Info per primo esercito, quale capitolo dei space marine?

Discussioni su Warhammer 40k
Post Reply
Black sheep
Wargamer Senior
Posts: 180
Joined: 1 Nov 2010, 7:14
Location: Mira

Info per primo esercito, quale capitolo dei space marine?

Post by Black sheep »

Ciao ragazzi, un mio amico mi ha rotto le scatole per giocare con lui al 40k, di solito gioco al fantasy con gli orchi, vorrei farmi un esercito sui 1500 punti con un capitolo degli space marine (mi piacciono tutti), scartiamo subito gli angeli orscuri (li ha già ogre panciuto) e gli angeli sanguinari (gli ha appunto questo mio amico), mi piacciono i lupi siderali, ma non ho idea di come vadano, vorrei un esercito che sia abbastanza forte da vincere almeno qualche partita :x

una volta deciso l'esercito dovrò cercare una lista compettivita......

...bel lavoraccio mi aspetta...

Black
Image

Quando non sai cosa dire........WAAAGH!!!!!!!
User avatar
Custode
Skilled Wargamer
Posts: 377
Joined: 18 Sep 2010, 19:41
Contact:

Re: Info per primo esercito, quale capitolo dei space marine

Post by Custode »

Ti consiglio vivamente un capitolo da te inventato o comunque una seconda fondazione in modo da poter giocare ogni capitolo con codex proprio esistente.

Mi spiego meglio: col codex space marine tu giochi gli ultra marines & sons e tutti quei capitoli che non hanno un codex proprio.
Angeli sanguinari & sons, Angeli Oscuri & sons, Lupi siderali & Sons hanno i loro codex. Il trucco sta nel giocarti appunto un capitolo "sons".
Non tutti i capitoli sanno di chi sono figli, alcuni potrebbero perfino essere figli di primarchi passati al chaos per quanto se ne sappia. Un esempio su tutti sono i Corvi Sanguinari del videogioco Dawn of War, nei loro romanzi si dice che sono stati fondati da un maestro/bibliotecario.
Quindi, visto e considerato che hanno tutti (tranne i cavalieri grigi) praticamente gli stessi armamenti tranne alcuni particolari io farei un capitolo generico e proverei tutte le varie liste per capire con quale mi trovo meglio.
Ovviamente questo è un accorgimento molto economico che chi vende miniature non desidera... Vuoi giocare 4 eserciti devi farti 4 eserciti! :rofl:

Curiosità: i Templari neri sono figli dei Magli imperiali, ma mentre i Templari hanno un loro codex i Magli no... Ma è l'unico caso!

La domanda è: pensi di buttarti nel corpo a corpo o di stare più sul tiro?
Secondo consiglio: ricorda sempre che ultimo codex leggermente migliore del codex precedente.
Black sheep
Wargamer Senior
Posts: 180
Joined: 1 Nov 2010, 7:14
Location: Mira

Re: Info per primo esercito, quale capitolo dei space marine

Post by Black sheep »

Custode wrote:Ti consiglio vivamente un capitolo da te inventato o comunque una seconda fondazione in modo da poter giocare ogni capitolo con codex proprio esistente.

Mi spiego meglio: col codex space marine tu giochi gli ultra marines & sons e tutti quei capitoli che non hanno un codex proprio.
Angeli sanguinari & sons, Angeli Oscuri & sons, Lupi siderali & Sons hanno i loro codex. Il trucco sta nel giocarti appunto un capitolo "sons".
Non tutti i capitoli sanno di chi sono figli, alcuni potrebbero perfino essere figli di primarchi passati al chaos per quanto se ne sappia. Un esempio su tutti sono i Corvi Sanguinari del videogioco Dawn of War, nei loro romanzi si dice che sono stati fondati da un maestro/bibliotecario.
Quindi, visto e considerato che hanno tutti (tranne i cavalieri grigi) praticamente gli stessi armamenti tranne alcuni particolari io farei un capitolo generico e proverei tutte le varie liste per capire con quale mi trovo meglio.
Ovviamente questo è un accorgimento molto economico che chi vende miniature non desidera... Vuoi giocare 4 eserciti devi farti 4 eserciti! :rofl:

Curiosità: i Templari neri sono figli dei Magli imperiali, ma mentre i Templari hanno un loro codex i Magli no... Ma è l'unico caso!

La domanda è: pensi di buttarti nel corpo a corpo o di stare più sul tiro?
Secondo consiglio: ricorda sempre che ultimo codex leggermente migliore del codex precedente.
Grazie per la risposta e la pazienza, il background 40k non lo conosco, mi da che devo leggerlo tutto per via di tutte queste discendenze, mi sto un po incasinando.
Per quanto riguarda se cac o tiro, dipende dal tipo di miniature implicate, non vorrei avere solo 10 marine e il resto di carri e robot vari...
Per i codex, non ho idea di quali siamo usciti per ultimi, tranne quello dei cavalieri grigi che ne parlate molto sul forum ultimamente..

Black
Image

Quando non sai cosa dire........WAAAGH!!!!!!!
User avatar
Custode
Skilled Wargamer
Posts: 377
Joined: 18 Sep 2010, 19:41
Contact:

Re: Info per primo esercito, quale capitolo dei space marine

Post by Custode »

Allora lasciando stare i cavalieri grigi ti posso dire che:
Al principio ogni legione era dedica ad un aspetto particolare o ad un tipo di organizzazione particolare che dipende dal proprio primarca, ovvero il superuomo che ha generato la legione.
Le legioni dopo l'eresia si sono divise in capitoli da 1000 marines al massimo.
Ti dico le legioni lealiste per farti un'idea veloce:

*Angeli oscuri - i senza perdono, sono la prima legione e quindi una volta avevano gli equipaggiamenti più antichi e quindi più rari, una parte della legione ha tradito e la parte lealista di nascosto le da la caccia. (codex proprio)

*Furie bianche - ispirati ai mongoli/unni e via discorrendo. Una volta potevo schierare molti motociclisti.

