La Sfida!

Discussioni su Warhammer 40k
Post Reply
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

La Sfida!

Post by Lord_Anyrion »

Salve a tutti! :D

Siccome al momento non ho di meglio da fare, ho pensato di inaugurare anche per il 40K le Sfide di WarGamesForum!

Ebbene...

Image

Sfido ufficialmente Lord Athandin! :D

Sistema: Warhammer 40,000

Formato: 1500 punti

Data: venerdì 19 Marzo 2010 (se ti va bene)

Luogo: la Vostra magione, Commissario, come sempre.

Ora: solita, dalle 9,00 am in poi

Ed userò...
Image

La Sfida è lanciata ;)
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: La Sfida!

Post by reVenAnt »

Così, anche il titolo di campione per Warhammer 40.000 di WarGamesForum.it presto non sarà più vacante!!

Aggiornata la board delle sfide : http://www.wargamesforum.it/viewtopic.p ... 2278#p2278

Buona fortuna ad entrambi i contendenti, e vinca i migliori!
Con che armata Athandin proverà a contrastare i nuovi Tiranidi??

Mi raccomando non fate mancare report e foto!
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: La Sfida!

Post by Lord_Anyrion »

Guardia Imperiale, salvo clamorose svolte. :D

Report di fisso, foto anche, ma siccome useremo vassal saranno gli snapshot del programma, che sono comunque chiari.
Il motivo è che purtroppo nessuno dei due ha ancora minia sufficienti per uno scontro in 3D al punteggio stabilito, i soldi non ci spuntano dai più svariati posti e comunque i Tyr sono usciti da un mese. Io nutro la speranza che un giorno mi uscirà il kit della spora micetica, che per ora devo rappresentare con una sagoma da 5". :?
:D
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
Lord Athandin
Wargamer Junior
Posts: 74
Joined: 17 Sep 2009, 9:47
Location: Torino

Re: La Sfida!

Post by Lord Athandin »

Non posso che accettare, è in ballo il mio onore!

Messere, affronterò i vostri lerci insetti il giorno da voi proposto per la pugna.

Combatterò le blatte spaziali con Loro:
Image

La mia lista prevederà:

Squadra comando su Chimera
Commissario
Tecnoprete Machinomante con 3 servitori

3x Veterani plasma+laser su 3x Chimera
Veterani 3 termici

Vendetta

Leman Russ Executioner plasma laterali

Più 45 p.ti ancora da spendere che presumibilmente spenderò in upgrade.
Image
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: La Sfida!

Post by Lord_Anyrion »

Rispondo allora con la mia lista

Tiranide Primus - 2 osteospade e sputamorte
3 Guardie dell'Alveare
3 Zoantropi su Spora Micetica
1 Velenotropo
3 Guerrieri - Sferza&Osteospada e sputamorte su Spora Micetica
Tervigone - catalisi, massacro, venefici
15 Termagant
8 Genoraptor
8 Genoraptor
2 Biovore
Mawloc rigenerante

1 punto avanzante :D
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: La Sfida!

Post by Godel »

poi, quando uno dei due vince, sbarca la mia "armata rossa" di Vostroia-Valhalla e uccide tutti i sopravvissuti^^

Trionfi la giustizia proletaria!!!!!!!


XD XD XD XD
Image
User avatar
Lord Athandin
Wargamer Junior
Posts: 74
Joined: 17 Sep 2009, 9:47
Location: Torino

Re: La Sfida!

Post by Lord Athandin »

Ma come! Anche io sono un compagno Vostroiano, non possiamo combatterci! :lol:

P.S.
W la locomotiva
Image
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: La Sfida!

Post by Lord_Anyrion »

Mi servirebbe un chiarimento.
Le regole dicono che in caso di pareggio, i generali (nel caso del 40K i QG) si scontrano e chi vince tra i due QG è il vincitore della sfida.

Ma in caso di unita QG, come ci si comporta? Possono gareggiare?
Nello specifico, se finisse in pareggio, io e Athandin dovremmo far menare i nostri QG.
Io userei il Tiranide Primus, che è l'unico che ho, ma Athandin che dovrebbe usare? Il Commissario oppure la Squadra Comando?
Secondo me, le unità-QG non dovrebbero essere permesse, perchè è ovvio che 5 tizi ne arano 1, a patto che non sia un mostrone, e il tizio singolo farebbe fatica a ucciderne 5 (magari pure con il FnP tipo medico della squadra comando).

