Il mio report: Torneo Kings of War presso la Fondazione (TO)

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
Post Reply
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Il mio report: Torneo Kings of War presso la Fondazione (TO)

Post by reVenAnt »

Ed eccoci qua, finalmente siamo riusciti a realizzare il primo torneo ufficiale di Kings of War per l'Italia, a Torino!
Dato che è stato grandioso, spero che sia solo il primo di una lunga serie!

Si è giocato su tre scenari Kill!, 1.30 ore per partita, 1200 punti.
Defezioni a parte si è arrivati a dieci giocatori, che hanno portato Elfi, Nani, Nani Abissali, Orchi e Non-Morti. Mi ha piacevolmente sorpreso vedere tanti giocatori con miniature originali Mantic Games, bravi ragazzi!

Mi son presentato al torneo con una lista di Non-Morti tematica (la trovate nella sezione "Liste degli Eserciti"), formata da BEN 3 ORDE, una di Scheletri con picche e due di Zombie, un martellone rappresentato da un Reggimento da 6 Licantropi, due ulteriori Licantropi singoli, tre Necromanti ed un Alfierone. Lista veramente sperimentale, mi ero abituato a giocare con i Goblin, ma la scelta è ricaduta sull'armata Mantic Games interamente dipinta! Inoltre, ero convinto che i nuovi Lupi Mantic meritassero una chance...

Viaggio della speranza in cui imbranato come sono riesco a perdermi seguendo un navigatore del 1913, ma infine arriviamo...

PRIMA PARTITA contro jollyboss (Non-Morti)
Mirror match tra Non-Morti, la sua lista è elitaria, con un Reggimento di Soul Reavers ed un Vampiro su Pegaso. Inizio a giocare troppo conservativo e preoccupato, e do giustamente una piccola mano al bravissimo avversario alla sua prima esperienza (lodevole! Questa dimostra anche quanto sia facile avvicinarsi a Kings of War!!!)

Un paio di errori per parte ed un test di Nerbo mal tirato all'ultimo turno hanno portato ad un timido pareggio, con un delta di un nonnulla favorevole a me e poche perdite per parte.
Bravo jolly, ottimo match per un ragazzo alle prime armi!

Pranzo al volo e....SECONDA PARTITA contro ciantru (Elfi)
Vengo abbinato a ciantru, ragazzo amichevolissimo con una lista davvero affascinante di fanteria Elfica, formata principalmente da Piccheri Elfi, 3 Baliste ed un paio di Regine Incantatrici. Un grande edificio a centro tavolo mi convince ad ignorare (un po avventatamente) ben metà tavolo).

Una speedyOrda di Zombie, spinta da un ottimo 13 su 16 con due Dark Surge corre quanto dei cavalli elfici arriva a sbranare un Reggimento di Picchieri ed insidiare le baliste.
Dalla situazione venutasi a creare ottengo il record mondiale di attacchi in Kings of War: 30 attacchi di Zombie triplicati contro una povera balista....nemmeno una ferita......
SpoilerShow
scherzo :P !
Un singolo Licantropo arriva a supporto, una volta che l'Orda viene rimandata sottoterra dalle rimanenti due baliste.

Con un po di fortuna riesco a reggere il fianco che avevo inizialmente ignorato con l'Orda di Scheletri, che manda in rotta degli Scout prima di tornare a sua volta al cimitero!

Metto a segno un colpo di gran c....lasse con un singolo Zap di un Necromante che, spavaldo, fa due ferite ed un doppio sei (chiamato con gran c.....ulo!) al test di Nerbo di un'incolpevole Regina!

Il reggimento di Licantropi subisce cariche su fronte e fianco dai Picchieri, ma riesce a sopravvivere e finire la partita con parecchi morti all'attivo.

Una partita davvero tattica, divertente e ben giocata dall'avversario con una lista davvero sportiva! Complimenti a ciantru, che subisce un paio di colpi decisamente fortunati da parte mia.
A fine partita per gli Elfi rimangono in campo solo 90 pti, mentre al tavolo uno i due vincitori della prima partita pareggiano, siamo tutti a pari....

