Report del primo torneo italiano di KoW (Lodi 18-12-2010)

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Report del primo torneo italiano di KoW (Lodi 18-12-2010)

Post by lorenzo »

Un evento del genere merita un report ben fatto, ed eccoci qua.
Al primo torneo di Kings of War italiano hanno partecipato 8 giocatori, e reVenAnt si è dovuto improvvisare arbitro per tenere i tempi con il suo programmino!
Se il tempo fosse stato un po' più clemente forse saremmo potuti essere di più, ma contando che il primo torneo tedesco ha registrato 12 partecipanti, sono soddisfatto del risultato!
Il gioco è molto veloce e sicuramente facile da imparare. Theasrai ed Orcry, i quali prima di mezzogiorno non avevano nemmeno mai fatto una partita, e nonostante questo se la sono cavata egreggiamente, se non di più, al torneo! Servono altre prove? :lol:

Abbiamo giocato a 1000 punti, con 40 minuti di tempo a disposizione e un limite di 6 turno a giocatore. Il tempo si è rivelato comunque molto elevato, e non ha costretto nessuno a fare di fretta, dato che tutte le partite si sono comunque concluse prima del 35 minuti.

Per non creare squilibri relativamente agli scenari giocati, si è convenuto nel giocare tutti lo stesso scenario, alla stessa partita. Dunque, la prima partita è stata giocata allo scenario "Uccidi", al secondo turno è toccato lo scenario "Saccheggia", ed infine "Uccidi e Saccheggia"!

Tra queste armate, nonostante il punteggio basso, le liste erano tra loro quasi tutte differenti, a dimostrazione della duttilità degli Army Lists, dove ogni opzione non è da trascurare a priori!
Ecco come erano distribuiti gli eserciti dei giocatori:
- 2 Elfi
- 2 Nani
- 4 Non-Morti


Nonostante i non-morti fossero in vantaggio numerico, hanno dovuto lasciare il primo e il terzo posto agli elfi, conquistando solo il secondo posto. Per la classifica completa dovrete aspettare ancora un po', sperando che reVenAnt riesca a postarla il prima possibile :lol: .

Sono stati premiati i primi tre classificati, il miglior lavoro artistico e il maggior numero di punti vittoria! I premi sono stati messi a disposizione da www.wargamesforum.it, e da Matteo di Steel Models che ringraziamo per il primo premio e per i diversi Mantic Journal che ci ha mandato!

E adesso, ecco qualche foto!

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Ecco una schermata del programma per computer scritto da reVenAnt per gestire i tempi del torneo! Ha funzionato alla perfezione ;)

Image

Nicolò "theasrai" vince il torneo giocando con gli elfi! Il primo premio era il kit di pittura dei non-morti, gentilmente offerto da Steel Models.

Image

Mario arriva al secondo posto e tiene alto l'onore dei non-morti. Vince la scatola degli eroi non-morti.

Image

Francesca, con i suoi elfi, conquista il terzo posto e si porta a casa il gruppo di eroi elfici!

Image

Giovanni "Custode" premiato per aver totalizzato il maggior numero di punti vittoria! Gli abbiamo fatto uno scherzetto, facendogli credere di aver vinto solo una testa e un braccio di ironclad, invece ha vinto l'intero sprue da 5 modelli :lol:

Image

Image

Ed infine i due organizzatori e amministratori di www.wargamesforum.it!

Image


Prossimamente come promesso posteremo la classifica completa, ed anche qualche altra foto! Restate collegati!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Report del primo torneo italiano di KoW (Lodi 18-12-2010

Post by reVenAnt »

Bellissimo spunto quello di Lorenzo, che mi permetto di ampliare con i risultati di tutte le partite, oltre giustamente alla classifica finale!

Partiamo dagli abbinamenti casuali, ed i risultati del primo turno, scenario "Uccidi"!
Ove possibile utilizzeremo i nickname degli iscritti al forum!

cesareborgia ~ VS ~ lorenzo
Pareggio, 410 a 435 punti massacro.

Francesca ~ VS ~ Roberto
Vincitrice : Francesca, 925 a 495 punti massacro.

