Terminator... fuoco o assalto?

Discussioni su Warhammer 40k
Post Reply
Simich
Nuovo Wargamer

Terminator... fuoco o assalto?

Post by Simich » 1 Mar 2012, 1:33

Salve a tutti eccomi ancora con delle domande!
Leggendo sul forum ho notato che molti considerano gli space marine terminator da fuoco veri e propri sprechi di punti... e tutti dicono di convertirli in terminator d'assalto con scudi tempesta e martelli tuono.. (confermate?)
Seconda questione, avendo comprato lo sterter set, posseggo 5 terminator da fuoco, e mi è venuta un idea: se io compro la scatola dei terminator d'assalto, avendo quest'ultima 5 paia di artigli fulmine e 5 martelli tuono+scudo tempesta, potrei montare 5 terminator con gli scudi e 5 termy normali convertirli con gli artigli? secondo voi hanno le braccia sostituibili come quelle dei termintator normali? e secondo voi 10 terminator d'assalto sono troppi? anche se divisi in 2 squadre? grazie delle risposte! :)

robur
Skilled Wargamer

Re: Terminator... fuoco o assalto?

Post by robur » 1 Mar 2012, 2:02

Ciao!
Si hai 5 paia di scudi e 5 di artigli. 10 terminator d'assalto sono tanti però, e bisogna riuscire a gestirli bene per evitare che 200 punti se ne stiano a non fare niente. Sopratutto pensa a come ci arrivano dal nemico. Capsula? Land Raider? Spero non a piedi.
Magari, prima di spendere, prova prima usando delle proxy o alla peggio ordina dai vari siti di bits solo le braccia

Personalmente non so consigliarti, io uso i templari neri i cui terminator sono ottimi sia da fuoco che in assalto grazie alle loro regole speciali (2 armi pesanti ogni 5 e +1 penetrazione corazze i primi, ritiro per colpire in CaC i secondi). Altrimenti potresti considerare l'idea di fare la Deathwing dei Dark Angels, dove lo stesso terminator con scudo può avere il lanciamissili.

Simich
Nuovo Wargamer

Post by Simich » 1 Mar 2012, 16:06

invece utilizzare 5 terminator d'assalto + 5 terminator da fuoco come "copertura"? i primi mandati tramite capsula e i secondi per far uscire dalle tane il nemico? se c'è una sezione della liste posterò tutta la lista magari così riesco a far capire la tattica che voglio utilizzare (adattandomi con quello che già ho) e che non vorrei buttare dato che ci ho speso soldi XD

robur
Skilled Wargamer

Post by robur » 1 Mar 2012, 19:06

Consigli spassionato: prima di comprare prova la lista proxando, usando ciò tutto quello che hai in casa al posto delle miniature finali (basette vuote, soldati di altri eserciti o marche, pupazzi, etc)... risparmierai di sicuro. Le liste si fanno a tavolino ma poi si provano, quella che può essere una strategia brillante in linea teorica poi può rivelarsi inutile e i soldi spesi sono andati. Veramente fai delle prove e poi vedi, non fare l'errore di prendere tutto subito.

Detto ciò. I terminator sono pezzi troppo costosi per essere lasciati inutilizzati tutta una partita. Inoltre non essendo truppa non tengono nemmeno gli obiettivi. I terminator d'assalto vanno benissimo, ma in capsula in 5 sono pochi. Tieni conto che stanno un turno fermi senza poter assaltare a prendere il fuoco nemico. Il TA 2+ sembra una gran figata ma bastano 2 fucili al plasma per ammazzarti la squadra. Inoltre se mandati da soli rischiano solo di morire. Per questo si mette loro lo scudo, così almeno testano al 3+. Ma 5 rimangono pochi.

Parliamo dei terminator da tiro. Che armi? E sopratutto come stanano il nemico visto che sono una normalissima fanteria? Inoltre pure loro soffrono le armi a VP 1 o 2 e non hanno gli scudi, inoltre avendo i magli (iniziativa 1) se vengono caricati da una truppa d'assalto seria vengono macellati. E sono più di 200 punti.
Il fatto è che con solo una 1 arma pesante fanno poco, lo stesso volume di fuoco te lo da 1 squadra tattica da 5 che 1) ti costa molto meno, 2) prende obiettivi 3) può usare anticarro migliori
Mandarli avanti in assalto è molto rischioso per i medesimi motivi di prima, sono lenti, il che vuol dire che le truppe nemiche ti sfuggiranno facilmente, hanno raggio limititato con lanciafiamme e rotellone, il che vuol dire che per sparare si devono esporre assai, e infine se caricati muoiono con facilità.

Io con i templari i terminator d'assalto li mando in CaC con land raider (veicolo d'assalto, quindi muove, sbarca e loro caricano), mentre quelli da fuoco sparano dalla copertura, ma hanno il vantaggio di avere 2 lanciamissili e +1 contro i carri.

Visto che hai già i modelli prova a giocarli come terminator d'assalto. Se vedi che funzionano prendi in considerazione l'idea di comprare solo le braccia che ti servono.
In ogni caso prima prova e poi compra.

EDIT: se serve io ho un po' di braccia che mi avanzano
Last edited by robur on 1 Mar 2012, 19:09, edited 1 time in total.

