Campagna Nazionale Faaris IV

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lorenzo
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Campagna Nazionale Faaris IV

Post by lorenzo »

Quest'anno sembra ricco di eventi importanti per il mondo dei giochi GW!
Dopo la campagna nazionale di warhammer fantasy, il segreto degli antichi, realizzata dalla FIGW, parte anche una campagna nazionale per il warhammer 40k.

Le regole della campagna sono quasi interamente frutto del lavoro di Paolo Beroncini, anche conosciuto come Grande Maestro.
Mettiamo a disposizione il materiale necessario per la campagna:
Il Regolamento - tutte le regola della campagna
Il modulo - da riempire con le informazioni sulla partita che avete giocato, e da mandare via email agli organizzatori della campagna.
PREMESSA
Faaris IV è un grande esperimento. Il primo per quanto mi riguarda. Si tratta di una mega campagna nazionale di Warhammer 40.000 dove numerose fazioni si affrontano nel lontano pianeta imperiale di Faaris IV. La campagna nasce per fornire un contesto, uno spessore diverso alle singole battaglie di W40K. Ho sviluppato la campagna in modo da renderla il più possibile versatile, flessibile e pratica, senza trasformarsi in un impegno difficilmente gestibile da chi come me lavora tutta la settimana. Spero che questo esperimento possa piacere ed appassionare tutti voi.

LA CAMPAGNA
Innanzitutto la campagna è online, e il sito a cui fare riferimento è: http://www.faaris4.blogspot.com qui troverete tutto quello che vi serve per ISCRIVERVI e poter giocare. Infatti per partecipare attivamente alla campagna è necessario iscriversi compilando l'apposito modulo (lo trovate sul sito di Faaris) ed inviandolo alla mail ufficiale: faaris4@tiscali.it
Prima di registrarvi consiglio vivamente di leggere con cura il regolamento della campagna, il background, la descrizione dei vari settori e scegliere con attenzione dove dislocare le proprie forze. Infatti ogni fazione in gioco ha particolari obiettivi, e il loro conseguimento dipenderà solamente da voi!
La campagna inizia ufficialmente il 10 GIUGNO 2009 e termina il 30 SETTEMBRE 2009.

Questo "spazio" gentilmente offerto dalla GWTILEA sarà dedicato alla campagna. Qui, nella sezione GENERALE si potrà parlare di tutto, delle vostre strategie, dei dubbi o delle vostre armate, o di quant'altro vi venga in mente relativamente alla campagna di Faaris IV.
Nella sezione SCENARI di BATTAGLIA si parlerà invece di tavoli ed elementi scenografici legati ai vari settori, alle vostre realizzazioni per ambientare al meglio le violenti battaglie che giocherete. Infine nella sezione BATTLE REPORT potrete pubblicare resoconti dettagliati dei vostri scontri, mostrare le foto delle vostre battaglie o degli eventi speciali a cui parteciperete!

Detto questo vi saluto e vi auguro buona campagna!!!

Riportiamo il regolamento della campagna:
REGOLAMENTO
La campagna di Faaris IV è strutturata in base ad un regolamento ben preciso che non deve venir infranto. Ecco i principali punti:

Iscrizione:
Per poter giocare alla campagna bisogna iscriversi ufficialmente, altrimenti i risultati non verranno convalidati. L'iscrizione è gratuita e deve venir fatta compilando il bando di reclutamento e inviandocelo via mail, come spiegato qui. L'iscrizione avrà valore nel momento in cui vedrete comparire sul sito, al link della vostra fazione, il vostro esercito, e la relativa scheda d'armata.

Nota1: personaggi speciali
Se vengono impiegati personaggi speciali dovrete per forza cambiargli nome, specificando che usa le regole di un PS, questo perchè la campagna non è ufficiale e i personaggi leggendari GW non possono prendervi parte. Di conseguenza basterà scrivere ad esempio "Lucius Drakon (segue le regole di Lysander)".

Nota2: settore strategico iniziale
Leggete con cura la descrizione dei vari settori strategici (da 1 a 15) poichè una volta scelto il settore, dovrete combattere per quello e i suoi obiettivi; potrete anche combattere nei territori adiacenti, ma non oltre. Successivamente avrete la facoltà di muovervi, ma essendo permesso 1 solo movimento a settimana e in un settore adiacente, valutate molto bene dove posizionarvi, anche perchè ogni settore ha delle regole speciali legate al clima, all'ambiente ecc. per cui riflettete bene, anche strategicamente, su quale settore impegnarvi! Le regole degli scenari sono disponibili nella sezione download.

