Bene, allora cominciamo subito con gli
AK Acrylic Terrains, una serie di terreni ed effetti a base acrilica per diorami.
Parliamo sostanzialmente di texture che il sottoscritto utilizza per le basette dei propri eserciti. Uno di quegli argomenti attraverso i quali, una volta acquisita un po' di esperienza, ti rendi conto di quanto la GW sia quanto meno paracula nel prezzare i propri prodotti.
Come ci sono arrivato? Inizialmente cercavo un modo per fare delle basette un po' più dettagliate, e in un negozio ho pescato il WaterGel Swamp Green. Stavo imbasettando le mie Bestie fuori misura (leggi: i mostroni Mierce Miniatures), e variare dalle mie solite basette con effetto fango (Battlemire GW), mettere qualcosa di paludoso non mi sembrava male. Così ho pensato anche di aggiungere un effetto acqua per dare corposità ad un gel che sui video esplicativi veniva utilizzato senza particolare "spessore" (insomma, come una texture pura, senza una profondità nel caso in cui avessi voluto immergere i modelli in dei mm di acqua).
Qui salta subito all'occhio di chiunque un punto fondamentale:
- effetto texture GW, 24ml, 6 euro e spicci.
- effetto texture AK, 250ml, 12 euro e spicci (meno di 9 se comprate sul loro sito, 10 e qualcosa in alcuni negozi, 12 dove sono andato io).
Parliamo comunque di come funziona.
Lo swamp green pare vomito, quando lo apri (e per aprirlo ce ne vuole, perché nel frattempo una parte si è seccata nelle guide per svitare il tappo XD), l'odore è nauseabondo. Sono quasi tentato di rivenderlo, non perché faccia schifo, anzi è un effetto figherrimo, ma praticamente ci ho fatto svariate basette grandi, dalle 40x40 alle 100x50, e praticamente ho ancora l'intero barattolo. Praticamente ci potrei imbasettare gli eserciti dell'intera comunità romana di Nona Era.
Punto da tenere a mente per tutti gli effetti acqua AK è che il colore cambia mano a mano che si asciuga, e che si ottengono diversi effetti a seconda del colore su cui vengono stesi e soprattutto se si mischiano con altri effetti.
Nel mio caso l'ho steso su uno sfondo marrone, su uno sfondo verde scuro e su uno verde chiaro. Ho provato a montare su di esso l'effetto acqua in gel prima che si asciugasse e dopo che si è asciugato e i risultati - entrambi molto interessanti - sono ben diversi, con il primo che ha sviluppato una sorta di "nebbiosità", con effetto "palude dei morti di SDA", mentre gel su swamp asciugato risulta in un bellissimo "Tevere zozzo d'estate" che è un po' la cosa che più si avvicina in Italia alla tipica palude subsahariana modello "pozanghero in cui ippopotamo fa bagno".
Veniamo ora ad un paragone più stringente con GW. Questo periodo sto mettendo in piedi il mio esercito Reame di Equitaine, una monocavalleria. Volevo abbandonare il vecchio effetto fango, e spostarmi su qualcosa di più desertico roccioso. Mi sono orientato sull'Agrellan Badland GW, non avendo trovato l'Agrellan Earth o comunque ripromettendomi di mischiarli.
Ho quindi fatto i primi cavalieri con il Badland. Memore però dell'uso del Battlemire, mi sono reso conto che imbasettare tutto avrebbe rischiesto almeno 2 o 3 boccette. Alché ho pensato di rivolgermi all'AK per valutare un'alternativa.
Guardo in giro e vedo che per un desertico roccioso ho come base di partenza:
- Light Earth
- Desert Sand
- Sandy desert
Vado in negozio e pesco solo il Light Earth, lo prendo per vedere come si comporta.
Partiamo subito da un presupposto, in termini di paragone:
il colore è diverso, nel senso che il Badland GW tende al beige, mentre il Light Earth AK tende all'avorio, cioè un sabbiato molto chiaro. Questo non mi spaventa, userò una lavatura per scurirlo, è l'ultimo dei problemi.
In termini di "pasta", l'ak è molto più liquido e per generare dello "spessore" (ad esempio per "pareggiare" le basette tipiche della cavalleria Fireforge che io non taglio) richiede più strati dopo che il precedente si è asciugato. Vi è però da dire che se si guarda il video ufficiale del Badland viene mostrata una liquidità del materiale che all'atto pratico, nella boccetta, non c'è: la mia è proprio pasta.
Certamente quello GW - dati alla mano e descrizioni - si asciuga in un'ora, mentre l'AK ci mette un po' di più.
Inoltre il Badland genera sempre - anche se in minima parte - l'effetto crackle che è tipico del suo fratellino a grane fini Agrellan Earth. Per avere questo effetto da AK bisogna prendere l'apposito "Light&Dry Crackle effect" venduto comunque in succoso pacco da 100ml, quindi sempre più conveniente di GW.
In conclusione, ammettendo le leggere differenze tra le due texture, decisamente AK produce uno strumento non solo più conveniente, ma che non ha neanche alcunché da invidiare alla sua controparte GW.
A parte la puzza dello Swamp.