Saint of Killers wrote:mi sembra molto (ma molto) strano
la gw sta andando da tempo in direzione opposta e sta semplificando molto i suoi prodotti (per la storia: noi vendiamo miniature e non giochi) quindi mi sembrerebbe un cambio di direzione troppo radicale
tralaltro se ricordo bene gia' tempo fa si parlava di una versione di bloodbowl con mini nuove, un po' sul formato di quello che avevano fatto per space hulk
Anche a me sembra una notizia molto strana. Però:
a) da un po' di tempo si parla di un developer studio che si è spaccato in due dopo la decisione di stroncare WHFB;
b) come dici tu, da un po' di tempo si parla di bloodbowl;
c) Lotr ed hobbit probabilmente qualcosa continuano a venderlo, così come il vecchio fantasy;
d) intorno al vecchio fantasy si stanno agitando molti "avvoltoi" (passatemi il termine, lo intendo solo in senso figurativo e non dispregiativo);
e) è di qualche giorno fa la notizia che è riapparsa su BL digital l'intera collezione ET + regolamento di 8a;
f) secondo me AoS non sta andando meglio del vecchio fantasy.
Tutte queste considerazioni mi portano a formulare due possibili teorie:
1) 'sta notizia, come dici tu, è una grandissima bufala... un mega pesce d'aprile in anticipo che fa male ai sentimenti di molti;
2) alla GW, dove sono attaccati ai soldi (e questo li porta a fare scelte molto spesso non condivisibili) ma non sono stupidotti, qualcuno si è reso (finalmente) conto che, togli oggi uno specialist, domani un altro, dopodomani WHFB, l'indomani ancora lo Hobbit, crei un mercato assolutamente rilevante per competitors potenziali (oggi piccoli, ma, se in grado di affrontare per bene le possibilità offerte da GW stessa, in grado di divenire grandi in fretta) e ti tagli il fatturato di almeno il 10% (perché per quanto potessero andare male WHFB e lo hobbit, non penso che rappresentassero meno di questo). Non solo. Tagliando questi giochi, perdi una fetta enorme (molto più del 10%) di clienti affezionati che, magari non si compravano tonnellate di miniature, perché ne hanno già a palate, ma ti restavano comunque affezionati (come dimostra il successo delle due versioni postume di WHFB: 9th Age e 8.5). Aggiungi a questo l'attenzione che si sta creando intorno a 9th age, mischia il tutto e ti rendi conto che una scelta del genere non è del tutto insensata... Ti offri una miniera di opportunità, anche solo annunciandola...
Immagina un po'.
Già gli specialist games "tradizionali" hanno un loro potenziale mercato parallelo. Dopo anni di inattività su quel fronte, GW produce qualcosa e le comunità sopravvissute ci si gettano sopra, perché il mercato di questi giochi si è, nel frattempo, desaturizzato.
A questi specialist 'tradizionali', aggiungici Lotr e Hobbit e WHFB... Con uscite saltuarie, costi di sviluppo tagliati rispetti al mainstream e potenziali ricavi enormi (perché quando qualcosa esce su uno di questi giochi, la fanbase ci si getta a bomba)... non solo. Immaginati WD che pubblica regole per utilizzare in WHFB miniature uscite per AoS (cambiando la basetta).
In questo modo, GW si crea automaticamente anche una rete di salvataggio se AoS è un flop... quello diventa specialist e WHFB torna mainstream...
La scelta ha senso da un punto di vista strategico... senza dubbio...
Poi se la attueranno, questa è tutta un'altra storia...