Colori Vallejo

Analisi dettagliate delle miniature e di altri prodotti
Post Reply
User avatar
re dei goblin
Wargamer Junior
Posts: 55
Joined: 14 Aug 2010, 20:12

Colori Vallejo

Post by re dei goblin »

Parto da una frase quotata da Pyros in un altro topic (apro qui per non andare OT lì)
Pyros wrote:Avevo già sentito parlare dei vallejo che non ho mi provato ma mi han deto che sono davvero ottimi, poi non so se alla pari o meglio rispetto alla gw di certo rispetto alla concorrenza sono comeptitivi con gw perchè il resto in giro è scarso o inadatto ai modellini gw ecc...
L'unica cosa è che se non sbaglio la vallejo non ne le lavature ne i colori iperpigemntati per le basi...
Cmq il pezzo è davvero ottimo.
Io da quando li ho provati penso di non poterne fare più a meno. il prezzo è nettamente inferiore alle vernici citadel (1.60€ per 17ml contro 3€ per 12ml)
Image
Il colore è presente in boccetta di plastica morbida, ed alla fine ha una apertura a contagocce. certo non è pratica come quella gw in quanto hai necessariamente bisogno di un piattino per la vernice, ma se ti ritrovi a dover fare sfumature o diluizioni la solfa è la solita, piattino e acqua per entrambe le case. il vero vantaggio del beccuccio è una maggior precisione quando si mescolano le vernici, e si ottengono quantità precise (una goccia colore 1, una goccia colore 2)
La vernice ha una mescola più fluida di quella citadel ma non è più diluita! è una prima impressione che si ha quando la si tira fuori le prime volte (di solito con un sonoro "Squeez!", facendo un lago).
La maggior parte dei colori vallejo si passa facilmente sul modello, e data l'elevata fluidità lo strato che vernice che si forma è più fino di quello della controparte GW, dando minori rischi di rovinare i dettagli.
Fra i colori del range sono presenti anche gli extra opaque; sono dei colori molto simili a quelli foundation, essi sono iperpigmentati (contraddicendo quindi ciò che è stato riferito a pyros) e sono più numerosi infatti ci sono anche basi da dare sotto al giallo e al bianco, che hanno problemi molto pressanti a causa della loro coprenza.
Oltre agli extra opachi, ci sono le lavature, dei colori principali (seppia, nero, grigio pallido, pelle, verde, rosso, blu e terra)
i colori sono suddivisi in più tipologie: i model color sono i più numerosi e comprendono praticamente tutti i colori possibili ed immaginabili (al contrario della ristretta gamma citadel) e fra di questi ci sono vere e proprie chicche come i colori semitrasparenti, i colori brillanti (consigliatissimi per effetto marmo e simili) e i colori fluorescenti! Un altra gamma è invece costituita dai game color, questi sono inferiori di numero, appunto perchè sono gli esatti corrispettivi che questa marca ha fatto ai colori citadel, variando di pochissimo il nome (han messo il copyright persino ai nomi delle vernici, ma comunque è poca cosa).
Ci sono infine i colori panzer aces che sono apposta per veicoli mimetici, i colori model air che sono dedicati all'uso con aerografo, i pigments che sono texturizzanti, e gli accessori come i pennelli che costano meno di un euro l'uno (non ci credevo la prima volta) e i brush cleaner e restorer, che servono a pulire i pennelli usurati e a rifarli tornare decenti.

Ho notato, utilizzandoli, che queste vernici rendono molto bene se passate diluite e che permettono degli stacchi molto meno evidenti di quelli che si ottengono coi colori citadel e che i colori più spenti e prossimi al grigio permettono di ottenere modelli sporchi e realistici, nonostante i modelli siano di pura fantasia!
Image
Image
The Oldest and Strongest Emotion of Mankind is Fear, and the Oldest and Strongest Kind of Fear is Fear of the Unknown...
User avatar
rivalord
Wargamer Senior
Posts: 193
Joined: 28 Mar 2010, 23:15
Location: castelleone

Re: Colori Vallejo

Post by rivalord »

posso chiederti dove compri i colori vallejo? pensavo di prenderne qualcuno anche io...
"alcune persone sperano che le cose belle accadano, altri le fanno accadere" - Michael Jordan
Image Image
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo!
User avatar
re dei goblin
Wargamer Junior
Posts: 55
Joined: 14 Aug 2010, 20:12

Re: Colori Vallejo

Post by re dei goblin »

io li ho presi tutti su malstromper la celerità della spedizione, un pacco mi è addirittura arrivato il giorno dopo!
Unica pecca, se ordini cose che sono fuori scorta ci mette un bel pò ad arrivare, quindi evita di prenderla e spezzetta l'ordine, così facendo maelstrom vede che ordini spesso e quindi ti invia più mail con codici per gli sconti!
Image
Image
The Oldest and Strongest Emotion of Mankind is Fear, and the Oldest and Strongest Kind of Fear is Fear of the Unknown...
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Colori Vallejo

Post by reVenAnt »

Re dei goblin, devo ammetterlo...

