Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Post by gillian »

Cosa mi piace e cosa non mi piace di koW.

Dopo aver disputato il torneo mi sono fatto un opinione più precisa sul gioco (assolutamente personale).

Innanzi tutto devo dire che mi sono trovato molto bene, ottima organizzazione e ottima presenza.

Del gioco ho apprezzato molto la linearità del regolamento, sicuramente ben strutturato e di rapido apprendimento ma non per questo privo di strategia. In altre parole semplice ma non semplicistico.
Dunque divertente.
Altra cosa che ho apprezzato è la valenza delle unità sul campo, contrariamente ai grandi classici dove gli eroi la fanno da padrona, decisamente in questo gioco, sono equilibrati con le unità.

Le note negative, sono lo strapotere di alcune unità in grado alzare dal gioco in un solo turno di CaC unità nemiche ... uffa. Essendo un gioco dove faccio tutto io e poi tutto tu, a volte non si ha nessuna possibilità di evitare il massacro se non sacrificando degli schermini, ma anche in questo caso non è detto che la strategia funzioni.

La leggerezza nell'eseguire manovre da parte delle unità con alta capacità di movimento, grazie alla possibilità di eseguire due rotazioni sul posto di 90° è possibile compiere veri e propri slalom tra i blocchi delle unità avversarie per raggiungere il bersaglio caricando ::|_old: .

Infine la cosa che più mi ha lasciato così: le unità che hanno subito ferite mantengono inalterato il potenziale offensivo. Quindi una unità che ha subito 0 ferite ed una uguale che ne ha subite 1000, quando attaccano sono perfettamente identiche.

Differente una unità che ha subito una sola ferita può rimanere immobile se l'avversario non fallisce il test di nerbo abbastanza da poterlo ripetere (i due valori di nerbo).

Boh

G.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Post by Saint of Killers »

gillian wrote:
La leggerezza nell'eseguire manovre da parte delle unità con alta capacità di movimento, grazie alla possibilità di eseguire due rotazioni sul posto di 90° è possibile compiere veri e propri slalom tra i blocchi delle unità avversarie per raggiungere il bersaglio caricando ::|_old: .
boh, questa e' una scelta del gioco che condivido abbastanza
rende un po' piu' difficile piazzare le unita alleate in modo da bloccare cariche in modo furbetto
c'e' da notare pero' che l'unita' che carica deve poter passare tra altre nemiche, deve vedere il bersaglio, deve caricare sul lato dove si affaccia all'inizio del movimento ecc.. quindi i due 90 gradi di rotazione servono piu' che altro ad evitare situazioni strane e non a crearne

gillian wrote: Differente una unità che ha subito una sola ferita può rimanere immobile se l'avversario non fallisce il test di nerbo abbastanza da poterlo ripetere (i due valori di nerbo).
credo che ti riferisci al fatto che un eroe inspiring permette di ripetere il routing e non il weavering
di nuovo: scelta di gioco, con il weavering non sei proprio fragato, puoi ancora fare qualcosa quindi non e' una situazione terminale
magari se ti permette di ripetere anche i weavering l'attributo inspiring sarebbe troppo forte
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Post by gillian »

Non discuto, il regolamento fila senza grinze e questo è un ottimo requisito.

Il fatto che derapare con le cavallerie possa essere sfruttato per evitare strane situazioni, può anche essere sfruttato a proprio vantaggio e questo l'ho subito di persona ::D_old:

Per il weavering, anche qua non ne discuto il senso, ma può capitare che è più utile fallire il test per poi ripeterlo, che cadere nel weavering e questa è una strana situazione.

G.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Post by Saint of Killers »

gillian wrote:Non discuto, il regolamento fila senza grinze e questo è un ottimo requisito.

Il fatto che derapare con le cavallerie possa essere sfruttato per evitare strane situazioni, può anche essere sfruttato a proprio vantaggio e questo l'ho subito di persona ::D_old:
hai giocato contro Niccolò? :D
Theasrai
Wargamer Junior
Posts: 54
Joined: 31 Jul 2009, 23:12
Location: Crema

Re: Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Post by Theasrai »

gillian wrote:Cosa mi piace e cosa non mi piace di koW.

Dopo aver disputato il torneo mi sono fatto un opinione più precisa sul gioco (assolutamente personale).

Innanzi tutto devo dire che mi sono trovato molto bene, ottima organizzazione e ottima presenza.

