Inizio a giocare

Discussioni su Warhammer 40k
Aramis
Nuovo Wargamer
Posts: 43
Joined: 23 Jul 2009, 22:32

Inizio a giocare

Post by Aramis »

Buongiorno a tutti, inauguro la sezione di 40K con una domanda da niubbo, quale sono.

Dopo anni di nobili imprese i miei bretoniani chiedono una pausa; di sterminare orchi, demoni, nani e elfi oscuri ne hanno a sufficienza. Andandosene quindi per un periodo in vacanza ad Albione e lasciandomi solo in che modo avrei potuto ammazzare il tempo se non iniziando a interessarmi del 40K?!

Ed ora alla luce della lettura del regolamento, del bg generale e di quello delle diverse armate eccomi pronto ad acquistare il primo codex e miniature. Ma prima di farlo mi chiedevo se qualcuno potesse darmi il suo parere circa i due eserciti tra cui propendo, in raltà l'esercito è solo uno, i Tau, ma devo dire che anche gli Eldar hanno il loro fascino. Mi interesserebbe anche il parere di chi è come me in procinto di passare al 40K.

Grazie!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Inizio a giocare

Post by reVenAnt »

Ti rispondo alla seconda domanda, io ho già codex e un migliaio di punti di tiranidi, iniziati solo per l'aspetto modellistico un paio di anni fa!!

Anch'io credo di esser in procinto di passare al 40k, ma solo marginalmente, per provare la tamarreria dello schermagliare con l'intero esercito!
Probabilmente, la mia scelta, sarà quella di raccogliere una seconda "mini-forza", avente all'incirca lo stesso punteggio dei tiranidi che già possiedo, partendo dalla scatola introduttiva di Egressus Ater!

Infatti, il mio obiettivo è quello di convincere il mio compare jorghe "giornino" lorenzo a smezzarne il contenuto, e giocoforza temo che mi toccherà pigliarmi gli space marines, anche se gli orchi mi piaccion terribilmente!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Inizio a giocare

Post by lorenzo »

Ti rispondo come persona in procinto di provare il 40k, quindi completamente, o quasi, ignorante in materia.
A detta di molti è molto più dinamico e molto più equilibrato del fantasy. E anche il fatto di avere miniature tutte in schermaglia sembra interessante. Le scatole introduttive sono economiche e contengono spesso cose utili, per quella del fantasy è così, per quella del 40k mi sembra altrettanto, ma purtroppo contengono solo due eserciti, quindi coi Tau non ti servirebbe. Anche a me piacciono le miniature Tau, tranne che per i kroot :lol:
Se smezzo con reVenAnt mi sa che terrò gli orchi, o meglio orKi, anche se sarà dura farli convivere nella stessa valigia coi miei nani :lol:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
Alcarotar
Nuovo Wargamer
Posts: 15
Joined: 23 Jul 2009, 21:27

Re: Inizio a giocare

Post by Alcarotar »

Io ho iniziato il warhammer 40k da due mesi ormai... Mio fratello ha comprato assalto a Egressus Ater con un suo amico, ora uno ha un esercito di orki e Karham di sapce marines.
Io ci gioco con i demoni, che sono motlo difficili da usare perchè sono mono corpo a corpo....
Il gioco è motlo bello e molto più dinamico del fantasy, anche le regole sono più bilanciate su alcune cose e sono spiegate meglio (non per questo il fantasy è un brutto gioco, anzi al contrario è fatto benissimo)
C'è anche un'altra nota positiva: tutti gli eserciti sono bilanciati.Qualunque esercito che fai è smpre bilanciato... C'è chi imparerai ad usarlo col tempo (i demoni difficilissimi da usare) o ccominciare con apprendimento medio facile (space marines e orki)
Per i Tau ti dico, sono un esercito che ha molto tiro(sono forti sopratutto per quello) poi hanno anche il CaC ma non eguagliano la potenza di tiro, un difetto è che sono fragilini e devi stare molto attento alle salve di fuoco dell'avversario e di non farti raggiungere in CaC contro i tuoi modelli da tiro perchè li perdi tutti :lol:
Per gli Eldar è un altro discorso(diciamo che sono l'equivalente degli Alti Elfi del fantasy, non per niente sono Alieni dalle orecchie a punta :lol: ) sono molto versatili : forti in CaC e forti anche da tiro , sono forti anche i personaggi psionici (ti dico non pensare che gli Eldar siano l'esercito più forte solo perchè è bilanciato in tutte le forme di attacco anche loro hanno dei difetti, in più esendo forte su tutti i campi non eguaglieranno la potenza di tiro dei Tau un esempio banale)

