Un'occhiata da vicino, Scheletri Mantic Games

Analisi dettagliate delle miniature e di altri prodotti
Post Reply
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Un'occhiata da vicino, Scheletri Mantic Games

Post by lorenzo »

Ce li ha già fatti conoscere Godel i nuovi scheletri Mantic, ed eccovi finalmente una vista più da vicino delle miniature della casa inglese nata da poco.
La prima cosa che colpisce è il prezzo: 20 scheletri costano solo 17,50 €. (GW per 20 scheltri chiede 35 euro...)
La seconda cosa che stupisce il cliente medio abituato a GW è la confezione. In plastica rigida, è simile alle custodie delle videocassette, e all'interno c'è pure uno strato di gomma piuma tra uno sprue e l'altro.
In qualche modo i signori della mantic sono riusciti a far stare in uno sprue 10 scheletri, quindi dentro la confezione da 20 ci sono solo 2 sprue identici, oltre alle basette e agli adesivi da applicare sugli scudi. Da ciascuno sprue è possibile assemblare 10 scheletri, oppure 7 scheletri più il gruppo di comando (campione, musico, stendardo).

Eccovi qualche foto dello sprue da vicino:
Image Image

Da ques'altra foto si può vedere che in alcuni modelli l'arma non è fusa insieme al braccio, ma a parte. L'inserimento è simile a quello delle mani degli omini lego :lol:
Image

Infine una bella comparazione tra uno scheletro mantic (a sinistra) e uno scheletro GW sesta edizione (a destra):
Image
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Un'occhiata da vicino agli scheletri Mantic

Post by reVenAnt »

Mamma mia, ma è davvero un bel kit!

Onestamente....è impietoso il paragone, vince Mantic 3 a 0!
Sia per prezzo, sia per qualità, imho anche sui nuovi kit da 10 GW....

Palla al centro!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [Recensione] Un'occhiata da vicino, Scheletri Mantic Gam

Post by reVenAnt »

Avete ricevuto i vostri scheletri?
Cosa ne pensate, dopo aver toccato con mano queste miniature??
Vi ricordo, nel caso faceste parte della cerchia dei destinatari degli scheletri, che avete ancora qualche giorno a disposizione per partecipare al Contest di pittura "Ossa Barcollanti" (che potete trovare QUI) e, perchè no, vincere un kit di assemblaggio e 10 Elfi Picchieri della Mantic Games!

Uppo la discussione, per coloro che avessero ricevuto il campione omaggio offerto dalla Steel Models S.R.L., chiedendovi di fornire una sorta di responso o feedback, in modo di arricchire l'esperienza ma soprattutto la validità di questa recensione!
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: [Recensione] Un'occhiata da vicino, Scheletri Mantic Gam

Post by Pyros »

Gli schelti sono belli ma che vincano 3 a 0 contro quelli GW non ne sono molto certo... :?
Gli scheletri Gw sono molto ben dettagliati e hanno un kit davvero molto vario e vasto in scelte e opzioni..
Inoltre i modelli Gw ono molto ben proporzionati e realisti mentre i mantic un pocohino meno, ma non tanto, cosa che si evidenzia sopratutto sul teschio, ma credo sia una necessita stilistica del gioco sia voluta sia necessaria, ma ciò no toglie che il teschio sia di fatto meno bello di quelli Gw che fra l'altro sono rotti e rovinati in vario modo davvero ammirevole.. :!:

Per me son alla pari. ;)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [Recensione] Un'occhiata da vicino, Scheletri Mantic Gam

Post by reVenAnt »

Spetta spetta spetta momento momento momento...
SpoilerShow
Premetto di esser dannatamente di parte, ma terrò la mia analisi il più oggettiva possibile!
Iniziamo...PREZZI (su un campione di 10 miniature di scheletri)
- Games Workshop vende 10 scheletri a 15 sterline (circa 19.50 euro)
- Mantic Games ci da invece 10 modelli al prezzo di 8 sterline (circa 11.50 €)

COMPONENTI
- Gli sprue Games Workshop sono senz'altro ricchi, e presentano componenti separati per gambe busti braccia ecc. Questo ci permette, una volta finiti i pezzi "critici", di realizzare modelli di scheletri che stanno uscendo dal terreno, sfruttando ad esempio braccia e teste inutilizzate...
- Tuttavia, allo stesso prezzo, riusciamo ad ottenere circa il doppio di modelli Mantic Games, perfettamente integri, e con la loro basetta per essere giocati!

