Chiarimenti su alcune armi :)

Discussioni su Warhammer 40k
Post Reply
Simich
Nuovo Wargamer
Posts: 12
Joined: 19 Jan 2012, 14:16

Chiarimenti su alcune armi :)

Post by Simich » 25 Feb 2012, 18:10

Salve a tutti! sono un novizio di Warhammer 40k! prima volevo farmi WHF ma ora ho optato pe 40k XD ma non è escluso che prima o poi mi farò anche un esercito fantasy.. per il momento ho alcune domande da niubbo da sottoporvi (poché non ho trovato risposte chiare ed esaustive ne altrove ne sul regolamento)...
Ho un esercito di Space marine :D ecco le domande:
1) Il maglio potenziato oltre a raddoppiare la forza, e ridurre l'iniziativa a 1, conta anche come arma potenziata(ignora i tiri armatura)?
2) stessa cosa dicasi per gli artigli fulmine e martello tuono..
3)dato che ho il codex in inglese qualcuno sa dirmi la differenza tra un arma "twin-linked" (binata) e una "combi-melta/flamer/plasma"?
4) l'abilità di occultamento che hanno gli esploratori che fa aggiungere un +1 al tiro di dado per TS quando ho un PV che azzera il TS funziona ancora? (mi spiego meglio: TS4 + occultamento = mi basta un 3+ per essere salvo, se vengo colpito da un arma VP4 io chiaramente non posso usare il TS nemmeno se in teoria mi basta un 3+ giusto?)

Grazie in anticipo :)


User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: Chiarimenti su alcune armi :)

Post by robur » 25 Feb 2012, 20:14

Ciao, consiglio una letta al regolamento base di 40k, che contiene la maggior parte delle risposte che cerchi. In ogni caso:
1) Il maglio potenziato oltre a raddoppiare la forza, e ridurre l'iniziativa a 1, conta anche come arma potenziata(ignora i tiri armatura)?
Si. Ma attento non conta come arma potenziata (che è un tipo di arma) conta come arma che nega l'armatura. é importante perchè con il maglio hai 1 attacco in più in mischia per la doppia arma solo se questa è un altro maglio, non se è un'arma potenziata qualsiasi. I modelli con doppio maglio sono rarissimi.
2) stessa cosa dicasi per gli artigli fulmine e martello tuono..
Negano tutti il TA. Occhio che gli artigli non raddoppiano la forza e non portano iniziativa ad 1, mentre martello rincretinisce il bersaglio.
3)dato che ho il codex in inglese qualcuno sa dirmi la differenza tra un arma "twin-linked" (binata) e una "combi-melta/flamer/plasma"?
Twin linked è binata (ripeti per colpire). Le armi combi ti permettono di usare come requiem normali oppure una volta per partita come la seconda arma
4) l'abilità di occultamento che hanno gli esploratori che fa aggiungere un +1 al tiro di dado per TS quando ho un PV che azzera il TS funziona ancora? (mi spiego meglio: TS4 + occultamento = mi basta un 3+ per essere salvo, se vengo colpito da un arma VP4 io chiaramente non posso usare il TS nemmeno se in teoria mi basta un 3+ giusto?)
Il Vp si conta solo conto le armature. Quello dei mantelli serve per il tiro copertura, che non viene anullato dal VP in quanto è la probabilità di colpire la copertura piuttosto che il modello.
Quindi se sei in copertura e vieni colpito da un'arma a VP 4, 3, 2 o anche 1 farai comunque il test al 3+ a meno che tale armi non neghi neanche la copertura.

Ricordati che dopo il tiro per ferire ha solo un tiro salvezza che può essere uno solo di questo: Tiro Armatura, Tiro Copertura, Tiro Invulnerabilità. Il primo è negato dal VP, il secondo dalle armi a fiamma e da alcune armi speciali, il terzo da specifiche armi o abilità comunque molto rare

Però davvero leggi il regolamento, queste sono cose basilari
Last edited by robur on 25 Feb 2012, 20:38, edited 2 times in total.

Simich
Nuovo Wargamer
Posts: 12
Joined: 19 Jan 2012, 14:16

Re: Chiarimenti su alcune armi :)

Post by Simich » 25 Feb 2012, 20:43

Grazie delle risposte! :) erano solo dei dubbi e mi hai dato le risposte che mi aspettavo :) grazie ancora :)

User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: Chiarimenti su alcune armi :)

Post by robur » 25 Feb 2012, 21:06

Ottimo, spero di non essere sembrato sgarbato però. Magari il problema del 40k fossero cose semplici come quelle, purtroppo ci sono questioni molto più complesse e spinose.


User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: Chiarimenti su alcune armi :)

Post by robur » 28 Feb 2012, 12:57

Le coperture anzitutto, le cariche multiple, ma sopratutto le regole speciali contenute in ogni codex. Il regolamento generale è chiaro e offre pochi dubbi, se letto bene. Sono proprio i codex ad aver introdotto un sacco di nuovi elementi, spesso non coperti dalle regole speciali.

Tanto per capirsi, piccolo quiz, quali di questi due ha un tiro coperturà al 4+ e perchè? (ipotizzando che siano girati uno verso l'altro per fare fuoco ovviamente ^_^)
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest