Conversioni codex WH - KoW
Conversioni codex WH - KoW
Ho elaborato un primo sistema di conversione per il calcolo del valore di rotta (Nerve) per modelli ed unitá presi dai codex Warhammer ed impegati in partite di KoW.
Nomenclatura
R: numero dei ranghi dell'unitá.
M: numero di modelli oltre i primi cinque del rango dell'unitá.
F: numero di ferite per singolo modello riportate nel codex WH.
MG: numero di modelli di un'unita di fanteria/cavalleria mostruosa.
Formule di calcolo
Fanteria
12 + R + M + F
Cavalleria
12 + (Rx2) + M + F
Fanteria/Cavalleria Mostruosa
12 + MG + F
Modelli Singoli
12 + F
Calcolato il Valore di Rotta si ricava da questo il valore di Wavering sottraendo 2.
Attendo commenti e suggerimenti
Nomenclatura
R: numero dei ranghi dell'unitá.
M: numero di modelli oltre i primi cinque del rango dell'unitá.
F: numero di ferite per singolo modello riportate nel codex WH.
MG: numero di modelli di un'unita di fanteria/cavalleria mostruosa.
Formule di calcolo
Fanteria
12 + R + M + F
Cavalleria
12 + (Rx2) + M + F
Fanteria/Cavalleria Mostruosa
12 + MG + F
Modelli Singoli
12 + F
Calcolato il Valore di Rotta si ricava da questo il valore di Wavering sottraendo 2.
Attendo commenti e suggerimenti
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Re: Conversioni codex WH - KoW
Alcuni esempi per verificare le formule:
Fanteria
12 + R + M + F
Reg scheletri guerrieri (20 Unità): 17
Orda scheletri guerrieri (40 Unità): 22
Orda Zombie (40 Unità): 22
Cavalleria
12 + (Rx2) + M + F
Reg Cavalieri Oscuri/Cavalleria Revenant (10 Unità): 16
Reg Cavalieri Oscuri/Cavalleria Revenant (12 Unità/su due ranghi): 17
Fanteria
12 + R + M + F
Reg scheletri guerrieri (20 Unità): 17
Orda scheletri guerrieri (40 Unità): 22
Orda Zombie (40 Unità): 22
Cavalleria
12 + (Rx2) + M + F
Reg Cavalieri Oscuri/Cavalleria Revenant (10 Unità): 16
Reg Cavalieri Oscuri/Cavalleria Revenant (12 Unità/su due ranghi): 17
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
- cultistapazzo
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Re: Conversioni codex WH - KoW
interessante, molto interessante
un dubbio: sbaglio o non può uscire fuori un valore di nervi inferiore a 10/12?
ad esempio nei goblin ci sono parecchie unità piccole con 9/11, le macchine addirittura 8/10
per fare un esempio, una unità di 10 saltasquig sarebbe:
Cavalleria
12 + (2 Rx2) + 5 M + 1 F = 20/22
giusto? perchè il risultato mi pare un pò eccessivo
dovrebbero essere più o meno attorno al 12/14 come le altre cavallerie gobbe
un dubbio: sbaglio o non può uscire fuori un valore di nervi inferiore a 10/12?
ad esempio nei goblin ci sono parecchie unità piccole con 9/11, le macchine addirittura 8/10
per fare un esempio, una unità di 10 saltasquig sarebbe:
Cavalleria
12 + (2 Rx2) + 5 M + 1 F = 20/22
giusto? perchè il risultato mi pare un pò eccessivo
dovrebbero essere più o meno attorno al 12/14 come le altre cavallerie gobbe
Last edited by cultistapazzo on 25 Jan 2014, 13:54, edited 1 time in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
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Re: Conversioni codex WH - KoW
scusa se vengo a insinuare dubbi, ma a cosa servirebbe una cosa del genere?lef64 wrote:
Attendo commenti e suggerimenti
ne le statistiche di wh ne quelle di kow sono generate con una regola matematica, si tratta di decisioni piu' o meno arbitrarie che dovrebbero essere state (si spera) affinate con il playtest
quindi perche' ci dovrebbe essere una qualche relazione tra le statistiche dei due sistemi?
