Betrayal at Calth

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gianni
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Betrayal at Calth

Post by gianni »

Qualcuno ha avuto modo di provarlo?

Vorrei lasciare da parte il discorso modelli, che a me non interessa non amandoli particolarmente, ma parlare proprio del gameplay. Ci sono rimasto lontano per via delle ultime esperienze avute con GW (Assassinorum in primis :drunk: ) ma ne leggo abbastanza bene. Qualcuno sa dirmi di piùP
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Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
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cultistapazzo
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Re: Betrayal at Calth

Post by cultistapazzo »

visto che in associazione rulla horus heresy e visto che quasi tutti hanno preso almeno 2 scatole ho fatto l'errore di comprare il gioco ad un prezzo simbolico
senza i modelli che tanto ho dei marines ad ammuffire che ho riciclato
dreddy a 10 euro sulla baya e via

chi ho giocato 2 scenari

il gioco è il classico giochino GW per bambini speciali, poche regole fatte male, 99% dado 1% strategia

gli scenari sono narrativi, troppo narrativi, alcuni nn hanno davvero senso e in particolare uno (il terzo mi pare) ha delle regole nn chiare per cui l'ultramarine schiera dei terminator che nn può attivare da subito, ma non si capisce se il word bearer può sparare a sti termi o se stanno lì per scenografia

trovo che manchino degli scenari (uno bastava, meglio 3) generici, per rigiocare il gioco con frequenza, che di rifare ogni volta gli scenari narrativi sinceramente lo trovo nauseante

insomma, la solita schifezza made in GW. se lo trovi da qualcuno che ha comprato le scatole per giocare ad horus heresy e te lo fa a non più di 20 euri magari facci un pensiero
ma sarebbe meglio provarlo prima, comprare regole GW al buio è un pessimo modo di buttare via i soldi

mi attirava anche l'ultimo sulla deathwatch (fighissimi i modelli) però tra che è troppo caro e tra che va assolutamente prima provato ho lasciato perdere
speravo lo prendesse qualche fanboy gw spendaccione di mia conoscenza ma sono rimasto deluso :( nn ci sono più i fanboy di una volta :(

ti serve sapere altro?
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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gianni
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Re: Betrayal at Calth

Post by gianni »

Giudizio tranchant. Come forse avrai letto io non compro più nulla a scatola chiusa della GW (infatti Assassinorum prima l'ho provato, confermandomi tutta la pessima fattura del progetto che avevo immaginato) così come Aos e compagnia cantante.

La gestione degli spazi, i dread che vengono danneggiati.... leggere di tutto questo mi aveva dato un minimo di speranza (su Beast of War è stato dichiarato gioco dellanno 2015......). Ma a sentire te ancora speranze vane...
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cultistapazzo
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Re: Betrayal at Calth

Post by cultistapazzo »

gianni wrote: La gestione degli spazi,
niente di esaltalte, hanno spudoratamente copiato deadzone della mantic mettento gli esagoni invece dei cubi tanto per dissimulare
ma la los fa semplicemente ridere

i dread che vengono danneggiati....
quella non era male, ma anche lì c'è la carta col danno al motore che ti fa rimuovere il modello sul colpo. la peschi come prima carta e via il dreddy fuori dal tavolo. insomma, solito regolamento che va a c**o.
house rules farina del mio sacco: rimuovi la carta danno al motore e metti che il dreddy regge fino a tot carte danno (4?) non ci ho più rigocato però e non l'ho provata

(su Beast of War è stato dichiarato gioco dellanno 2015......).
l'avranno votato tutti per i pupazzi che sono finiti sui campi di horus heresy, un gioco a cui in pochi potevano avvicinarsi visto il costo esorbitante. insomma per chi voleva iniziare HH è stato come l'acqua nel deserto. mi chiedo però quanti abbiano poi fatto una partita a bac, in associazione l'ho visto giocare 2 volte (e una partita era la mia)
Ma a sentire te ancora speranze vane...
e che vuoi che ti dica :wasntme:
per me è un regolamento pretesto per vendere la scatola, fosse uscito nel 95 sarebbe anche stato un capolavoro (mah) ma nel 2016 ci sono troppe alternative più valide. potevano metterci davvero il gioco dell'oca con gli speis mareeens che tanto ne avrebbero vendute tonnellate lo stesso e su bow sarebbe stato lo stesso gioco dell'anno