Che dite, va bene se la regola di sfida dei QG NON contempla le unità-QG?
Quindi Tiranide Primus VS il Commissario.

:D
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: La Sfida!

Post by reVenAnt »

Ehm....
Avendo scritto io quel regolamento, e non sapendo nulla del 40k.....decidete voi quanto reputate più equo!

Diciamo che l'idea era un testa a testa tra generali, o comunque tra i combattenti più forti disponibili in quel momento!
Qui potreste far la stessa cosa!

Es Fantasiano :

Godel gioca Uomini Lucertola con Slann, e gioca contro un Elfo Oscuro con Tiranno.

Godel non utilizza il proprio generale per la sfida, poichè in corpo a corpo il rospone incassa benino, ma non così benino, e non picchia! Viceversa, butterà nella miaschia il suo BSB Sauro superarrabbiato, sebbene non sia il generale!

Per me, qui si potrebbe far la stessa cosa!

PS : se arrivate ad una conclusione rigorosa, al limite fatemelo sapere via pm, di modo che possa aggiornare il post delle sfide!
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: La Sfida!

Post by Lord_Anyrion »

Allora, ci accordiamo tra noi. ;)
Questione spinosa, comunque.

Tra l'altro, la sfida potrebbe essere clamorosamente anticipata a sabato sera!!
E' valida lo stesso?
Poi, se si, sento Athandin, per vedere se lui ha voglia.
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: La Sfida!

Post by reVenAnt »

Assolutamente si!!!

In generale, non pensiate a quelle due regolette in croce come a un qualcosa di rigoroso!
L'unica cosa "seria", in tutto ciò, è il fatto che uscirà colui che porterà in firma l'immaginetta di campione, e quindi andrà sfidato e spodestato dal trono!

Tutto per dare un pizzico di pepe in più, ad una partita apparentemente comunissima!

Sentitevi pure liberi di interpretar, a piacere ma di comune accordo tra di voi, qualsivoglia regola!
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: La Sfida!

Post by Lord_Anyrion »

Accettato!

Si gioca sabato sera! Aggiorna il topic, Alex!

Adesso stiamo discutendo via msn di come comportarci in quel caso.
A breve novità.

EDIT:
Con Athandin si è deciso che in caso di pareggio, sarà dichiarato vincitore colui che avrà ottenuto più Punti Vittoria.
Questa sarà la nostra interpretazione ufficiale. :D
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
Lord Athandin
Wargamer Junior
Posts: 74
Joined: 17 Sep 2009, 9:47
Location: Torino

Re: La Sfida!

Post by Lord Athandin »

Confermo le condizioni di vittoria in caso di pareggio.

Dunque, la lista ha subìto dei cambiamenti, e credo sia d'uopo informare l'avversario e la comunità intera. Siccome sono un gentleman posterò anche gli equipaggiamenti di cui dispongono i miei uomini. Ecco a voi:

I Gaudenti di Brataslisvaka

Squadra QG, Medico, Carapace, Chimera
Tecnoprete
Lord Commissario, Potenziata, Carapace

10x3 Veterani, Laser, Plasma, Granatieri, Chimera, Rinforzata
10 Veterani, 3 Termici, Granatieri

3 Sentinel Corazzati, Autocannon
Vendetta

Leman Russ Exterminator

A sabato
Image
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: La Sfida!

Post by Lord_Anyrion »

Signori, buona domenica a tutti! :D

Come da programma, ieri sera è andata in scena la sfida per il titolo di Campione WarGamesForum. E, in un perfetto esempio di come la storia la scrivono i vincitori, eccomi qua! :D

Scherzo, non dovrei essere qui, il vero vincitore della sfida è stato Athandin, che ha saputo gestirmi e tenersi un blitz per il finale, ma è stato tradito clamorosamente da un tiro di dado e SOLO grazie a quell'asso su un D6 (con 5 risultati utili a dipsosizione) ha dovuto cedere.
I dettagli tra poco, nel BR. Ma prima voglio citare una massima che riassume alla perfezione il decorso.

