Dreadfleet: è carino...?

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gianni
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Dreadfleet: è carino...?

Post by gianni »

Fu un gran bel buco nell'acqua questo gioco per GW, inutile girarci attorno. Si vocifera addirittura che GW abbia richiamato le copie dai suoi negozi per distruggerle (o almeno distruggerne una gran parte dato che so di alcuni che comprarono la scatola mesi dopo la sua uscita e ottennero pezzi di ricambio per elementi fallati).

Fu un progetto con diversi elementi positivi ma anche tanti lati negativi. Tra i buoni componentistica di primo livello, un regolamento snello con qualche bella idea (manovra delle navi ad esempio) e 12 scenari (rispetto all'UNICO presente in Assassinorum era tutto grasso che colava...), manuale illustrato alla grande da Blanche, un gioco completo con diverse navi rappresentanti varie razze del vecchio mondo.
Tra i negativi: prezzo elevato (90€ all'uscita), necessità di montare e dipingere il tutto per giodersi davvero il gioco, supporto ZERO dopo la sua uscita (già uscì la tredicesima missione... un foglio da compilare col quale creare i propri scenari!) e soprattutto TANTA alea presente in gioco.

Io lo recensii con un articolo in cui esprimevo un voto tutto sommato positivo. Dipinsi tutto e ci giocai per un po' poi ricevetti un'ottima offerta per il pacco dipinto e me ne liberai... col senno di poi mi dispiacque: le navi erano proprio belline...
Mi è capitata un'occasione e l'ho ricomprato a buon prezzo (alla fine tra gli acquisti e le 2 vendite ci ho guadagnato :lol: ) e mi sono rimesso a montare e dipingere, con un certo piacere devo dire.

Secondo me come progetto hobbistico è una bella opportunità, è uno spettacolo vedere il tavolo apparecchiato con il telo che rappresenta il mare e le navi schierare.
Ha un sistema di manovra e di combattimento interessante e devo dire che a mio avviso è un gioco in cui GW si era ancora impegnata abbastanza (i già citati 12 scenari, il bilanciamento generale del gioco, diverse buone idee di gioco - dalle regole dell'arrembaggio alla possibilità di gettare l'ancora per bloccare la nave a dispetto del vento e riparare il natante, dalle navi ausiliarie ai mostri marini...).
Tuttavia molti elementi randomici del gioco lo tennero lontano dai giocatori più smaliziati così come pure dagli amanti dei board games che vogliono apparecchiare e giocare (tutto, dal righello alle isole vuole per lo meno montato per giocare.

In effetti il problema del gioco per me è proprio il fattore dado. Passi la pesca delle carte fato all'inizio di ogni turno (che portano più danno che altro di solito), passi anche il cambio continuo della direzione del vento (che anzi per me è meglio: se una flotta parte col vento contrario e lo deve tenere tutta la partita diventa un bel svantaggio...)... la questione è che capitava di colpire la nave avversaria più e più volte senza riuscire ad affondarla perché una volta morivano un po' dei marinai della ciurma, una volta si danneggiava lo scafo, una volta le vele... e non si elimina mai l'avversario! Questo portava spesso a partite anche molto lunghe.

A sunto del tutto devo dire però che sono contento di averlo nella collezione. Secondo me preso col giusto spirito è un gioco che sa divertire e può essere giocato allegramente e alla leggera in modalità campagna.

Voi ci avete giocato? Che ne pensate?
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Re: Dreadfleet: è carino...?

Post by Baldovino I »

Condivido la tua opinione al 100%!
Anche io ho comprato il gioco, iniziato ad assemblare, primerato, letto il regolamente e... mi sono fermato lì...
Però resta un'impressione generale molto positiva con questa nota stonata dell'eccessiva influenza della casualità, ben oltre i livelli - già elevati, come detto in altri post - che non mi dispiacciono.
Dal punto di vista della qualità generale delle mini e degli scenari nulla da dire, anzi! Aggiungerei una considerazione anche per il tappeto da gioco, di ottima qualità anch'esso ed utilizzabile per altre battaglie sui mari (man o' war, mitico vecchissimo gioco GW o uncharted seas, sempre per rimanere in ambito fantasy).
Chissà, forse un giorno riuscirò a fare una battaglia... non mi dispicerebbe, ed il tuo post ha risvegliato il mio interesse...
Grazie!
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Re: Dreadfleet: è carino...?

Post by Shokon »

Se vi state baloccando con un gioco di battaglie navali fantasy, sappiate che sarò molto interessato alle vostre opinioni. E' uno dei "tasselli" che mancherebbe alla mia idea di "campagna multipiattaforma su larghissima scala".
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Re: Dreadfleet: è carino...?

