The Basilean Legacy (mini review)

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

The Basilean Legacy (mini review)

Post by Saint of Killers »

faccio una mini review del supplemento The Basilean Legacy dato che molti hanno le ideee un pò confuse :D (io compreso prima di averlo letto)
http://www.manticgames.com/Shop-Home/Ki ... egacy.html

Il contenuto del libro è il seguente:
- background e army list basilea (è la parte più corposa del libro)
- army list forces of nature (elementali ed altri mostriciattoli silvestri)
- army list forces of the abyss (diavoli e demoni vari)
- regole alternative per la magia
- oggetti magici nuovi

Come dicevo prima la parte più corposa (diciamo un buon 50-60%) è rappresentato dal materiale relativo a basilea, non ne parlo più di tanto dato che conoscete ormai l'army list.
La parte restante è un pò deludente, da quello che avevo capito dal kickstarter forces of nature/abyss sarebbero stati simili a basilea quindi una forza composta da umani più creature di vario genere. In pratica nell'espansione sono presenti solo le creature particolari e non c'è traccia degli umani alleati. (si vede che avevano fretta?)
La parte di forces of nature è comunque interessante, ci sono diverse fanterie normali e grandi più diverse creature mostruose che coprono un pò tutti gli elementi (c'è anche un unicorno con movimento 12"!) e gli archetipi classici. Inoltre è presente un Druido che ha un bel dark surge 10 e che quindi può essere usato in coppia agli elementali più grandi (che hanno shambling) per ottenere combo interessanti. Purtroppo il druido è anche l'unico personaggio disponibile (!) e mancano del tutto le macchine da guerra (vabbè questo era prevedibile).
La parte dedicate a forces of abyss è la più sofferente, ci sono poche scelte (che secondo me mappano un pò i demoni classici GW...) ed un solo eroe con un sacco di opzioni che può diventare picchiatore/stendardiere ecc... Però ad una prima occhiata non mi sembra competitiva
Gli oggetti magici sono piuttosto interessanti e ce ne sono parecchi che costano poco (quindi utilissimi quando non si sa proprio come spendere gli ultimi punti), un pò come quelli del manuale base sono una nota di colore senza rischiare di rompere troppo le meccaniche del gioco.
La parte sulla magia alternativa è molto ridotta (letteralmente una paginetta), in pratica si tratta di attacchi opzionali da usare invece dello zap. Quindi zap(N) può diventare Fireball(n). La differenza nei vari attacchi sta nel diverso range, diverso tiro per colpire e diverse regole opzionali. Non si tratta di una rivoluzione completa ma di una nota di colore aggiuntiva per chi vuole più scelta.

PRO:
tre liste aggiuntive
magia alternativa e oggetti magici
buona fattura (allineata a quella del manuale base, anche se questo è un softcover)

CONTRO:
poco spazio alle forces of abyss
per forces of nature si poteva fare qualcosa di più (personaggio inspiring da pochi punti?)
diversi errori evitabili (sylavn kin hanno gli attacchi errati, dovevano essere come quelli degli elfi)

NOTE:
non sono in programma miniature specifiche per forces of nature e forces of the abyss
non si sa quando e se forces of nature e forces of the abyss saranno rilasciate come pdf gratis

Riassumendo:
Non lo comprate se siete interessati solo al forces of abyss o alla magia opzionale
Magari prendetelo con un gruppo di amici se un pò tutti sono interessati ad oggetti magici ed alle liste aggiuntive (non è che costa molto in fondo)
Da prendere assolutamente se volete conoscere di più sul background di basilea o se siete collezionisti incalliti
User avatar
ciantru
Wargamer Junior
Posts: 132
Joined: 23 Jan 2012, 21:42
Location: Torino

Re: The Basilean Legacy (mini review)

Post by ciantru »