Del gioco ho apprezzato molto la linearità del regolamento, sicuramente ben strutturato e di rapido apprendimento ma non per questo privo di strategia. In altre parole semplice ma non semplicistico.
Dunque divertente.
Altra cosa che ho apprezzato è la valenza delle unità sul campo, contrariamente ai grandi classici dove gli eroi la fanno da padrona, decisamente in questo gioco, sono equilibrati con le unità.

Le note negative, sono lo strapotere di alcune unità in grado alzare dal gioco in un solo turno di CaC unità nemiche ... uffa. Essendo un gioco dove faccio tutto io e poi tutto tu, a volte non si ha nessuna possibilità di evitare il massacro se non sacrificando degli schermini, ma anche in questo caso non è detto che la strategia funzioni.

La leggerezza nell'eseguire manovre da parte delle unità con alta capacità di movimento, grazie alla possibilità di eseguire due rotazioni sul posto di 90° è possibile compiere veri e propri slalom tra i blocchi delle unità avversarie per raggiungere il bersaglio caricando ::|_old: .

Infine la cosa che più mi ha lasciato così: le unità che hanno subito ferite mantengono inalterato il potenziale offensivo. Quindi una unità che ha subito 0 ferite ed una uguale che ne ha subite 1000, quando attaccano sono perfettamente identiche.

Differente una unità che ha subito una sola ferita può rimanere immobile se l'avversario non fallisce il test di nerbo abbastanza da poterlo ripetere (i due valori di nerbo).

Boh

G.
Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto.

Io stesso, il mio primo torneo a Torino ero rimasto basito per una carica subita da 3 unità in contemporanea al limite dell'assurdo ma perfettamente in linea col rulebook.
Da li, ho iniziato a riflettere sulla potenzialità di unità veloci e potenti in grado di portare cariche combinate (altro punto da discutere, imho, e' l'eccessivo vantaggio delle cariche combinate in cui, anche spigolando, l'unità sferra tutto il proprio potenziale di attacchi). Da qui la mia lista con le 3 cavallerie (che ha comunque vari punti deboli, evidenziati dalla mia ultima partita con Saint).

In generale credo che l'inserimento di Power Point piu' restrittivi sia necessario. Magari non subito, meglio aspettare che si definisca un minimo di metagame visto che molte possibilità di lista e di eserciti sono ancora totalmente inesplorate.
Io purtroppo ho pochissimo tempo da dedicare al gioco... e quindi posso portare pochi feedback.
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Post by MaoDantes »

eheheh caro mr G. benvenuto nell'italica moda di sfruttare tutte le potenziali "stranezze" del movimento a proprio vantaggio... dacchè gioco a KoW però mi è passato il malditesta indotto dalle millemila possibili manovre di un altro sistema "vecchio" di poter "sfruttare i cambi di formazione" (chi ha pensato alla GW ha perfettamente ragione)... in compenso ho imparato che 2 movimenti di max 90° sono "giusti" a patto che tu non abbia troppa roba in campo o che la tua unità sia grossa ma non troppo veloce; mi è capitato che un carro non riuscisse a completare una carica perchè una unità di ogre fosse in wavering ma non veloce abbastanza da poter indietreggiare e lasciar spazio

Il consiglio che ti posso dare è: continua a giocare e prova a riprodurre la tattica dei romani "solo fanteria" contro i barbari con la cavalleria... vedrai che con circa 3 unità di fanteria "pesante" dovresti risolvere il problema di una sola unità di cavalleria "pesante" (e the asrai sa cosa intendo ;) )

Purtroppo come tutte le scelte con alcune combinazioni "vincenti" non funzionano con tutte le liste... ma questo è "normale" :)
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Post by reVenAnt »

Io per ora mi mantengo neutro: le poche partite con o accanto a voi mi hanno aperto di più gli occhi su alcune manovre alle quali non avevo nemmeno pensato nei primi mesi/anni di Kings of War.

Leggere le opinioni di gillian è un gran piacere, penso sia, tutto sommato, uno dei tanti guru italiani quando si parla di miniature!
In parte condivido le prime due critiche, mentre per quanto riguarda il potenziale offensivo è vero, realisticamente parlando ci si aspetta che questo cali, ma in Kings of War ho imparato ad accettare ed apprezzare alcuni compromessi, in favore di semplicità e praticità!