Theasrai ~ VS ~ Mario
Vincitore : Theasrai, 655 a 0 punti massacro.

Orcry ~ VS ~ Custode
Vincitore : Custode, 0 a 485 punti massacro.

Passiamo quindi al secondo turno, scenario "Saccheggio"!
Sulla base dei risultati dei primi scontri, gli abbinamenti sono stati i seguenti :

Francesca ~ VS ~ Theasrai
Pareggio, (non ho registrato il numero di obiettivi, mea culpa!)

Custode ~ VS ~ Lorenzo
Pareggio, 1 a 2 obiettivi conquistati.

cesareborgia ~ VS ~ Roberto
Pareggio, 2 a 2 obiettivi conquistati.

Orcry ~ VS ~ Mario
Vincitore : Mario, 0 a 2 obiettivi conquistati.

Ed eccoci infine al terzo turno, scenario "Uccidi e Saccheggia"!
Per colpa mia, mancano i parziali!

Francesca ~ VS ~ Custode
Pareggio

Theasrai ~ VS ~ cesareborgia
Vincitore : Theasrai.

Mario ~ VS ~ Roberto
Vincitore : Roberto

Orcry ~ VS ~ Lorenzo
Vincitore : Orcry


E, dopo tutta questa pappardella, passiamo alla classifica finale!!!

L'assegnazione dei punteggi è stata fatta secondo il criterio :
- 3 punti per la vittoria
- 1 punto per il pareggio
- 0 punti per la sconfitta , sfruttando la somma dei punti "Rotta!" fatti durante le tre partite in caso di parità di punti! E' stata proprio questa differenza che ha deciso chi avrebbe conquistato il gradino più basso del podio!

CLASSIFICA

1° posto: Theasrai, 7 punti vittoria (su 9) e 1830 punti Rotta!
2° posto: Mario, 6 punti vittoria e 1450 punti Rotta!, premio "Miglior Opera Artistica"!
3° posto: Francesca, 5 punti vittoria e 1660 punti Rotta!
4° posto: Custode, 5 punti vittoria ma "solo" 1640 punti Rotta!, premio "Massacratore"!
5° posto: Orcry , 3 punti vittoria e 925 punti Rotta!
6° posto: cesareborgia, 2 punti vittoria e 980 punti Rotta!
7° posto: lorenzo, 2 punti vittoria e 905 punti Rotta!
8° posto: Roberto, 1 punto vittoria e 1425 punti Rotta!

Spero che non ci siano errori!
User avatar
Jericho_One
Wargamer Senior
Posts: 298
Joined: 4 Sep 2010, 18:16

Re: Report del primo torneo italiano di KoW (Lodi 18-12-2010

Post by Jericho_One »

Il dispiacere di non aver partecipato è grandissimo! :(
Purtroppo venerdi sono stato uno dei disperati bloccati in autostrada...

Domanda: perchè i giocatori non postano le loro liste? sarebbe interessante credo, e sono curioso soprattutto delle due liste elfiche :P
User avatar
The Faceless
Nuovo Wargamer
Posts: 37
Joined: 2 Nov 2010, 23:46

Re: Report del primo torneo italiano di KoW (Lodi 18-12-2010

Post by The Faceless »

reVenAnt wrote:Bella idea!
Anchese non ho partecipato direttamente al torneo, questa era la mia lista : lista di reVenAnt, Non-Morti!

Complimentoni a tutti, spiace anche a me non aver partecipato ma purtroppo sono lontano da Lodi. Se per caso si terranno altri tornei + accessibili di certo non mancherò!!
Theasrai
Wargamer Junior
Posts: 54
Joined: 31 Jul 2009, 23:12
Location: Crema

Re: Report del primo torneo italiano di KoW (Lodi 18-12-2010

Post by Theasrai »

In primis un grazie sentito agli organizzatore per il fantastico torneo e la giornatona (e serata^^).

In secundis grazie ai miei tre avversari (Mario, Francesca e PierPaolo) per le tre belle partite disputate. Mi scuso se sono stato impreciso con i movimenti e le regole.