Post by gianni »

Se hai qualche curiosità particolare dimmi pure!
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Re: Dreadfleet: è carino...?

Post by Baldovino I »

Shokon wrote:Se vi state baloccando con un gioco di battaglie navali fantasy, sappiate che sarò molto interessato alle vostre opinioni. E' uno dei "tasselli" che mancherebbe alla mia idea di "campagna multipiattaforma su larghissima scala".
Ecco, più epico di una campagna non c'è veramente nulla... sarebbe proprio quello che ti porterebbe in piena immedesimazione ed a livelli di nerdismo quasi accademici direi...
Con il mio gruppo di gioco, all'epoca in cui si studiava (quando si studiava...) usavamo come piattaforma il vecchio (ed inimitabile) Mighty empires (le regole sono sempre scaricabili su internet). Per le battaglie campali WHFB e per le navali Man o' War... La fase diplomatica era un vero e proprio "ca**eggio libero"... e la cosa più divertente era rileggere i vari messaggi alla fine... Serate intere a ridere a crepapelle...
Ovviamente, ogni volta che si fondava una città (anche quando si rifondava dopo averne raso al suolo una del nemico) bisognava crearne il nome che rispecchiasse la cultura della razza prescelta (la regola veniva saltata se il nome era talmente divertente od irridente del nemico da riscuotere l'apprezzamento unanime - o quasi - "dell'assemblea").
Va da sé che anche tutti i personaggi avevano il loro nome ed un po' alla volta anche le unità dei loro eserciti assumevano qualcosa di caratteristico (soprattutto con le modalità di sviluppo per i veterani previste dalle regole).
Se fate una campagna del genere, posso dirti solo due cose: 1) chapeau; 2) che invidia!
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Re: Dreadfleet: è carino...?

Post by Shokon »

Ah beh, si riassume tutto in: non ne sapevo nulla fino ad oggi, e ora ne so pochissimo.

Principalmente mi interessa la possibilità di "personalizzazione": so che non è un "wargame", quindi mi aspetto che non ci si possa "comporre l'armata", ma credi che si potrebbe usare per rappresentare piccole battaglie navali tra varie fazioni?
Ad esempio, si potrebbe giocare con più navi per giocatore (come se fosse un 3vs3, ad esempio), duplicando le unità esistenti in modo da avere una flotta monorazza?
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Re: Dreadfleet: è carino...?

Post by gianni »

Credo che per sua natura un gioco come DF possa inserirsi meglio in una campagna da GdR che da wargame.

Questo perché con questo gioco non è possibile inscenare scontri tra flotte della stessa razza ma uno sontro tra due flotte composte da navi di varie razze alleate. Per il bene abbiamo una nave Imperiale, una Norsmanna, Araba, Elfica e Nanica. Per i malvagi: Vampiri, Re dei Sepolcri, una nave spettrale, una skaven/nonmorta e un sommergibile di un nano del caos!

Io avevo pensato di usarlo eventualmente con Warhammer Quest....

PS belle le campagne... una volta ne avevo creata una dove si giocava su tre livelli: WHFB, Mordheim e Warhammer Quest in parallelo... peccato non siamo mai riusciti a finirla!
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Re: Dreadfleet: è carino...?

Post by Shokon »

Baldovino I wrote:Con il mio gruppo di gioco, all'epoca in cui si studiava (quando si studiava...) usavamo come piattaforma il vecchio (ed inimitabile) Mighty empires (le regole sono sempre scaricabili su internet). Per le battaglie campali WHFB e per le navali Man o' War...
Potresti appena avermi fornito materiale di studio per le prossime settimane, MALEDETTO! :D
Posto che non conosco granchè questi sistemi, a parte WHFB che verrebbe rimpiazzato da KoW per una questione di tempistiche e semplicità, considera che l'idea aleggiava già da tempo e comprendeva di scendere nel dettaglio fino alla schermaglia di piccolissime unità (probabilemtne Mordheim con non più di una decina di pezzi per parte) ed eventualmente di giocare "in GdR" le trattative e le relazioni con i PNG.

Perché a fare le cose in piccolo son capaci tutti! :rofl:
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Re: Dreadfleet: è carino...?

Post by Shokon »

gianni wrote:PS belle le campagne... una volta ne avevo creata una dove si giocava su tre livelli: WHFB, Mordheim e Warhammer Quest in parallelo... peccato non siamo mai riusciti a finirla!
Abbiamo scritto in contemporanea, ma un "MALEDETTO!" te lo becchi anche tu di sicuro.
Uff, ora mi tocca imparare altri 5-6 sistemi per vedere quale funziona meglio, e soprattutto andrà a finire che questa campagna si farà.
Ma non potevo drogarmi e basta come i miei amici!? :drunk:
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Re: Dreadfleet: è carino...?

