di unità e modelli

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
Post Reply
User avatar
HisMajestyBelial
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 9 Jun 2012, 2:23

di unità e modelli

Post by HisMajestyBelial »

ciao gente, stanotte la mia mente ha elaborato un'idea e chiedevo fosse applicabile in termini di gioco.

Non essendo Warhammer non c'è necessità di rimuovere le perdite ma semmai l'intera unità (e fin qui ci siamo), allora mi chiedevo: è possibile creare delle basette della dimensione appropriata all'unità (cioè reggimento, legione etc) e mettere solo qualche modello in modo da creare una sorta di mini diorama (ma è esagerato chiamarlo diorama) con le truppe non propriamente una serrata all'altra ma un po' più "free" sulla basetta?

Unica restrizione sarebbe la posizione del campione dell'unità (o modello centrale del primo rango) per le eventuali linee di vista...

non so se mi sono spiegato bene, ma per me è ancora mattina presto ;)

tutto questo in ottica risparmio e modellistica (sicuramente ci possono venir fuori cose interessanti)

EDIT: corretta la sintassi...
Last edited by HisMajestyBelial on 14 Jun 2012, 10:09, edited 1 time in total.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: di unità e modelli

Post by reVenAnt »

Si può, e anzi ci sono esempi!

Basetta/diorama da 30 Zombie realizzata da lorenzo

Report primo torneo ita di Kings of War dove qualche partecipante ha usato le basette diorama!

Quindi...si può fare, si risparmia e si posson ottenere ottimi risultati!

L'unico rischio è che con gli anni cambino le dimensioni delle unità...
User avatar
frankuzzo
Wargamer Junior
Posts: 140
Joined: 10 Apr 2011, 22:59
Location: Lodi
Contact:

Re: di unità e modelli

Post by frankuzzo »

reVenAnt wrote:Si può, e anzi ci sono esempi!
Quindi...si può fare, si risparmia e si posson ottenere ottimi risultati!
L'unico rischio è che con gli anni cambino le dimensioni delle unità...
concordo a pieno con rev ;)
direi che i punti di forza di fare il "diorama" sono: la praticità con cui lo si trasporta, il risparmio sui modelli, il fatto di avere qualcosa di unico...
per quanto riguarda le dimensioni, si può sempre integrare con una basetta da reggimento attaccata sul lato giusto (prendendo esempio dalla basetta di zombi di lorenzo, si potrebbe benissimo fare una basetta con su 2/3 zombi decorata alla stessa maniera ;) )
Image Image

«No, questi nani non stanno pregando. Stanno giurando vendetta.» - La vendetta dei nani - Markus Heitz
«L'unica febbre che sento è quella della battaglia. Mi ribolle nelle vene.» - Gotrek Gurnisson
«Sangue per il Dio del Sangue! Teschi per il Trono di Teschi!» - Seguaci di Khorne

Image
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: di unità e modelli

Post by Saint of Killers »

io comunque oltre a mettere il campione nel centro farei in modo di avere 4 omini sui 4 spigoli della basetta
tanto per essere sicuro di poter determinare facilmente la linea di vista verso l'unita'

comunque personalmente mi sembra un azzardo, sei vincolato ad usare sempre quella dimensione e non puoi riutilizzare le mini con altri giochi che prevedono la rimozione delle perdite
al massimo proverei una strada intermedia dove fai dei mini diorami di dimensione equivalente ad una fila dell'unita', in questo modo un domani hai un po' di liberta' in piu'
User avatar
HisMajestyBelial
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 9 Jun 2012, 2:23

Re: di unità e modelli

Post by HisMajestyBelial »

a questo avevo pensato anche io, infatti utilizzerei un diorama "a buchi" rettangolari per poter mettere i modelli nelle posizioni adeguate, in modo da poterli togliere qualora li volessi usare in altro modo (tipo lanciarli quando sbagliano gli attacchi :twisted: :D )
User avatar
RevolverAdamska
Wargamer Junior
Posts: 58
Joined: 7 Jun 2012, 22:52

Re: di unità e modelli

Post by RevolverAdamska »

Ottimo a sapersi, anche in termini di pittura e tempistiche a lei dedicate la cosa aiuta molto!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: di unità e modelli

Post by lorenzo »

L'unico vero punto contro è che non puoi sfruttare le miniature in altri giochi dove le miniature servono singole. Grosse modifiche ai ranghi non ci saranno per qualche anno dopo l'edizione che esce il mese prossimo, e riesco ad immaginare modi per affiancare due basettone da 20 per formare un'orda o altri trucchi del genere.

Ovviamente il campione al centro del primo rango è obbligatorio, e come giustamente ti hanno già consigliato, è meglio riempire in modo ragionevole la basetta per questioni di linea di vista. Non è male nemmeno trovare un qualche sistema (calamite?) per mettere e togliere alfiere e musico all'occorrenza.

Trovo questo approccio particolarmente interessante per creare qualcosa di bello e unico, piccole scenette. Se è solo per farsi una unità da 20 con 7 modelli il risultato non è dei migliori. Una via di mezzo interessante è quella di dividere il basettone in ranghi (ma non mi entusiasma troppo), oppure di costruire dei filler da 4-6 modelli da mettere in mezzo all'unità (ad esempio qualche anno fa ho usato il pony di Passo Teschio, incollato su 6 basette a "riempire" un'unità di guerrieri nani).
Last edited by lorenzo on 14 Jun 2012, 14:11, edited 1 time in total.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
HisMajestyBelial
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 9 Jun 2012, 2:23

Re: di unità e modelli

Post by HisMajestyBelial »

no beh 7 modelli per rappresentarne 20 mi pare un po' eccessivo, però gia 12/15 mi pare ragionevole, volendo creare anche poi qualcosa in mezzo... ci studio un po' sopra e vi saprò dire
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: di unità e modelli

Post by lorenzo »

Si si, la mia era solo una esagerazione per rendere chiaro il concetto ;)
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
Post Reply