Grazie, bella review!
Devo dire che sono molto curioso adesso!
Ma una cosa che non mi era chiara è se le due liste delle forze della natura e abyssali sono due eserciti autonomi oppure sono da usare come folklore/alleati/aggiunte alle altre liste.
Cioè, se gioco elfi e ci metto un druido e un elementale, questi si prendono inspiring da uno stendardiere elfico o no? ed eventualmente ci sono limiti su chi può prendere cosa? as esempio i nani abyssali possono prendere una forza della natura? Stona come bg, ok, ma c'è qualche indicazione? Oppure si può fare tutto a preferenza personale?
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: The Basilean Legacy (mini review)

Post by Saint of Killers »

ciantru wrote: Ma una cosa che non mi era chiara è se le due liste delle forze della natura e abyssali sono due eserciti autonomi oppure sono da usare come folklore/alleati/aggiunte alle altre liste.
le due liste possono stare in piedi da sole, però sembrano in effetti pensate per essere usate come alleate (o per inglobare a loro volta qualche alleato)

per le alleanzie non ci sono indicazioni aggiuntive quindi vale cosa c'è nel libro base
-bisogna rispettare gli allineamenti: neutrale con tutti, buono solo con buono o neutrale, cattivo solo con cattivo o neutrale
-gli alleati contano come unità amiche quindi godono dell'inspiring del tuo stendardiere elfico, li puoi curare con la tua maga ecc... (e questo è anche il motivo percui secondo me dovrebbero essere vietati nei tornei)
Eumene
Wargamer Senior
Posts: 281
Joined: 28 Dec 2010, 13:05

Re: The Basilean Legacy (mini review)

Post by Eumene »

Sono proprio così scarsi gli Abyss?
User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2764
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: The Basilean Legacy (mini review)

Post by cultistapazzo »

adesso che ci ho dato un occhiata posso fare qualche considerazione pure io.

se è vero che con due punti si può tracciare una retta, mi pare proprio che nel caso di kow penda decisamente verso il basso.
voglio dire, il manuale base di kow era figo, belle regole, begli eserciti. certo c'è qualcosa che non va qua e là ma niente di drammatico.
con basilean legacy mi pare proprio che si sia scelta la strada del dozzinale, del superficiale, dell'abbozzato e della scarsa qualità.
e la lista ogre conferma questa impressione, vedremo con l'intera espansione kings and legends, ma a sto punto c'è poco da stare allegri

traspare senza vergogna una desolante carenza di idee, cosi come la poca voglia di dedicarsi al progetto in maniera seria e professionale
il contest sugli oggetti magici che venne fatto sul forum mantic, che sul momento pareva cosa simpatica, visto a posteriori sa proprio di "nooo chebbotta inventare altri oggetti magici, oh idea, vediamo che idee hanno quei nerdacci sul forum, cosi loro mi fanno il lavoro e io piglio i soldi"

visti i nuovi 4 eserciti, pare chiaro che ormai ci siano due categorie: quelli di fascia A e quelli di fascia B
mi spiego meglio.
è stato notato che alcune cose sono sgrave? eliminarle e\o modificarle è buona norma di igiene, ma non capisco perchè questa modifica\aggiustamento è stato fatto solo ed esclusivamente per gli eserciti nuovi, che quindi deficitano proprio di quelle possibilità performanti che invece gli 8 eserciti vecchi hanno.
nel dettaglio, gli eserciti nuovi non possono:
- avere la scelta singola di fanteria enorme o cavalleria enorme, tra gli schermini migliori del gioco
- artiglierie (con l'eccezione dei basilei, ma quella balista è buona solo contro le quaglie)
- alfieri da 30p. (con l'eccezione di basilea)
non posso trattenermi dal non comprendere il senso di questa scelta. in pratica è come se si volesse fare un aggiornamento alle regole, ma dove l'aggiornamento vale solo per gli eserciti nuovi e non per quelli vecchi.
mah

in generale, fatti i distinguo per basilea e force of nature, che si mantengono su posizioni qualitative medio-alte, ogre e abyssali sono insufficenti a livello di imbarazzo totale, scarsissima scelta di truppe, scarsissima scelta di eroi, poche o nessuna regola caratteristica.
sugli abissali poi c'è un ulteriore aggravante: si strapaga in punti un intero esercito per colpa di quella porcheria della regola rigenerazione.
e faccio notare che 2 eserciti hanno unità con renewal (una rigenerazione che non viene mai negata), mentre l'esercito che si è scelto di caratterizzare con abilità rigenerative no, non ce l'ha.
sul perchè poi l'abyssal champion su cavallo perda individual, quando tutti gli altri eroi del gioco lo perdono solo se la cavalcatura vola, si può solo speculare.