*Lupi siderali - vichinghi con la maledizione della licantropia. Hanno un'organizzazione molto vichinga delle squadre che nascono grandi e man mano che "invecchiano" si riducono di numero, quindi i novizzi possono fare squadre mi pare fino a 20 con spada e pistola, gli anziani sono suqadre da 5 con 4 armi pesanti.(codex proprio)

*Magli imperiali - ispirati ai greci, in teoria tendono al miglioramento personale, alle sfide di campioni e via dicendo.

*Angeli sanguinari - vampiri biondi con gli occhi azzurri. Il loro primarca è stata ucciso da Horus e l'urlo di morte li rende berserker. Molto incentrati sull'assalto(codex proprio)

*Mani di ferro - incentrati sulla tecnologia, soprattutto sui miglioramenti cibernetici.

*Ultramarines - ispirati ai romani, l'organizzazione prima di tutto! Loro è l'idea di capitoli da 10 compagnie da 10 squadre da 10 uomini.

*Salamandre - incentrati sulla tecnologia ma intesa come artigianato, quindi armi perfezionate, armature dell'artefice e via dicendo. Una volta avevano un codex proprio... Usarlo adesso è un mezzo suicidio.

*Guardia del corvo - versione lealista dei Signori della notte, in pratica legione che tende tutto all'assalto con assaltatori e truppe trasportate.


Siccome il bg è veramente tanto, anche per questo motivo ti consiglio ti creare qualcosa di tuo.
Io quando ho iniziato erano tutti uguali per cui...
Black sheep
Wargamer Senior
Posts: 180
Joined: 1 Nov 2010, 7:14
Location: Mira

Re: Info per primo esercito, quale capitolo dei space marine

Post by Black sheep »

Custode, ti ringrazio per la chiarezza, ok, diciamo che mi prendo il codex degli space marine e ci ficco le miniature che mi piacciono prendendole anche dagli altri e magari inventandomi una livrea nuova per le armature.....potrebbe essere? tu intendi proprio prearti un codex da 0?

grazie per la tua pazienza infinita...

Black
Image

Quando non sai cosa dire........WAAAGH!!!!!!!
User avatar
Custode
Skilled Wargamer
Posts: 377
Joined: 18 Sep 2010, 19:41
Contact:

Re: Info per primo esercito, quale capitolo dei space marine

Post by Custode »

preparati una livrea tua si, un codex da 0 sarebbe utilizzabile solo col consenso dei tuoi avversari...

Se ti serve qualche idea:
http://philipsibbering.com/blog/1000-chapters/
L'autore sta cercando di avere 1000 capitoli! Qua dentro troverai tutti i capitoli ufficiali e molti inventati dalle varie persone che glieli comunicano. Molti sono grigi perchè gli hanno dato i nomi ma non le livree... però è comunque un buon spunto!

Per farti un esempio:
Image
Questo capitolo uso il simbolo dei templari nerie i colori degli angeli oscuri, ma potrebbero essere benissimo figli degli angeli sanguinari perchè si chiamano Angeli della remissione.

PS:
http://www.bolterandchainsword.com/inde ... =show&id=1
Qui trovi delle pagine per fare delle anteprima di pittura, per "testare" la livrea
Last edited by Custode on 15 May 2011, 12:30, edited 1 time in total.
Black sheep
Wargamer Senior
Posts: 180
Joined: 1 Nov 2010, 7:14
Location: Mira

Re: Info per primo esercito, quale capitolo dei space marine

Post by Black sheep »

ok, mi è venuta un idea....ho delle miniature di 40k miste a casa, usando un codex universale tipo i space marine posso inserire anche delle miniature miste dipingendole tutte con la stessa livrea e creando un nome nuovo è una nuova discendenza o qualcosa del genere, a sto punto prenderei una la scatola base con space e orchi, gli orchi li modifico e gli uso sul fantasy, gli space uniti a qualli che ho già sarebbero una buona base.....sarebbe valida questa idea?

Black
Image

Quando non sai cosa dire........WAAAGH!!!!!!!
Black sheep
Wargamer Senior
Posts: 180
Joined: 1 Nov 2010, 7:14
Location: Mira

Re: Info per primo esercito, quale capitolo dei space marine

Post by Black sheep »

Custode wrote:si si è un'ottima idea!
ok, perfetto!!! ti ringrazio per le prezioze info!!!

ultima cosa, dove trovore un esempio di una lista discretamente equilibrata da prendere spunto?

Black
Image

Quando non sai cosa dire........WAAAGH!!!!!!!
User avatar
Custode
Skilled Wargamer
Posts: 377
Joined: 18 Sep 2010, 19:41
Contact:

Re: Info per primo esercito, quale capitolo dei space marine

Post by Custode »

e qui casca l'asino :party:

Nel senso che io gioco per lo più per puro divertimento e quindi perdo spessissimissimo! :rofl:

Io prediligo giocare con molti marines e pochi veicoli, però...
Dipende da te...

Ti consiglio di testare un pò tutto! Sicuramente troverai truppa a te più congeniale e truppa che proprio trovi ingiocabile...
Post Reply