ULTIMA PARTITA contro cultistapazzo (Orchi)
Abbinamento davvero ostico per me!! Avevo già visto la sua armata giocare al tavolo a fianco, e sono un amante degli Orchi. Psicologicamente demoralizzato ancor prima di iniziare, scopro che cultista ha circa (se non più) del doppio delle mie unità, con un innumerevole numero di schermini come Carri singoli, Troll, Sniff, Cavalcacinghiali, conditi da Eroi e due reggimenti di Ax.

Non mi resta che cercare di incassare e stare il più sulla difensiva possibile, con i Licantropi singoli da soli sulle due ali a provare a minacciare il nemico (in realtà si faranno delle gran fughe "tattiche"!). La sua avanzata è inevitabile.

Nei primi turni ci studiamo con gran tatticismi, muovo di pochi millimetri e cerco di Zappare il più possibile con i miei Necromanti. Riesco anche a mandare in rotta qualche indisciplinato pelleverde, ma questi valgono davvero pochi punti!

Cultistapazz si è dimostrato un ottimo giocatore esperto, e dalla partita e dal suo stile di gioco ho imparato molte cose, oltre ad essermi fatto venire una bella emicrania nelle fasi di movimento!

Negli ultimi turni, dopo aver perso ingenuamente un Necromante, non posso che subire le sue cariche ben piazzate. Sono fortunato, le Orde riescono a resistere e perfino rispondere con qualche ferita! Fortunatamente giunge l'ultimo turno, non so quanto avrei potuto reggere oltre, completamente circondato da pelleverde...
Si contano i punti, certo che il risultato sia un pareggio, ma a sorpresa scopro che ci dividono 255 punti a mio favore (con una soglia di vittoria fissata a 240), quindi riesco a vincere la partita proprio per un niente!

Il più bel premio, in questo caso, sono stati i complimenti dell'avversario che mi ha detto che è stata una delle sue più belle partite a Kings of War, non posso non dire che la stessa cosa vale per me!!!
Si conclude così un bellissimo torneo, ottimamente organizzato, tavoli perfetti, giocatori ancora meglio. Contrariamente a qualsiasi previsione concludo secondo, dietro solo per differenza di punti attrito ad un irraggiungibile Theasrai, capace di sfruttare al 100% una lista di Elfi improvvisata poche ore prima del torneo, dopo più di un anno di inattività!

Ecco la classifica finale :

1) Theasrai (Elfi)
2) reVenAnt (Non-Morti)
3) MaoDantes (Nani Abissali)
4) Ciantru (Elfi)
5) Cultistapazzo (Orchi)
6) Farflyer (Nani)
7) Duka (Nani Abissali - Miglior Armata)
8) Lorenzo (Nani)
9) Jollyboss (Non-Morti)
10) Blood (Elfi)

Saluti a tutti da reVenAnt
PS: Molte altre foto a seguire!
Attachments
torneo_torino_kow_settembre2013_31.jpg
torneo_torino_kow_settembre2013_31.jpg (144.82 KiB) Viewed 4030 times
torneo_torino_kow_settembre2013_91.jpg
torneo_torino_kow_settembre2013_91.jpg (185.49 KiB) Viewed 4030 times
torneo_torino_kow_settembre2013_258.jpg
torneo_torino_kow_settembre2013_258.jpg (218.16 KiB) Viewed 4030 times
torneo_torino_kow_settembre2013_244.jpg
torneo_torino_kow_settembre2013_244.jpg (256.55 KiB) Viewed 4030 times
torneo_torino_kow_settembre2013_194.jpg
torneo_torino_kow_settembre2013_194.jpg (181.55 KiB) Viewed 4030 times
Theasrai
Wargamer Junior
Posts: 54
Joined: 31 Jul 2009, 23:12
Location: Crema

Re: Il mio report: Torneo Kings of War presso la Fondazione

Post by Theasrai »

Breve Report:

Porto una lista di elfi effettivamente un pò improvvisata, basata sopratutto sui pezzi che usavo negli elfi silvani di whfb:

2 magone, di cui una ispiratrice
2 di arcieri condite rispettivamente da blast e piercing arrow
1 di caballeros da 10
1 da 6 di forest shamblers
1 da 3 di forest shamblers
1 da 10 driadi
2 bolt

Prima partita, mirror match contro gli elfi di Ciantru.

