Gli eserciti di Warhammer – Orchi e Goblin

Analisi dettagliate delle miniature e di altri prodotti
Post Reply
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Gli eserciti di Warhammer – Orchi e Goblin

Post by regina dei gatti »

Come promesso eccomi alle prese con la mia prima recensione, buona lettura.

Comincio con l’elogiare il servizio di ordine on-line della Games Workshop.
Il libro è stato ordinato venerdì (25/03/2011) ed è arrivato il giovedì della settimana seguente (oggi).
Considerando che di mezzo c’era il sabato e la domenica, la spedizione ha impiegato circa 4 giorni ad arrivare.

Non ho ancora avuto il tempo materiale di leggerlo, pertanto per ora mi limiterò a scrivere le mie prime impressioni mentre lo sto sfogliando.

Il libro si presenta elegante e robusto con una solida copertina cartonata stampata a due livelli.
Uno sfondo ruvido e opaco a cui è applicata l’immagine in primo piano, lucida e liscia.
Il tutto restituisce un tocco di tridimensionalità aggiunto.

Il libro è costituito da ben 112 pagine, quasi tutte a colori.
Ecco la prima pagina:

Image

Le immagini in mono colore, vengono ottimizzate aggiungendo tinte gialle sulle zone di fondo e tinte verdi alle zone in primo piano, dando così nuova vita alle vecchie immagini di repertorio.
Ecco un esempio:

Image

Ampio spazio alla storia dei Pelleverde, ecco un piccolo spezzone:

LA SCOMPARSA DI GROM
Nessuno sa cosa avvenne a Grom dopo il conflitto.
Gli Elfi non riuscirono mai a catturarlo ed alcuni dicono sia ancora sull’isola, al riparo negli alti picchi magici della bizzarra terra.
Altri sostengono che fuggi in arcione alla Viverna dello Sciamano pazzo e che sia ancora alla ricerca di una nuova terra degna di essere conquistata.
Nessuno ne é sicuro, ma nelle Malelande persiste la convinzione che un giorno la corpulenta maestosità di Grom ritornerà per guidae i pelleverde alla vittoria.

Image

Nuova grafica sulla sessione lista dell’esercito, ecco un esempio:

Image

Vi riporto una chicca:

Image

e concludo questa rapida sfogliata con un piccolo spezzone preso da questo spendido libro:

Wurrzag, il grande profeta verde

Wurrzag Ud Ura Zahubu è un Orco Selvaggio Sciamano dagli incredibili poteri mistici.
Conosciuto come il Grande Profeta Verde, egli viene guidato dalle divinità pelleverde.
Conduce le tribù alla grandezza prima di allontanarsi e perseguire un altro folle piano per far progredire la razza orchesca.
La crociata verde di Wurrzag iniziò nelle Terre Meridionali quando, grazie all’energia magica irradiata selvaggiamente dai suoi occhi, trasformò il precedente Sciamano della tribù Nazo d’Ozz0 in una bestia squigghiforme.
Mentre la tribù si preparava a divorare Wurrzag per il suo gesto, l’Orco marinato entrò in trance e raccontò una storia antica, riguardante i tempi in cui la tribù Nazo d’Ozzo comandava su quelle terre.
Le creature a sangue freddo arrivarono e costruirono grandi piramidi, scacciando la tribù e distruggendone gli idoli.
Da quei terribili giorni, i Nazo d’Ozzo vissero sotto una maledizione.
Wurrzag rinfocolò il loro spirito di vendetta, prendendo il posto dello Sciamano mutato e guidando i guerrieri alla più vicina città degli Uomini Lucertola.
Wurrzag ordinò di erigere due edifici con le rovine della piramide crollata.
Tuttora questi idoli dal volto di pietra proteggono la tribù e la fortuna le arride.

Wurrzag viaggiò poi verso la Terra dei Mori, dove, dopo aver salvato la tribù Tezki Makkiati, ricevette in dono il Baztone di Ozzodilegno.
Nelle Malelande eresse altre effigi di Gork e Mork, per le quali la tribù Porko di Ferro gli regalò il cinghiale da guerra Ztrappamilza.
Parlando con altri Sciamani tribali ad ogni tappa del suo viaggio, Wurrzag vide i migliori Grandi Capi ed i più promettenti Capiguerra.
Il suo messaggio era sempre lo stesso: Gork e Mork stanno arrivando, e tempo per i pelleverde di prendere ciò che appartiene loro.
Tuttora Wurrzag vaga da qualche parte per rintracciare e supportare i leader pelleverde più forti, o magari ispirando qualche tribù sconosciuta.
Viaggia da solo o con bande di Orchi Selvaggi che hanno promesso di ‘zeguirlo fino al prozzimo kombattimento’.
Le voci sul Grande Profeta Verde sono numerose e si narra che un esercito che lo include nelle proprie fila non sia mai stato sconfitto.
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Gli eserciti di Warhammer – Orchi e Goblin

Post by regina dei gatti »

Cominciamo ora a fare un piccolo confronto tra il vecchio e il nuovo libro.