Comunque è un bellissimo gioco sopratutto perchè si può giocare non solo in 2 ma anche in 3, anche perkè quando giochi fai delle missioni (tipo cattura obbiettivo, raccogli i rifornimenti e poi c'è anche il classico annientamento). Le partite da 3 tutti contro tutti sono belle perchè così anche se si è in numero dispari si può giocare tutti comunque (cosa che col fantasy è impossibile)

Quindi fai te, ogni esercito è valido dai corazzati space marines ai robot autosufficenti dei Necron ;)
Aramis
Nuovo Wargamer
Posts: 43
Joined: 23 Jul 2009, 22:32

Re: Inizio a giocare

Post by Aramis »

Eccomi reduce dalla prima battaglia.. :)

Prima cosa vi informo che ho scelto i Tau, le miniature mi piacciono molto e gli eldar mi ricordavano troppo gli elfi.. Devo dire che sono contento della scelta! Purtroppo però il mio spirito innovativo non è stato lo stesso del mio storico avversario che con scarsa fantasia ha deciso di giocare con gli Orks essendo un giocatore di Orchi del fantasy.

Non vi farò il racconto della battaglia perchè credo di aver commesso numerosi errori tattici e regolistici [ho preso il regolamento in Francia], ma mi sento di poter fare alcune considerazioni.

Primo, mentre stilavo la lista non avevo compreso il peso decisivo del tiro in warhammer 40k, almeno rispetto al fantasy, in gioco non solo mi sono stupito di far vaporizzare metà unità di trenta orks per opera di dieci guerrieri del fuoco, o di far saltare un kamion con un colpo di rotaia (ditemi che è possibile, non vorrei aver sbagliato..); ma di come alla fine anche gli Orks che avendo ab 2 non tenevo in considerazione al contrario potessero avere un impatto pericoloso.
Secondo, il mio stupore per il tiro è stato ridimensionato quando ho riconosciuto i tiri copertura come variabile, valutando il buon bilanciamento.
Terzo, confesso di aver avuto un pò di ritardo a comprendere le dinamiche del gioco, ci è capitata la missione conquista degli obietivi con schieramento normale, ma per i primi turni ragionavo ancora su quale unità nemica costituiva il miglior investimento in base al costo e alla minaccia. Sbagliavo, dovevo avere già una considerazione degli obiettivi perchè non avrei sprecato il primo turno di tiro, come ho fatto.
Quarto, sconcertato ivece delpotere d'assalto orks, non c'è nulla a quanto mi è parso che i tau possano schierare per fermarli, salvo forse i Kroot, ma devo dire che oltre ad essere maledettamente poco eleganti, difficilmente avranno la medio salvo in unità davvero consistenti.
Quinto, divertentissimo il sistema dei veicoli, le regole per lo speronamento, l'attavvo e il resto. Non essendoci nulla di simile del fantasy sono stato piacevolmente colpito.

In generale quindi mi sento soddisfatto, ebbene sì alla fine ho vinto io :lol: , cercheremo di giocare appena è possibile per affinare la nostra strategia e le nostre liste, quando succederà vi terrò aggiornato.

Grazie a tutti per i consigli e le opinioni.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Inizio a giocare

Post by reVenAnt »

Wow...............