Oltre alla prima partita del torneo, è la prima di Kow da un annetto abbondante. Ciantru gioca una lista molto diversa dalla mia, solida, basata su tozze fanterie di lancieri e tiro di qualità.
La partita è piuttosto equilibrata ma fin da subito mi trovo leggermente sotto, sia come punteggio che come possibilità di gioco. Le 3 baliste e gli zapp delle magone mi mettono in seria difficoltà e dal terzo turno capisco che è necessario attaccare per recuperare qualche punticino. Prendo dei seri rischi, ma strappo un pari con delta negativo di 110. Pari 1.
La partita è stata molto istruttiva, abbandono l'ottica whfb (magone nascoste, esercito schiacciato) e inizio a capire come giocare Kow. Complimenti comunque al mio avversario, molto corretto e disponibile che ringrazio per la pazienza dimostrata viste le mie enormi lacune regolistiche!

Seconda partita contro gli undead di jollyBoss.

Gioca una lista estremamente aggressiva ma senza tiro. Dopo il conciliabolo con Vise in pausa pranzo mi presento al tavolo con già un idea di come giocare il match. Schiero un unità di driadi esternamente sul lato destro, cercando di capire come potrebbe disporsi il mio avversario. Alla fine riesco a piazzare il mio fronte di tiro davanti alla sua cavallona, con l'unità grossa di shamblers a coprire.
Jolly guadagna il primo turno e avanza con circospezione. Muove forse incautamente il vampirone che subisce nel mio primo turno una carica dai 10 caballeros che abbandonano le lance per i paletti di frassino.
Nel frattempo il mio tiro concentrato sulla cavalla di revenant sortisce ottimi risultati azzoppandola parecchio. Il corpo a corpo termina con i cavalieri che purtroppo non riescono ad uccidere il vampiro, riuscendo comunque a renderlo scosso.
Jolly controcarica i cavalieri con un'unità di revenant appiedati e arretra con la cavalla. Nel mio turno concentro ancora il tiro sulla cavallona ormai indebolita e riesco a toglierla. Nel frattempo una carica combinata di driadi e caballeros distruggono gli incauti revenant appiedati. A questo punto la partita è decisamente in discesa. Wippo il campo perdendo la cavalleria, su cui il vampiro lord sfoga le frustrazioni della nonmorte stile mietitrebbia. vinco 3

Altro bel match, corretto e divertente.


Terzo ed ultimo match al tavolo uno contro Mao con i nani cattivi.

Mi illustra la lista e impallidisco. E' davvero molto forte e aggressiva, con tante unità rapide ed eroi ipercazzuti!
Capisco che l'unico modo di giocarla è temporeggiando e sparando l'impossibile. Purtroppo giocare una partita simile all'assalto è una condanna sicura. Troppe unità, anche caricando io, subirei troppe controcariche per reggere l'urto.
Decido quindi di schierare arretrato. Metto le baliste contro il bordo del tavolo, uso driadi e shamblers da 3 per proteggere un fianco, vicino ad una collina dove schiero maghe e arcieri. Sul lato opposto schiero gli shamblers grossi e la cavallona preparandomi al "fianco negato".
Mao schiera compatto su tutta la lunghezza del campo. Parto io.
Il primo turno è semplice. Decido in ordine prioritario le unità piu fastidiose e con nerbo piu basso e ci sparo sopra. Lo scopo è alleggerire le controcariche possibili quando si arriverà inevitabilmente a menare le mani. Sul lato di cavalla e shamblers da 6, arretro con entrambe le unità, coprendo l'avanzata centrale dei nani. E' fondamentalmente l'unico movimento degno di nota.
In questa partita ho due soli vantaggi, il tiro e le cariche lunghe delle mie unità. Posso quindi provare a minacciare cariche multiple e rendere l'avanzata nanesca piu circospetta -> piu tempo per sparare!
La tecnica funziona a meraviglia! Concentrando il tiro riesco a levare un'unità a turno, e minacciando le cariche lunghe riesco a tenere distanti i nanetti cattivi. In piu i dadi mi assistono e il tiro si rivela estremamente efficace.
Mao avanza con attenzione e molta tattica, avendo cura di stare oltre le mie cariche e coprendo i fianchi.
E' il quarto il turno del primo cac. Vedo un imbottigliamento di nani nella zona centrale tra due boschi. Decido di caricare con shamblers grossi e cavallona sperando di creare una zona centrale di attrito, gestire quindi un fianco con driadi e shamblers piccoli e distruggere l'altro col tiro. L'urto è violento. Sebbene non riesca ad evaporare i nani, li indebolisco e mi preparo alle controcariche. Mao carica cavallona e shamblers con tutto ciò che ha a portata di carica (2 unità di nani, un eroe e 10 berserk). Per fortuna entrambe le mie unità reggono l'urto grazie al nerbo alto e alla difesa alta (nani+eroe su cavalla, berserk e nani su shamblers). Nel mio turno ri-controcarico le unità indebolite riuscendo a distruggerle. Nel frattempo col tiro riesco a levare altre unità fastidiose ed ora rimane solo il centro di Mao e un unità di nanetti sul fianco destro. Dopo gli ultimi 2 turni di cac perdo cavallona e shamblers a fronte di tutto l'esercito di Mao escluso un eroe. Vinco 3.
La partita è stata estremamente divertente! Mao è un gran giocatore e il match è stato in bilico per tutto il tempo. Come già gli dissi in torneo, se avesse iniziato lui e i miei dadi non fossero stati così in forma probabilmente le cose sarebbero cambiate drasticamente! Complimenti sinceri.

