Nuovo gioco in scatola GW

Discussioni su Warhammer 40k
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Nuovo gioco in scatola GW

Post by Saint of Killers »

devo dire che ultimamemente le uscite del 40K mi hanno soddisfatto parecchio, la roba dell'adeptus mechanicus mi piace un sacco (anche se mi pare di capire che a molti fa schifo) e a fine settimana dovrebbe essere in preordine un nuovo gioco in scatola
http://www.beastsofwar.com/warhammer-40 ... -workshop/

tra parentesi se ricordo bene gia' anni fa avevano fatto uscite una specie di boardgame su WD in cui un tot di assassini dovevano fare la pelle a dei bersagli vari...

da quello che leggo qui pero'
http://www.belloflostsouls.net/2015/04/ ... tents.html

sembra che buona parte delle mini siano prese da kit esistenti (che non mi entusiasmano molto), vediamo un po' se vale la pena
Last edited by Saint of Killers on 21 Apr 2015, 0:06, edited 1 time in total.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Nuovo gioco in scatola GW

Post by gianni »

Ottima idea GW ma non chiamatelo gioco in scatola. Sarà un'accozzaglia di regole senza supporto buone solo ad introdurre i kit in plastica degli assassini, venduti in seguito senza regole ai giocatori del 40k.

Visto anche quello che è stato fatto con la "quarta" edizione di Space Hulk per me scaffale.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Nuovo gioco in scatola GW

Post by Baldovino I »

gianni wrote:Ottima idea GW ma non chiamatelo gioco in scatola. Sarà un'accozzaglia di regole senza supporto buone solo ad introdurre i kit in plastica degli assassini, venduti in seguito senza regole ai giocatori del 40k.

Visto anche quello che è stato fatto con la "quarta" edizione di Space Hulk per me scaffale.
Qui sei un po' ingiusto. Ormai tutte i kit GW hanno le regole di gioco al loro interno. Le regole per utilizzarli nelle partite del 40K saranno anche nel prossimo WD.
Piuttosto, se vogliamo parlare di prezzo (e qui vi potete scatenare nelle reazioni), si dovrebbe attestare, se ho capito bene, tra i 95 e i 100 euro.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Nuovo gioco in scatola GW

Post by gianni »

Dici? 100 € per qualche sezione di corridoio, dadi e un manualetto oltre a qualche (pare vecchia) miniatura (alcune anche nuove però), venduto come gioco in scatola. Venderà come il pane perché i giocatori del 40k sono acquirenti compulsivi e cercano continuamente nuove miniature.

Il gioco in sé avrà playtest zero (sono solo congetture che si basato sulle uscite gw degli ultimi anni, intendiamoci) e sarà presto dimenticato, com'è successo all'ultima edizione di Space Hulk (nessun wargamer ci gioca e solo nell'ambito dei giochi da tavolo qualcuno lo rispolvera perché l'impianto di gioco rimane un classico degli anni ottanta) e soprattutto al buon vecchio Dreadfleet, grande buco nell'acqua GW, che si salva per i bellissimi modelli all'interno e un regolamento che più dadoso non si può (infatti te lo tirano dietro, almeno le copie rimaste invendute in giro per il mondo). E io l'avevo pure apprezzato all'inizio, e comprato.

Sarò duro con GW ma con quello che ha combinato negli ultmi tempi non posso non esserlo.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Nuovo gioco in scatola GW

Post by gillian »

Sui prezzi vorrei andare controcorrente e spezzare una lancia in favore GW, avete mai dato un occhiata al catalogo della prevateerpress?
Una scatola di 10 pippotti in plastica viaggia dai 50 ai 60$ :o mentre un macchina da guerra o un colossal viaggia tra 1 90 e 140$ dollari circa.
Di PP però non si lamenta nessuno ... perché?

Poi aggiungerei Dust che vende delle scatole con miniature preassemblate e primerate con dentro 5 pippotti a 19,99$ (non sono aggiornato potrebbero essere aumentati), quindi 10 pippotti viaggiano sui 40$.
Potrei aggiungere anche Warzone di cui si è parlato di recente e che piazza 5 modelli in resina allo stesso prezzo (al cambio circa 19€), quindi per 10 modelli siamo circa sui 40€.