e diciamo pure un'altra cosa: da questa espansione in poi, difendere kings of war dall'accusa "è solo una brutta copia di warhammer fantasy" diventa impossibile. già erano indifendibili le miniature, da adesso nemmeno le regole: gli eserciti nuovi sono copiati pari pari da quelli che l'autore conosce, ovvero quelli di whfb sesta edizione. non si è nemmeno preso la briga di aggiornarsi, visto che sono passate 2 edizioni e 7 anni circa.
gli ogre sono identici agli ogre di sesta.
gli abissali idem coi demoni, ma sono cosi generici e superficiali può essere un paragone azzardato
basilea = bretonnia, nè più ne meno
giusto la force of nature pare originale, ma forse perchè i plagi sono più subdoli e vanno magari anche cercati altrove (chi si ricorda la campagna di whfb di Albione di svariati anni fa? chi si ricorda il manuale dei mostri dell'advanced dungeons&dragons del '92? qualcuno ha detto semi-elementali?)
e ad ogni modo la lista dei naturisti pare troppo bella per essere sua, secondo me l'ha fatta fare ad altri e ci ha messo la firma

superflua la pagina sugli zap modificati

simpatici gli oggetti magici, sarà perchè sono farina del sacco dei giocatori e non dell'autore.
io sul forum scrissi di che era mia speranza vederne tanti a costi bassi, che son poi quelli che si usano; chissà se ha letto quelle righe ed ha valutato la cosa oppure se è solo una mera coincidenza.

concludo: la mantic per realizzare questa espansione ha pagato più il nome dell'autore che il contenuto. se prendeva 5 pathfinders e dava loro 100 sterle a testa spendeva di meno e avrebbe avuto un lavoro enormemente migliore.

come un tarlo una domanda si insinua nella testa: qual'è il motivo per cui sto dedicando tempo ad un gioco superficiale e mediocre quando c'è il solito monopolista che tutti conosciamo che fa altrettanto?
non credo di sapermi dare una risposta ora come ora

edit: vorrei far solo notare il mio attuale numero di messaggi
SpoilerShow
Image
Last edited by cultistapazzo on 30 Sep 2013, 19:38, edited 2 times in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: The Basilean Legacy (mini review)

Post by MaoDantes »

bhè, che dire, grazie Saint per il bel riassunto ed effettivamente da "mettersi le mani nei capelli" per il trend peggiorativo di WHFB 6^ -> 7^ -> 8 ^ a rileggere commenti "simili" dopo solo 2 anni di gioco "intensivo" è in effetti un record :rofl:

purtroppo condivido le perplessità del mitico Mad Cultist (imperituro nome forgiato nel libro) nel pensare che i fans e le community di giocatori alla fine fanno un lavoro "pro" migliore degli ideatori stessi... quindi vado a contribuire alla fanzine Ironwatch finendo di colorare i miei cari abyssali :rock:

Penso purtroppo che la tendenza per le nuove liste (basilea e FoN a part) sia proprio pensata per essere base di alleanza + che di liste a tema, anche se la sfida di giocare i ciccioni e combinarli con tutti gli oggetini cattivelli rimane (visto che i modelli scolpiti da Remy Tremblay son proprio bellini) :party:

ci vediamo sul campo per provare a capire se le liste "cattive" del torneo vincono sempre contro le liste "fuffose" che usciranno da questa espasione
p.s.: ho letto tutto kings and legends e credimi non c'è niente di giocabile... tutti personaggi con un bel [1] che ne vieta l'utilizzo, fino a nuovi aggiornamenti con FAQ ed Infopacks vari :rofl:
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: The Basilean Legacy (mini review)