"Quando il Cul la Ragion contrasta
Vince il Cul, la Ragion non basta"


Ed ora, il BR!

Image

Queste le forze in campo. Per lui tutto chiaro, io devo proxare le due spore e il mawloc con una sagoma grande, perchè non esistono modelli su vassal e quelle sono le uniche che possono proxare

Tiriamo per missione e schieramento, escono Obiettivi e Campale. Tiriamo, escono 3 Obiettivi.
Spareggiamo, e lui inizia a piazzare obiettivi. Lui ne piazza uno nella trincea, poi io piazzo l'altro vicino agli edifici in basso e quindi lui posiziona l'ultimo in alto vicino ai boschi.

Image
Spareggiamo, e tocca a me scegliere il lato del campo. Ovviamente, mi piazzo in alto.
Schiero, poi schiera lui.Questo lo schieramento. Io schiero una di geno in infiltrazione e l'altra a tenere un obiettivo, le tervigone e i gauntini + velenotropo e guardie a tenere l'altro. Il Mawloc lo schiero subito, per farlo sparire al primo e riemergere. Lascio in riserva le biovore, e pronti all'aip le capsule.
Lui schiera al ripare degli edifici, fa avanzare il vendetta come descritto dalla regola "esploratore".
Tenta di rubarmi l'iniziativa, ma fa 5 sul D6.

Image
Questa la situazione alla fine del primo turno. Inizio io e mi muovo un po' coi Geno in basso, con il tiranidame che c'è sulla base e con le guardie. Tiro, solo le guardie che provano a tentare la sorte contro il Leman Russ, ma corazza 14 è corazza 14 e io ho solo Fo8.
Tocca a lui, muove i Sentinel e si aggiusta. Tiro concentrato del Leman Russ e dei Sentinel 1 Guardia dell'alveare torna tra le braccia della Mente dell'Alveare.

Image
Situazione alla fine del 2 turno.
2 Turno, tocca a me. Tiro per le riserve ed entrano le biovore dal fondo del campo, entrano gli zoantropi su spora, ma mando la spora al massacro e li faccio uscire normalmente in riserva per tenere d'occhio il vendetta che si sta avvicinando un po' troppo. Il mawloc riemerge ma sbaglia l'aip ed entra in un edificio... :roll: I guerrieri non entrano.
Cago 12 Termagant con la Tervigone,, ma si inceppa, non ne potrò generare altri. Muovo gli Zoantropi.
Tiro, ancora niente delel due guardie sul leman. Lo so che c'erano i sentinel ma il Leman mi sta lievemente sulle palle. La spora che poi viene eliminata (non c'è...) fa un immobilizzato al carro più in basso.
Tocca a lui, muove i due carri a destra dell'edificio in mezzo, fa arretrare saggiamente il vendetta coi veterani.
Tiro, fa due ferite con il truppame al mawloc, e con il tiro combinato di Leman e sentinel, spedisce al creatore un'altra guardia.

Image
Situazione alla fine del 3 turno.
Muovo i gaunt generati a saggiare i proiettili del nemico.
Entrano i guerrieri e la spora, sistemo i primi in copertura data dalla seconda, e mi appresto a sparacchiare, riuscenda a fare arma distrutta al leman e a togliermi dalle palle il cannone che aveva montato.
Tocca a lui, avanza coi due carri e si gira coi sentinel per dare il benvenuto ai Guerrieri. Anche il vendetta in posizione da fuoco.
Tra tiro loro, dei carri e della truppaglia, la situazione è la seguente: 1 Guerriero ha ancora 1 ferita, 2 Guerrieri ne hanno due e il Primus ne ha 2.
In mezzo, i due carri fanno fuoco sui gaunt distruggendoli tutti, ma abbiamo sbagliato perchè coi multilaser non poteva tirare e quindi ne rimarrebbero 6 che poi abbiamo reintrodotto.