Givvù mette 10 modelli di ottima qualità a 31€. Dunque possiamo dire che facendo un confronto scatola vs scatola, sono quelli a più buon mercato.
Il discorso cambia perché per allestire un esercito da torneo (esempio 40Kakka) sono necessari 1750pts e quindi molte miniature, ma il formato da torneo non l'ha fatto Givvù, l'ha fatto qualcun altro.
Da quello che mi risulta non esiste un punteggio consigliato per giocare.

Per il discorso regole invece sono più o meno d'accordo nel senso che oramai i Varhammer sono diventati un conglomerato di regole messe insieme di edizione in edizione per sopperire agli errori delle precedenti edizioni e sono a mio avviso, oramai fuori controllo.

Un gioco cooperativo lo trovo interessate perché manca nel panorama GW che ci ha abituati a giochi uno contro l'altro. I costi più o meno sono in linea con la maggior parte dei board games con miniature (l'ultimo zombicide si può ordinare nei negozi intorno ai 100€).

G.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Nuovo gioco in scatola GW

Post by Saint of Killers »

gianni wrote:Ottima idea GW ma non chiamatelo gioco in scatola. Sarà un'accozzaglia di regole senza supporto buone solo ad introdurre i kit in plastica degli assassini, venduti in seguito senza regole ai giocatori del 40k.

Visto anche quello che è stato fatto con la "quarta" edizione di Space Hulk per me scaffale.
:rofl: condivido abbastanza

io pero' capisco di piu' spendere soldi in una roba come l'ultima edizione di space hulk (che ha modelli, regole, tessere e segnalini) che non spendere gli stessi soldi in un edizione speciale cartonata extra lusso dei libri di "the end of times" o di qualche edizione speciale dei codex del 40K (che alla fine sono solo carta)

personalmente mi da piu fastidio che un gioco come il 40K abbia regole a ca##o (secondo me un wargame deve essere giocabile anche in modo competitivo) che avere un gioco da tavolo con regole approssimative (che per sua natura mi sembra piu' una cosa indicata per partite amichevoli)

detto cio' mi lascia un po' dubbioso il fatto che stiano usando mini di kit esistenti, almeno per space hulk si erano degnati di fare modelli nuovi (tutti molto belli secondo me)... quindi si, il mio interesse dipendera' un po' dal prezzo
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Nuovo gioco in scatola GW

Post by Saint of Killers »

gillian wrote:Sui prezzi vorrei andare controcorrente e spezzare una lancia in favore GW, avete mai dato un occhiata al catalogo della prevateerpress?
secondo me e' una questione di investimento iniziale (a warmachine/dust inizi giocare tranquillamente con meno di 200$ di materiale) e di regole (che come fai notare sono un po' fuori controllo)

la gw poi si e' resa molto antipatica con le varie beghe legali e per il fatto di avere una mentalita' un po' all'antica ed aver iniziato ad usare (e capire) internet solo recentemente

poi su qualita'/stile si puo' anche discutere, tecnicamente la roba GW e' una spanna sulla concorrenza, perso' stilisticamente hanno fatto delle scelte un po' strane. Secondo me uno stile "sci-fi" puro tipo Infinity e' molto piu' popolare di una qualcosa di medioevale/gotico/ anni 80 come la roba del 40K.
Personalmente il design di Dust (che e' comunque strano) mi piace molto di piu' della media della roba che fa GW
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Nuovo gioco in scatola GW

Post by gianni »

Prezzi: Prodos dipende, la maggior parte dei kit delle truppe base sono a 17 euro e gli starter set, che contengono 12/13 miniature erano sui 45 (ora 54...) ma contengono anche veicoli leggeri, carte e dadi.
PP: sono cari come la morte, concordo.

