[KoW] prossime uscite varie

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
Baldovino I
Global Moderator

Re: [KoW] prossime uscite varie

Post by Baldovino I »

Annunciato il nuovo starter set, già in preordine. Anche mantic va a fondo... nel senso che si entra nei reami acquatici con la battaglia per la porta di corallo: trident realm e forze degli abissi (non poteva che essere così)! Come al solito, prezzi decisamente abbordabili e contenuto più che dignitoso. Poi, si può discutere sulla qualità delle singole miniature, ma queste due premesse restano indiscutibili.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10); Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 3 cavalieri appiedati, 5 membri equipaggio trabucco, il reliquiario; Orchi e goblin: 4 goblin con lancia e scudo; 4 mandriani goblin delle tenebre e 16 squig, 4 sciami di caccole; Grand Cathay: 1 Sky Lantern; Mighty Empires: 1 segnalino esercito, 1 segnalini città, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024-25: Bretonnia: 10 cavalieri appiedati, 12 pellegrini del graal, il cavaliere nero, 1 scudiero; Grand Cathay: 2 Gate Masters; Orchi e goblin: 6 goblin con lancia e scudo.

Miniature dipinte 2026: Mighty Empires: 5 segnalini eserciti, 5 segnalini nave, 6 segnalini villaggio.
Onibaba
Power Wargamer

Post by Onibaba »

Mi sembra che facciano vedere anche altri starter set anche per ambush.

Mi sembra in ogni caso uno starter interessante, magari estrapolandolo da KOW
La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams

Al momento sto dipingendo: Orchi del Morannon

Sto provando a giocare a: Mesbg
gianni
Unstoppable Wargamer

Post by gianni »

All'ultimo Clash of Kings (torneo che ha registrato quest'anno 194 giocatori, il podio è stato Undead, Varangur e Empire of Dust) Mantic ha mostrato alcune diapositive riguardanti la nuova edizione di Kow (la 4a, ricordiamo) con alcuni dei cambiamenti che essa porterà. Tra gli altri:

- eroi singoli ora su basetta a 40mm;
- movimento "fluidificato", qualunque cosa significhi;
- non c'è più il -1 al tiro dopo il movimento MA +1 se non ci si muove;
- le unità non posso più essere router dagli attacchi da tiro salvo non siano già devastated;
- un'unità può ingaggiare frontalmente max 2 unità e dividere gli attacchi come vuole;
- rivoluzionato il list building e introduzione di themed army (che non ha mai funzionato bene in nessun sistema di gioco).

Non male per un sistema che qualcuno dichiarava morto.
Morto forse lo sarà in Italia dove anche io ormai ho gettato la spugna, una comunità con diverse brave persone ma nessuna interessata a far crescere il gioco (infatti Mantic con la traduzione non ci considera nemmeno più. A questo punto devo dire giustamente).
Morto per morto preferisco darmi ad Oathmark.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, provo a giocare ad Oathmark

Sto dipingendo: Battle of Five armies, Warhammer Quest 1995, Blood Bowl Wood Elves, Oathmark Elves.
Saint of Killers
Global Moderator

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 15 Sep 2025, 19:04
- eroi singoli ora su basetta a 40mm;
(...)
- rivoluzionato il list building e introduzione di themed army (che non ha mai funzionato bene in nessun sistema di gioco).
e mi sembra che sti elementi siano presi quasi direttamente da cosa hanno fatto in kow champions

l'idea di avere i personaggi singoli su una basetta piu' grande non mi dispiace, risolve il problema di avere un personaggio devastante che si infila in angoli non raggiungibili dalle unita' normali e non sta neanche male visivamente (e non e' cosi' strana dato che altri giochi fanno qualcosa di simile)
gianni
Unstoppable Wargamer

Post by gianni »

In preordine vari terreni per KoW - fantasy insomma.

https://www.manticgames.com/terraincrat ... PojRq2uppA

Non proprio economici comunque...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, provo a giocare ad Oathmark

Sto dipingendo: Battle of Five armies, Warhammer Quest 1995, Blood Bowl Wood Elves, Oathmark Elves.
Baldovino I
Global Moderator

Post by Baldovino I »

Io sono molto tentato dal pacchetto completo. Versione innevata.
Trovo il tutto ben studiato. Ho un po’ di timore per gli edifici, ma dalle foto non mi sembrano affatto male.
Certo, il tutto costicchia…
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10); Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 3 cavalieri appiedati, 5 membri equipaggio trabucco, il reliquiario; Orchi e goblin: 4 goblin con lancia e scudo; 4 mandriani goblin delle tenebre e 16 squig, 4 sciami di caccole; Grand Cathay: 1 Sky Lantern; Mighty Empires: 1 segnalino esercito, 1 segnalini città, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024-25: Bretonnia: 10 cavalieri appiedati, 12 pellegrini del graal, il cavaliere nero, 1 scudiero; Grand Cathay: 2 Gate Masters; Orchi e goblin: 6 goblin con lancia e scudo.

Miniature dipinte 2026: Mighty Empires: 5 segnalini eserciti, 5 segnalini nave, 6 segnalini villaggio.
Saint of Killers
Global Moderator

quella roba mi lascia un po' in dubbio

non mi sembrano meglio di quelli di battlesystems
https://battlesystems.co.uk/product-cat ... n/fantasy/

e per poco di piu' si possono prendere quelli di sarissa in mdf pre stampato
https://sarissa-precision.com/collectio ... our?page=3
Baldovino I
Global Moderator

Post by Baldovino I »

Tra sarissa e battlesystems quale ritieni migliore e perché?
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Pittura in corso:

Saint of Killers
Global Moderator

Baldovino I wrote: 19 Apr 2026, 20:12 Tra sarissa e battlesystems quale ritieni migliore e perché?
mi piaciono di piu' quelli di battlesystems dato che
- sono piu' economici
- sono un po' meno verticali e vanno benissimo come scatter per wargames vari
- non ci vuole niente ad essemblarli se vuoi puoi anche smontarli per metterli via
- da una certa distanza fanno un figurone

Avevo anche partecipato al loro kickstarter, poi pero' li ho venduti dato che per quando mi erano arrivati avevo gia' la stampante 3D e stavo stampando di tutto di piu'. Pero' per uno a cui non dispiace avere edifici in cartoncino sono ottimi e di sicuro migliori di quella roba che ha tirato fuori mantic che mi sembra molto anni 90.

tra parentiesi: anche quest'anno ho visto dal vivo quelli mdf pre stampati di carnevale e mi sono piaciuti un sacco, roba che vorrei giocare a quel gioco solo per avere la scusa di prenderli
https://ttcombat.com/collections/chroma ... -of-venice
Baldovino I
Global Moderator

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote: 19 Apr 2026, 23:08 tra parentiesi: anche quest'anno ho visto dal vivo quelli mdf pre stampati di carnevale e mi sono piaciuti un sacco, roba che vorrei giocare a quel gioco solo per avere la scusa di prenderli
https://ttcombat.com/collections/chroma ... -of-venice
Io li avevo visto due anni fa al crisis (non so se erano proprio gli stessi, ma gli assomigliavano veramente tanto) ed effettivamente ho avuto lo stesso riflesso... volevo mostrarli l'anno scorso a mia moglie (sperando che piacessero anche a lei e che l'ambientazione l'incuriosisse abbastanza) e, invece, nisba... non c'erano... che sfiga! Neanche un piccolo tavolo dimostrativo per il gioco, che sòla!
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Pittura in corso:

Post Reply