Image
Situazione fine 4 turno.
Muovo i guerrieri per poter poi caricare il techpriest, gli zoantropi, i geno per caricare i carri. IL Mawloc ri-aippa sulla collina in basso a destra.
Tiro: con uno zoantropo stordisco un carro, la guardia non fa nulla...
Cac: apro il techpriest e poi consolido al sicuro in un edificio. I geno fanno uno stordito al chimera, ma poi devono allontanarsi.
Tocca a lui, si sposta con il vendetta sbarca con il truppame in basso e anche in mezzo. Fa fuoco, ma in basso quello che ottiene è un Guerriero morto, in mezzo mi rimane un Genoraptor... :roll:

Image
Situazione alla fine della partita.
Vediamo che è successo in questo ultimo e travagliato turno.
Inizio io, muovo le biovore per sicurezza, come anche gi Zoantropi, col Mawloc epr dare suporto il cac al singolo Geno rimasto.
Tiro, sforacchio un po' il truppame coi Guerrieri prima di picchiarli, la Guardia dell'alveare fa un po' di danni nei sentinel. Gli zoantropi aprono un chimera. Le biovore fanno 6 morti tra la sua trupapglia in mezzo.
Cac: perdo l'ultimo geno, ma il Mawloc fa qualche morto. testa e si resta lì. I Guerrieri asfaltano la truppaglia in basso.
Tocca a lui, ed ecco l'episodio che decide la partita.
Turba con il vendetta per entrare nel bosco a contendermi l'obiettivo. Se ci fosse riuscito, sarebbe stato un pareggio e avrebbe poi vinto per il calcolo dei punti vittoria, a suo favore.
MA!
Si posta nel punto desiderato, tira il D6 per il test dei terreni pericolosi...roll roll... 1!
Immobilizzato e deve fermarsi prima del terreno in cui voleva entrare, entrare troppo lontano quindi per poter contendermi l'obiettivo!
Tiro, finisce i Guerrieri.

Tiriamo il D6 per vedere se la partita termina qui, esce 1 e la partita finisce.

Risultato della Battaglia a Kill Points

Lord Athandin 1
Lord_Anyrion 2

Considerazioni: Athandin ha giocato meglio, complici miei piccoli errori di valutazione, e quindi sul piano del gioco e della tattica, meritava al vittoria. Ma forse, comunque, indipiendentemente dall'asso sul D6 che ha fatto il vendetta, ha pagato un pochino a mio avviso la difficoltà ad essere decisive delle sue truppe.
Io ho fatto il compitino, nulla più, aiutato e non aiutato dalle prestazione a volte ottima ed altre da far cadere le palle delle mie unità.
E dalla sfiga sonfdata del mio compare, ovvio.

Grazie dell'attenzione. :D
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: La Sfida!

Post by reVenAnt »

Non ci ho capito granchè....ma bel report davvero!ù

E complimenti al neo-insignito vincitore!

TADAH : http://www.wargamesforum.it/viewtopic.p ... 2234#p2234
Spero di non aver sbagliato!
User avatar
Lord Athandin
Wargamer Junior
Posts: 74
Joined: 17 Sep 2009, 9:47
Location: Torino

Re: La Sfida!

Post by Lord Athandin »

Ebbene sì, ho perso per un maledettissimo 1 e rosico come un malaliano. Fortuna che le occasioni di affrontare Anyrion non mancano, mi rifarò la prossima volta. :lol:

Sulla partita ho poco da dire, me la sono giocata discretamente, commettendo però come al solito vari errori che hanno inficiato il risultato finale. Fin da quando abbiamo piazzato gli obiettivi ho capito che avrei dovuto giocarla per il pareggio, visto che di smuovere trigone, guardie e 30 gaunt non c'era modo. Ho cercato di mantenere la mia base, piazzandoci sopra i due chimera, fingendo di interessarmi ai due obiettivi liberi. Ho continuato a temporeggiare, accanendomi su varie unità allo scopo di conquistarne i PV, finché al 5° turno ho turbato con il vendetta per contestare l'obiettivo, ma il dio dado mi ha tradito e così ho perso l'opportunità di diventare campione. Pazienza, mi rifarò. Ora i vostroiani sono in fase di attesa, anche se ormai credo di aver trovato la lista "definitiva" (per i miei standard, ovviamente). La prossima sfida, che potrebbe anche essere il prossimo venerdì, vedrà scendere in campo la Stirpe dei Mille.
Image
Post Reply