Ritengo il torneo di ieri abbastanza significativo: due nuovi giocatori (uno a quota 0, l'altro a quota 3/5 partite) sono andati a podio.
Quattro giocatori erano alla prima esperienza e, salvo consultazioni rapide al regolamento per valori o statistiche, penso siano capaci di portare a compimento una partita da soli. Un giovanotto, addirittura, fino alle ore 11.00 del giorno stesso del torneo non sapeva nulla!

E' anche un sistema alla sua prima versione definitiva, come tale accetto qualche compromesso (fintanto che mi sfornano bei modelli a prezzo onesto, che forse è la cosa più importante, per me!)
Morkar
Nuovo Wargamer
Posts: 2
Joined: 24 Nov 2013, 19:35

Re: Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Post by Morkar »

Quando mi è stato presentato il gioco ed ho affrontato la prima partita a 500 p.ti mi sono subito stupito di una cosa: la fase di movimento!
Abituato a WH Fantasy (ho smesso di giocare nella 6° ed.) qui le cose mi sono sembrate chiare, semplici, senza fronzoli, ma con davvero tante tante possibilità.
Un gioco da tavolo per essere un buon gioco deve avere una gran fase di movimento. E' in quella fase che costruisci la tua vittoria o la tua sconfitta, è quella dove realmente ti diverti e ti trasformi in un generale, in uno stratega :)
Il resto...scegli il bersaglio e prega il dio Cululo affinchè ti assista...le tabelle sono scritte ed è quello il risultato che devi ottenere :angel:

Ogni partita durante il torneo ho imparato sempre meglio come muovere le mie unità (un grosso grosso grazie a MaoDantes ;) )
Sono partito da muovi dritto e spacca, sono arrivato alle cariche con conversione, all'interpenetrazione che permette di caricare persino al carro dietro la mia unità (apparentemente senza senso per chi come me ha giocato molti anni a WH).

In conclusione, per rispondere a gillian, pensa a quando sarai tu a fare slalom con avvitamento e caricare sul retro un'unità che pensava di essere al sicuro! :twisted:
E' semplicemente un'altra prospettiva di gioco, secondo me si dovrebbe accettare così com'è perchè semplicemente è differente, ma a mio parere molto ben studiata e varia!

Un grazie di nuovo a chi ha organizzato e a tutti i partecipanti e scusate se non ho scritto in italiano...non sono analfabeta, ma devo andare a dormire :D
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Post by gillian »

MaoDantes wrote:eheheh caro mr G. benvenuto nell'italica moda di sfruttare tutte le potenziali "stranezze" del movimento a proprio vantaggio... dacchè gioco a KoW però mi è passato il malditesta indotto dalle millemila possibili manovre di un altro sistema "vecchio" di poter "sfruttare i cambi di formazione" (chi ha pensato alla GW ha perfettamente ragione)... in compenso ho imparato che 2 movimenti di max 90° sono "giusti" a patto che tu non abbia troppa roba in campo o che la tua unità sia grossa ma non troppo veloce; mi è capitato che un carro non riuscisse a completare una carica perchè una unità di ogre fosse in wavering ma non veloce abbastanza da poter indietreggiare e lasciar spazio

Il consiglio che ti posso dare è: continua a giocare e prova a riprodurre la tattica dei romani "solo fanteria" contro i barbari con la cavalleria... vedrai che con circa 3 unità di fanteria "pesante" dovresti risolvere il problema di una sola unità di cavalleria "pesante" (e the asrai sa cosa intendo ;) )

Purtroppo come tutte le scelte con alcune combinazioni "vincenti" non funzionano con tutte le liste... ma questo è "normale" :)
In effetti ho giocato contro Niccolò, e dire il vero avevo due unità di lanceri e 3 unità di fantazza pesante, di cui una veramente pesante.
La partita aveva seguito il corso che avevo desiderato, carica sulle unità schermo (distrutte in un solo turno) e controcarica delle unità d'elite ciascuna supportata da un eroe, uno moltooooooooo forte, uno fortino e uno normale.
Purtroppo i dadi non mi hanno sorriso e dopo aver tirato abbondantemente sottomedia ho preso un secondo turno devastante, ho resistito ma senza avere mai realmente la possibilità di recuperare la partita.

Altra cosa le catapulte sono veramente inefficaci, hanno colpito una volta in tutto il torneo e senza per altro arrecare grossi danni.