Avevo cercato informazioni sui colori Vallejo in lungo in largo, vista l'acredine con la GW ed i suoi rami, ogni alternativa per me è più che valida (tant'è che ho integrato la mia tavolozza con alcune pitture Pebeo!)

Questa recensione è davvero ottima, e ti ringrazio anche a nome di tutti coloro che la leggeranno e la troveranno utile!

Thanks!

PS: ovviamente, il quanto prima possibile li dovrò provare questi Vallejo, dopo le ottime parole per essi spese!
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Colori Vallejo

Post by Pyros »

Azz ai tempi quando li vidi ancora non avevano ne gli iperpigmentati ne quelli liquidi per le lavature....
Sono davvero felice dei passi abanti che ha fatto la casa.
Buon per loro! :clap:

Sfortunatamente ho da anni il mio set quasi completo di colori gw, che ogni tanto a causa del poco tempo da edicargli si secca, quindi per ora non li prendo anche perchè li prenderei tuti in toto a questo punto^^
Magari in futuro quando vorrò cambiar completamente tavolozza o sarò più bravo ordinerò il set completo, sperandoche ci siano speigazioni dettagliarte su che colori sono e quali sono i metallici e i liquidi per le lavature senza dover sprecare colore per scoprirlo...

Lo chiedo perchè non riesco a imamginarmi come si possano tirare fuori i colori per le lavature dal bccuccio senza sprecarne un po' che si lascia sul piattino e/o evapora...
Il bello dei beccetini appunto è che intingi e i lresiduo lo passi sul bordo così rimane all'nterno...
Hanno risolto i nqualceh maniera, maari con una apertura differente?
Grazie
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Colori Vallejo

Post by lorenzo »

Se il contagocce è fatto bene, non dovrebbe lasciare grosse quantità di colore all'interno, soprattutto se il colore è diluito come dice re dei goblin! In più credo proprio che il cappuccio sia svitabile, così alla fine lo apri e lo ripulisci con il pennello!

Ma i colori fluorescenti come sono? Si illuminano al buio? :o
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: Colori Vallejo

Post by Godel »

lorenzo wrote:Se il contagocce è fatto bene, non dovrebbe lasciare grosse quantità di colore all'interno, soprattutto se il colore è diluito come dice re dei goblin! In più credo proprio che il cappuccio sia svitabile, così alla fine lo apri e lo ripulisci con il pennello!

Ma i colori fluorescenti come sono? Si illuminano al buio? :o


sono figherrimi!!!

sembrano gli evidenziatori^^

p.s.

io uso solo vallejo, ormai^^
Image
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Colori Vallejo

Post by Orcry »

finita la valigetta GW con tutta la gamma, proverò questi colori ;)
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
Jericho_One
Wargamer Senior
Posts: 298
Joined: 4 Sep 2010, 18:16

Re: Colori Vallejo

Post by Jericho_One »

io man mano che termino i GW compro i vallejo, adesso ne ho circa una decina/quindici di quelli normali + 1 metallico (il bronzo)

i colori normali li preferisco nettamente perchè sono più liquidi e si stendono con grande facilità e buon risultato senza grossi procedimenti.
Il metallico invece non mi piace molto e preferisco quelli GW. Altri non ne ho provati.

Rapporto qualità/prezzo in netto favore ovviamente.
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Colori Vallejo

Post by lorenzo »

Nessuno ha un'immagine con una penellata o una miniatura su cui è stato usato il colore fluorescente?
Sono davvero curiosissimo di vedere come vengono!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: Colori Vallejo

Post by Godel »

lorenzo wrote:Nessuno ha un'immagine con una penellata o una miniatura su cui è stato usato il colore fluorescente?
Sono davvero curiosissimo di vedere come vengono!

il tempo di fare una foto^^
Image
Black sheep
Wargamer Senior
Posts: 180
Joined: 1 Nov 2010, 7:14
Location: Mira

Re: Colori Vallejo

Post by Black sheep »

Se posso dire la mia..
ho cominciato a dipingere verso luglio, ho cominciato subito con i vallejo, mi ci sono trovato subito benissimo!! unica pecca sono le vavature che coprono un sacco e devo sempre diluire molto, per fare un paragone di boccette, un mio grande amico che mi sta insegnando a dipingere mi ha regalato dei colori gw che aveva doppi, li sto usando in questi giorni ma mi trovo abbastanza male, sono densi, devo usare uno stecchino per tirarli fuori correndo il rischio di sporcare...mha, preferisco i miei...

ciao
Black
Image

Quando non sai cosa dire........WAAAGH!!!!!!!
User avatar
re dei goblin
Wargamer Junior
Posts: 55
Joined: 14 Aug 2010, 20:12

Re: Colori Vallejo

Post by re dei goblin »

i colori gw se non usati intensamente tendono a seccarsi, cosa che con le boccette vallejo non succede, perchè il beccuccio piccolo riduce tantissimo l'esposizione all'aria.
per "salvare" una vernice gw devi diluire un pò la vernice con dello spirito o e magari con un pò (pochissimo) di diluente al nitro, così dovrebbe tornare fluida. dopo chiudi per bene la boccetta e shekeri tanto, se è secca devi fare parecchi buchi con uno stuzzicadenti.
occhio a non usarla subito, lasciate che parte dell'alcol etilico evapori; se avete messo anche il diluente avete un motivo in più per aspettare ad usarla, vi mangia i plastichini se la applicate!

