Mantic Games - Mhorgoth's Revenge Fantasy BattleSet

Analisi dettagliate delle miniature e di altri prodotti
Post Reply
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Mantic Games - Mhorgoth's Revenge Fantasy BattleSet

Post by lorenzo »

Beh, eccomi qua, a spiegarvi un po' cosa c'è dentro la tanto attesa scatola prodotta dalla Mantic Games e che promette battaglie epiche sin dal titolo: Mhorgoth's Revenge Fantasy BattleSet. Eccovi il link alla pagina ufficiale del prodotto.
Image
Non credo ci sia molto da dire sulla scatola in se, ma per dovere di cronaca proverò ad essere il più preciso possibile. L'artwork sulla parte superiore non è dei più più originali, ma è anzi un collage dei lavori già visti per i nani e per i non-morti. Resta comunque piacevole e di impatto, e poi agli hobbysti incalliti come noi importa solo che il cartone sia buono per fare elementi scenici! :lol:
Le scatole sono uguali per tutti i mercati, a distinguere una edizione dall'altra c'è solo un adesivo che indica (nel mio caso) che il regolamento all'interno è in italiano.
Una volta aperta la confezione l'impressione (che poi corrisponde alla realtà) è di trovarsi davanti a davvero mooolta plastica, impressione aumentata dal disordine con il quale gli sprue si saranno sparsi dentro la scatola durante il viaggio.
Visto che sono le miniature il punto forte del BattleSet, eccovi la lista dettagliata!

Per i nani:
- 4 sprue Ironclad Troop, per un totale di 20 miniature. [Dettagli dei Nani Ironclad Mantic Games]
- 1 sprue Ironclad Command, 5 miniature. [Dettagli dei Nani Ironclad Mantic Games]
- 10 sprue Ironwatch, permettono di assemblare 20 nani armati di balestra o archibugio.
- 1 sprue Dwarf Ironbelcher, il cannone dei nani assemblabile anche come cannone organo.
- 1 sprue Ironblecher Crew, i serventi del cannone/cannone organo. 2 miniature in totale.

Per i non-morti:
- 5 sprue Zombies, per un totale di 15 modelli. Steel Models ha incluso un sesto sprue nella spedizione, altri 3 modelli. [Scopri di più sugli Zombie Mantic Games!]
- 1 sprue Skeletons Troop, 10 modelli. [Dettagli degli Scheletri Mantic Games]
- 1 sprue Skeletons Command, 10 modelli. [Dettagli degli Scheletri Mantic Games]
- 1 sprue Revenants Command, 10 modelli (presente solo nell'offerta lancio, non è ben chiara la durata di questa offerta).
- 5 sprue Ghoul, 10 modelli in totale. [Dettagli dei Ghoul Mantic Games]
- 1 sprue Balefire Catapult, macchina da guerra dei non-morti.
- 1 sprue Balefire Crew, i serventi della catapulta (2 modelli).

Image

Nonostante i non-morti siano avvantaggiati sotto il punto di vista del numero di miniature, le due forze sono pressochè identiche come punti giocabili in Kings of War (come ci aveva fatto notare reVenAnt con il suo conteggio dei punti presenti nel BattleSet).
Ovviamente questo discorso vale se usiamo il numero esatto di miniature per comporre un'unità. Infatti, essendo Kings of War un gioco basato sulle unità e non sui modelli, con un po' di fantasia e abilità modellistica si possono costruire dei diorami che permettono di aumentare parecchio le potenzialità di questa scatola!

All'interno del BattleSet vi sono anche 5 dadini (verdi coi pallini bianchi), a 6 facce ovviamente. La prima impresa è riuscire a trovarli e a ripescarli tra gli sprue! Un sacchettino sarebbe stato apprezzato ;)
Inoltre il numero comunque molto piccolo rispetto al numero medio di dadi che si tirano durante una partita a Kings of War lascia un po' perplessi. Si poteva arrivare a 10 dadi senza troppo sforzo immagino! Dettaglio forse di poco conto, ma che si nota.
Veniamo al regolamento. Si presenta più come un opuscolo che come un libretto, ma complice il basso numero di pagine il formato non è affatto scomodo. La carta è leggera e plastificata, ed il testo è arricchito da diverse immagini, art-work e schemi per comprendere meglio le regole, il tutto completamente a colori.

Image

Mi conviene comprare il BattleSet?
Dal punto di vista economico e rispetto al numero di miniature il BattleSet conviene di certo! 100 miniature ad un prezzo che si aggira intorno ai 50 euro non capitano tutti i giorni.
Ci sono due approcci che secondo me rendono molto appetibile il BattleSet. Ovviamente sono solo generici e non si escludono a vicenda, e credo che ognuno sappia benissimo cosa intende fare della marea di miniature che il BattleSet contiene!
Il primo è viverlo come un gioco da tavolo. Voglio iniziare a giocare a Kings of War, quindi mi compro la scatola con le sue miniature e le sue regole. Questo approccio si può declinare anche come inizio di un nuovo wargame: chi non ha mai giocato a un wargame, chi ha giocato a wargame in altre scale (o con altre ambientazioni) o anche chi ama tenere i vari giochi ben separati e usare per ognuno le miniature "ufficiali", credo che possa trovare in questo BattleSet tutto quello che gli serve per fruire Kings of War in ogni suo aspetto e senza bisogno di altri acquisti.
Il secondo possibile utilizzo che potrebbe spingervi a comprare questa scatola è per portare rinforzi alle vostre armate di Warhammer! Le miniature Mantic danno il massimo se mixate ai bitz che sicuramente avrete in avanzo dalle scatole GW!
Per quanto mi riguarda monterò i nani in modo che possano essere usati anche in Warhammer, mentre i non-morti saranno il mio esercito KoW-only :D

In conclusione
Questo set si presenta come un must per chi apprezza Mantic, le sue miniature e il nuovo gioco Kings of War. Il prezzo davvero ridicolo rispetto alla concorrenza ed il gran numero di miniature dovrebbe far apprezzare questa scatola non solo ai giocatori veterani o novellini, ma anche agli hobbysti più esigenti. Gli spunti che il BattleSet offre sono molti sia dal punto di vista del gioco, con un nuovo regolamento e miniature adatte ai maggiori wargames in commercio, sia dal punto di vista modellistico sono davvero molti.
Mhorgoth's Revenge Fantasy BattleSet non prende il massimo dei voti per colpa di piccole sottigliezze (come i dadi), ma ci va davvero molto vicino!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Mantic Games - Mhorgoth's Revenge Fantasy BattleSet

Post by reVenAnt »

Per coloro che fossero interessati al "cosa me ne esce, una volta assemblate tutte le miniature", segnalo il post realizzato da regina dei gatti, che ringrazio di cuore per il prezioso contributo!!

Questo è il link al contentuto del BattleSet di Kings of War, una volta assemblato!
User avatar
Jericho_One
Wargamer Senior
Posts: 298
Joined: 4 Sep 2010, 18:16

Re: Mantic Games - Mhorgoth's Revenge Fantasy BattleSet

Post by Jericho_One »

come set base, è tutta sostanza con pochi fronzoli.
I modelli sono veramente belli, soprattutto gli undead, e gli sprue divertenti da montare, con delle opzioni carine e bits divertenti.
Ottimo veramente per chi vuole iniziare e avere due armate fin dall'inizio, altrimenti ci sono sempre i bellissimi set base dedicati a una singola armata
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Mantic Games - Mhorgoth's Revenge Fantasy BattleSet

Post by regina dei gatti »

Forse la foto è superflua, ma credo renda meglio l'idea d'insieme.

Image
Post Reply