Mantic Games - Dwarf Ironclad

Analisi dettagliate delle miniature e di altri prodotti
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Mantic Games - Dwarf Ironclad

Post by reVenAnt »

Argomento del giorno è la recensione del primo tipo di truppa per i Nani della Mantic Games, ossia gli Ironclad (trad. letterale sarebbe "i Corazzati", equivalente GW per i Guerrieri!

Image
Qui è mostrata una foto degli Ironclad equipaggiati con Arma Bianca e Scudo, la foto non rende piena giustizia ai modelli!

Abbiamo a che fare con un concept di nano che finalmente ricalca quello che dovrebbe realmente essere!
E' doveroso citare un caro amico che disse : "Ma perchè i Nani, dipinti come tenaci, caparbi e terribilmente possenti e corazzati, hanno miniature dall'aspetto altrettanto terribilmente bonario e poco corazzato?" (le parole erano assai più colorite, ma non è il caso di riportarle qui)

In risposta ai modelli GW, la Mantic Games offre tutt'altro tipo di Nano.
Si tratta infatti di modelli con un baricentro mediamente più alto, ma un altezza complessiva pari ai modelli GW, mediamente più muscolosi e corazzati, pur mantenendo sempre valida la regola Mantic Games, che utilizza proporzioni reali e non epiche (cosa riscontrabile nella armi che equipaggiano le miniature Mantic).
Inoltre, nonostante la bassa statura dei modelli, questi Ironclad riescono a mostrare un certo dinamismo, che surclassa di gran lunga in senso estetico e resa globale la staticità dei nani Games Workshop.

In particolare, in questa recensione, vedremo il box contenente il Gruppo di Comando degli Ironclad, ed avremo modo di vedere quanto stupenda sia la resa dei modelli equipaggiati con Grande Arma, ossia Martello a due Mani!

Ricevuta una confezione dalla Steel Models, non ho potuto resistere, sebbene credevo di coltivare un astio profondo verso i Nani (colpa di lorenzo che mi batte quasi sempre!)

Questo a quello che ho trovato nella confezione, in doppia copia (era un box da 10 Ironclads)

Image

Preso dalla voglia di dimostrare la bontà del kit, ho scelto di realizzare un pezzo grandioso nel minor tempo possibile, e che quello sarebbe stato il futuro campione (se non addirittura eroe) della mia altrettanto futura truppa di Nani!

Così non ho fatto altro che prendere il corpo centrale (senza testa e braccio dx), l'elmo con le ali nell'angolo alto destro dello sprue, ed un braccio destro vuoto qualunque!

Il montaggio è stato banale, attaccare il braccio destro è risultato banale ed intuitivo, ed è bastato seguire le linee della scultura per non sbagliare!(cosa generalmente problematica nel montaggio di modelli che dovranno accogliere armi che riuchiedono entrambe le braccia)

Una volta assemblato il modello, non ho fatto altro che equipaggiarlo con un grande martello, attaccandone un secondo alla schiena (della serie, non sai mai quanti martelli ti potranno servire!)
Ed avrete modo di vedere il risultato nelle 4 foto successive!

Image

Image

Image

Image

Vi invito a notare come il tempo di montaggio sia stato prossimo ai 10 minuti comprensivo di tempi di asciugatura, e nessun'altra operazione sia stata compiuta sulla miniatura.
Inoltre, come potrete constatare, la posa ed il senso di possanza sono completamente differenti rispettoo agli standard nanici proposti da GW.

Non ci credete?
Valutate voi stessi!

Image

Image
Due confronti da angolazioni differenti tra un eroe nano GW, ed un candidato eroe per i nani Mantic Games (si noti come il primo appaia assolutamente statico ed immobile, mentre il secondo sembri davvero in movimento)

Image
Qui invece è proposto uno scatto con il campione degli Ironclad, a confronto con un Thane nano GW, un campione dei Guerrieri GW, ed un Guerriero di truppa GW, provenienti tutti dal box introduttivo Passo Teschio.

Una sintesi del mio pensiero, dopo aver visto e toccato con mano questo box della Mantic Games?
La foto seguente è sufficientemente esplicativa!

Image

Concludo mostrandovi un'ottima immagine di un'Ironclad con Grande Arma, ben dipinto

Image

Ed infine, un bel video che riassume in se tutte le belle parole spese durante questa recensione




Speranzoso di avervi informati su questo nuovo kit, in vendita a prezzi estremamente vantaggiosi rispetto a quanto la GW propone, vi saluto e vi invito numerosi a commentare o alla prossima recensione!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: [Recensione] Mantic Games - Dwarf Ironclad

Post by Orcry »

Senza dubbio un bel kit ma fare il confronto con i nani di passo teschio mi pare ingiusto...
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [Recensione] Mantic Games - Dwarf Ironclad

Post by lorenzo »

A breve anche foto comparative con anche i nani normali della GW!
Se proprio vogliamo essere pignoli è ingiusto anche confrontare un campione di unità con un eroe.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [Recensione] Mantic Games - Dwarf Ironclad

Post by reVenAnt »

Più che altro, sono gli unici nani GW che avevo a disposizione!
Ma al confronto truppa vs truppa, non c'è paragone (che poi, tra un nano di Passo Teschio ed un nano da montare, la differenza è riassumibile nella sola posa delle braccia, non sufficiente a spostare l'ago della bilancia!)