SpoilerShow
oppure una relazione esiste e c'entrano i massoni ed i templari ed io faccio ste osservazioni solo per nascondere la verita'
Re: Conversioni codex WH - KoW
Il mio sistema di calcolo è agli inizi ed e suscettibile di miglioramenti.cultistapazzo wrote:interessante, molto interessante
un dubbio: sbaglio o non può uscire fuori un valore di nervi inferiore a 10/12?
ad esempio nei goblin ci sono parecchie unità piccole con 9/11, le macchine addirittura 8/10
per fare un esempio, una unità di 10 saltasquig sarebbe:
Cavalleria
12 + (2 Rx2) + 5 M + 1 F = 20/22
giusto? perchè il risultato mi pare un pò eccessivo
dovrebbero essere più o meno attorno al 12/14 come le altre cavallerie gobbe
Nel caso che citi credo ci sia un errore con il parametro M!
M: numero di modelli oltre i primi cinque del rango dell'unitá.
Quindi, in una unità di 10 Saltasquigg disposta su due ranghi di 5 modelli M è zero!!!!!!
12 + (Rx2) + M + F
ovvero
12 + 2 + 0 + 2 = 16
Il nerve dell'unità sarà quindi 14/16
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Re: Conversioni codex WH - KoW
Alcuni di noi hanno collezioni di modelli ed unità WH quanto KoW e giocano entrambi.Saint of Killers wrote:scusa se vengo a insinuare dubbi, ma a cosa servirebbe una cosa del genere?lef64 wrote:
Attendo commenti e suggerimenti
ne le statistiche di wh ne quelle di kow sono generate con una regola matematica, si tratta di decisioni piu' o meno arbitrarie che dovrebbero essere state (si spera) affinate con il playtest
quindi perche' ci dovrebbe essere una qualche relazione tra le statistiche dei due sistemi?
Io cerco una correlazione logica ed una soluzione rapida per impiegare tutte le miniature che abbiamo collezionato in entrambi i sistemi di gioco!
Quando si introducono unità "estranee" in un sistema di gioco possono nascere discussioni interminabili prima di trovare un accordo. Con delle formule semplici e riconosciute da tutti giocatori il passaggio è immediato!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Re: Conversioni codex WH - KoW
Ma secondo me, più che convertire, a questo punto è meglio proxare ed usare i due sistemi di gioco per quel che sono!
Ad esempio, gli Squig, non presenti in KoW, potrebbero fungere da Mawbeast, mentre i Licantropi, non presenti in WHFB, potrebbero essere quelle specie di Ghoul giganti che si sono inventati!
Tutto senza aggiungere/inventare nulla di nuovo!
Non trovi?
Ad esempio, gli Squig, non presenti in KoW, potrebbero fungere da Mawbeast, mentre i Licantropi, non presenti in WHFB, potrebbero essere quelle specie di Ghoul giganti che si sono inventati!
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Re: Conversioni codex WH - KoW
Diciamo che un giocatore possiede sia Squig, Saltasquig e Mawbeast... perchè non usarli tutti insieme?reVenAnt wrote:Ma secondo me, più che convertire, a questo punto è meglio proxare ed usare i due sistemi di gioco per quel che sono!
Ad esempio, gli Squig, non presenti in KoW, potrebbero fungere da Mawbeast, mentre i Licantropi, non presenti in WHFB, potrebbero essere quelle specie di Ghoul giganti che si sono inventati!
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Non trovi?
Stessa cosa per chi, come me, ha Licantropi (Forgeworld), Orrori delle Cripte (specie di Ghoul giganti!!!), Vargheist, Varghulf, Soul Reapers (Titan Forge).... perchè non dovrei poterli usare tutti insieme con Kow o in WH?
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Re: Conversioni codex WH - KoW
Ma infatti, l'idea era quella di "usare il più possibile"!