QUALITA'
Plastica di grande qualità, poche linee di fusione, ottimi dettagli di stampa per entrambe le compagnie, nulla da eccepire!
Si parla del top, d'altronde!

FACILITA' D'APPROCCIO
- I modelli GW si configurano per hobbysti ma non troppo, al punto che anche chi si configura da un approccio di solo gioco a Warhammer, non ha enormi difficoltà ad assemblare le proprie armate. Tuttavia, incollare gambe, busti, braccia, teste ecc, alla lunga, può risultare ripetitivo e noioso (può! Io, ad esempio, non mi stancherei mai!)
- Le miniature Mantic, invece, sono realizzate per essere quasi da subito giocabili, l'assemblaggio è semplice e variabile. Alcuni pezzi necessitano solo di incollare busti e gambe, altri richiedono l'aggiunta di un'arma e di una testa al busto, altri ancora, configurati in particolare per gli elementi del gruppo di comando, offrono maggiore libertà!
Questa facilità d'assemblaggio inficia in qualche modo dinamismo e pose dei modelli????

POSE DEI MODELLI
- I modelli GW, abbiamo già detto, hanno un discreto assortimento di componenti a livello sprue, e possibilità di assemblare le miniature come vogliamo. Certamente...allora perchè sembrano il clone l'uno dell'altro, tutti nella stessa identica posa? Guardate questa foto, e notate come, a livello di posizione della miniatura, siano tra loro IDENTICI, con il piede destro in avanti, ed il sinistro indietro.
Ok, stanno camminando.....gran dinamismo...

Image

- In risposta i modelli Mantic, pur "soffrendo" (tra virgolette) di pose predefinite a livello di sprue, garantiscono possiblità di irregimentazione e colpo d'occhio globale, infinitamente superiori.
Questo è un esempio di 10 modelli di scheletri Mantic, sui quali non è stato compiuta nessuna modifica.

Image
Traete le vostre conclusioni, da questo punto di vista.

PROPORZIONI
- La Games Workshop da sempre ci abitua ad ottime caratterizzazioni, componenti aggiuntivi, insomma...tutte quelle ottime cose un po fuori scala (o meglio, in scala epica) che rendono le miniature GW fantastiche! Però...
- ...non mi si venga a dire che i componenti Mantic Games siano fuori scala!
Come? Lo sono??
Ok, prendete una bella riga da 30 cm che usavate alle medie, e mettetevi in una posa qualsiasi davanti ad uno specchio.
La proporzione corpo/riga (dove la riga potrebbe simulare una bella daga!) vi ricorda di più i modelli di scheletri GW o Mantic?
Siate obbiettivi in questo! O se preferite, provate a sollevare un trombone come quello del musico GW, o uno stendardo della medesima compagnia XD!
A noi l'epico piace, senz'altro, ma i modelli Mantic, sebbene dannatamente più complicati da dipingere, sono in proporzioni assai più reali di quelli GW!

DETTAGLI
- Bellissimi i dettagli GW, la texture degli scudi, i drappi di tela, i teschi rotti, ma...
- i modelli Mantic non sono affatto da meno! Presentano anch'essi i propri dettagli, più piccoli (che in realtà andrebbe letto come "in scala"!).
Osservate, senza essere prevenuti, le due seguenti foto :

Image

e

Image

Notate come i due modelli a sinistra vi costino praticamente il doppio di quelli a destra!

Ed infine, una comparazione che tocca, da sinistra verso destra, uno scheletro GW di sesta edizione, uno scheletro Mantic Games, ed uno scheletro GW della nuova edizione.

Image

Concludo la filippica ribadendo, alla luce di quanto esposto in questo topic, la mia totale e netta preferenza per le miniature di scheletri della Mantic Games.
E anzi, rilancio con una provocazione...