Che dire? Visto che più o meno mi trovo sulla tua barca, un topic del genere non può fare altro che incoraggiare al provare il 40k!
Alcarotar
Nuovo Wargamer
Posts: 15
Joined: 23 Jul 2009, 21:27

Re: Inizio a giocare

Post by Alcarotar »

Beh qualcosa di simile al fantasy c'è, le tabelle per colpire e ferire in CaC :lol: :lol:
Comunqeu conosco molto bene le secchiellate di dadi di un assalto orkesco :lol: so cosa si prova.
Comunque vi comunico che i demoni nel 40k sono molto belli e fatti sicuramente molto meglio del fantasy (come regole e statistiche soprattutto)
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Inizio a giocare

Post by lorenzo »

Alla fine io e revenant abbiamo comprato due egressus ater, non abbiamo saputo resistere alla tentazione del 40k!
Tra l'altro da un rivenditore online le abbiamo portate a casa a un prezzo davvero buono... :lol:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
Aramis
Nuovo Wargamer
Posts: 43
Joined: 23 Jul 2009, 22:32

Re: Inizio a giocare

Post by Aramis »

Ben fatto! Questa settimana mi lancio in una partita a tre, i miei Tau dovranno combattere contro Orks e Caotici.. Avete consigli?
Eike von Repkow
Wargamer Junior
Posts: 122
Joined: 26 Aug 2009, 13:12

Re: Inizio a giocare

Post by Eike von Repkow »

Un amico che ha giocato al 40k da sempre mi disse: se non fosse per gli scenari e gli elementi scenici sarebbe il fantasy per mentecatti.
questo perchè avendo 9 possibili battaglie da giocare ti obbliga a fare liste bilanciate (difatti le liste mono-x come tirannidi e tau non hanno vita facile), inoltre non essendoci tutti i vari modificatori al tiro per colpire sulla distanza una squadra da 20 boyz può far male quanto 10 guerrieri del fuoco. in fase di creazione dei codex il sistema più semplicistico di regole porta il GD a ricordarsi meglio tutte le possibili interazioni nonché una maggiore probabilità che certi eventi accadano.
personalmente mi sono innamorato dei GK e ho tirato in piedi un esercito da 1500 punti. se qualcuno è interessato a fare una patita in questo periodo mi faccia sapere che sono disponibile!

per i chaotici ti dico: la prima cosa che devi eliminare sono gli obliteratori: cerca di mettere quanti più lanciamissili puoi (mi pare che quelli delle crisis facciano 2 colpi a fo8 a testa o sbaglio?) per causare 'morte immediata'

EDIT: sono i fusori che hanno fo8, mentre i missili fo7. comunque tu spara con quanta più forza alta hai. personalmente ti consiglio i fusori in modo che avendo VP1 gli neghi il save al 2+ e ha solo l'invulnerabilità al 5+. Ovviamente queste sono liste tirate, se invece giocate easy vai con il fucile plasma e i missili.
ah, ricordati che i traccianti sono una delle cose più devastanti che hai a disposizione
Godel wrote:Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
Per l'enorme c**o che dimostri coi dadi^_^

(scherzo...domani te la tolgo già^_^)
Aramis
Nuovo Wargamer
Posts: 43
Joined: 23 Jul 2009, 22:32

Re: Inizio a giocare

Post by Aramis »

Grazie per i suggerimenti! Il tuo amico ha ragione, le regole sono più semplici, ma il gioco scorre senza problemi, rapidamente e in maniera divertente se condito dalla presenza di elementi scenici.

Vi aggiorno un pò in ritardo sull'ultima partita, quella a tre appunto.

Finalmente iniziamo a gestire meglio le regole e posso dire che, a differenza dei miei avversari, sono entrato più nella logica del gioco. Vi spiego il perchè..
Avevamo deciso di giocare a tre, mescolando un pò le regole della battaglia della Maisontall al buon senso, abbiamo selezionato una partita di conquista degli obiettivi, a caso invece è uscito al modalità di schieramento brouillard de guerre.

Le liste non credo fossero particolarmete tirate, anzi generalmente giochiamo per diletto più che per vincere.
Io schieravo Comandante Shas'el con guardia del corpo, Shas'o con attacco in profondità, 2 da 10 guerrieri, 2 da 6 con devilfish, 2 team di cecchini, vespid, due broadside, cannoniera.
Gli orchi bandivano i trasporti proponendo invece Grandekapo e kapetti appiedati, numerosi ragazzi, bruciatorizsti (?), quelli addetti a demolire i trasporti, lattine e mega-lattina [scusate ma non ricordo i nomi].
Il Caos aveva invece Condottiero, due squadre normali, una della peste, una di khorne, profanatore, posseduti e camminatore.
Tre obiettivi attraversavano longitudinalmente per il campo.