Comunque, davvero mi sono trovato a ricredermi (io che non sopportavo i nani), al punto che ora sono contento che nel Battle Set ci siano i nani!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: [Recensione] Mantic Games - Dwarf Ironclad

Post by Orcry »

lorenzo wrote:A breve anche foto comparative con anche i nani normali della GW!
Se proprio vogliamo essere pignoli è ingiusto anche confrontare un campione di unità con un eroe.
Si va beh ma che eroe è ?
Metterlo a confronto con altre miniature di Nani eori GW è un'altra cosa... ciò non toglie che quei nani non siano affatto male tanto che li userei al posto degli Spaccaferro senza esitazione.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [Recensione] Mantic Games - Dwarf Ironclad

Post by lorenzo »

Si, in effetti hai ragione anche te! Non si possono paragonare agli eroi GW in metallo, di certo. Alla fine sono truppini!
Stavo pensando che anche come martellatori non sarebbero male, tu che ne pensi?
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
Skyce
Wargamer Junior
Posts: 82
Joined: 29 Jul 2010, 17:36

Re: [Recensione] Mantic Games - Dwarf Ironclad

Post by Skyce »

sapete se sono previste nuove razze dalla mantic? perchè fino ad ora, a parte i nani, le altre due non mi piacciono particolarmente.
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [Recensione] Mantic Games - Dwarf Ironclad

Post by lorenzo »

Di sicuro Orchi, e poi molto probabilmente Umani.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: [Recensione] Mantic Games - Dwarf Ironclad

Post by Pyros »

Li trovo un po' poveri di dettaglio, quindi non certo al paragone dei dettagli dei personaggi dei nani, anche se la pecca della GW è di averli fatti un po' troppo statici.
Come martellatori però mi sembrano una buona sostituzione, come avete giuà fatto notare voi. :)
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [Recensione] Mantic Games - Dwarf Ironclad

Post by lorenzo »

Ok, prima ho sbagliato a tirare in ballo gli eroi. Qui non si tratta di eroi! Quello fotografato da reVenAnt è il campione dei guerrieri!

Image Image
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Xary Loon
Nuovo Wargamer
Posts: 13
Joined: 29 Jul 2010, 19:21

Re: [Recensione] Mantic Games - Dwarf Ironclad

Post by Xary Loon »

Un nano GW diverso da uno spaccaferro pare avere la stessa armatura di un elfo.
almeno quello mantic danno un aspetto roccioso
di sicuro la colorazione della foto del sito li fa rendere poco (bronzo?)
See you, Zagyg & Dave!
With each kill, I grow wiser, and with added wisdom, I grow stronger.-Entreri
Coraggio è la capacità di trasformare la paura in energia...-PK
La morte è leggera come una piuma, il dovere pesa come una montagna.-Lan
T'dr'duzk b'hazg t't "Oggi è un buon giorno per qualcun'altro a morire!"-Detto nanico
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [Recensione] Mantic Games - Dwarf Ironclad

Post by reVenAnt »

Si è una colorazione simil bronzea, carina ma non straordinaria secondo me!
Così come trovo non ottimale la colorazione della livrea, le barbe tutte uguali, e lo scudo con quel simbolo che dice davvero poco!

Se però andiamo a rivalutare la medesima unità in atteggiamento ed equipaggiamento un po più variegato, iniziando ad aggiungervi il gruppo di comando, lasciando alcuni modelli senza scudo, ed equipaggiandone altri con grande martello o con un minimo di modifica con 2 martelli ad una mano, secondo me, detto da uno che il kit ce l'ha in mano, si ottiene un unità davvero accattivante!

Lo stesso esempio della foto, provate anche solo ad immaginarlo con glifi nanici sullo scudo, ed uno schema di colori in bronzo, argento, blu bianco e marrone, ed avrete già un altro tipo di impressione! Con barbe variegate, in grigio, nero, marrone, arancio e blu...ok blu no :lol_old: !

Quanto al mio progetto, sarà quello di fare un piccolo esercito di nani, ma che richiamino i vecchi nani del caos GW.
Lo schema di colori sarà viola e rosso, ed in questo caso la barba di questi modelli per il mio scopo, a livello scultoreo, risulta perfetta!

