto a prima in generale, e per me gia questa cosa equilibria abbastanza le varie armate. il vero limite era avere un tot di eroi a disposizione. il punteggio invece permette di avere nuove strategie a riguardo. poi ho visto che anche con 2-3 personaggi si gioca bene lo stesso eh, solo che imho il bsb che ora fa ripetere qualsiasi test di qualsiasi natura è diventato essenziale. i maghi imho di meno visto che i dadi dispersione ce li hai comunque e se hai resistenza alla magia ti difendi bene o stesso dagli incantesimi. per un esercito come il tuo, avere potenzialmente piu eroi picchioni e solo eroi picchioni, io lo vedo solo un vantaggio.
_________________ GRANDE SOSTENITORE DEL VERO EQUILIBRIO: GIOCA LA TUA ARMATA E VEDRAI CHE TI DIVERTI DARK ELVES PLAYER WAAAAAGH PLAYER CHAOS DAEMONS PLAYER LIZARDMAN PLAYER HIGH ELVES PLAYER
Io ho cercato ma non ho trovato: come si fa a determinare chi è incrollabile fra un unità orda e una normalmente in ranghi da 5? Inoltre dato che non è più diversamente specificato ora ranghi uperiorità numerica ecc, si conteggia tutto alla fine e non ad inizio turno come nel caso dei ranghi?
L'incrollabilità tra orda e non orda penso che sia semplice.
la validità di un rango è data dall'avere almeno 5 modelli (o 3 per i mostri) un'unità in Orda li ha da 10 ma perché valgano per il conteggio dei ranghi deve averne almeno 5. (c'è anche scritto comunque)
Se i Ranghi vadano contati prima o dopo non so.. penso dopo perché non è specificato nulla.
NOTIZIA IMPORTANTISSIMA... ...
Sono uscite le faq, gli aggiornamenti, o quello che è per la nuova edizione. ECCOLE.
Mancano Nani del Caos e Mercenari, e quel che c'è è approssimativo e mal fatto. Tanta attesa per praticamente nulla!
PS : tra le chicche, Carro a Vapore che sale a Re 10 a muzzo. pdf dell'impero troncato a metà con una pagina mancante. ripetizione della faq sul cinghiale di ferro per O&G. data dell'ultimo aggiornamento superiore alla data odierna...
Mi sembra tutto a posto... niente correzioni eccezionali... solo una cosa:
"Puoi avere unità multiple di Grozzi nella stessa armata se sono di tipo diverso? Per esempio, è consentito schierare un'unità di Grozzi a piedi ed una di Grozzi Cavalcacinghiali?" "No"
Come NO ? io l'ho semrpe fatto... pure al torneo con la doppia cinchialeria di Grozzi (una selvaggia e una no). Va beh ma che tristezza...
Non ho gurdato tutto ma che tristezza la boiata sul carro a vapore... Ora chi lo ferma più un coso a R e F 10? Ma cosa pretendono? Sopratutto perchè da regolamento possono pure metterne 2, mica solo 1...