Post by Baldovino I »

Shokon wrote:Potresti appena avermi fornito materiale di studio per le prossime settimane, MALEDETTO! :D
Shokon wrote:Abbiamo scritto in contemporanea, ma un "MALEDETTO!" te lo becchi anche tu di sicuro.
Uff, ora mi tocca imparare altri 5-6 sistemi per vedere quale funziona meglio, e soprattutto andrà a finire che questa campagna si farà.
Sono convinto che gianni sarà d'accordissimo con me, ma nel caso in cui le battaglie dovessero diventare troppo "grandi", c'è sempre warmaster... :hai:
Anche in questo caso dovrà essere un "MALEDETTO" condiviso... 8-)
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Re: Dreadfleet: è carino...?

Post by gianni »

Zitto zitto quatto quatto tra un'unità di Warzone e una di Warmaster sto pure dipingendo Dreadfleet! Il tempo è pochissimo ma nei ritagli qualcosa si fa.

Ho dipinto tutti gli elementi scenici, righello, segnalini e misruatori vari oltre alla ausialiaria elfica (un drago) e nanica (dirigibile).

Ho iniziato a dipingere la nave fantasma. Così mi mancano i 10 vascelli e le rimanenti ausiliarie. Per qualche partita estiva a base di birre è il gioco ideale!

Appena posso posto un paio di foto.
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Re: Dreadfleet: è carino...?

Post by Baldovino I »

gianni wrote:Zitto zitto quatto quatto tra un'unità di Warzone e una di Warmaster sto pure dipingendo Dreadfleet! Il tempo è pochissimo ma nei ritagli qualcosa si fa.

Ho dipinto tutti gli elementi scenici, righello, segnalini e misruatori vari oltre alla ausialiaria elfica (un drago) e nanica (dirigibile).

Ho iniziato a dipingere la nave fantasma. Così mi mancano i 10 vascelli e le rimanenti ausiliarie. Per qualche partita estiva a base di birre è il gioco ideale!

Appena posso posto un paio di foto.
Non vedo l'ora...
dai che così motivi anche me a riprendere la scatola di DF per dipingere tutto quello che ho lasciato in sospeso... :y:
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Re: Dreadfleet: è carino...?

Post by gianni »

Ecco qui qualche scatto:

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Last edited by gianni on 3 Jul 2015, 17:54, edited 1 time in total.
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Re: Dreadfleet: è carino...?

Post by Baldovino I »

Posso solo dire complimenti... stavo già preparando i pennelli per il fine settimana, ma a lavoro hanno avuto qualche idea brillante ed ovviamente "in contraddizione" con la mia... AAAAAARGH!
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Re: Dreadfleet: è carino...?

Post by reVenAnt »

Tutto bellissimo, complimenti!
Del gioco so poco e non ne sono attratto, ma vedere qualcosa di dipinto così bene fa sempre piacere!
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Re: Dreadfleet: è carino...?

Post by Shokon »

Eh.
Invidia a palate.
Per l'impegno.
Per la qualità.
Perchè.. sono semplicemente bellerrime.
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Re: Dreadfleet: è carino...?

Post by gianni »

Ragazzuoli grazie mille siete troppo gentili e mi spronate a proseguire!

Mi sono messo a dipingere il calamaro sottomarino del nano del caos...
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Re: Dreadfleet: è carino...?

Post by lef64 »

Capitato da queste parti per caso.......

Belli i componenti dipinti da Gianni: nelle foto segnalini e righelli sembrano veramente di legno e di osso! BRAVO!
Bello il vascello fantasma, molto spettrale per i colori acidi che conferiscono un aspetto fluorescente. :y:
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Re: Dreadfleet: è carino...?

Post by lef64 »

Baldovino I wrote: stavo già preparando i pennelli per il fine settimana, ma a lavoro hanno avuto qualche idea brillante ed ovviamente "in contraddizione" con la mia... AAAAAARGH!
Direi proprio di no!
Tu questo weekend te ne starai in un angolino a piangere e meditare sull'infelice futuro di WHFB! :x
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Re: Dreadfleet: è carino...?

Post by lef64 »

gianni wrote: una volta ne avevo creata una dove si giocava su tre livelli: WHFB, Mordheim e Warhammer Quest in parallelo... peccato non siamo mai riusciti a finirla!
Chissà come mai?
Durata a parte, ti servirà almeno un capannone industriale per ospitare gli allestimenti e le postazioni di gioco!
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