Insomma, il suggerimento è quello di non soffermarsi sulla prima immagine!
Skyce
Wargamer Junior
Posts: 82
Joined: 29 Jul 2010, 17:36

Re: [Recensione] Mantic Games - Dwarf Ironclad

Post by Skyce »

Secondo me stanno migliorando sempre più dal punto di vista scultoreo. Vero è che per quanto riguarda la pittura potevano fare meglio a livello di schema di colore... avrebbero avuto una maggiore visibilità.
Sono proprio curioso di vedere nuovi eserciti (se ci saranno) soprattutto umani! Per ora gli eserciti proposti non mi convincono (a livello di tipologia, non scultura che cmq le trovo minia superbe e ad un prezzo umano!!).
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [Recensione] Mantic Games - Dwarf Ironclad

Post by lorenzo »

Hanno già mostrato qualche green di orco, e si parla di umani in diverse circostanze, quindi credo che saranno questi due i prossimi eserciti. Poi vedremo! Vi teniamo aggiornati ;)
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
Skyce
Wargamer Junior
Posts: 82
Joined: 29 Jul 2010, 17:36

Re: [Recensione] Mantic Games - Dwarf Ironclad

Post by Skyce »

Dove si possono vedere i green degli orchi???
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [Recensione] Mantic Games - Dwarf Ironclad

Post by reVenAnt »

Per il momento circola solo questo 3up, preso da Warseer :

Image
Essendo ancora wip, devo ammettere che promette bene!

Però se possibile, essendo un topic di recensione per l'Ironclad, concentriamoci su di lui!
Skyce
Wargamer Junior
Posts: 82
Joined: 29 Jul 2010, 17:36

Re: [Recensione] Mantic Games - Dwarf Ironclad

Post by Skyce »

Molto accattivante! cmq hai ragione, questo argomento sarebbe sa fare in "rumors" . Grazie cmq!
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: [Recensione] Mantic Games - Dwarf Ironclad

Post by MaoDantes »

@Alex : se vuoi veramente trasformare i nani mantic in "vecchi" nani del caos ricordati di allungare i cappelli, aggiungere teschi, armi dei predoni e dei guerrieri del caos ;)

Lo schema di colore viola e arancio rende tantissimo.. se poi fai le barbe in tonalità di nero e grigio sarà perfetto...

E già che ci sono un commento sullo sprue mantic: ho notato che la GW nei suoi starter kit utilizza da un bel pò (da sempre???) modelli mono posa mentre se mantic utilizza gli stessi sprue che vende normalmnte raggiunge un grandissimo obiettivo: permettere il mix di pezzi che avanzano... ed ad occhio di pezzi in + negli sprue ce ne sono eccome :D
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
falso
Wargamer Senior
Posts: 240
Joined: 22 Feb 2010, 21:47

Re: [Recensione] Mantic Games - Dwarf Ironclad

Post by falso »

Alex abbiamo avuto la stessa idea 8-)

Guardo con molto interesse al boxone con 100 nani...che ne dici se ce lo smezzassimo? :wasntme:

Trovo molto caz_Zuti i botoli Mantic tant'è che hanno attirato le mie attenzioni nonostante abbia sempre odiato loro e tutte quelle dannate wm.

Goblin son pieno, 50 nani più bitz vari et voilà che i figli di Hashut calcheranno il suolo :twisted:

Inoltre trovo che gli Ironclad possano sostituire quasi ogni fanteria nanica (tolti tiratori): guerrieri ok, spaccaferro ok (cambierei stendardo e schema di colori per distinguerli dai guerrieri), martellatori fantastici...mi lasciano un po' perplesso i barbalunga...fare un'intera unità con la barba bianca? allungarle con la MV?
Dipingo/assemblo/modifico su commissione, contattatemi via PM se siete interessati :-)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [Recensione] Mantic Games - Dwarf Ironclad

Post by reVenAnt »

Meme si vede che ci intendiamo!
Dovrò provare lo schema di colore, se mi aggrada, ai prezzi che la Mantic propone, un bel mini-esercito ci scappa! Mi hanno sempre appassionato i nani in chiave cattiva, e trovarmi QUESTI nani tra le mani mi ha fatto rinverdire una sorta di passione assopita dai tempi di fine 5a edizione!

Detto questo, io forse aspetterei un attimo!
Avevo visto il video con gli Ironguard, la versione più "cattiva" degli Ironclad, ma non troppo dissimili.

Però avevo letto da qualche parte, forese dal blog mantic stesso, di una truppa chiamata Ironbreakers, o Shieldbreakers, domani cercherò di reperire l'informazione!

Resta il fatto che la duttilità degli sprue non si discute, rispetto a quella offerta dai "nani in maglia di flanella, senza gambe, e con la mascherina"! (Ndr : che si pagano quasi il doppio)

Visto che la condividiamo.....la tua è un'ottima idea!
Potremmo smezzare al prossimo raduno :y:
Post Reply