Kill Team: Octarius (2021)

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Saint of Killers
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Re: Kill Team: Octarius (2021)

Post by Saint of Killers »

Onibaba wrote: 14 Jul 2021, 9:39 le attivazione alternate (non mi ricordo come fosse prima ma le preferisco al IGOUGO)
si anche io, 1) perche' e' noioso aspettare che l'avversario fa tutto e 2) perche' con le attivazioni alternate puoi in genere reagire piu' velocemente.
in genere preferisco la versione delle attivazione alternate in cui c'e' anche la possibilita' di attivare occasionalmente piu' unita' in un colpo...

cmq il Kill Team del 2018 era stato una bella sorpresa, le regole non erano perfette (e certe cose erano sbilanciate) pero' sembrava essere sulla strada giusta, tanto per dirne una il fatto che fossero partiti con avere tutte le statistiche su un librone unico era un punto molto interessante per un gioco GW.
Poi ovviamente l'hanno rovinato facendo millemila espansioni piu' o meno utili :(
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Onibaba
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Re: Kill Team: Octarius (2021)

Post by Onibaba »

Concordo, però l'IGOUGO non è malvagio quando non ci sono molti modelli in campo, a nessuno piace aspettare ma è interessante dover pianificare in anticipo tutto il turno e cercare di prevedere cosa farà l'altro. Mi piace pensare sia un po' più tattico.

Il problema secondo me (come già detto) era la presenza di armi pesanti a gogo che snaturavano un po' il concetto di "operazione di precisione"

Un'altra cosa che mi garba assai è il fatto che esca presto (sempre sperando non sia una monnezza) senza dover aspettare sei mesi di articoli striminziti e speculazioni
Onibaba
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Re: Kill Team: Octarius (2021)

Post by Onibaba »

Nuovi aggiornamenti, il sistema di movimento è rimasto sempre lo standard con l'aggiunta di una classificazione che dovrebbe velocizzare il capire quanto si muove un modello (1", 2", 3", 6"), il regolo della scatola base è fatto apposta. La statistica save ripresa dal vecchio KT adesso funziona solo per gli attacchi ranged. Le ferite sono aumentate (un fante veterano ne ha 7) così come i danni delle armi che sembrano avere per la maggior parte gittata infinita ("considerando gli spazi stretti di KT", rimane il range per le armi a corta gittata come le pistole), le statistiche sono: numero di attacchi (quanti dadi tiri, tipo la ROF), abilità balistica (numero da equivalere o superare per colpire, se rolli un 6 è un colpo critico) e il danno (come Warcry c'è un valore standard e uno critico).

Una volta determinati i colpi a segno il difensore deve rollare tanti dadi quanto è il valore di difesa e per ogni dado che pareggia o supera il valore di save para un colpo con i 6 che contano come difese critiche, si confrontano i risultati (i colpi critici si annullano con difese critiche oppure con due difese normali) e nel caso passi qualcosa subisci danno.

Alcune armi chiaramente hanno capacità speciali come ad esempio il lanciafiamme che non ha gittata illimitata ma permette di attaccare gli altri modelli entro 2" dal bersaglio invece il fucile da cecchino infligge ferite mortali.

Sicuramente mi piace che facciano uscire giornalmente degli aggiornamenti ma non mi fa impazzire che anche i pippottini base abbiano così tante ferite (le armi base sembrano fare più o meno due danni anche se si tirano un po' di dadi) e tener traccia delle ferite di ognuno potrebbe riempire il tavolo di segnalini
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Re: Kill Team: Octarius (2021)

Post by Saint of Killers »

Onibaba wrote: 15 Jul 2021, 16:42 non mi fa impazzire che anche i pippottini base abbiano così tante ferite (le armi base sembrano fare più o meno due danni anche se si tirano un po' di dadi) e tener traccia delle ferite di ognuno potrebbe riempire il tavolo di segnalini
in verita' vi dico: la trovo un idea potenzialmente interessante, uno dei problemi che avevo con la vecchia edizione era che i truppini morivano come le mosche
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Onibaba
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Re: Kill Team: Octarius (2021)

Post by Onibaba »

Mi ricordo, stiamo a vedere ma sono combattuto, da una parte vorrei un colpo un morto (dove però non si colpisce al 2+) ma vorrei evitare di ritrovarmi metà banda al secondo turno
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Re: Kill Team: Octarius (2021)