Però con Warzone e Warmahordes giochi con 30 miniature. Col 40k non bastano e non è necessario andare al torneo per dover necessariamente giocare a 1500. Una partita a Warzone con 7/800 punti è godibile, una al 40k no (secondo me non lo è mai, ma questo è un altro paio di maniche).
Ah, la Prodos le regole le regala...
Quindi iniziare Warzone non è economicamente paragonabile a giocare al 40k.

Inoltre per giocare Lo Hobbit GW io devo parare 15 € per TRE miniature in resina. Una banda de Lo Hobbit conta mediamente 10/12 fanti e un capitano. E si gioca con 50/60 pezzi, fate due conti.

E' un hobby caro, qualunque sistema si giochi. Ma spendo molto meno se devo giocare a Warzone che al 40k.

Detto questo 100 € per le miniature e la componentistica GW ci possono anche stare, SE fosse un bel gioco e SE fosse un minimo supportato.
sappiamo già che non sarà supportato e conoscendo GW che avrà probabilmente pessime regole derivate dal 40k o da Space Hulk con tutto quello che ciò comporta. Anche perché nella varie edizioni non è che il 40k e il fantasy migliorano e sistemano i problemi delle precedenti edizioni... di solito ne creano dei nuovi.
Space Hulk è un signor gioco, ma più per la fama e il pedrigree che ha (e per i componenti) che non per le sue qualità intrinseche, ormai è un dungeon crawle sempliciotto e superato.
A questo punto, da modellista non so ma da giocatore meglio Zombicide.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Nuovo gioco in scatola GW

Post by gillian »

Mi spiego meglio, sulle regole e sui "volumi" sono totalmente d'accordo. Le prime sono orrende e i secondi sono ingestibili.
Sulla scelta del design non so che dire, ognuno ha i suoi gusti e una cosa seppur bella può non piacere mentre una cosa brutta può piacere, non esiste una verità assoluta in questo senso.

Sui volumi delle miniature necessarie per giocare ai vari varhammer però non credo che la colpa sia interamente di givvù. Il formato lo fa il gioco organizzato e questo è oramai scorporato dalla casa madre.

Il mio era un mero paragona box vs box.

Per quel che riguarda Assassin avevo capito che i kit degli assassini sono stati rifatti per l'occasione.

G.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Nuovo gioco in scatola GW

Post by gianni »

Su vari siti (Faeith212 ad esempio) è uscita la copertina del prossimo WD con le foto dei nuovi assassini.
Si intravedono anche segnalini e piattelle di gioco.

Vi dirò, questa cosa del gioco cooperativo in 4 mi fa venire in mente il buon vecchio Warhammer Quest, il DIO dei dungeon crawlers e mio gioco preferito per anni.

Ma, oltre alla differente ambientazione, erano anche anni diversi, diversi game desinger, diverso il supporto (belle le espansioni uscite per quel giocone...).

Dovrebbe davvero essere il capolavoro che non sarà mai per farmelo acquistare e giocare... Ma andrà via in fretta, magari lo si può prenderlo e venderlo a 150 €! :lol:
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Nuovo gioco in scatola GW

Post by Saint of Killers »

so bols hanno anche le foto
http://www.belloflostsouls.net/2015/04/ ... minis.html

l'eversor ed il vindicare mi piaciono, gli altri due mi lasciano un po' cosi'
Sergente Sturm
Wargamer Junior
Posts: 130
Joined: 15 Feb 2014, 19:38

Re: Nuovo gioco in scatola GW

Post by Sergente Sturm »

gianni wrote: Vi dirò, questa cosa del gioco cooperativo in 4 mi fa venire in mente il buon vecchio Warhammer Quest, il DIO dei dungeon crawlers e mio gioco preferito per anni.

