linee di vista

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
Post Reply
enzo47032
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 19 Nov 2013, 20:02

linee di vista

Post by enzo47032 »

Salve a tutti.
ho provato questo gioco è lo trovo veramente interessante.
vengo dallo "storico" e o notato di avere diversi dubbi.
le linee di vista dell'unità è quella del leader?
se il Leader vede qualche cosa si considera che tutta l'unità lo veda?
le distanze di tiro e le misurazione vanno da un punto punto più vicino del fronte a punto più vicino del nemico o devo sempre misurare dal Leader?
scusate le domande da Nubbo ma sono abituato a giocare in modo diverso!
:lol_old: :lol_old: :lol_old: :lol_old: :lol_old: :lol_old: :lol_old:
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: linee di vista

Post by reVenAnt »

Ciao, e first of all, benvenuto!

Le domande denotano una certa esperienza, sono dubbi leciti e su aspetti abbastanza "critici", che solo il wargamer di vecchia data conosce!

Tornando a noi:

Il leader è il perno di tutta l'unità, se lui vede qualcosa, tutta l'unità la vede!
A tal fine, si considera il leader come se vedesse ovunque all'interno dell'arco frontale della sua unità (cioè non è vincolato a sua volta ad usare un cono di 90° a partire dalla sua basetta, per quanto riguarda la linea di vista!)

Per le distanze dipende: vado a memoria ma mi pare che la cosa possa variare, ossia nella fase di tiro si misura dal campione, mentre per le cariche dal punto più vicino tra le due unità....ma su questo punto non fidarti, potrei sbagliarmi!
La cosa è riportata esattamente nelle regole per il Movimento (quando spiega la carica) e per il Tiro (quando spiega se puoi tirare ad un'unità bersaglio!)

Sono un po arrugginito, sorry!
Chiedi pure tutto quello che vuoi!
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: linee di vista

Post by Saint of Killers »

reVenAnt wrote:
Per le distanze dipende: vado a memoria ma mi pare che la cosa possa variare, ossia nella fase di tiro si misura dal campione, mentre per le cariche dal punto più vicino tra le due unità....ma su questo punto non fidarti, potrei sbagliarmi!
La cosa è riportata esattamente nelle regole per il Movimento (quando spiega la carica) e per il Tiro (quando spiega se puoi tirare ad un'unità bersaglio!)
sono entrambi da campione a punto piu' vicino dell'unita' nemica
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: linee di vista

Post by MaoDantes »

bennvenuto e spero vivamente che tu possa apprezzare un gioco fantasy dove poche macchine da guerra fanno tanti danni (quelle con indirect fire e se hai i dadi "caldi2 al 5+ :rofl: ) mentre in genere ci si da un sacco di mazzate in CaC

Mi accodo a Saint: la misura è sempre da campione e si usa la distanza + breve per raggiungere l'unità nemica, per la linea di vista invece ho sempre usato l'arco frontale dell'intera unità (o modello singolo tranne se Individual che ha arco di vista a 360°)
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
enzo47032
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 19 Nov 2013, 20:02

Re: linee di vista

Post by enzo47032 »

Grazie a tutti.
in effetti è un bel pò che gioco ma specie a giochi storici!, come vi dicevo.
recentemente la "voglia di fantasy" mi ha colpito e ho ritirato fuori i miei vecchi "imperiali GW" e provato alcune partite a KoW.
ma spesso abbiamo trovato questo problema!
io tendo ad applicare le "regole madri" ossia se una cosa si fà così tutte quelle quelle simili sono così.
ma giocando con giocatori "scafati" mi sono trovato a vederre cose un pò ridicole
"se anche solo un modello del fronte vede il tuo lato allora posso caricare" oppure " il tuo fronte e a 46,5° quindi non riesci a vedere la mia unità"
e quindi gradivo alcuni chiarimenti!
Grazie ancora a tutti
Post Reply