Post by Saint of Killers »

cultistapazzo wrote: è stato notato che alcune cose sono sgrave? eliminarle e\o modificarle è buona norma di igiene, ma non capisco perchè questa modifica\aggiustamento è stato fatto solo ed esclusivamente per gli eserciti nuovi, che quindi deficitano proprio di quelle possibilità performanti che invece gli 8 eserciti vecchi hanno.
nel dettaglio, gli eserciti nuovi non possono:
...
non posso trattenermi dal senso di questa scelta. in pratica è come se si volesse fare un aggiornamento alle regole, ma dove l'aggiornamento vale solo per gli eserciti nuovi e non per quelli vecchi.
mah
sono d'accordo con te (anche se ho una posizione un po' meno negativa :D )

comunque sta logica di NON aggiornare le schifezze dei vecchi eserciti e' puramente commerciale: hanno un libro stampato che devono vendere e non posso cambiarlo ogni anno. Se ste army list fossero solo pdf scaricabili il prob non ci sarebbe.

in un mondo ideale i programmatori sono sexy (ed i calciatori no) e le aziende che fanno miniature vendono solo miniature e non libri
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: The Basilean Legacy (mini review)

Post by Saint of Killers »

Eumene wrote:Sono proprio così scarsi gli Abyss?
pochissime scelte e tutte abbastanza care:
Lower abyssals (mi sembrano uguali a quelli dei TK)
Gargoyles
Molocs (fant grande)
Harbinger (cavalleria stile quella delle demonette di slaanesh)
Behemots (cav grande, stile Juggernaut di khorne)
Abyssal fiend (monster, demone grande)
Abyssal champion (eroe inspiring con varie opzioni)
The Unnamable (eroe unico)
User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: The Basilean Legacy (mini review)

Post by robur »

Messa così sembra grigia... certo la mantic non aiuta, ma come gioco io trovo veramente KOW più giocabile di WHFB e continuerò a giocarlo. Non cercherò la sgravaggine nè le combo alleati super potenti, ma rensta il miglior sistema che ho per giocare tante armate diverse con miniature diverse.

Poi dai, alla dine la lista della natura mi sembra abbastanza originale e basilea con il fatto degli angeli è parecchio diversa da Bretonnia, almeno a livello di lista, non so il bg. Non ha arceri ma balestrieri, ha vari angeli diversi con ruoli diversi, ha le sorelle a piedi, ha i carri.

Curiosità, ma nella lista abyssale c'è qualche volante? Perchè quando ho letto molochs ho subito pensato a questi:
SpoilerShow
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: The Basilean Legacy (mini review)

Post by reVenAnt »

Ottimo riepilogo che si è dimostrato interessante...son davvero curioso di leggere questi armylist dall'Abisso, e magari riciclare la Legio Oculum...

Ho voglia anche di provare i nuovi zap!
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: The Basilean Legacy (mini review)

Post by Saint of Killers »

[quote="robur"]

Curiosità, ma nella lista abyssale c'è qualche volante? Perchè quando ho letto molochs ho subito pensato a questi:
[/spoiler]
solo il mostro e l'eroe possono comprarsi le alucce, non c'e truppa volante (in forces of nature si invece, si puo' fare un intero esecito volante)
User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: The Basilean Legacy (mini review)

Post by robur »

La lista basilea è la stessa che è uscita come download gratuito un po' di tempo fa?
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: The Basilean Legacy (mini review)

Post by Saint of Killers »

robur wrote:La lista basilea è la stessa che è uscita come download gratuito un po' di tempo fa?
certo che si, l'ultima che hanno messo in download è quella definitiva
Eumene
Wargamer Senior
Posts: 281
Joined: 28 Dec 2010, 13:05

Re: The Basilean Legacy (mini review)

Post by Eumene »