La cosa, come prevista da regolamento KoW, si potrebbe poi espandere con il concetto degli alleati, gli squig sono un po particolari, ma ecco che i Ghoul giganti potrebbero diventare Troll oppure Lesser Obsidian Golem, il Terrorgheist un Demone dei Twilight Kin, ecc....
Io mi orienterei più su questa via, creare profili con regole di conversioni matematiche potrebbe non funzionare sempre, proprio perchè le liste non si appogiano su criteri matematici ben definiti, quanto piuttosto alle intuizioni dei (bravi o meno che siano) game designer!
E' solo la mia opinione, sia chiaro!
La cosa, come prevista da regolamento KoW, si potrebbe poi espandere con il concetto degli alleati, gli squig sono un po particolari, ma ecco che i Ghoul giganti potrebbero diventare Troll oppure Lesser Obsidian Golem, il Terrorgheist un Demone dei Twilight Kin, ecc....
Io mi orienterei più su questa via, creare profili con regole di conversioni matematiche potrebbe non funzionare sempre, proprio perchè le liste non si appogiano su criteri matematici ben definiti, quanto piuttosto alle intuizioni dei (bravi o meno che siano) game designer!
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Re: Conversioni codex WH - KoW
ma io mica ho capitolef64 wrote:Il mio sistema di calcolo è agli inizi ed e suscettibile di miglioramenti.
Nel caso che citi credo ci sia un errore con il parametro M!
M: numero di modelli oltre i primi cinque del rango dell'unitá.
Quindi, in una unità di 10 Saltasquigg disposta su due ranghi di 5 modelli M è zero!!!!!!
12 + (Rx2) + M + F
ovvero
12 + 2 + 0 + 2 = 16
Il nerve dell'unità sarà quindi 14/16
numero di modelli oltre i primi cinque del rango dell'unitá.
quindi i primi 5 non li conto
se sono 10 non conto i primi 5 quindi 10-5 = 5
tu nell'esempio non li hai contati tutti e 10!
o intendevi dire che non conti i primi 5 ranghi?
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
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Re: Conversioni codex WH - KoW
Secondo me oltre allo sforzo matematico che è da lodare se funziona.
Io manco mi ci metto a farmi i conti.
Non vedo il problema a proxare e basta, prendi tot miniature dici che sono "qualcosa" e li usi per quello nel sistema di gioco che usi.
Per come la vedo io stai creando della confusione e basta, per una cosa che poi è semplice fare.
Io manco mi ci metto a farmi i conti.
Non vedo il problema a proxare e basta, prendi tot miniature dici che sono "qualcosa" e li usi per quello nel sistema di gioco che usi.
Per come la vedo io stai creando della confusione e basta, per una cosa che poi è semplice fare.
Re: Conversioni codex WH - KoW
Come ho scritto in apertura di discussione, sotto nomenclatura:cultistapazzo wrote:ma io mica ho capitolef64 wrote:Il mio sistema di calcolo è agli inizi ed e suscettibile di miglioramenti.
Nel caso che citi credo ci sia un errore con il parametro M!
M: numero di modelli oltre i primi cinque del rango dell'unitá.
Quindi, in una unità di 10 Saltasquigg disposta su due ranghi di 5 modelli M è zero!!!!!!
12 + (Rx2) + M + F
ovvero
12 + 2 + 0 + 2 = 16
Il nerve dell'unità sarà quindi 14/16
numero di modelli oltre i primi cinque del rango dell'unitá.
quindi i primi 5 non li conto
se sono 10 non conto i primi 5 quindi 10-5 = 5
tu nell'esempio non li hai contati tutti e 10!
o intendevi dire che non conti i primi 5 ranghi?
M: numero di modelli oltre i primi cinque del rango dell'unitá.
Mi sembra chiaro che oltre i primi cinque significa che nel caso di ranghi composti da 5 o meno modelli M = 0.
M interviene come parametro dai 6 o più modelli per rango!
Alcuni esempi:
Ranghi di 5 (o meno) modelli: M=0
Ranghi di 7 modelli: M=2
Ranghi di 10 modelli: M=5
Ranghi di 12 modelli: M=7
Spero di essere stato più chiaro!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"