@Vise, grazie per avermi definito un Guru, ma credimi che non lo sono, ho solo qualche annetto di troppo :rofl:

G.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Post by Saint of Killers »

gillian wrote: Altra cosa le catapulte sono veramente inefficaci, hanno colpito una volta in tutto il torneo e senza per altro arrecare grossi danni.
attenzione però che le catapulte sono armi a fuoco indiretto, ed in pratica sono le più efficaci del gioco
non avendo mai il malus per gittata e copertura tiri quasi sempre al valore di tiro base (che in genere è 5+)
una sola non ti cambia la partita, ma se ne metti almeno 3 hai in 6 turni la possibilità teorica di coplire 6 volte il nemico

5+ sono 1/3 del risultato sul d6. 3 catapulte tirano (se non vengono distrutte) 18 volte in una partita. 1/3 di 18 volte è 6. Quindi in media una volta al turno colpisci qualcosa

se poi tieni conto che hanno blast 2D6 e piercing 3 o 4 vuol dire che in media becchi qualcosa facendogli 7 danni e ferisci quasi sempre al 2+ (la maggior parte delle armature serie sono 5+, con piercing 3 vai a 2+)

diciamo che è difficile che ci becchi i personaggi individual (ti servirebbe un 6) ma contro il resto sono molto pericolose
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Post by gillian »

In effetti la vera difficoltà è selezionare un bersaglio valido, poiché quando inizia la pugna in CaC di solito dal secondo/terzo turno in poi, rimangono pochi bersagli da selezionare: in genere solo magonzi e stendardieri. Quindi il rateo si riduce drasticamente.

C'è un'altra cosa che mi "disturba", in un gioco di miniature, le miniature dovrebbero essere il centro del gioco, se non come qualità dei modelli, come utilizzo.
In KoW la presenza di miniature è aleatoria, è possibile utilizzare basette di movimento vuote e la cosa non cambierebbe di nulla il gioco.

G.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Post by reVenAnt »

Questo non è propriamente vero, il regolamento parla al netto di linee di vista a partire dal campione e di linea di vista reale.
Che poi al torneo non avessimo avuto tutti la coscienza a posto, è un difetto di gioventù che abbiamo pagato avendo molti neo-giocatori al torneo.

Un aspetto positivo, che personalmente non sfrutto ma che è una gran cosa, consiste nella possibilità di risparmiare sui modelli creando unità formate non da modelli singoli, ma da un'unica base diorama facilissima da trasportare!
User avatar
ciantru
Wargamer Junior
Posts: 132
Joined: 23 Jan 2012, 21:42
Location: Torino

Re: Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Post by ciantru »

se è per quello conosco gente che giocava a warhammer con basette di carta scrivendo sopra cos'era e segnando i morti, per non spendere soldi a comprare miniature...
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Post by Saint of Killers »

ciantru wrote:se è per quello conosco gente che giocava a warhammer con basette di carta scrivendo sopra cos'era e segnando i morti, per non spendere soldi a comprare miniature...
ma che gente frequenti?!
User avatar
ciantru
Wargamer Junior
Posts: 132
Joined: 23 Jan 2012, 21:42
Location: Torino

Re: Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Post by ciantru »

Purtroppo era il mio capo...che da ragazzo faceva stesso cose...ma per fortuna non lo frequento più!
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Post by gillian »

ciantru wrote:se è per quello conosco gente che giocava a warhammer con basette di carta scrivendo sopra cos'era e segnando i morti, per non spendere soldi a comprare miniature...
In realtà non volevo fare un discorso commerciale tipo "per giocare dovete comprare assolutamente le miniature". Intendevo dire che per giocare a koW le miniature non servono se non per un fatto meramente decorativo.

Per intenderci per giocare a KoW sarebbero sufficienti dei cartoncini colorati delle giuste dimensioni con il nome e le statistiche delle unità e il gioco non cambierebbe di una virgola.

Questo non lo trovo sbagliato a priori lo trovo contraddittorio in un gioco dove le miniature dovrebbero avere un senso nelle meccaniche del gioco.

Tanto per fare un parallelismo con gioco noti, in warhammer le miniature venendo rimosse modificano la formazione e l'efficacia dell'unità.