A me basilea non dispiace come lista, sulle altre non posso dire niente perchè non le ho viste.
Gli Ogri mi lasciano molto perplesso: niente armi da tiro (E ci può stare), ma anche in corpo a corpo non è che siano molto forti: secondo me contro gli orchi, tanto per citare un'altro esercito mono cac, non hanno nessuna speranza, visto i costi delle loro unità (Che non hanno alcun vantaggio apprezzabile su quelle degli orchi).
Last edited by Eumene on 1 Oct 2013, 19:15, edited 1 time in total.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: The Basilean Legacy (mini review)

Post by Saint of Killers »

Eumene wrote: Gli Ogri mi lasciano molto perplesso: niente armida tiro (E ci può stare),ma anche in corpo a corpo non è che siano molto forti:
qualche opzione di tiro ce l'hanno (balestrone e fucili con breath attack), poi che il rapporto costo/utilità sia vantaggioso è un altro paio di maniche

anche se secondo me un unità super sparosa con balestre e oggetto che abbassa Ra a 4+ si potrebbe provare...

insomma, rimaniamo sempre sul tema: le nuove armate sono un pò sotto tono rispetto le vecchie
Eumene
Wargamer Senior
Posts: 281
Joined: 28 Dec 2010, 13:05

Re: The Basilean Legacy (mini review)

Post by Eumene »

Al di là del rapporto costo/qualità c'è il fatto che le uniche unità da tiro decenti sono le macchine da guerra o quelle con Ra 4+. Le altre, nonostante un'eventuale piercing 2 non fanno molto a parte la raffica che si spera di riuscire a effettuare a gittata corta.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: The Basilean Legacy (mini review)

Post by reVenAnt »

Io gli Ogri non li sottovaluterei...i tiratori potrebbero essere degli ottimi emulatori di maghi Zapper! Non Individual, ma nemmeno Eroi o Mostri, giocati in massa per 55 pti potrebbero fare gran cose.

Anche la pizza da 6 Warrior non va, secondo me, sottovalutata. M6, 18 attacchi che colpiscono al 3, De 5+ e CS(1).
E' notevole come truppa base.

Il supporto dei Goblin è anch'esso notevole (Sp 10 dei CavalcaMaw), e un mare di freccine per gli Spitters.
Dove mancano, secondo me, è nelle cosine un po più esotiche e particolari (i Carri non mi convincono, e il Blaster è più che altro divertente).

Li voglio provare!
Scusate l'OT ma volevo dire la mia sugli Ogre!
User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: The Basilean Legacy (mini review)

Post by robur »

C'è qualche modo per avere il supplemento in pdf?
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: The Basilean Legacy (mini review)

Post by reVenAnt »

Al momento non penso....secondo me per un po lo terranno in esclusiva versione stampata, poi non saprei, ma penso di si.
Si parla però di un lungo termine, al momento hanno "la scusa" di aver molti progetti da seguire...
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: The Basilean Legacy (mini review)

Post by reVenAnt »

Supplemento arrivato in versione cartaceo, devo dire che, dal punto di vista "visivo", il libro non sfigura, nonostante la copertina "soft"!
Quanto ai contenuti, ad una prima sfogliata mi è piaciuto molto tutto il volume, a parte la pagina con il primo piano del modello della Green Lady, che non mi riesco proprio a far piacere.......

La parte delle varianti magiche dello Zap! è davvero bella e semplice, offre alcuni spunti interessanti, nei prossimi giorni mi farò un'idea anche su oggetti magici e soprattutto liste!

Tra queste, paradossalmente, Basilea è qulla che mi attira meno (giocatore malvagio per abitudine :rofl: ).
Sia Nature, sia Force of Abyss mi offrono però alcuni spunti, soprattutto modellistici. Qualcuno ha visto le "Stirpi Arboree" prestate a theasrai al torneo di Kings of War alla Fondazione, altri penseranno che, magari, la Legio Oculum potrebbe tornare a schierarsi su qualche tavolo.....
Probabilmente tutti saranno accontentati!
Post Reply