Simich
Nuovo Wargamer

Post by Simich » 1 Mar 2012, 23:26

Grazie mille dei consigli! quindi da quello che mi è parso di capire i terminator da fuoco mi conviene utilizzarli unicamente se utilizzo i templari neri (dato le loro caratteristiche potenziate), utilizzare un max di 5 terminator d'assalto perché 10 sono troppi da gestire (quindi molto probabilmente comprerò da qualche parte il blits dei martelli e scudi per modificare i 5 che ho da fuoco)... proverò tutte queste cose! ti ringrazio molto dei consigli!
Vi posto la lista che voglio seguire per l'esercito che sto creando e secondo voi come ci stanno i terminator d'assalto:

QG
capitano @145 (armatura terminator, spada potenziata, combi-plasma)
[si lo so, il bibliotecario è meglio per i suoi potere ottimi ma non lo ho ancora, (ho un cappellano su moto che mi hanno regalato e stavo pensando di trasformarlo in bibliotecario in qualche modo ma essendo di piombo mi risulta difficile) cmq appena posso cambierò in bibliotecario @100]

Elitè
5terminato da fuoco che verranno tramutati al più presto in 5 terminator d'assalto @200 (full scudi)
1 dreadnought @140 ( twin-linked autocannon x 2 , extra armor)

Truppe
1 tattica SM di 10 elementi @210 ( pistola termica, cannone laser, maglio potenziato)
5 space marine con nulla di nulla LO SCHIFO! @90 [si lo so verrano al più presto resi una tattica settata come quella sopra credo, o forse con multitermico, lanciafiamme, maglio potenziato]

Ora vorrei dei consigli su cosa comprare iniziando da queste basi.... ecco cosa pensavo...

Supporti pesanti
1 thunderfire @100
1 land raider@265 (extra armor) [ mi chiedevo non è sprecato per solo 5 terminator?]
1predator@105 (twin-linked cannone laser)

Dovrei stare pocchissimo sopra i 1000 punti... secondo voi la mia lista è brutta brutta brutta brutta brutta? XD sono aperto anche a stravolgerla se necessario :) grazie per i consigli!

Lord_Anyrion
Power Wargamer

Post by Lord_Anyrion » 4 Mar 2012, 2:12

Simich wrote:Grazie mille dei consigli! quindi da quello che mi è parso di capire i terminator da fuoco mi conviene utilizzarli unicamente se utilizzo i templari neri (dato le loro caratteristiche potenziate), utilizzare un max di 5 terminator d'assalto perché 10 sono troppi da gestire (quindi molto probabilmente comprerò da qualche parte il blits dei martelli e scudi per modificare i 5 che ho da fuoco)... proverò tutte queste cose! ti ringrazio molto dei consigli!
Vi posto la lista che voglio seguire per l'esercito che sto creando e secondo voi come ci stanno i terminator d'assalto:

QG
capitano @145 (armatura terminator, spada potenziata, combi-plasma)
[si lo so, il bibliotecario è meglio per i suoi potere ottimi ma non lo ho ancora, (ho un cappellano su moto che mi hanno regalato e stavo pensando di trasformarlo in bibliotecario in qualche modo ma essendo di piombo mi risulta difficile) cmq appena posso cambierò in bibliotecario @100]

Elitè
5terminato da fuoco che verranno tramutati al più presto in 5 terminator d'assalto @200 (full scudi)
1 dreadnought @140 ( twin-linked autocannon x 2 , extra armor)

Truppe
1 tattica SM di 10 elementi @210 ( pistola termica, cannone laser, maglio potenziato)
5 space marine con nulla di nulla LO SCHIFO! @90 [si lo so verrano al più presto resi una tattica settata come quella sopra credo, o forse con multitermico, lanciafiamme, maglio potenziato]

Ora vorrei dei consigli su cosa comprare iniziando da queste basi.... ecco cosa pensavo...

Supporti pesanti
1 thunderfire @100
1 land raider@265 (extra armor) [ mi chiedevo non è sprecato per solo 5 terminator?]
1predator@105 (twin-linked cannone laser)

Dovrei stare pocchissimo sopra i 1000 punti... secondo voi la mia lista è brutta brutta brutta brutta brutta? XD sono aperto anche a stravolgerla se necessario :) grazie per i consigli!
Allora, giusto due parole sui Terminator d'assalto, perchè se vuoi discutere della lista intera, esiste la sezione liste nella quale puoi aprire un nuovo topic e lì ne si può parlare approfonditamente.
Per adesso direi che se vuoi giocare i Terminator d'assalto e magari ti piacerebbe anche farli arrivare a menare le nocchie, le vie sono due: con bibliotecario con cancello (ma per ora non hai il modell ecc) oppure il bel Land Raider che hai incluso in lista che, no, non è sprecato per "solo" 5 terminator sicchè è l'unico mezzo che a) li porta e b) gli permette di assaltare rapidamente. Il bibliotecario ti consente di risparmiare quei punti di LR per reinvestirli altrove a discapito di un po' di aleatorietà, a te la scelta (ma un LR se giocato bene, il suo lo fa spesso).
Questo a spanne. Se posti la lista "di là", si può farne un'analisi più approfondita.
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image

Post Reply