Post by gianni »

Saint of Killers wrote: 15 Jul 2021, 17:16
Onibaba wrote: 15 Jul 2021, 16:42 non mi fa impazzire che anche i pippottini base abbiano così tante ferite (le armi base sembrano fare più o meno due danni anche se si tirano un po' di dadi) e tener traccia delle ferite di ognuno potrebbe riempire il tavolo di segnalini
in verita' vi dico: la trovo un idea potenzialmente interessante, uno dei problemi che avevo con la vecchia edizione era che i truppini morivano come le mosche
Vabbeh se carichi a testa bassa AH AH AH AH AH

AH AH AH AH

Ah ah

Caricavi a testa bassa?
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Re: Kill Team: Octarius (2021)

Post by Onibaba »

Oh l'orko deve caricare. Magari il campo non era completamente oscurato però qualche linea di vista la devi lasciare che poi mi sa che di partite a KT non ne ho mai fatte ma ho solo visto BR :D
Last edited by Onibaba on 16 Jul 2021, 11:41, edited 1 time in total.
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Re: Kill Team: Octarius (2021)

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 16 Jul 2021, 7:51 Caricavi a testa bassa?
non di certo con le guardie imperiali :sweat:
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Re: Kill Team: Octarius (2021)

Post by Onibaba »

Hanno rivelato il CC e il sistema di attivazione (non mi ricordavo assolutamente del sistema precedente ma da quello che ho capito dovrebbe essere un sistema "classico" ad attivazione alternata, hai una base di punti azioni che usi per muoverti, sparare, ecc...).

Tra le varie proprietà delle armi da CC (e magari di alcune di quelle ranged) c'è "letale X" che espande la possibilità di effettuare un colpo critico. Mi piacerebbe vedere un po' come si comporta in partita e quanto squilibri il gioco
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Re: Kill Team: Octarius (2021)

Post by gianni »

https://www.warhammer-community.com/202 ... ng-system/

Mamma mia che modo di listare terribile... chissà che bilanciamento sopraffino...
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Re: Kill Team: Octarius (2021)

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 22 Jul 2021, 20:01 https://www.warhammer-community.com/202 ... ng-system/

Mamma mia che modo di listare terribile... chissà che bilanciamento sopraffino...
e' una cosa poco elegante ma almeno risolve il problema dello spam selvaggio :clap:

io direi: ma a sto punto fate le squadre fisse e togliamoci il pensiero
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gianni
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Re: Kill Team: Octarius (2021)

Post by gianni »

Non sono sicuro che si eviti lo spam, bisogna vedere come funziona effettivamente. Ma con un modo di listare del genere alla squadra fissa ci arrivi subito non appena scovi la build migliore.
Onibaba
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Re: Kill Team: Octarius (2021)

Post by Onibaba »

Mi rendo conto che magari per la Guardia è normale avere tutti 'sti incroci, gruppi di supporto, gruppi di fuoco e cose così ma mi ha già fatto venire il mal di testa, meno male che ho solo orki e basta. Mi sembra che in ogni caso si possano spammare i pippottini generici e poi si possano prendere uno specialista per tipo
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Re: Kill Team: Octarius (2021)

Post by Saint of Killers »

mi riferivo a sto tipo di porcate che si vedevano nell'edizione precedente :sweat:
What’s more, each fire team has its own rules on how many specialists you can bring along, which means the days of facing 12 or more plasma-toting Astra Militarum Guardsmen are, mercifully, long gone.
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Onibaba
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Re: Kill Team: Octarius (2021)

Post by Onibaba »

Si, si, speriamo. C'era gente sul gruppo che cercava informazioni su come costruire la lista con il plasma spam :D

Certo che anche loro a preoccuparsi adesso del fatto che fosse squilibrato....

Mi piacerebbe capire un po' come hanno intenzione di gestire la personalizzazione perchè a conti fatti, almeno per quello che han fatto vedere per gli orki a parte il leader poi non puoi scegliere niente, un po' come adesso.

Mi sa che non avremo nemmeno notizie a brevissimo (We’ll let you know as soon as we learn more), un battle reportino comprensivo di listaggio non mi farebbe schifo, tanto dovrebbe essere imminente il lancio
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