Perchè fossilizzarsi su delle miniature di una casa che detiene e sfrutta un monopolio, e partire prevenuti nei confronti di alternative oggettivamente ASSAI VALIDE?
Capisco i gusti, ma tanto volte vedo una sorta di prevenzione, da parte di molte persone...
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: [Recensione] Un'occhiata da vicino, Scheletri Mantic Gam

Post by Pyros »

Ecco questo si che è un signor paragone! ^^
Non parto prevenuto...
Esprimo il mio parere a gusti e personalmente mantic e GW sugli scheltri le vedo più o meno alla pari...
Non ho mica detto che la Mantic è peggio ma secondo me non vince 3 a 0 come dicevi all'inzio, tutto qui...

I modelli Mantic sono molto ben fatti e dettagliati per quanto esulino dai miei gusti personali o visioni delle razza fantasy, senza nulla togliere al bellissimo gioco ecc...
Semplicmente per ora mi trovo meglio con i modelli GW. se escludiamo il fattore prezzo, nella quale la Mantic fa davvero un grosso balzo in avanti proprio per la sua economicità. 8-)
Last edited by Pyros on 16 Oct 2010, 11:37, edited 1 time in total.
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: [Recensione] Un'occhiata da vicino, Scheletri Mantic Gam

Post by strigoi85 »

A me gli ultimi scheletri GW sono piaciuti molto! sono molto dettagliati e realistici! un livello mai raggiunto prima da nessun'altra casa credo.
I modelli Mantic secondo me sono molto belli anche loro, ma per motivi diversi:
gli scheletri mantic secondo me non sono proporzionati come quelli GW, nel senso, basta vedere i dettagli e le dimensioni delle mani o delle costole... ma in compenso hanno una cosa che a quelli GW manca totalmente, la "cattiveria"!!!
Gli scheletri mantic hanno espressioni cattive, cosa impossibile nella realtà perchè il cranio è indeformabile, ma cosa molto molto f**a in un mondo fantasy, e si rifanno molto alla famosissima "Army of Darknes"! il mio sogno!
Tralaltro è proprio questo dettagli che li caratterizza ma che forse li penalizza un pò... perchè i volti arrabbiati (come pure quelli dei primi scheletri GW in piombo) sono più caratteristici, ma anche più facili da realizzare in quanto non devono seguire un ben definito schema anatomico, andandolo a modificare e caratterizzare anche in modo grottesco o un pò buffo, dunque questa scelta (che io apprezzo particolarmente) potrebbe essere intesa come "strada per facilitarsi la vita" non so se mi spiego...
Detto questo il mio voto va agli scheletri mantic non solo per la loro comunque indiscutibile fattura e qualità, ma anche per il loro ineguagliabile rapporto qualità prezzo!
Il che dovrebbe convincere "oggettivamente" ogni giocatore dei Conti Vampiro a farsi una bella scorpacciata di ossicini mantic!!! :rock:
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [Recensione] Un'occhiata da vicino, Scheletri Mantic Gam

Post by reVenAnt »

Faccio risorgere il topic "non-morto" ( :lol_old: ) per una constatazione!

In questi giorni, alla ricerca di bitz per espandere la variabilità delle pose, delle teste e degli armamenti per i miei Scheletri, ho ritrovato nel mio cassettino dei bitz (tradotto -> dei mille progetti incompiuti) dei modelli dei nuovi Guardiani dei Tumuli per i Conti Vampiro di Warhammer Fantasy.

Ebbene, devo dire che la compatibilità è pressochè totale!

Alcuni esempi, per ora solo testali, a seguire foto :
- un modello è stato realizzato con le gambe del GdT, ed attaccando ad esse il mezzobusto senza armatura che spunta da terra, armato di lancia.
- un altro modello è stato fatto montando su gambe Mantic, un busto del GdT GW
- per un terzo modello è stato sufficiente utilizzare una testa ed il braccio destro con ascia dei GdT, su tutto il resto del modello Mantic.
....e così via, ampliando i bitz, le possibilità di scelta crescono esponenzialmente!

La compatibilità è assolutamente totale!