Il torneo si conclude con una mia insperata vittoria a fronte di 2 vittorie e un pareggio. Ringrazio ancora i miei avversari per le belle partite! Alla prossima.

Nicolò
Last edited by Theasrai on 10 Sep 2013, 21:04, edited 1 time in total.
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Il mio report: Torneo Kings of War presso la Fondazione

Post by MaoDantes »

ed allora cambiamo il titolo di questo post in "aggiungi il tuo report anche tu" :rofl:

ricambio i complimenti, le manifestazioni di gioia con un sonoro applauso in ordine sparso a:
- Saint che la mattina del torneo mi vede armato di miniature e scatola di colori e pennelli ed esordisce con "ma vuoi giocare tu ed io faccio da arbitro?"
- gli amici di Lodi che si son fatti una saccata di km nella speranza ben ripagata di un sano divertimento
- gli amici di Milano che nonostante la poca esperienza si son buttati molto bene nella mischia (e nel modellismo, bello schema di colore classico per i nani abissali :clap: )

report? massì, ultrabrevissimo:
- partita 1 dopo abbinamento casuale con FarFlyer (Davide) al tavolo 1 che, abbandonati gli elfi, si prepara allo scontro fratricida... i dadi non sono con lui nei momenti di tiro topici ed inevitabilmente i lenti e violenti nani abyssali fanno un macello... vittoria di una sbiriguda di punti e mi trovo "primo" in classifica ancora al tavolo 1
- partita 2, vengo raggiunto da cultistapazzo (Simone) e scopro che il compagno di partite fuffe con liste tranquille ha fatto la sorpresa: lista di orchi veramente ben fatta e gioco al movimento tattico in strgrande superiorità numerica... tremo, sudo, non muovo niente ed aspetto il momento buono per controcaricare ... dal 3^ turno in poi è solo CaC ed alla fine delle mazzate pareggione meritato
- partita 3, ancora al tavolo 1 (incredibile!!! 5 giocatori vicinissimi con 1 vittoria ed 1 pareggio alle prime 2 partite) contro Niccolò... e qui ho imparato veramente come si giocano i guerrilla elf: spara, tira, zappa e muovi il poco che basta per non dare spazi di carica al nemico... durissima, in salita, spariscono gli schermi al turno 2, iniziano le cariche ed i cac troppo tardi... finisce con un eroe picchiatore solitario sulla collina circondato da 10 arcieri, 2 maghe, 20 driadi incazzosissimi... persa ma divertente ed istruttiva

finisco "stranamente" al terzo posto e posso ribadire ancora una volta che il migliore in Fondazione sono ancora ioooooo mhuuuauauauauaua :twisted: (ovviamente chi mi conose da + tempo sa che scherzo... :rofl: )
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
Post Reply