Kings of war 4th edition: una recensione

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
Post Reply
gianni
Unstoppable Wargamer

Kings of war 4th edition: una recensione

Post by gianni »

Posto una veloce recensione della nuova edizione. Mi è finalmente arrivato il nuovo manuale base (per ora ho optato di non prendere il primo supplemento Invasion, che pure costa come lo stesso rulebook) e ho messo le mani sulla carta stampata (odio leggere i pdf).
Il manuale si presenta con una bella copertina nera (molto meglio del verde della prima stampa della 3a ed), cartonato, comprende come sempre gli army list (riorganizzati) e una importante sezione di background, aspetto su cui Mantic continua a lavorare sì, ma lasciandolo comunque un po' sullo sfondo.
Lo sapete tutti che è stato Cavatore a rimettere mano al regolamento (gli army list invece sono stati gestiti da Matt Qualcosanonricordoilcognome) e vi posso dire subito che il lavoro svolto è ottimo a mio avviso.
Il gioco è e rimane quello ovviamente, evidenzio solo le differenze principali che caratterizzano questa quarta edizione rispetto alla precedente:

- movimento meno ingessato: ora è possibile ruotare 2 volte di 90° un'unita mentre si muove e una quando deve caricare;
- il tiro non causa più Route (fuga dell'unità) ma solo wavering (unità scossa). Può far scappare l'unità solo se già in wavering. I valori di shoot sono aumentati: con un ordine di Halt! si ha un +1 a colpire (cambia poco...)
- un solo valore di nerve: ora, specie in CaC, sbagliare un test di Nerve significa vedere subito l'unità fuggire
- un'unità può essere caricata su ogni lato da max 2 unità/eroi nemici
- unità caricate da più unità nemiche possono dividere i propri attacchi come voglio tra i nemici
- riorganizzati gli army list con unità core, support ed elite e dove ora le core unit devono essere un numero minimo per ogni battaglione, quindi più numerose. Introdotte anche le truppe ausiliare core che NON partecipano al numero minimo di Core necessarie
- introdotti gli ordini: impartibili da lords e warlords rispettivamente con 2 e 3 dadi da 6 (i dadi comando sono durati qualche mese) ottenendo il numero minimo si danno determinati bonus alle unità coinvolte dall'ordine.
- magia leggermente razionalizzata.
- gli army list come detto sono stati riorganizzati, qualche esercito sparito, qualche unità pure (che forse tornerà con i libri di espansione, previsti ogni 6 mesi).

Un ottimo lavoro quello svolto da Cavatore, che rende il gioco un pochino più fluido da una parte e più mortale (nerve) dall'altra al netto di qualche punto oscuro da chiarire. Apprezzo anche il maggior accento sulle truppe Core (anche se ciò significa che devo rimettere mano alle mie miniature ed aggiungere Clansmen e Naiads che non ho) e il nerf al tiro che di base non ha più la possibilità di distruggere le truppe ancor prima che arrivino in CaC.
In rete le lamentele maggiori riguardano il bilanciamento dei nuovi army list che pare impattino negativamente su un gioco che ha fatto dell'equilibrio tra gli eserciti uno delle sue principali bandiere.

Il problema del gioco però qui nel Belpaese rimane sempre la comunità: piccola, frammentata e poco incline a spingere la diffusione del gioco, oltre che poco propensa ad acquistare i pezzi Mantic (sì, lo so che quello di GW sono superiori ma se fai un tavolo dimostrativo del gioco alla fiera del Wargame porco giuda almeno lì metti pezzi Mantic sennò pare che fai promozione a WHFB o a un regolamento generico).
Intanto sto accarezzando l'idea di organizzare un evento in zona per vedere il livello di adesione...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, provo a giocare ad Oathmark

Sto dipingendo: Battle of Five armies, Warhammer Quest 1995, Blood Bowl Wood Elves, Oathmark Elves.
Onibaba
Power Wargamer

Re: Kings of war 4th edition: una recensione

Post by Onibaba »

Sono contento dei punti a favore tipo il movimento e il "nerf" al tiro (che ai miei tempi era un bel dito al....) ma non capisco mettere solo il nerve, adesso i non morti/golem/elementali/mostrazzi per cosa si distinguono? Simpatica l'idea degli ordini che come la magia danno un tocco in più senza ribaltare la situazione a meno di non appoggiarsi prepotentemente

Mi piace anche l'idea di forza un po' la composizione costrigendo a prendere più truppini e meno roba strana

Peccato per la poca adesione
La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
gianni
Unstoppable Wargamer

Post by gianni »

Onibaba wrote: 19 Jan 2026, 17:19 Sono contento dei punti a favore tipo il movimento e il "nerf" al tiro (che ai miei tempi era un bel dito al....) ma non capisco mettere solo il nerve, adesso i non morti/golem/elementali/mostrazzi per cosa si distinguono? Simpatica l'idea degli ordini che come la magia danno un tocco in più senza ribaltare la situazione a meno di non appoggiarsi prepotentemente

Mi piace anche l'idea di forza un po' la composizione costrigendo a prendere più truppini e meno roba strana

Ho visto che i nonmorti sono Fearless: significa che trattano wavering come steady, quindi di fatto sono immuni al tiro a livello psicologico.

Sto dipingendo: Battle of Five armies, Warhammer Quest 1995, Blood Bowl Wood Elves, Oathmark Elves.
Onibaba
Power Wargamer

Post by Onibaba »

gianni wrote: 20 Jan 2026, 0:13
Onibaba wrote: 19 Jan 2026, 17:19 Sono contento dei punti a favore tipo il movimento e il "nerf" al tiro (che ai miei tempi era un bel dito al....) ma non capisco mettere solo il nerve, adesso i non morti/golem/elementali/mostrazzi per cosa si distinguono? Simpatica l'idea degli ordini che come la magia danno un tocco in più senza ribaltare la situazione a meno di non appoggiarsi prepotentemente

Ho visto che i nonmorti sono Fearless: significa che trattano wavering come steady, quindi di fatto sono immuni al tiro a livello psicologico.
Meh mi sembra un po' una pezza, a pelle preferisco il sistema precedente
La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
gianni
Unstoppable Wargamer

Post by gianni »

Onibaba wrote: 20 Jan 2026, 9:16
gianni wrote: 20 Jan 2026, 0:13

Meh mi sembra un po' una pezza, a pelle preferisco il sistema precedente
Sì concordo

Post Reply