Campione gratuito Ghoul Mantic Games

Analisi dettagliate delle miniature e di altri prodotti
Post Reply
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Campione gratuito Ghoul Mantic Games

Post by reVenAnt »

Ed eccomi a presentarvi questa piccola recensione del campione gratuito dei Ghoul, inviato dalla Mantic Games, e giunto a casa mia poche settimane fa!

Il modello in questione è il seguente :
Image


Innanzitutto, bisogna premettere come il costo per 10 modelli diquesti Ghoul sia pari 8 sterline, ossia meno di 12 euro (11.50 €, per la precisione!)
Il paragone con i prodotti GW, a parità di quantità di modelli, ci permette di risparmiare la bellezza di 8 €!

Inoltre, tra le offerte Mantic, possiamo trovare direttamente dei repack da 30 Ghoul (25 €) e da 50 Ghoul (40 €)

Tutte offerte interessanti ma, aldila dei singoli prezzi, andiamo ad analizzare gli sprue delle miniature, con un opportuno confronto con le miniature della Games Workshop.

Lo sprue si presenta in questo modo :
FRONTE
Image

RETRO
Image

La prima cosa che colpisce, anche in virtù dell'offerta promozionale gratuita, è il fatto che i Ghoul gratuiti siano ben DUE!

I modelli sono riccamente dettagliati, composti da 2 gambe, 2 torsi ad incastro (a semisfera, in maniera da tale da poter variare agevolmente le pose e la posizione del busto), e 3 teste.

Oltre a queste possibilità, abbiamo due "mani" aggiuntive, di cui una con un pugnale di fortuna, ed un'altra (a mio parere spettacolare) formata da una sorta di artiglio alla Freddy Krueger!
L'utilizzo di queste aggiunte, per quanto non immediato, risulta molto semplice; basta infatti, con un taglierino, rimuovere una mano ed incollare il pezzo scelto, ed il gioco è fatto in un attimo!

Ma...veniamo al dunque, ed affrontiamo la domanda che molti di voi si staranno facendo
E' possibile utilizzare questi Ghoul per Warhammer?

Mi rifiuto di rispondere!
Mi limito a riportarvi un po di immagini prese dal web, ed alcune scattate personalmente, dopodichè traete le vostre conclusioni (meditando anche sul vantaggiosissimo rapporto qualità prezzo!)

Image
Da queste foto si nota come sia molto più coerente, a livello di concept, la miniatura Mantic rispetto a quella GW.

Image
ll trucco di questa foto sta nel fatto che il Ghoul Mantic monta una testa GW!
Come dite? Non ve ne eravate accorti? Questo dimostra la totale compatibilità tra i diversi tipi di miniature!
(immagine prese da Dakka Dakka)

Ed ora ecco la foto dei miei due "piccoli" assemblati :
Image

Qui ritratti in una foto di gruppo con un paio di fratellini GW:
Image

Ed infine un apprezzabilissimo testa a testa, con un Ghoul GW che ancora devo finire di pitturare!
Image

Concludendo, devo ammettere che la resa globale di questi Ghoul è fenomenale e, secondo il mio modestissimo parere, aldila del mero discorso economico ritengo i Ghoul della Mantic Games assai più pertinenti all'immaginario da background dei Conti Vampiro di Warhammer, rispetto ai Ghoul "bestiali" che la stessa GW produce!

Io il suggerimento ve l'ho dato, ora sta a voi farne buon uso!
PS: vi ricordo che registrandovi seguendo l'apposito link nella home page mantic, potrete sempre richiedere anche voi un campione omaggio di Ghoul Mantic Games!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: [Recensione] Campione gratuito Ghoul Mantic Games

Post by Orcry »

Sono molto belli anche i Ghoul della Matic ma quelli GW hanno un fascino lovecraftiano impareggiabile. :y:
Quelli della Mantic li userei più come Zombi.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [Recensione] Campione gratuito Ghoul Mantic Games

Post by reVenAnt »

Come avevo già accennato nella mia recensione che porto in firma, secondo me i Mantic sono più "azzeccati"!

Nel senso che richiamano maggiormente alla mia mente una persona "comune", che ha preso però l'abitudine (non molto sana) di dormire nei cimiteri, cibarsi di carne in putrefazione, e vivere in ambienti umidi ecc!
Insomma, un concept più simile ai vecchi ghoul in metallo, che secondo me, guardando oltre il discorso delle poche pose, non sfiguiravano.
Da questo punto di vista, trovo menomazioni ed anatomia molto più coerenti del modello ingobbito della GW.

Modello che è pressochè nudo, (e ci può stare, ma i lembi di veste hanno un fascino tutto loro), ha braccia (soprattutto quelle disarmata) in pose non ottimali, ha il pelo che cresce tipo i miei capelli col gel e solo sulla schiena, ed ama legarsi corde alla pancia per appiccicarci scheletri!
E poi, come fa ad avere quei muscoli XD? (questa è una battuta!)

