Catapulta Fiammaligna / Balefire, Mantic Games, Kings of War

Analisi dettagliate delle miniature e di altri prodotti
Post Reply
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Catapulta Fiammaligna / Balefire, Mantic Games, Kings of War

Post by reVenAnt »

Ecco un'altra "reVen-sione", basata su un lavoro pittorico appena ultimato!

Inizialmente scettico, ho deciso che era ora di smettere di proxare le mie catapulte Non-Morte in Kings of War, e dipingere finalmente i due modelli di cui dispongo!
Ho lavorato dipingendo ogni singolo pezzo separatamente, per poi assemblare il modello solo una volta ultimato; così facendo ho sfruttato l'occasione per recensire, per gli utenti di WarGamesForum.it, questo modello di macchina da guerra!

Premetto che inizialmente ero scettico sulle potenzialità, tanto quanto lo ero per la resa sui campi di battaglia, della catapulta Balefire/Fiammaligna, ma.....leggete il resto!!

Iniziamo con il mostrare tutti i componenti; l'unica aggiunta che è stata apportata è stata quella del teschio sulla parte terminale della leva d'innesco della macchina da guerra (teschio proveniente dal kit degli Scheletri in plastica, sesta edizione, Games Workshop). Tutto il resto è materiale originale Mantic Games, così come si presenta dagli sprue della confezione.
Il tutto dipinto, così da poter far risaltare meglio i singoli dettagli!!!

Ecco una panoramica di tutti i bits della Balefire :

Image

E foto leggermente più dettagliate :

Image

Image

Image
Nell'ultima foto, il teschio GW, unico componente non Mantic!

Ed ora andiamo invece a vedere come si assembla la catapulta, il tutto è molto semplice, i modelli combaciano con un sistema a perno/incastro. Questa strategia mi ha permesso di prendere una scelta : assemblerò solo la parte inferiore della Balefire, che abbiamo visto essere utilizzata anche, ad esempio, per il Lanciarazzi Katsuchan dei Nani Abissali!

In questo modo, variando meccanismo di rilascio e braccio della catapulta, potrò trasformare la catapulta in lanciarazzi e viceversa!

Ma torniamo a noi e all'assemblaggio del modello della catapulta Fiammaligna!
Iniziamo con il sistemare i due assi laterali sul perno centrale, che fungerà da sostegno per le ruote.

Image

Montiamo poi il braccio (pezzo forse più indigesto dell'intero modello, la parte terminale è davvero piccola, tanto che accoglie un solo teschietto, per giunta abbastanza anonimo)...

Image

Aggiungiamo la parte con le corde e la leva del meccanismo di sparo

Image

Parte frontale, ruote, ed il modello è completo! Notare come il tutto sia tenuto insieme senza nemmeno una goccia di colla...

Image

Dedico le ultime tre foto alla visione globale del modello di catapulta Balefire, affiancata da un Goblin delle Tenebre del kit "la Battaglia di Passo Teschio", per meglio carpirne le dimensioni!

Image

Image

Image

Non ho recensito i serventi, in quanto ho preferito concentrarmi sul modello della Balefire a se stante.

Il mio giudizio :
Ancora una volta, ho avuto la dimostrazione che tra il semplice vedere le immagini sul modello e lavorarci sopra, vi sia un abisso.

Reputavo infatti la Balefire una macchina da guerra abbastanza anonima, ammetto che mi sono ricreduto.
Come modello, si presenta abbastanza caotico, con rinforzi in metallo e corde asimmetriche, ai tempi azzardai un utilizzo della catapulta anche per conversioni per razze legali e buone (quali, ad esempio, Nani edl Elfi, soprattutto i primi); ebbene, ora ritratto.
Miniatura invece assolutamente adatta per razze caotiche, prima ancora di Non-Morti, Nani Abissali e Orchi, sia per modelli esistenti, sia per conversioni (anche eventualmente in realizzazioni che esulano dalla macchina da guerra, come dimostrato con questo Carro dei Cadaveri ottenuto da bits Mantic Games) .

Tecnicamente, il modello non è affatto scialbo come lo reputavo, ben scolpito anche se proprio non riesco a farmi piacere, come già anticipato, la parte terminale del braccio della catapulta. Mi rassegno, non fa per me!

L'assemblaggio è veramente intuitivo e, come dimostrato, si può montare il modello semplicemente sfruttando gli incastri ed i perni originali dei singoli componenti, permettendo un'ottima adattabilità e riusabilità.

Complessivamente assegnerei una sufficienza senza infamia ne lode, voto che viene incrementato di un buon mezzo punto grazie all'ottimo sprue dei due serventi (in cui son contenuti bits molto interessanti per gli Scheletri), e alla sacca "delle munizioni", un simpatico sacco ricolmo di proiettili/teschi per la catapulta.

Voto : 6.5

PS: mi scuso per le foto non ottime, ma che ci volete fare....io son fatto così!

Se volete commentare o avete dubbi relativi a questo modello, postate pure in questa discussione, sarò ben felice di rispondervi!
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Catapulta Fiammaligna / Balefire, Mantic Games, Kings of

Post by MaoDantes »

Mi ha piacevolmente sorpreso vedere un modello assemblato stare in piedi senza colla...ottima dimostrazione di equilibrio dei singoli pezzi in rapporto al peso ed alla loro dimensione.

La parte terminale potrebbe essere arricchita aggiungendo una fiammata in materia verde che ricopra ed ingrandisca il misero teschietto ed il cucchiaino di lancio... chissà se anche le macchine da guerra degli orchi saranno "a base catapulta" oppure a base "cannone" catiuschan?
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
Post Reply