Nota3: Più eserciti
Un giocatore può iscriversi (usando lo stesso soprannome e la stessa mail di riferimento) con al massimo 2 diversi eserciti, a patto che siano entrambi della STESSA FAZIONE. Unica eccezione sono i NEUTRALI: infatti avendo obiettivi diversi per razza, non permettono di schierare 2 forze di razze diverse, ma 2 eserciti della stessa razza.

Regole di campagna:
La campagna di Faaris IV è strutturata per essere nazionale e online, con battaglie realmente giocate da tutti i partecipanti, i cui risultati influenzeranno l'andamento stesso della campagna. Ma come funziona realmente il meccanismo di gioco?

STANZIAMENTO
Il tuo esercito viene stanziato in un settore strategico ben definito, scelto durante l'iscrizione. Puoi combattere in questo settore oppure in tutti quelli adiacenti, ma non in quelli più distanti.

MOVIMENTO
Il tuo esercito può abbandonare un settore strategico per spostarsi in modo stabile in un'altro adiacente. Ogni esercito può fare uno spostamento a settimana, ulteriori spostamenti non saranno considerati. La settimana inizia di lunedì e termina di domenica. Sarà quindi possibile spostarsi di 2 territori comunicandolo domenica e poi lunedì per il secondo spostamento. Fintanto che il nuovo stanziamento non viene ufficializzato dal webmaster sulla scheda dell'esercito, non è valido.

BATTAGLIE
Ogni giocatore (non ogni esercito) potrà giocare 2 partite massime a settimana contro avversari non registrati o iscritti alla campagna, però SOLO nel settore dove l'esercito del giocatore registrato è stanziato. NON potrà quindi attaccare i settori confinanti. Di conseguenza potrà fare quante battaglie vuole contro altri giocatori registrati. In ogni caso l'avversario deve essere sempre di un'altra fazione, altrimenti la partita non dona punti controllo, e devono sempre venir applicate le regole di scenario inerenti al settore dove si combatte. Le dimensioni delle battaglie e la tipologia delle battaglie verranno specificate nell'Infopack scaricabile, ma in linea generale ce ne saranno per tutti i gusti!

Punti Controllo (PC): sono un punteggio che indica il valore di controllo sul territorio di ogni fazione. La fazione che detiene il punteggio più alto controlla il settore interessato. Alcune razze neutrali però hanno regole e obiettivi speciali che modificano questa regola. Troverai queste varianti nella pagina degli Obiettivi delle Fazioni nel menu principale.

Le battaglie che il vostro esercito può sostenere sono di 2 tipologie:

BATTAGLIA NEL SETTORE DOVE SI E' STANZIATI:

1. Vittoria:
giocatore +5 pc (punti controllo) alla sua fazione in quel settore
avversario +0 pc alla sua fazione in quel settore

2. Pareggio:
giocatore +2 pc alla sua fazione in quel settore
avversario +2 pc alla sua fazione in quel settore

3. Sconfitta:
giocatore +0 pc alla sua fazione in quel settore
avversario +5 pc alla sua fazione in quel settore

BATTAGLIA IN UN SETTORE ADIACENTE
A DOVE SI E' STANZIATI
:

1. Vittoria:
giocatore +3 pc alla sua fazione nel settore dove ha combattuto e +2 pc nel settore dove è attualmente stanziato
avversario +0 pc alla sua fazione in quel settore

2. Pareggio:
giocatore +1 pc alla sua fazione nel settore dove ha combattuto e +1 pc nel settore dove è attualmente stanziato
avversario +2 pc alla sua fazione in quel settore

3. Sconfitta:
giocatore +0 pc alla sua fazione in quel settore
avversario +5 pc alla sua fazione in quel settore

E' importante precisare che nella prima tipologia gli avversari si trovano entrambi nel settore per cui si combatte, mentre il secondo caso prevede un attaccante (giocatore) che arriva da un settore adiacente, mentre il difensore (avversario) è stanziato in quel settore. NON è possibile far combattere 2 eserciti che arrivano entrambi da settori diversi, in un settore cuscinetto tra i loro settori di stanziamento. NON si può mai combattere in un settore dove non è stanziato nessuno dei due giocatori.