Breve Br:

Come gia detto, ho conosciuto "sul campo" Kow proprio il giorno del torneo e devo dire che mi è proprio piaciuto: veloce, immediato ma assolutamente tattico e non banale. Un gran bel gioco insomma.

Ecco la mia lista:

Doppia maga incantatrice
Due unità di picchieri da 20
Tre unità di scout da 10
Due balliste
10 Cavalieri pesanti

Prima partita contro Mario coi Revenant.

Dopo la partita di prova inizio a capire un pò quale possa essere lo schieramento più adatto per gli elfi, data la loro abilità nel tiro (che schieravo in gran quantità) decido di schierare su un lato la mia intera linea di tiratori. Questa tattica la utilizzavo molto nel whfb, quando usavo silvani. Tiro a lunga distanza e molto mobile preferisco schierarlo lateralmente in modo da riuscire a sparare su una sola unità e nel contempo dare pochi punti di riferimento all'avversario.
Arcieri e baliste sul lato sinistro, quindi, fiancheggiate dai cavalieri, al centro le due unità di picchieri e le maghe.
La partita inizia bene con un mio colpo di classe non indifferente: sparo tutto sui cavalieri non morti di mario riuscendo a farli testare al 9 e distruggendoli.
Sul lato destro il vampiro su cavalcatura avanza senza però poter caricare.
Al terzo turno il vampiro si prepara alla carica, riesco però a girare le mie unità di tiratori e a folgorarlo insieme a due zapp! delle maghe. Nel frattempo i cavalieri sul lato sinistro minacciano il fianco delle orde non morte di Mario.
A quel punto però, senza vampiro e cavalieri, mancano i veri punti di forza dell'armata non morto che viene quasi totalmente annientata.

Seconda partita contro Francesca, anche lei con gli elfi. Generiamo 4 obbiettivi.

Lo schieramento è molto simile a quello proposto la partita prima, questa volta, però, metto i cavalieri centralmente.

Inizio io (mannaggia...inziare secondi, ad obbiettivi, è un vantaggio non indifferente!) sparo tutto su un'unità di cavalieri di Francesca, testo ma i nervi reggono. Nel suo turno francesca avanza sul lato destro e con due baliste e 10 frecce mi frigge la cavalleria (un bel test al 10^^). La partita procede in sostanziale equilibrio, io riesco a prendere una sua cavalleria, la balista e una di scout+ 2 obbiettivi (e uno che mi contesta all'ultimo round) lei mi mangia la cavalleria e una di scout (o due non ricordo)+ 1 obbiettivo. Pareggio.

Terza partita contro i nani di PierPaolo, una lista interessante, molto massiccia con i cannoni pronti a devastare le mie fila. Adotto la stessa tecnica di schieramento. I nani mi sono sembrati subire molto un esercito veloce come gli elfi, facciamo un solo cac l'ultimo turno, il resto della partita è una salva di frecce continua sui poveri botoli. Vinco.

Bel torneo e belle persone presenti. Grazie ancora e alla prossima.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Report del primo torneo italiano di KoW (Lodi 18-12-2010

Post by reVenAnt »

Mi tocca mettermi dalla parte di Theasrai, non pensavo che dopo una sola partita riuscisse a sbancare!
Si vede che è uno che " i dadi" li ha proprio nel sangue!
Anche a livello di lista non gli avrei dato due lire, ed invece mi sono dovuto ricredere!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Report del primo torneo italiano di KoW (Lodi 18-12-2010

Post by lorenzo »

Il sito tedesco www.brueckenkopf-online.com parla del nostro torneo!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
Theasrai
Wargamer Junior
Posts: 54
Joined: 31 Jul 2009, 23:12
Location: Crema

Re: Report del primo torneo italiano di KoW (Lodi 18-12-2010

Post by Theasrai »

I commenti sono tutti positivi!