Ma, oltre alla differente ambientazione, erano anche anni diversi, diversi game desinger, diverso il supporto (belle le espansioni uscite per quel giocone...).
Concordo.
Altra epoca ed altra mentalità.
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Nuovo gioco in scatola GW

Post by gillian »

Saint of Killers wrote:so bols hanno anche le foto
http://www.belloflostsouls.net/2015/04/ ... minis.html

l'eversor ed il vindicare mi piaciono, gli altri due mi lasciano un po' cosi'
A me lasciano un po' perplessi tutti e quattro ::|_old:

G.
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: Nuovo gioco in scatola GW

Post by GGM »

Ma il gioco sarà solo con il regolamento in inglese? o fanno anche il libricino in italiano?
Image
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Nuovo gioco in scatola GW

Post by Saint of Killers »

GGM wrote:Ma il gioco sarà solo con il regolamento in inglese? o fanno anche il libricino in italiano?
non si sa, al momento sono solo voci di corridoio. Devi aspettare sabato quando GW fara' l'annuncio ufficiale.

comunque, se togli il nuovo WD, non mi pare che la GW abbia mai fatto dei prodotti solo in inglese no?
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Nuovo gioco in scatola GW

Post by reVenAnt »

Da quello che ho letto in giro, solo inglese...mi spiace!

PS: riporto solo quanto letto, potrei sbagliarmi!
Last edited by reVenAnt on 21 Apr 2015, 21:45, edited 1 time in total.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Nuovo gioco in scatola GW

Post by gianni »

Anche l'ultima edizione di Space Hulk era solo in inglese...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Nuovo gioco in scatola GW

Post by Saint of Killers »

gianni wrote:Anche l'ultima edizione di Space Hulk era solo in inglese...
davvero? ma sai che avrei giurato che c'era anche in italiano
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: Nuovo gioco in scatola GW

Post by GGM »

la penultima versione era in italiano.
Image
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Nuovo gioco in scatola GW

Post by gianni »

Riporto per completezza le informazioni che avevo messo anche nel topic di WHFB che qui sono più in tema:

Su Boardgamegeek un utente ha cercato di descrivere come può funzionare il gioco in base a quanto letto in anteprima su WD.

In soldoni: ogni assassino ha 3/4 caratteristiche e 1/2 abilità speciali. I combattimenti sono molto semplici e si risolvono con il tiro di 1D6. Esempio: se la Callidus ha difesa 6 devi fare 6 con un dado per ferirla.

La plancia di gioco è composta da plance più piccole, forse pescate a caso. I nemici vengono gestiti da un mazzo di carte (forse lo stesso mazzo "evento" che si intravede nelle foto).

La missione è sempre quella (sebbene pare esistano delle varianti descritte nel mission book): far fuori il capoccia del caos.

Messo così il gioco pare molto semplice e dalla durata contenuta (si parla di 60/90 minuti).

Io ho comprato Space Hulk (per collezione e per il nome che porta: un classico dei boardgame), un gioco che nella sua semplicità (componentistica da urlo a parte ovviamente) - è un gioco di fine anni ottana se ricordo bene - si gioca ancora con piacere. Però la quarta edizione presenta uno scenario assolutamente fuori ogni genere di equilibrio (quello dove i Terminator arrivano con le capsule: con una determianta tattica i Genestealer attendo a bocca aperta l'arrivo delle scatolette di Manzotin e vincere per gli umani è praticamente impossibile) e un rimaneggiamento alle regole (i Terminator non sono più obbligati a sparere in allerta) che manda a benedire il 40% della tattica a disposizione degli alieni. Insomma: meno male che ci hanno lavorato il meno possibile e solo per spacciarla come 4a edizione.

E ho comprato pure Dreadfleet - e dipinto tutte le navi. All'inizio il gioco mi era pure piaciuto in fondo: bello il modo di far virare le navi, carino il vento che obbliga le navi a vela a muoversi, bene colpire con più facilità le navi vicine... Poi dopo poche partite anche qui magagne: TUTTO RANDOM! Vento che cambia sempre direzione. Danni alle navi casuali (con un colpo puoi fare il solletico come distruggere il natante: dipende cosa peschi). Arrivo dei mostri casuali... ogni strategia andava sempre a farsi benedire.

E, lo dicevo, io amavo i giochi GW a partire da Warhammer Quest.

Non me la sento più di comprare a scatola chiusa i giochi GW :(
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Post Reply