Qualche dubbio
Qualche dubbio
Per come è scritta la regola sul rulebook,pare sia possibile utilizzare armi da tiro in combattimento corpo a corpo, corretto?
Non ho trovato riferimenti alla possibilità di abbandonare un combattimento ravvicinato. E' possibile?
Il dubbio mi è venuto pensando alla catapulta che non ha un valore di attacco in corpo a corpo e che anche se si potesse tirare in CaC ha un range minimo di tiro.
I danni rimangono per tutta la partita cumulandosi sa un turno all'altro oppure vengono azzerati, anche qui affidandomi ad una lettura distratta non ho trovato riferimenti specifici.
G.
Non ho trovato riferimenti alla possibilità di abbandonare un combattimento ravvicinato. E' possibile?
Il dubbio mi è venuto pensando alla catapulta che non ha un valore di attacco in corpo a corpo e che anche se si potesse tirare in CaC ha un range minimo di tiro.
I danni rimangono per tutta la partita cumulandosi sa un turno all'altro oppure vengono azzerati, anche qui affidandomi ad una lettura distratta non ho trovato riferimenti specifici.
G.
- Saint of Killers
- Global Moderator
- Posts: 7044
- Joined: 16 Feb 2011, 13:53
- Contact:
Re: Qualche dubbio
no, non puoigillian wrote:Per come è scritta la regola sul rulebook,pare sia possibile utilizzare armi da tiro in combattimento corpo a corpo, corretto?
però nella nuova edizione non sei più obbligato a contratt'accare nel tuo turno successivo
es:
turno 1 giocatore A:
A1 carica B1 (mettiamo che B1 sopravvive)
turno 2 giocatore B:
l'unità B1 puo decidere se
- attaccare A1 (deve essere rivolta verso A1)
- oppure allontanarsi con il suo movimento
quello che B1 non può fare è sparare ad A1 o ad altre unità (un unità con armi da tiro non può tirare nel turno successivo ad una carica)
nulla vieta però ad altre unità alleate di B1 di fare fuoco su A1
puoi abbandonarlo o non fare niente, vedi sopragillian wrote: Non ho trovato riferimenti alla possibilità di abbandonare un combattimento ravvicinato. E' possibile?
Il dubbio mi è venuto pensando alla catapulta che non ha un valore di attacco in corpo a corpo e che anche se si potesse tirare in CaC ha un range minimo di tiro.
si, i danni rimangono per tutta la partita (a meno che non vengono curati)gillian wrote: I danni rimangono per tutta la partita cumulandosi sa un turno all'altro oppure vengono azzerati, anche qui affidandomi ad una lettura distratta non ho trovato riferimenti specifici.
da notare però che si effettua un test di nervi solo nei turni in cui ricevi dei danni "nuovi"
Re: Qualche dubbio
Saint mi ha preceduto. Aggiungo solo due cosine.
Dopo un Cac qualunque si abbandona sempre il combattimento arretrando di 1 pollice.
Per il tiro, il turno dopo un cac non si può mai tirare, nè con le truppe, nè con le macchine, di conseguenza non si può usare il tiro in cac.
Nessuna macchina ha un valore di attacco perchè non può caricare, quindi non serve che abbia un valore per fare attacchi.
Dopo un Cac qualunque si abbandona sempre il combattimento arretrando di 1 pollice.
Per il tiro, il turno dopo un cac non si può mai tirare, nè con le truppe, nè con le macchine, di conseguenza non si può usare il tiro in cac.
Nessuna macchina ha un valore di attacco perchè non può caricare, quindi non serve che abbia un valore per fare attacchi.
Re: Qualche dubbio
Adesso mi confondo. Scusa ma se per rispondere ad un combattimento devo avere il fronte girato verso l'unità, questo vuol dire che se non lo sono devo avere la possibilità da fare la manovra, sennò sono obbligato ad andarmene, corretto?
Per il tiro riporto le regole "scegli un bersaglio".
Una unità può scegliere un singolo bersaglio per i suoi attacchi a distanza se vi sono le seguenti condizioni
il bersaglio si trova almeno parzialmente entro l'arco frontale dell'unità (che tira)
il bersaglio è visibile al leader dell'unità (che tira)
la distanza che separa la base del leader (dell'unità che tira) e il punto più vicino del bersaglio è uguale o inferiore alla gittata dell'arma da tiro utilizzata.
Non vi è menzione al fatto che l'unità non debba essere in combattimento. Si tratta per caso di una errata o di una FAQ?
Anche sul leader mi sorge una perplessità poiché nella descrizione dell'unità non è indicato il leader. Corretto?
G.
Per il tiro riporto le regole "scegli un bersaglio".
Una unità può scegliere un singolo bersaglio per i suoi attacchi a distanza se vi sono le seguenti condizioni
il bersaglio si trova almeno parzialmente entro l'arco frontale dell'unità (che tira)
il bersaglio è visibile al leader dell'unità (che tira)
la distanza che separa la base del leader (dell'unità che tira) e il punto più vicino del bersaglio è uguale o inferiore alla gittata dell'arma da tiro utilizzata.
Non vi è menzione al fatto che l'unità non debba essere in combattimento. Si tratta per caso di una errata o di una FAQ?
Anche sul leader mi sorge una perplessità poiché nella descrizione dell'unità non è indicato il leader. Corretto?
G.
Re: Qualche dubbio
è scritto nella parte sulla mischia.
