Riorganizzazione il forum?

Per dubbi, chiaramenti e proposte per migliorare il forum
Post Reply
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Riorganizzazione il forum?

Post by gianni »

Per me dovremmo pesantemente riorganizzare il forum per renderlo più fruibile e pure più attraente.
Ci sono sezioni morte da tempo o comunque quasi inutilizzate (fumetti, browser games) mentre la sezione giochi di miniature per me vorrebbe espansa visto che è il cuore della community. Che ne dite è fattibile?
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Riorganizzazione il forum?

Post by Saint of Killers »

si e' possibile con l'approvazione del sommo lorenzo

hai voglia di fare un esempio della struttura che proponi?

io ad esempio aggiungerei una sezione tutta nuova solo per la stampa 3D tipo

Stampa 3D
- Segnalazioni patreon/KS/rivenditori
- Roba tecnica
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Riorganizzazione il forum?

Post by gianni »

Giusto tale sezione ci starebbe.

Studio un po' e vi propongo la mia idea.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Riorganizzazione il forum?

Post by Jehan »

Servono aree separate per il Wargame storico, fantasy e sci-fi, per me.

Fumetti &c andrebbero accorpate in off topic
Last edited by Jehan on 7 Apr 2021, 12:31, edited 1 time in total.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Riorganizzazione il forum?

Post by Baldovino I »

Sono d'accordo su entrambe le proposte di Saint (sezione stampa 3D) e Jehan (suddividere la sezione generale wargames a seconda del tema). A questo punto, anche la sezione Fireforge potrebbe essere "smembrata" con i vari giochi che confluiscono nei vari temi. Io personalmente farei confluire anche le due sezioni Warhammer e Mantic nei temi dedicati (ovviamente con sottosezioni dedicate, visto che in genere hanno più post delle generiche), però magari su questo non siete tutti d'accordo
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Riorganizzazione il forum?

Post by Saint of Killers »

personalmente lascerei le sezioni esistenti come sono (quelle poco usate come il mercatino ed i videogiochi sono gia' in fondo alla pagina...)

ma farei le seguenti modifiche:

nuova sezioni con sotto sezioni, tra parentesi ho indicato che tipo di discussioni mi aspetterei nelle varie sezioni
- Stampa 3D
-- Discussioni tecniche (suggerimenti/aiuto su problemi di stampa, stampanti 3D e software relativo)
-- Modelli Stampabili (segnalazioni a proposito di progetti su patreon, kickstarter e designer)

- Giochi di miniature (che adesso e' solo una sotto sezione di "generale")
-- Wargames Storici (esclusi quelli che hanno una sezione dedicata, include also discussioni relative a modelli senza uno specifico wargame)
-- Wargames Fantasy (esclusi quelli che hanno una sezione dedicata, include also discussioni relative a modelli senza uno specifico wargame)
-- Wargames Sci-Fi (esclusi quelli che hanno una sezione dedicata, include also discussioni relative a modelli senza uno specifico wargame)
-- Altri Wargames (esclusi quelli che hanno una sezione dedicata, include also discussioni relative a modelli senza uno specifico wargame)

nota:
per "sezione" intendo le macro sezioni tipo quella di "mantic games"
per "sotto sezione" intendo le sotto sezioni, per mantic games sarebbero "Generale su Mantic Games", "Kings of War", "Warpath"...
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Riorganizzazione il forum?

Post by Jehan »

Image
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Riorganizzazione il forum?

Post by gianni »

Saint of Killers wrote: 7 Apr 2021, 11:35 personalmente lascerei le sezioni esistenti come sono (quelle poco usate come il mercatino ed i videogiochi sono gia' in fondo alla pagina...)

ma farei le seguenti modifiche:

nuova sezioni con sotto sezioni, tra parentesi ho indicato che tipo di discussioni mi aspetterei nelle varie sezioni
- Stampa 3D
-- Discussioni tecniche (suggerimenti/aiuto su problemi di stampa, stampanti 3D e software relativo)
-- Modelli Stampabili (segnalazioni a proposito di progetti su patreon, kickstarter e designer)

- Giochi di miniature (che adesso e' solo una sotto sezione di "generale")
-- Wargames Storici (esclusi quelli che hanno una sezione dedicata, include also discussioni relative a modelli senza uno specifico wargame)
-- Wargames Fantasy (esclusi quelli che hanno una sezione dedicata, include also discussioni relative a modelli senza uno specifico wargame)
-- Wargames Sci-Fi (esclusi quelli che hanno una sezione dedicata, include also discussioni relative a modelli senza uno specifico wargame)
-- Altri Wargames (esclusi quelli che hanno una sezione dedicata, include also discussioni relative a modelli senza uno specifico wargame)

nota:
per "sezione" intendo le macro sezioni tipo quella di "mantic games"
per "sotto sezione" intendo le sotto sezioni, per mantic games sarebbero "Generale su Mantic Games", "Kings of War", "Warpath"...
Concordo
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Riorganizzazione il forum?

Post by lorenzo »

Ciao a tutti utenti di un forum che molto spesso dimentico di avere!
Spero stiate tutti bene.