Partiamo prima dai dati tecnici:

Stampato: Lituania Vecchio VS Cina Nuovo
Peso: 336gr. Vecchio VS 624gr. Nuovo (aumento di peso del 86% circa)
Dimensioni: 27,5x20x0,6cm Vecchio VS 28,1x20,6x1,3cm Nuovo (aumento di volume del 127% circa)
Numero pagine: 80 Vecchio VS 112 Nuovo (aumento di pagine del 40% circa)
Prezzo: 18,00 € Vecchio VS 29,50 € Nuovo (aumento di prezzo del 64% circa)

Lascio a voi ogni valutazione in merito a questi primi dati di riferimento.


Ora affrontiamo il lato Epico, ossia il numero dei personaggi speciali utilizzabili:

Personaggi Speciali utilizzabili nel vecchio libro:
Zanguemarcio Artigliodiferro
Azhag il Mazzakratore
Grimgor Pellediferro
Grom il pancione di Monte Bruma
Skarsnik Gran Capoguerra di Otto picchi

Personaggi Speciali utilizzabili nel nuovo libro:
Zanguemarcio Artigliodiferro
Azhag il Mazzakratore
Grimgor Pellediferro
Grom il pancione di Monte Bruma
Skarsnik Gran Capoguerra di Otto picchi
+
Wurrzag il grande profeta verde
Gitilla il Kacciatore
Snagla Zputo


Come possiamo vedere nel nuovo libro abbiamo ben 3 personaggi Speciali in più, un grande Eroe Orco (Wurrzag il grande profeta verde) e due Eroi Goblin (Gitilla il Kacciatore e Snagla Zputo).
Nota negativa però per il fatto che nel nuovo libro, non vi sia traccia ne di illustrazioni, ne di miniature raffiguranti i due nuovi Eroi goblin.


Passiamo ora ai contenuti di società e storia dei due libri:

Libro Vecchio:
- Pelleverde 2-5
- Storia degli Orchi 6-13
- Eventi Importanti 14-15
Mappa Malelande libro Vecchio:
Image

Libro Nuovo:
- Le orde dei Pelleverde 4-7
- Le Innumerevoli tribù 8-11
- I domini dei Pelleverde 12-15
- Una storia Sanguinosa 16-27
- Cronologia degli Orchi e Goblin 28-29
Mappa Malelande libro Nuovo:
Image

Direi che sul Background, il nuovo libro surclassa decisamente il vecchio sia per spazio, sia per qualità.
Anche se, noto una piccola svista sulla nuova e bellissima cartina, manca la leggenda dei Km che invece era presente nella vecchia versione!


Per ultimo, parliamo delle variazioni significative sulla lista dell'esercito degli Orchi e Goblin tra il vecchio e il nuovo libro.

- Le Caccole sono passate da truppa a truppa speciale
- I Troll possono essere schierati come truppa speciale oltre che come truppa rara
- La Gettapietre dei Goblin è passata da truppa speciale a truppa rara

Sono state aggiunte le seguenti truppe rare:

Squig Tritatutto e Raqgno Aracnarok


Varie sulle scelte di impaginazione e indice

La tabella riassuntiva delle unità, in questo nuovo libro è stata finalmente spostata in ultima pagina per una consultazione rapida e veloce.
Ottima scelta direi.
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Gli eserciti di Warhammer – Orchi e Goblin

Post by regina dei gatti »

Si conclude qui la mia breve recensione su questo bel prodotto, se avete delle domande alle quali posso rispondervi sono a vostra disposizione.
Grazie a tutti per la pazienza.
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Gli eserciti di Warhammer – Orchi e Goblin

Post by MaoDantes »

Bella recensione!

Ho notato anch'io che il nuovo libro è migliore del vecchio anche e sopratutto per la qualità con cui hanno impaginato ed integrato gli artwork, le foto ed il testo.