detto questo saluto, ciao ciao!
Image
Image
The Oldest and Strongest Emotion of Mankind is Fear, and the Oldest and Strongest Kind of Fear is Fear of the Unknown...
Black sheep
Wargamer Senior
Posts: 180
Joined: 1 Nov 2010, 7:14
Location: Mira

Re: Colori Vallejo

Post by Black sheep »

re dei goblin wrote:i colori gw se non usati intensamente tendono a seccarsi, cosa che con le boccette vallejo non succede, perchè il beccuccio piccolo riduce tantissimo l'esposizione all'aria.
per "salvare" una vernice gw devi diluire un pò la vernice con dello spirito o e magari con un pò (pochissimo) di diluente al nitro, così dovrebbe tornare fluida. dopo chiudi per bene la boccetta e shekeri tanto, se è secca devi fare parecchi buchi con uno stuzzicadenti.
occhio a non usarla subito, lasciate che parte dell'alcol etilico evapori; se avete messo anche il diluente avete un motivo in più per aspettare ad usarla, vi mangia i plastichini se la applicate!

detto questo saluto, ciao ciao!
ciao, ecco perche' sono pastosi, ti ringrazio, comunque ribadisco che mi sono trovato un po impacciato loso sulla forma del barattolino, al contrario i pigmenti mi sembrano molto buoni, ma per via del prezzo continuero' ad usare i vallejo, da inghilterra 1,80 euro spediti...
Black
Image

Quando non sai cosa dire........WAAAGH!!!!!!!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Colori Vallejo

Post by lorenzo »

Ordinato oggi un colore Valleyo, della gamma Game Color! Appena lo provo vi saprò dire cosa ne penso ;)
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
Black sheep
Wargamer Senior
Posts: 180
Joined: 1 Nov 2010, 7:14
Location: Mira

Re: Colori Vallejo

Post by Black sheep »

lorenzo wrote:Ordinato oggi un colore Valleyo, della gamma Game Color! Appena lo provo vi saprò dire cosa ne penso ;)
ciao, anch'io uso la gamma game, sono curioso di sapere come ti troverai.

ciao
Black
Image

Quando non sai cosa dire........WAAAGH!!!!!!!
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: Colori Vallejo

Post by Morgan »

ci tengo a sottolineare 3 cose che sono state già dette in precedenzaa e che ho provato di persona:

1- I metallici vallejo sono DIVERSI dai gw, secondo me i gw sono 10 volte migliori.
2- Ho comprato dei colori vallejo per dipingere la mia armata di tk nel 2000qualcosa (nel mese di uscita dei Re dei sepolcri insomma), dopo 3 mesi dall'acquisto i colori vallejo sono stati chiusi e DIMENTICATI fino a settimana scorsa. Ora li sto tranquillamente riutilizzando senza averci aggiunto nemmeno una goccia d'acqua. Dopo qualcosa tipo 8 anni sono rimasti in perfette condizioni!!!
3-E' quasi inevitabile sprecare un po di colore usando le boccette vallejo, a me capita sempre che mi si secchi una montagnetta di colore sul piattino...ma poi guardo le decine di boccette citadel mezze piene di una sostanza che ha la stessa consistenza dell'intonaco di casa mia e quel poco colore sprecato sul piattino non mi preoccupa più^^
User avatar
re dei goblin
Wargamer Junior
Posts: 55
Joined: 14 Aug 2010, 20:12

Re: Colori Vallejo

Post by re dei goblin »

aggiungo q aunto detto prima. mi è appena arrivata la boccetta di colore "azul fluo"
mi ero sbagliato, fluo non sta per fluorescente, ma per il termine più moderno, che con fluo indica un colore molto brillante e che salta subito all'occhio. i colori del range infatti sono proprio quesi colori più accesi: blu elettrico, rosa shocking e simili

ho notato che però nella loro luminosità questi colori anche se passati in strati finissimi (si diceva velatura?) risultano molto evidenti, e credo che azzurro e rosa per dipingere truppe come tzeench siano perfetti!
Image
Image
The Oldest and Strongest Emotion of Mankind is Fear, and the Oldest and Strongest Kind of Fear is Fear of the Unknown...
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Colori Vallejo

Post by MaoDantes »

@ Lorenzo : "foto" comparative dei colori GW e dei colori Vallejo le hai viste dal vivo sui miei modelli di O&G, tutti i seguenti colori sono stati sostuiti:
- rosso
- osso
- verde pelle orco
- primer bianco
- primer nero (cioè nero opaco)
- nero lucido
- bianco lucido
- marrone scuro

L'unico colore Vallejo di cui non sono finora soddisfatto è il primer bianco... veramente troppo spesso :(

La grandissima qualità dei Vallejo è che mischiati con i gw li rendono + liquidi e + facilmente "blendabili" in strati molto fini -> sono un vero aiuto alla tecnica di blending e di lumeggiatura progressiva
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
Post Reply