Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
jollyboss
Nuovo Wargamer
Posts: 30
Joined: 2 Sep 2013, 18:31

Re: Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Post by jollyboss »

a me sinceramente non piace quest'idea delle basette a numero fisso perchè sono un fan della semi-simulazione, dove appunto ogni modello rappresenta un volume di ingombro e un apporto in più alla sua unità. Mi piace vedere le unità che vengono lentamente disgregate fin quando anche l'ultimo campione rimane lì a battersi eroicamente :D

Gli storici tipo DBM devono per forza avere basette rappresentative, per due motivi: il primo è che simulano scontri di grandi dimensioni, quindi non si possono avere millemila miniature; secondo perchè la scala in 15mm renderebbe quantomeno difficile gestirle una per una.


L'altra cosa che mi lascia perplesso sono i doppi e tripli attacchi sui fianchi e retro;secondo me sono un po' troppi,anche per l'alto grado di rappresentatività del gioco...io avrei dato un +1 per colpire sul fianco e un +1 per colpire E per ferire sul retro.

Sicuramente giocherò ancora,perchè magari trovo qualche formula che mi attira di più...e anche perchè il regolamento semplice è comunque una cosa che mi attrae :)
enzo47032
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 19 Nov 2013, 20:02

Re: Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Post by enzo47032 »

Se permettete mi unisco alla conversazione.
del gioco apprezzo il fatto che tutti gli eserciti sono competitivi.
anche se alcune unità, specie i volanti, sono al di sopra delle altre.
apprezzo la semplicità delle regole, anche se 2 pagine in più con dei chiarimenti eviterebbero discussioni.
quello che mi lascia un pò perplesso è che la capacità combattiva delle unità non cala con le ferite.
immagino che sia complicato definire una linea semplice ma sarebbe interessante provarci!.
per il resto lo trovo un gioco veramente piacevole e veloce
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Post by reVenAnt »

Fa piacere vedere questa partecipazione!!!

Va detto che io stesso, assolutamente di parte lo ammetto, trovi dei punti migliorabili: oggetti magici, alcune unità, gli attacchi invariabili, cariche su fianco e retro forse troppo incisive, tiro leggero a volte inutile, ecc.

Ma per un sistema di movimento del genere, così semplice ed efficace, e delle regole così snelle accetto alla grande questi compromessi, come ad esempio le dimensioni delle unità fisse!
Il tempo per giocare è sempre meno, ma Kings of War non mi preclude questa possibilità, magari senza essere troppo pignolo!

Va detto che preferisco un numero di attacchi fisso su un'unità da 20 modelli che ha subito 21 ferite, piuttosto che vedere uberunità con eroi intruppati che vengono rimesse in valigia perchè qualcuno ottiene doppio 6 tirando 5 dadi....come preferisco evitare di pagare 45 Euro per 10 streghette in plastica!
enzo47032
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 19 Nov 2013, 20:02

Re: Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Post by enzo47032 »

ti dò pianamente ragione!
sono abituato a pagare 20 euro per 40 modelli non 40 euro per 2 modelli! :D
il gioco rimane sempre una delle migliori soluzioni per giocare a 28mm in modo rapido e senza dover consultare costantemente un tomo di 600 pagine!
come qualsiasi sistema è migliorabille! una cosa molto positiva della filosofia aziendale è il riscontro con i giocatori.
la vera anima del gioco!
Post Reply