- Saint of Killers
- Global Moderator
- Posts: 7044
- Joined: 16 Feb 2011, 13:53
- Contact:
Re: Qualche dubbio
certo, hai la possibilità di ruotare sul posto e conta comunque come un movimentogillian wrote:Adesso mi confondo. Scusa ma se per rispondere ad un combattimento devo avere il fronte girato verso l'unità, questo vuol dire che se non lo sono devo avere la possibilità da fare la manovra, sennò sono obbligato ad andarmene, corretto?
quindi nel turno immediatamente successivo a quello in cui sei stato caricato non puoi immediatamente contr caricare, al massimo ti giro sul posto e aspetti il tuo prossimo turno
da notare che per ingaggiare il nemico devi vederlo quando dichiari l'ingaggio, se gli dai il fianco allora non lo vedi
è menzionato a pagina 11 del librettinogillian wrote: Per il tiro riporto le regole "scegli un bersaglio".
Una unità può scegliere un singolo bersaglio per i suoi attacchi a distanza se vi sono le seguenti condizioni
il bersaglio si trova almeno parzialmente entro l'arco frontale dell'unità (che tira)
il bersaglio è visibile al leader dell'unità (che tira)
la distanza che separa la base del leader (dell'unità che tira) e il punto più vicino del bersaglio è uguale o inferiore alla gittata dell'arma da tiro utilizzata.
Non vi è menzione al fatto che l'unità non debba essere in combattimento. Si tratta per caso di una errata o di una FAQ?
Anche sul leader mi sorge una perplessità poiché nella descrizione dell'unità non è indicato il leader. Corretto?
G.
poi più in giuù si parla di cosa fare nel turno successivoMelee and Shooting
Units that are in base contact with enemies
cannot shoot, and cannot be shot at.
Disrupted
Units that have just come out of combat with
the enemy (i.e. had been charged in the previous
enemy turn and survived) cannot shoot or use
any other form of ranged attack. This is because
they still have their close combat weapons
out and need the rest of the Shoot phase to
put them away, prepare their missile weapons
and recover the necessary concentration and
organization that are necessary to start using
their ranged attacks again.
è a pagina 13 del librettino dove si parla di cosa succede dopo il melee
da notare anche che il leader c'è sempre in una unità (non è warhammer dove il campione lo compri a parte)Remember that if the target survived, it will
be able to act normally in its next turn, except
that it will not be able to Shoot, as it has been
disrupted by the melee.
il leader non fa niente di speciale tranne essere il punto di riferimento per le misurazioni che partono dall'unità
Last edited by Saint of Killers on 31 Oct 2013, 13:20, edited 2 times in total.
Re: Qualche dubbio
Per leader dell'unità si intende sempre il modello al centro del primo rango, ma come ha detto saint non fa niente di più (in generale i modelli sono solo il supporto modellistico, quello che conta è alla fine la dimensione della basetta.
adesso viene un dubbio a me...ma dopo un cac, si può usare zap, heal e breath attack?
adesso viene un dubbio a me...ma dopo un cac, si può usare zap, heal e breath attack?
- Saint of Killers
- Global Moderator
- Posts: 7044
- Joined: 16 Feb 2011, 13:53
- Contact:
Re: Qualche dubbio
non puoi, sono tutti range attacksciantru wrote:
adesso viene un dubbio a me...ma dopo un cac, si può usare zap, heal e breath attack?
Re: Qualche dubbio
Tutto chiaro, grazie
G.
G.
Re: Qualche dubbio
Tutto corretto, se dovessero arrivare altri dubbi, siamo qui!!!
A proposito di WarGamesForum.it
Il BLOG di WarGamesForum.it - Pagina Facebook di WarGamesForum.it
I miei progetti
LEGIO OCULUM, Demoni di Tzeentch autorealizzati - Armata Non-Morti Mantic - Torre Teschio, scenico lanciadadi - Restauro CalcioBalilla celebrativo - Goblin BloodBowl - Campo BloodBowl autocostruito - Armata Nani Mantic - Prototipo Kingdom of Men/Impero - Tutorial pittura edifici Deadzone sci-fi - Armat(in)a Ogre Mantic
Pathfinder italiano Mantic Games
Il mio Mercatino Miniature & Hobby
Il BLOG di WarGamesForum.it - Pagina Facebook di WarGamesForum.it
I miei progetti
LEGIO OCULUM, Demoni di Tzeentch autorealizzati - Armata Non-Morti Mantic - Torre Teschio, scenico lanciadadi - Restauro CalcioBalilla celebrativo - Goblin BloodBowl - Campo BloodBowl autocostruito - Armata Nani Mantic - Prototipo Kingdom of Men/Impero - Tutorial pittura edifici Deadzone sci-fi - Armat(in)a Ogre Mantic
Pathfinder italiano Mantic Games
Il mio Mercatino Miniature & Hobby
Re: Qualche dubbio
ecco perchè i fragili ma numerossimi maghi da battaglia dei KoM o i Goblin Wiz sono tutti normalmente giocati su cavallo / fleabag ... grande mobilità e capacità di fuga dai picchiatori nemici (tranne che dalle mitiche gargolline / mastini volanti abyssali )Saint of Killers wrote:non puoi, sono tutti range attacksciantru wrote:
adesso viene un dubbio a me...ma dopo un cac, si può usare zap, heal e breath attack?
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719
I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html