Noto con dispiacere che la traduzione è stata curata da qualcuno che di warhammer non ne capisce una cippa perchè alcuni termini sono stati resi "alla lettera" e non adattati al contesto orchesco :(
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Gli eserciti di Warhammer – Orchi e Goblin

Post by Orcry »

Hanno fatto davvero un buon lavoro stavolta anche a livello regolistico. Più o meno ogni scelta è valida e cè l'imbarazzo della scelta. :P
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Gli eserciti di Warhammer – Orchi e Goblin

Post by reVenAnt »

regina, innanzitutto grazie per la bellissima recensione!

Avrei una domanda difficilotta da porti in quanto soggettiva, ma ci tengo ad avere un tuo parere!
Consiglieresti il libro a un fan, che però ha abbandonato il gioco?

Mi spiego, ho gli LdE degli Orchi & Goblin dalla 5a edizione, il libro di 6a mi era piaciuto moltissimo, aldilà dei contenuti del gioco Warhammer, per impostazione e soprattutto per il background, abbastanza ampio e spesso divertente (come nelle descrizioni dei Troll, dei Fanatici e dei Folli Fiondati)!
Molto interessante era anche l'articolo conclusivo che accennava ad alcune strategie da adottare nelle proprie battaglie!

Credo di aver letto quel vecchio LdE almeno 5 volte per intero!

Il libro di 7a ha portato ad un abbattimento/appiattimento generale, e non mi ha mai entusiasmato più di tanto.

In conclusione, visto anche l'aumento di prezzo e non soffermandosi solo sulla maggiore qualità della carta e le pagine a colori, credi possa rivelarsi una valida lettura almeno a breve termine? (ovviamente l'utilizzo principale, ossia l'utilizzo per il gioco Warhammer, non è da accantonarsi ma solo da destinarsi a lungo termine!)
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Gli eserciti di Warhammer – Orchi e Goblin

Post by regina dei gatti »

reVenAnt wrote:regina, innanzitutto grazie per la bellissima recensione!

Avrei una domanda difficilotta da porti in quanto soggettiva, ma ci tengo ad avere un tuo parere!
Consiglieresti il libro a un fan, che però ha abbandonato il gioco?

Mi spiego, ho gli LdE degli Orchi & Goblin dalla 5a edizione, il libro di 6a mi era piaciuto moltissimo, aldilà dei contenuti del gioco Warhammer, per impostazione e soprattutto per il background, abbastanza ampio e spesso divertente (come nelle descrizioni dei Troll, dei Fanatici e dei Folli Fiondati)!
Molto interessante era anche l'articolo conclusivo che accennava ad alcune strategie da adottare nelle proprie battaglie!

Credo di aver letto quel vecchio LdE almeno 5 volte per intero!

Il libro di 7a ha portato ad un abbattimento/appiattimento generale, e non mi ha mai entusiasmato più di tanto.

In conclusione, visto anche l'aumento di prezzo e non soffermandosi solo sulla maggiore qualità della carta e le pagine a colori, credi possa rivelarsi una valida lettura almeno a breve termine? (ovviamente l'utilizzo principale, ossia l'utilizzo per il gioco Warhammer, non è da accantonarsi ma solo da destinarsi a lungo termine!)
E’ proprio come dici tu, non è facile darti una risposta, pertanto anziché risponderti, ti dirò invece cosa faccio io.
Giocatrice o meno, fin tanto che possiedo anche solo una miniatura della GW continuerò ad acquistare il libro degli eserciti dedicato.
Non tanto per le regole, quelle potrei benissimo fotocopiarle, e nemmeno per i bg o le storie racchiuse al suo interno, in quanto per quello c’è sempre il gioco di ruolo o
molti libri fantasy a mia disposizione, ma perché non avrebbe senso avere le miniature senza il libro e viceversa.
Chiamala passione, chiamalo collezionismo, ma questa è la mia risposta e credo che ognuno abbia la sua.
Poi per quanto riguarda il costo in denaro essendo questo hobby una mia libera scelta, fin tanto che non mi pesa credo che continuerò in questo modo.
E comunque detto tra di noi come si fa a non sorridere guardando il libro degli Orchi e Goblin?
Decisamente contribuisce a far venire voglia di giocare. ;)
Last edited by regina dei gatti on 18 May 2011, 12:48, edited 1 time in total.
Post Reply