Lo stendardo dei Guardiani dei Tumuli, invece, sarà parte integrante del mio Alfiere d'Armata di Kings of War!
cavaliereverde
Nuovo Wargamer
Posts: 12
Joined: 28 Jan 2011, 0:44

Re: [Recensione] Un'occhiata da vicino, Scheletri Mantic Gam

Post by cavaliereverde »

scusate,ma io nn ho dubbi e se vogliamo metterla sul piano calcistico gli scheletri gw battono mantic 5-0.veramente convengono dal punto di vista del prezzo,ma avete visto la secchezza delle braccia e delle gambe degli scheletri mantic?e lo spessore degli scudi?da pena.ed i teschi? una miseria.io personalmente nn ci perdo neanche tempo a pitturarli,con quel che costano nn spreco i mie colori...naturalmente è solo un mio parere... :beer:
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [Recensione] Un'occhiata da vicino, Scheletri Mantic Gam

Post by reVenAnt »

De gustibus non disputandum est!

Solo, ritengo sia un'approccio pressapochista, quello di scartare un'opzione a priori!

Però, permettimi di fartelo notare, ma il 5-0 è assolutamente spropositato!

Cavaliereverde, tu possiedi entrambe le miniature montate? Perché ci son parecchie foto, anche in questo stesso topic, che dimostrano oggettivamente il contrario di quello che affermi!

Un esempio :
Image
L'unica cosa che può sembrare secca è l'ascia, ma...hai mai provato ad impugnare un'ascia?
Se ti dovesse capitare, prova a metterti davanti ad uno specchio, e capirai chi tra GW e Mantic segue proprorzioni reali, e chi invece quelle eroiche!
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: [Recensione] Un'occhiata da vicino, Scheletri Mantic Gam

Post by Morgan »

Anch'io preferisco gli scheletri gw ad un analisi ponderata...
però penso che non comprerò mai una scatola di scheletri gw...30 euro per 16 scheletri (ora che le unità non sono più 4x4 poi è assurdo!) in pratica se voglio fare un reggimento di scheletri minimo devo comprare 2 scatole... 60 euro per 32 scheletri. L'altro giorno stavo comprando (poi nn l'ho fatto :( ) per 55 euro: 40 scheletri, 20 scheletri ravenant, 30 zombie, 20 ghoul. Cerchiamo di focalizzare la differenza... stessa spesa (+/- 5 euro) e ti danno il triplo delle cose...
Quella minima differenza di qualità che può esserci non vale tutti sti soldi per me...
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [Recensione] Un'occhiata da vicino, Scheletri Mantic Gam

Post by reVenAnt »

Esatto Morgan,condivido il tuo pensiero! Però il kit da 16 scheletri Gw non so se esista ancora, adesso ne vengon venduti 10 a box a 19.50 €, mi pare!

Per quanto dichiaratamente pro Mantic, entrambi i kit son validi, ammetto sarebbe un peccato non sfruttare questa sinergia!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [Recensione] Un'occhiata da vicino, Scheletri Mantic Gam

Post by reVenAnt »

Riuppo la discussione perchè secondo me, parlando di recensioni, le foto parlano meglio delle parole!

Allego alcune viste differenti della stessa miniatura, lascio a voi il gioco di indovinare la provenienza dei vari componenti (si tratta di due sole marche, indovinate quali 8-) !)
Attachments
010220111556.jpg
010220111556.jpg (26.79 KiB) Viewed 12426 times
010220111557.jpg
010220111557.jpg (27 KiB) Viewed 12426 times
010220111558.jpg
010220111558.jpg (28.26 KiB) Viewed 12426 times
010220111559.jpg
010220111559.jpg (36.8 KiB) Viewed 12426 times
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [Recensione] Un'occhiata da vicino, Scheletri Mantic Gam

Post by lorenzo »

Rimango dell'idea che la sinergia tra i kit delle due marche sia sicuramente la mossa migliore! Infatti il kit Mantic Games, nonostante sia a mio parere molto appetibile, e non solo per il costo, può essere ulteriormente migliorato con la giusta dose di bitz GW (come qualunque altra miniatura in realtà!).
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [Recensione] Un'occhiata da vicino, Scheletri Mantic Gam

Post by reVenAnt »

Segnalo a QUESTO POST una comparazione tra modelli Mantic Games e modelli della Games Workshop.

Il paragone è fatto tra 2 Revenant Mantic, 1 Scheletro con scudo ed 1 Guardia del Sepolcro, l'armata GW è quella dei Re dei Sepolcri.

Compatibili o no?
A voi la scelta!
Post Reply