Dato che mi fido ciecamente di Saints, ho applicato la sua proposta e ora ci sono ben 5 nuovi forum in cui postare! Chiedo a tutti la gentilezza di verificare se siano visibili anche agli utenti standard e se si riesca a scrivere e rispondere (non mi ricordo più quali sono i settaggi dei permessi corretti :D ). Ai mod se con calma e senza impegno hanno voglia di smistare qualche discussione da Altri wargames (che contiene tutto ciò che prima era in Generale > Giochi di Miniature) alle sezioni corrette.

L'altezza di Stampa 3D vi sembra corretta o preferite portarla un po' più su? Ditemi voi.

Ne ho approfittato per pulire un po': ci hanno salutato le sezioni Mercatino Videogiochi e Browser Games & Facebook. Principalmente perché entrambe mi facevano sentire un boomer. Le discussioni le ho spostate nella sezione "generica" della stessa sezione. Rimane invece Retro Computing perché è boomer ma boomer bello.

Sempre con le pulizie di primavera in mente procederei alla cancellazione (e spostamento delle discussioni nel relativo forum "generico") di questi forum:
- Deadzone (ferma dal 2017)
- Liste degli eserciti kow (ferma dal 2013)
- Liste degli eserciti WH (ferma dal 2014)
- Home Rules (ferma dal 2017)

Ditemi voi!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Riorganizzazione il forum?

Post by Baldovino I »

Io vedo tutto correttamente.
Lorenzo, si riesce a dare una veste “grafica” un po’ più accattivante alle varie sezioni? Che ne so, un colore dedicato e magari un’immagine che richiami subito il tema?
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Riorganizzazione il forum?

Post by Saint of Killers »

lorenzo wrote: 8 Apr 2021, 14:55 Dato che mi fido ciecamente di Saints
e sei uno dei pochi :rofl:

personalmente sposterei la sezione "stampa 3d" piu` su, magari appena sotto "Altri wargames"

per adesso lascerei quei
- Deadzone (ferma dal 2017)
- Liste degli eserciti kow (ferma dal 2013)
- Liste degli eserciti WH (ferma dal 2014)
- Home Rules (ferma dal 2017)
come sono, se proprio vuoi fare spazio si potrebbero quasi cancellare e via (dato che non credo che interessino a nessuno)

piano piano fra me ed il Baldo spostiamo i topic esistenti nelle nuovi sezioni
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Riorganizzazione il forum?

Post by gianni »

GRAZIE!
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Riorganizzazione il forum?

Post by lorenzo »

Saint of Killers wrote: 8 Apr 2021, 16:00 personalmente sposterei la sezione "stampa 3d" piu` su, magari appena sotto "Altri wargames"
Spostato su ;)
Baldovino I wrote: 8 Apr 2021, 15:47 Io vedo tutto correttamente.
Lorenzo, si riesce a dare una veste “grafica” un po’ più accattivante alle varie sezioni? Che ne so, un colore dedicato e magari un’immagine che richiami subito il tema?
Potenzialmente si, però non so quanta voglia ho di mettere le mani nel codice! Nel weekend provo a cercare un nuovo tema, così magari rendiamo meno stock l'aspetto generale.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Riorganizzazione il forum?

Post by Baldovino I »

lorenzo wrote: 9 Apr 2021, 9:55
Saint of Killers wrote: 8 Apr 2021, 16:00 personalmente sposterei la sezione "stampa 3d" piu` su, magari appena sotto "Altri wargames"
Spostato su ;)
Baldovino I wrote: 8 Apr 2021, 15:47 Io vedo tutto correttamente.
Lorenzo, si riesce a dare una veste “grafica” un po’ più accattivante alle varie sezioni? Che ne so, un colore dedicato e magari un’immagine che richiami subito il tema?
Potenzialmente si, però non so quanta voglia ho di mettere le mani nel codice! Nel weekend provo a cercare un nuovo tema, così magari rendiamo meno stock l'aspetto generale.
Capisco. Perfetto e grazie tante anticipatamente.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Riorganizzazione il forum?

Post by reVenAnt »

Direi ottime, sia le proposte che le nuove sezioni ::D_old:

Ottima la stampa 3d, che in effetti è un argomento su cui mi piace curiosare...
Peccato per browser game e facebook, roba dei tempi del gioco della fattoria per cui tutti andavano matti!
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Riorganizzazione il forum?

Post by Saint of Killers »

reVenAnt wrote: 14 Apr 2021, 20:53 Peccato per browser game e facebook, roba dei tempi del gioco della fattoria per cui tutti andavano matti!
e ma li stiamo parlando di secoli fa quando i titani vagavano per la terra ed il Baldo si stava appena avvicinando alla mezza eta'
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Riorganizzazione il forum?

Post by reVenAnt »

Saint of Killers wrote: 15 Apr 2021, 12:31 e ma li stiamo parlando di secoli fa quando i titani vagavano per la terra ed il Baldo si stava appena avvicinando alla mezza eta'
Image
Post Reply