SCENARI & PUNTI STRATEGICI
Come vedrete dalle mappe tattiche di ogni settore, esistono vari punti strategici e scenari di gioco diversi. I giocatori potranno accordarsi per combattere lo scenario che preferiscono (gli scenari sono scaricabili nel menu Download), applicando SEMPRE le regole specifiche per quel settore. Un discorso a parte va fatto per i punti strategici: si tratta di particolari strutture o luoghi con un alto valore strategico. Quando viene giocata una battaglia Punto strategico, le fazioni interessate non guadagnano nessun PC nei settori, ma solo sul Punto strategico.

* CONTROLLARE UN SETTORE:
Per controllare un settore, una fazione deve avere in esso un punteggio di Punti Controllo maggiore di qualunque altra. Se ad esempio nel settore 4 sono presenti Lealisti 55PC, Caotici 42PC, Orchi 35PC, il settore è controllato dai Lealisti.

* CONTROLLARE UN PUNTO STRATEGICO:
Nell'infopack scaricabile, troverete vari scenari e regole per la campagna, tra cui le missioni relative ai punti strategici di ogni settore. Quando giocate una battaglia, e decidete di giocarne una per un punto strategico particolare, usate lo scenario relativo presente sull'infopack. Comunicateci i risultati dello scontro e tenete presente che: quando giocate uno scenario punto strategico non fate guadagnare alcun PC alla vostra fazione nel settore, ma aumentate i PC della vostra fazione SOLO sul punto strategico. Se ad esempio un giocatore Eldar decide di giocare uno scenario Punto Strategico relativo alle Tombe di Taabal con un avversario Guardia Imperiale, e gli xeno vincono, aumenteranno i PC Eldar sulle Tombe di Taabal di +5, esattamente come se fosse un settore. Se il punto strategico "Cisterne di Varidium" è controllato da Lealisti 15PC, Orchi 20PC, Eldar 5PC, il punto strategico è controllato dagli Orchi.

BATTLE REPORT, FOTO E RISULTATI
Quando giocate una battaglia, dovrete poi comunicare il suo esito utilizzando il Bollettino di Guerra che trovate nell'area Download. Compilatelo in ogni sua parte, scrivete una breve descrizione dello scontro e mandatecelo, verrà integrato nel background della campagna, inoltre il risultato andrà a modificare i punti controllo delle fazioni interessate, e l'evolversi della campagna.
Se avete voglia di fotografare lo scontro, mandateci anche alcune foto, non esiteremo a caricarle nella gallery del sito!

MEDAGLIE
In base ai punteggi che tra breve saranno resi pubblici, i giocatori registrati potranno vincere medaglie per il loro valore e abilità sul campo di battaglia, in base alle statistiche di vittoria, sconfitta e pareggio del loro esercito. Le medaglie verranno caricate direttamente sulla scheda dell'esercito.

OBIETTIVI DELLE DIVERSE FAZIONI
Ogni fazione ha obiettivi ben precisi per vincere la campagna, e tra queste i neutrali sono ancora più vari, infatto OGNI razza neutrale ha obiettivi da conseguire propri per vincere, e spesso oscure trame si sovrapporranno con l'evolversi della storia. Per sapere bene gli obiettivi della tua fazione, leggi la voce Obiettivi per Vincere nel menù principale.

MATERIALE ADDIZIONALE
Se avete creato regole o scenari inerenti alla campagna e che rispettano il suo background, mandateceli, li valuteremo, e se li riterremo belli, bilanciati o coerenti, li renderemo scaricabili, integrandoli nella campagna.

EVENTI
Cercheremo di organizzare degli eventi (vi verranno comunicate le date e i luoghi degli scontri nel menù Eventi) aperti a tutti per giocare insieme un megascenario che andrà ad influenzare le sorti della campagna o detterà la sorte di un grande punto strategico.

DURATA DELLA CAMPAGNA
L'inizio e la fine della campagna non sono ancora state decise, ma si aggirano tra maggio e settembre 2009! Appena verranno stabilite ve le comunicheremo subito.

ESPULSIONE
Qualunque giocatore scoperto a barare (per quel che possiamo verificare) o che per un motivo o per un'altro infrange il regolamento e lo spirito di gioco della campagna potrà venir espulso in qualunque momento, e da quel momento non potrà più partecipare alla campagna.
As Known As: jorghe
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