Insomma...questo è solo il mio parere e la mia visione delle cose, posseggo una ventina di ghoul di entrambe le case produttrici, ma vi lascio immaginare quali stiano per essere messi in vendita!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: [Recensione] Campione gratuito Ghoul Mantic Games

Post by Orcry »

ogre panciuto wrote:mah... se uno andasse ad analizzare cosè un ghoul secondo le leggende, quello gw non c'entra proprio nulla.
cmq secondo me questioni di gusti. diciamo che sia gw che mantic fanno bei modelli se ad uno interessa risparmiare, mantic, è una sanata.
da Wikipedia:
l Ghoul (anche Ghul o Gula in italiano) è un tipo di mostro del folklore arabo. Il nome proviene dalla parola الغول al-ghūl della lingua araba (al- corrisponde all'articolo determinativo) e fu introdotto inizialmente nella lingua inglese dalla traduzione dei romanzi della Mille e una notte.

Il ghoul, nella cultura arabo-islamica, è una creatura che vive nel deserto, un demone mutaforma che può assumere l'aspetto di un animale, specialmente di iena, ma anche di un essere umano. È il più crudele dei jinn e, nel sentimento popolare, viene accusato di dissacrare le tombe e di nutrirsi della carne dei morti o dei bambini piccoli. Inoltre attira i viaggiatori nella vastità del deserto per ucciderli e divorarli.
Da "Il libro delle creature Fantastiche" di Christian Filagrossi
Vampiro originario dell'Arabia. Il nome è la trascrizione letterale del evrso attribuito ad una specie di demoni del deserto. Detto verso assomiglierebbe allo sfregamento di due elitre o di due mandibole. il Ghoul non è un vampiro vero e proprio, ma un divoratore di cadaveri. In Europa abbiamo Ghul (Gula in Italiano), specie di femmina vampiro che attrae i viandanti con l'offerta del proprio corpo per poi vampirizzarli.
Neanche questi della Mantic siomigliano molto a quelli delle leggende ma fare i fiscali sulle cose fantastiche-leggendarie mi pare futile.

Io dicevo che quelli nuovi GW somigliano moltissimo all'immagine mentale che mi ero fatto di quelli descritti da Lovecraft, il discorso del prezzo è ovviamente favorevole alla Mantic che, come ho già detto, fa dei bei modelli. :y:
Nel senso che richiamano maggiormente alla mia mente una persona "comune", che ha preso però l'abitudine (non molto sana) di dormire nei cimiteri, cibarsi di carne in putrefazione, e vivere in ambienti umidi ecc!
Ecco è che la GW ha cambiato il concept del backgorund dei Ghoul. Adesso sono i discendenti di alcune popolazioni mangiatrici di cadaveri che sono diventati non-morti per questa loro dieta o qualcosa di simile. Non piace molto neanche a me ma i modelli si :)
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [Recensione] Campione gratuito Ghoul Mantic Games

Post by reVenAnt »

Condivido il tuo ragionamento...
Ma il riferimento principe deve essere quello del background di gioco!
Appunto, umani divenuti reietti che si sono abituati alla vita nel cimitero.
Nemmeno realmente morti, a voler ben vedere!

Altrimenti ti posso paragonare goblin coi folletti, e i troll con i capelli colorati da pettinare ai nani!
Image
XD!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [Recensione] Campione gratuito Ghoul Mantic Games

Post by lorenzo »

Secondo il Mantic Journal #1, nell'immaginario mantic i ghoul sono effettivamente esseri viventi a tutti gli effetti (live and breathe as other creatures), abituati a seguire i non-morti in modo da trovare carne facile da ottenere (quindi quasi per abitudine, non perchè costretti con la magia o effettivamente asserviti ai necromanti). Discenderebbero da uomini malvagi che, dopo un cataclisma non meglio definito, mangiarono i propri simili per sopravvivere, e per questo furono maledetti. A questo si aggiunge la loro dieta a base di cadaveri, spesso permeati dalla magia malvagia, non certo tra quelle consigliate dal nutrizionista di super quark, ed ecco spiegato perchè sono esseri ripugnanti e decisamente poco umanizzati. Sono divisi in clan, nei quali il potere è di tipo matriarcale. A governare con il pugno di ferro sarebbero infatti delle grasse fattrici.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: [Recensione] Campione gratuito Ghoul Mantic Games

Post by Pyros »

Capito, giàgià , ma personalmente preferisco la versione bg di WHFRP che non è prettamente legata a quella dell' LdE dei Vampiri... ;)
Cmq impareggiabile e stimabile il mitico Dott. Cannella! (precisissimo per un nutrizionista!)
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [Recensione] Campione gratuito Ghoul Mantic Games

Post by lorenzo »

A me questo campione omaggio è arrivato settimana scorsa :lol:
Meglio tardi che mai! :D
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
Post Reply