Ad esempio:

"Questo è ben al di sopra del livello che ho visto in alcuni tornei di questo paese."
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Report del primo torneo italiano di KoW (Lodi 18-12-2010

Post by Orcry »

lorenzo wrote:Il sito tedesco www.brueckenkopf-online.com parla del nostro torneo!
Ficata! Se solo riuscissi a capire quello che c'é scritto. :)
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Report del primo torneo italiano di KoW (Lodi 18-12-2010

Post by lorenzo »

Orcry wrote:
lorenzo wrote:Il sito tedesco www.brueckenkopf-online.com parla del nostro torneo!
Ficata! Se solo riuscissi a capire quello che c'é scritto. :)
Con google translator qualcosa si capisce! ;)
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Report del primo torneo italiano di KoW (Lodi 18-12-2010

Post by Orcry »

Ho provveduto. :D

La prossima volta organizziamo un'asse Italia-Germania :lol:
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
WorkbenchManiac
Nuovo Wargamer
Posts: 3
Joined: 22 Dec 2010, 14:06

Re: Report del primo torneo italiano di KoW (Lodi 18-12-2010

Post by WorkbenchManiac »

Hello and seasonal greetings from Germany!

Please excuse my use of English on your Italian boards, I can neither read nor write in Italian.

I read about your tournament over at Brückenkopf.de and simply had to come over here and congratulate you on the event because I know how much effort and dedication goes into realizing a tournament, especially with a new game like Kings of War, which still lacks a solid player base. Well done!

I hope all participants enjoyed themselves (judging from the picture they evidently did) and I hope there are more tournaments to come.

Cheers!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Report del primo torneo italiano di KoW (Lodi 18-12-2010

Post by reVenAnt »

Welcome here ManicWorkbench, it's a pleasure having you here on WarGamesForum.it!
Don't worry about your english, it's good enough (if I can understand what you say, it' s ok :D !)

Thank you very much for your appreciation, over the lack of player due to of the recent publication of the rulebook, we also faced a bad weather, who didn't let some player join the tournament.

Anyway, the tournament has been great!
Thanks to a software I've developed, we managed all of the match with timed type game!

Moreover, the guy who had won the tournament played just one game before the tournament, and just a few hour before the match begins. He' s a very good wargames player, but this means that rules are very friendly user, and easy to be learnt!

Every player played 3 games, and for every games we played simultaneously the same scenario.
Every winner would have scored 3 points, while for a draw just 1 point. 0 Points for a lost match, at the end of the day, we compared "Kill!" points for solving equal-points situations, and defining the final rank!

In conclusion, we had a very nice experience, and of course we'll do new tournaments with the coming of the new year, especially before the first trimester, when Khaos Dwarfs and Orcs army lists will be available!

Prices were great, too!
First player got an Undead Paint Set, while second and third player got both, Undead and Elves Heroes boxed set, plus a Mantic Journal for all the partecipants and some more prices for best artist and the person who made the highest amount of "Kill!" points, and wasn't classified on the first three.

This is briefly how did the tournament has gone!

After that, just let me explain my congratoluations after having visited your blog!
Maybe you don't know, but in the lasts week we linked our forum to your site, because we noticed your Dwarf Lord conversion, you did a very (very very!!) good job, in fact we thought it was a true Mantic sculpt!
Congrats also for your Ironclads, a very clean and enjoyable paintjob, and a very nice movement tray!

PS: Cheers from Italy, and feel free to contact me if you need something to be translated!
User avatar
WorkbenchManiac
Nuovo Wargamer
Posts: 3
Joined: 22 Dec 2010, 14:06

Re: Report del primo torneo italiano di KoW (Lodi 18-12-2010

Post by WorkbenchManiac »

I appreciate the warm welcome!

I completely understand how hard it is to find players for such events. We had twelve and were grateful for it, but we were expecting less than ten to be honest. But I´m confident numbers will grow over time.

I´m very interested in hearing more about the software you developed, it sounds very intriguing.
Did you play with chess clocks or simply with a regular time limit?

And I completely agree with KoW being quick to grasp- in my view one of the system´s greatest strengths. All our players except for one were completely new to the game, but all were able to jump right in and learn the rules during their first game.
In conclusion, we had a very nice experience, and of course we'll do new tournaments with the coming of the new year, especially before the first trimester, when Khaos Dwarfs and Orcs army lists will be available!
I´m glad to hear you had a great time.

