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Re: Apocalypse (2019)

Posted: 28 Jun 2019, 21:46
by Saint of Killers
Jehan wrote: 28 Jun 2019, 16:11
ogni turno A-B è contemporaneo, ma non ci sono più unità fantasma che muovono dopo essere spazzate via
per come la vedo io la gestione delle varie "fasi" e solo per dare un po' di ordine ad una battaglia in cui nella realta' succedono tutta una serie di cose quasi in contemporanea

quindi non vuol dire che roba gia' morta se ne va in giro per il campo... ma che durante quel turno ad un certo punto l'unita' subisce dei danni potenziali e che per comodita' si decide di fare i tiri di armatura alla fine

Re: Apocalypse (2019)

Posted: 29 Jun 2019, 12:50
by Saint of Killers
ecco la cosa che non mi piace e' pagare £60 solo per il libro, carte, dadi e token vari

Re: Apocalypse (2019)

Posted: 29 Jun 2019, 21:45
by Jehan
Saint of Killers wrote: 28 Jun 2019, 21:46
Jehan wrote: 28 Jun 2019, 16:11
ogni turno A-B è contemporaneo, ma non ci sono più unità fantasma che muovono dopo essere spazzate via
per come la vedo io la gestione delle varie "fasi" e solo per dare un po' di ordine ad una battaglia in cui nella realta' succedono tutta una serie di cose quasi in contemporanea

quindi non vuol dire che roba gia' morta se ne va in giro per il campo... ma che durante quel turno ad un certo punto l'unita' subisce dei danni potenziali e che per comodita' si decide di fare i tiri di armatura alla fine
ovviamente, ogni regolamento è un equilibrio fra giocabilità e realismo (o immersione, che di si voglia)

le astrazioni sono necessarie, ma fino a che punto? Sacrificare troppo realismo alla giocabilità fa sembrare un regolamento troppo "gamey" e artificioso, finto.

Per la questione che sollevi alti ruleset risolvono il compromesso in maniera imho più brillante. In fondo quello di apocapippe non è altro che il tentativo di tenere il piede in due staffe: tenere la vecchia struttura di gioco (sempre la stessa) ma mettendo una pezza a colori sul bug delle perdite.