Tutta la partita, almeno fino al VI turno mi ha visto in testa con il controllo stabile di due obiettivi, non perchè fossi particolarmente avveduto nello spostamento dellemie unità, o per fortunati tiri di dado, ma per il solo fatto che i miei avversari erano più interessati a menare le mani e quindi giravano per il campo cercando di entrare in corpo a corpo con chiunque. Nonostante questo il giocatore caotico vincendo i principali combattimento contro gli orks (alla fine non avevano che il grandekapo) riuscirono a consolidare contendendomi i due obiettivi. L'ultimo turno eliminai una delle minacce con il tiro, l'altra sopravvisse, mi cicò e vittoriosa prese possesso del secondo obiettivo strappando un pareggio.

Nonostante la fregatura finale sono ancorauna volta soddisfatissimo di aver fatto il balzo, ora mi aspetta una partitella sempre contro gli orks che sarà il primo banco di prova per Kroot e piranha.. Auguratemi buona fortuna!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Inizio a giocare

Post by reVenAnt »

Complimenti per la partita, si legge lo spirito tattico dal tuo post!!!

Buona fortuna per il futuro!
Kurt Willhelm
Nuovo Wargamer
Posts: 49
Joined: 11 Oct 2009, 17:09

Re: Inizio a giocare

Post by Kurt Willhelm »

lorenzo wrote:Ti rispondo come persona in procinto di provare il 40k, quindi Se smezzo con reVenAnt mi sa che terrò gli orchi, o meglio orKi, anche se sarà dura farli convivere nella stessa valigia coi miei nani :lol:
Io ho fatto così con un mio amico, ed ora, con poca spesa, ho comunque un buon esercito di Space Marine.

Wood Elves player
-
Space Marines player
Kurt Willhelm
Nuovo Wargamer
Posts: 49
Joined: 11 Oct 2009, 17:09

Re: Inizio a giocare

Post by Kurt Willhelm »

Aramis wrote:Eccomi reduce dalla prima battaglia.. :)
in gioco non solo mi sono stupito di far vaporizzare metà unità di trenta orks per opera di dieci guerrieri del fuoco, o di far saltare un kamion con un colpo di rotaia (ditemi che è possibile, non vorrei aver sbagliato..)
Possiblissimo.

I veicoli sono la croce e la delizia del gioco: da un lato assorbono tanto tiro leggero, dall'altro basta anche un solo colpo ben piazzato di qualche arma pesante (ed un po' di buona sorte) per farli saltare.

Wood Elves player
-
Space Marines player
Kurt Willhelm
Nuovo Wargamer
Posts: 49
Joined: 11 Oct 2009, 17:09

Re: Inizio a giocare

Post by Kurt Willhelm »

Aramis wrote:Eccomi reduce dalla prima battaglia.. :)
Quarto, sconcertato ivece delpotere d'assalto orks, non c'è nulla a quanto mi è parso che i tau possano schierare per fermarli, salvo forse i Kroot, ma devo dire che oltre ad essere maledettamente poco eleganti, difficilmente avranno la medio salvo in unità davvero consistenti.
Posso dirto che gli Orki soffrono molto i veicoli camminatori, ed il Dreadnought su tutti.

Ora però non so se i Tau hanno qualcosa del genere...

Wood Elves player
-
Space Marines player
Aramis
Nuovo Wargamer
Posts: 43
Joined: 23 Jul 2009, 22:32

Re: Inizio a giocare

Post by Aramis »

Kurt Willhelm wrote:
Aramis wrote:Eccomi reduce dalla prima battaglia.. :)
Quarto, sconcertato ivece delpotere d'assalto orks, non c'è nulla a quanto mi è parso che i tau possano schierare per fermarli, salvo forse i Kroot, ma devo dire che oltre ad essere maledettamente poco eleganti, difficilmente avranno la medio salvo in unità davvero consistenti.
Posso dirto che gli Orki soffrono molto i veicoli camminatori, ed il Dreadnought su tutti.

Ora però non so se i Tau hanno qualcosa del genere...
Sera Kurt, ben ritrovato!
Purtroppo no i Tau non possiedono camminatori, le armature infatti hanno le regole di fanteria volante con zaino a reazione.