And there might just be more army lists available than Khaos Dwarfs and Orcs next trimester ;)

After that, just let me explain my congratoluations after having visited your blog!
Maybe you don't know, but in the lasts week we linked our forum to your site, because we noticed your Dwarf Lord conversion, you did a very (very very!!) good job, in fact we thought it was a true Mantic sculpt!
Thanks a lot, that´s a great compliment if I´ve ever heard one.
Cavatore
Nuovo Wargamer
Posts: 11
Joined: 2 Aug 2010, 18:43

Re: Report del primo torneo italiano di KoW (Lodi 18-12-2010

Post by Cavatore »

Urrà! Il primo torneo italiano! :D
Congratulazioni al vincitore e un grazie all'organizzazione!
Com'era l'atmosfera? Problemi di regole?
User avatar
Custode
Skilled Wargamer
Posts: 377
Joined: 18 Sep 2010, 19:41
Contact:

Re: Report del primo torneo italiano di KoW (Lodi 18-12-2010

Post by Custode »

No problemi di regole no, solo qualche ottica dei movimenti ancora da modificare tra i veterani di warhammer. Ovvero ho notato che i veterani tendono a ruotare partendo da uno spigolo dell'unità invece che dal suo centro.
Inoltre ho notato che imbasettare tutto, macchine da guerra soprattutto, aiuta non poco con il riconoscimento fronte/lato/retro.
Nello specifico c'è stato qualche dubbio se una macchina da guerra vedesse o meno per l'arco frontale, la basetta aiuta sicuramente.

Magari un arbitro tra i tavoli sarebbe stato molto comodo, ma solo per decidere i "vedi/non vedi" e i "cos'è questo elemento scenico", punto.
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Report del primo torneo italiano di KoW (Lodi 18-12-2010

Post by lorenzo »

L'atmosfera era decisamente positiva! Le poche e semplici regole sono facili da applicare e non lasciano spazio a diverse interpretazioni. L'unico dubbio era sorto qualche tempo sulla regola elite in questo topic, dicci se abbiamo interpretato correttamente ;)

Confermo quanto detto da custode, le basette della macchine da guerra direi che sono quasi obbligatorie!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Report del primo torneo italiano di KoW (Lodi 18-12-2010

Post by reVenAnt »

WorkbenchManiac wrote: I´m very interested in hearing more about the software you developed, it sounds very intriguing.
Did you play with chess clocks or simply with a regular time limit?
As the developer, I'll focus on this picture :
Image

First of all, not posted, there's a primary form, by which is possible to write all player's name, and then it automatically defines matches.
After that, ss you will see, there were 4 windows (further more can be managed), each one keeping track of the remaining time avalaible for the players.
By every window, you can switch the current active player, pause the game, and also stop it completely once finished.....it works like an audio player :lol: !
There are also some nice useful controls, like a "Gong" sound and a message (you can see it in the top left corner) that alert you when you have only 15 or 5 minutes left; finally, the time avalaible for every player is completely adjustable from 15 minutes to (if i remember correctly) up to 3 hours!

The big problem is that at least one person (as I did in the tournament) have to receive player's call for turn switch, and it might be a bit confuse. I'm studying a solution for that!

That's briefly how it works (and worked on tournament!)
Anyway....all players played very fast, only once a player reached the 5 minutes left threshold!
Cavatore wrote: Urrà! Il primo torneo italiano! :D
Congratulazioni al vincitore e un grazie all'organizzazione!
Com'era l'atmosfera? Problemi di regole?
Esattamente, fan dalla nascita della Mantic Games, potevamo farci sfuggire un'occasione del genere?
Per noi è stato un vero onore!
Atmosfera rilassata, regole semplici e lineari, ottimi premi e compagnia ancora migliore!
Direi che come battesimo del fuoco è andata alla grande!

E, come dicevo all'amico tedesco, vedremo il boom di partecipanti con l'uscita degli army lists di Nani del Kaos e Orchi (!)
Non vedo l'ora del prossimo torneo!
Post Reply