se ti capita magari provalo, potrebbe essere che sono un pò troppo critico :lol:

se ti interessa un gioco skirmish urban sci-fi io ti consiglio di mettere le mani su deadzone della mantic, decisamente tutto un altro livello. dovrebbe uscire a maggio

se invece ti interessa più un board game che uno skirmish vagamente sullo stile di betrayal, cioè tanto tabellone senza scenici e pochissimi pupazzi con segnalini e carte, ti consiglio invece mercs:recon della megacon games, ce l'ha un socio in associazione, ho fatto due partite e me lo voglio comprare pure io che è una figata fotonica stratosferica al cubo :rock:
è di livello complicato e bisogna leggere bene le faq forse anche prima della prima partita (ha qualche regola scritta un pò in simpatia) ma per me è il board game definitivo, dire che sono rimasto strabiliato è dire poco
50 euro su waylandgames, tra l'altro, alla faccia di betrayal che alla fine lo compri proprio solo per i pupazzi
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Betrayal at Calth

Post by Saint of Killers »

cultistapazzo wrote:ti consiglio invece mercs:recon della megacon games, ce l'ha un socio in associazione, ho fatto due partite e me lo voglio comprare pure io che è una figata fotonica stratosferica al cubo :rock:
ecco sai che quello li e' stato uno dei pochi KS a cui non ho partecipato?
diciamo che Myth (fattod agli stessi tizi) mi ha deluso parecchio e temevo che facessero la stessa roba in salsa sci-fi
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cultistapazzo
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Re: Betrayal at Calth

Post by cultistapazzo »

Saint of Killers wrote: ecco sai che quello li e' stato uno dei pochi KS a cui non ho partecipato?
eh mi spiace :lol:

myth è un altro sulla to try list, ma ancora non ci siamo dedicati

c'è da dire che del fantasy ne ho un pò le scatole piene, quindi voglia di provare myth molto poca; quando è saltato fuori m:recon mi ci sono buttato abbastanza a pesce rimanendone parecchio sorpreso (insomma, ho sbrodolato come una lumaca)
è forse il primo vero gioco che abbia mai visto dove è ricreata fedelmente la meccanica di infiltrazione da squadra speciale e dove non devi sparare selvaggiamente ma dove devi fare tutt'altro
muoverti stealth, fare cisti ai civili, catturarli e interrogarli (!!!), cercare obbiettivi e interagirci, entrare nelle stanze in maniera davvero tattica
ecco, m:recon è forse il primo gioco che abbia mai visto basato sulla tattica e non sulla strategia
uh, altra cosa molto importante che non ho detto è che m:recon è un full co-op tutti contro il gioco, che a mio dire ormai dev'essere lo standard per un boardgame (e qui dungeon saga cade dal pero, plop)

c'è anche lo skirmish sempre loro, per ora è una beta ma sono un pò curioso
mi ispira che i movimenti si fanno con un segnalino sagomato e non con il metro, che a prima vista uno potrebbe dire "meh" però se ci pensi bene, uno skirmish da 5 modelli per parte su una superficie di 24"x24" con movimenti ristrettissimi non è possibile giocarlo coi pollici, il rischio di rubare del movimento è troppo alto
hanno anche in programma un gdr (!!!)

c'è da dire che il pupazzame non è esaltante, oltre che mi pare un pò costoso, parlo dello skirmish. va detto che nelle scatole per lo skirmish oltre ai modelli c'è tutta la componentistica indispensabile per il gioco
compri una volta poi non ci pensi più
però boh, di skirmish c'è deadzone, di boardgame sci fi co-op fighi come questo nn credo ne esistano altri
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Betrayal at Calth

Post by Saint of Killers »

cultistapazzo wrote: ecco, m:recon è forse il primo gioco che abbia mai visto basato sulla tattica e non sulla strategia
uh, altra cosa molto importante che non ho detto è che m:recon è un full co-op tutti contro il gioco, che a mio dire ormai dev'essere lo standard per un boardgame (e qui dungeon saga cade dal pero, plop)
figo, ci do un occhiata 8-)
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