Grazie alla complicità del mio negoziante di fiducia sono riuscito a dare uno sguardo al WD che presenta il gioco e farmi un'idea delle meccaniche.
La plancia come detto è composta da sezioni più piccole. Quando un assassino entra viene pescata una tessera dal mazzo delle tessere ROOMS e piazzata nella sezione in esplorazione negli appositi spazi. La tessera indica in nemici da mettere ed eventuali punti di interesse.
I nemici si muovono nel loro turno su pattern prestabiliti (freccie indicate sulla plancia). Gli Space Marine del Caos entrano quanto un evento lo decreta, in modo randomico via tiro di dado (le corrispondenti entrate sono segnate ancora una volta sulla mappa).
Ogni assassino ha diritto a 2 azioni (scelte tra quelle della carta, troviamo muovere, sprintare (+1d6 movimento) sparare, corpo a corpo, curarsi) e ha valori difesa e ferite (resiliance e stamina), oltre che i dadi indicati per attaccare e modificatori. Inoltre hanno un'abilità unica che li differenzia ulteriormente (ad esempio il tizio con il casco a teschio e gli artigli può farsi esplodere per fare veramente male al nemico).
Non esiste un libro missioni come qualcuno ipotizzava in altra sede ma solo il libro delle regole. La missione è sempre quella (far fuori il caos lord), la variabilità è data dalla composizione delle plance, pesca delle tessere rooms e pesca delle carte evento.
Gli assassini devono trovare la tessera teletrasporto e la tessera dati (boh qualcosa del genere tipo un computer) per avere accesso alla sala del rituale dove si trova il nemico finale. Hanno 16 turni di tempo per riuscire (i turni sono scanditi dal famiglio del caos lord, che si muove sulla plancia finale ed è solo un timer, non viene coinvolto nel gioco in alcun modo).
Non c'è molto altro da dire, credo. A parte la componentistica, sicuramente buona par di capire, il gioco in sé è poca cosa e rischia di venire alla noia presto dato che le varianti non sono sufficienti a rendere più varia una missione che sta tutta nel "trova il nemico finale e fallo fuori".
Sul bilanciamento del gioco ovviamente è impossibile fare commenti (ma conoscendo GW possiamo star sicuri... o no?
)
Come largamente ipotizzato non è un prodotto per giocatori ma per i feticisti del 40k. Qualche idea bellina c'è pure (gestione dell'intelligenza artificiale del gioco e gioco in solitaria) ma diciamoci la verità: io per 100 cucuzze voglio un gioco che mi dia un'esperienza di gioco seria, interessante e duratura. Non questa cosa qui...