Ho continuato a giocare con i totani per qualche tempo. Mi divertono, anche se mi sembrano un pò sotto tono rispetto agli Orks che hanno dato prova di possedere un turno di tiro pericoloso che paradossalmente è più efficace del mio, senza per questo rinunciare ad un buon corpo a corpo contro il quale non possono competere i cari Tau.

Inoltre sono rimasto un pò male giocando la missione annientamento. Non capisco come mai io debba uccidere 30 ragazzi orki per avere un punto mentre al mio avversario bastino 10 guerrieri del fuoco per fare altrettanto..Non sarebbe stato meglio usare un sistema come quello dei punti vittoria?!

Comunque sia per la prossima battaglia mi lancio su qualche cosa si nuovo: i Cacciatori di Streghe dell'Ordo Hereticus, li trovo molto divertenti da bg, e poi loro i caminatori li hanno!! :twisted:
Kurt Willhelm
Nuovo Wargamer
Posts: 49
Joined: 11 Oct 2009, 17:09

Re: Inizio a giocare

Post by Kurt Willhelm »

Aramis wrote: Sera Kurt, ben ritrovato!
Buongiorno a te.
Aramis wrote: Inoltre sono rimasto un pò male giocando la missione annientamento. Non capisco come mai io debba uccidere 30 ragazzi orki per avere un punto mentre al mio avversario bastino 10 guerrieri del fuoco per fare altrettanto..Non sarebbe stato meglio usare un sistema come quello dei punti vittoria?!
Il fatto è che, per l'appunto, gli Orki soffrono i veicoli: ad esempio, hanno praticamente niente per contrastare efficacemente i veicoli aereomobili, come Falcon e Land Speeder, che certo non si fanno assaltare.

PS
Una specificazione a scanso di equivoci.

Io ho un brutto difetto: scrivo in maniera assertoria, ossia sono sempre convinto di ciò che scrivo. Però non ho ancora giocato una sola partita a Warhammer 40K, quindi le mie opinioni lasciano un po' il tempo che trovano.

Wood Elves player
-
Space Marines player
Eike von Repkow
Wargamer Junior
Posts: 122
Joined: 26 Aug 2009, 13:12

Re: Inizio a giocare

Post by Eike von Repkow »

i wh (witch hunters) hanno camminatori solo se non metti le sisters.
per fare un esercito di wh hai 4 possibilità:
sisters (+ inqui)
solo inqui
inqui+guardia
inqui+space marines

personalmente trovo la monoinquisitori non eccezionale sopratutto perchè è un esercito 'vorrei ma non posso' non avendo nè tiro (come guardia, tau e marines) nè cac (come orki e chaos) nè mobilità (come può essere la trifalcon eldar) nè veicoli (come guardia, marines e tau). è un di tutto un po' che però non è abbastanza. quel punto vai sui marines (o se vuoi qualcosa divertente, ma difficile da usare*) i GK e hai risolto.

*perchè a imparare a giocare con qualcosa di difficile quando poi cambi diventa molto più semplice.
Godel wrote:Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
Per l'enorme c**o che dimostri coi dadi^_^

(scherzo...domani te la tolgo già^_^)
Eike von Repkow
Wargamer Junior
Posts: 122
Joined: 26 Aug 2009, 13:12

Re: Inizio a giocare

Post by Eike von Repkow »

p.s.
Kurt Willhelm wrote: Il fatto è che, per l'appunto, gli Orki soffrono i veicoli: ad esempio, hanno praticamente niente per contrastare efficacemente i veicoli aereomobili, come Falcon e Land Speeder, che certo non si fanno assaltare.
per questo la lista più bilanciata che puoi fare con i wh ha 9 speeder dei marines alleati.
Godel wrote:Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
Per l'enorme c**o che dimostri coi dadi^_^

(scherzo...domani te la tolgo già^_^)
Emperor's Chosen
Wargamer Junior
Posts: 110
Joined: 12 Oct 2009, 16:17

Re: Inizio a giocare

Post by Emperor's Chosen »

prova a leggere la mia guida al 40k ,fatta apposta per persone come te ;)

http://www.wargamesforum.it/viewtopic.php?f=23&t=223
Post Reply