G.
Last edited by gillian on 27 Nov 2013, 13:04, edited 2 times in total.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Post by Saint of Killers »

gillian wrote: Tanto per fare un parallelismo con gioco noti, in warhammer le miniature venendo rimosse modificano la formazione e l'efficacia dell'unità.
capisco il tuo punto di vista, e comunque non sei l'unico che ha fatto notare ste cose

molte persone che vengono da warhammer (o da altri giochi simili) rimangono stupiti dal non rimuovere le ferite e soprattutto vanno in crisi quando gli dici che i personaggi non si possono aggregare alle unità (una volta uno mi ha detto che non ci credeva e gli ho dovuto far leggere il manuale!)

secondo me un KoW "alternativo" in cui rimuovi le perdite e ti metti a sindacare su quali modelli attacanno perchè sono in contatto con gli avversari non sarebbe un Kow migliore (o almeno non migliorerebbe il mio divertimento del giocarci) ma rischierebbe di diventare una copia imbastardita di warhammer come ce ne sono già parecchie

(Che poi secondo me anche warhammer avrebbe bisogno di qualche meccanica davvero innovativa e non delle solo 4 cazzate che introducono ad ogni edizione, però questo è un altra discorso)

p.s. comunque ci tengo a precisare che non voglio assolutamente convincere nessuno che Kow sia migliore del gioco X o Y, sto solo discutento per il gusto di farlo :D
User avatar
ciantru
Wargamer Junior
Posts: 132
Joined: 23 Jan 2012, 21:42
Location: Torino

Re: Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Post by ciantru »

Che io sappia, e ne so davvero poco, anche nei sistemi di gioco dello storico conta la basetta di movimento più che le miniature per la parte ludica. Infatti per provare Impetus, avevo appunto fatto delle sagome di cartone con scritto sopra il nome e le stat delle unità. Per la parte ludica basta quello. Poi visto che c'è la parte modellistica, uno cura anche quello, a seconda dei gusti personali.
Theasrai
Wargamer Junior
Posts: 54
Joined: 31 Jul 2009, 23:12
Location: Crema

Re: Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Post by Theasrai »

gillian wrote:
MaoDantes wrote:eheheh caro mr G. benvenuto nell'italica moda di sfruttare tutte le potenziali "stranezze" del movimento a proprio vantaggio... dacchè gioco a KoW però mi è passato il malditesta indotto dalle millemila possibili manovre di un altro sistema "vecchio" di poter "sfruttare i cambi di formazione" (chi ha pensato alla GW ha perfettamente ragione)... in compenso ho imparato che 2 movimenti di max 90° sono "giusti" a patto che tu non abbia troppa roba in campo o che la tua unità sia grossa ma non troppo veloce; mi è capitato che un carro non riuscisse a completare una carica perchè una unità di ogre fosse in wavering ma non veloce abbastanza da poter indietreggiare e lasciar spazio

Il consiglio che ti posso dare è: continua a giocare e prova a riprodurre la tattica dei romani "solo fanteria" contro i barbari con la cavalleria... vedrai che con circa 3 unità di fanteria "pesante" dovresti risolvere il problema di una sola unità di cavalleria "pesante" (e the asrai sa cosa intendo ;) )

Purtroppo come tutte le scelte con alcune combinazioni "vincenti" non funzionano con tutte le liste... ma questo è "normale" :)
In effetti ho giocato contro Niccolò, e dire il vero avevo due unità di lanceri e 3 unità di fantazza pesante, di cui una veramente pesante.
La partita aveva seguito il corso che avevo desiderato, carica sulle unità schermo (distrutte in un solo turno) e controcarica delle unità d'elite ciascuna supportata da un eroe, uno moltooooooooo forte, uno fortino e uno normale.
Purtroppo i dadi non mi hanno sorriso e dopo aver tirato abbondantemente sottomedia ho preso un secondo turno devastante, ho resistito ma senza avere mai realmente la possibilità di recuperare la partita.

Altra cosa le catapulte sono veramente inefficaci, hanno colpito una volta in tutto il torneo e senza per altro arrecare grossi danni.

@Vise, grazie per avermi definito un Guru, ma credimi che non lo sono, ho solo qualche annetto di troppo :rofl:

G.
Allora, io concordo grossomodo con la tua strategia, però un paio di cose non le ho, sinceramente, capite:

-Avevi la possibilità di partire, ovvero di tirare con 2 catapulte piu gli zapp su una cavalleria con buone possibilità di fargli del male (2 catapulte al 5+ è circa il 50% di successo con una), secondo me potevi cogliere la possibilità.
-Una volta visti i miei movimenti, hai deciso si restare immobile e di non fare i pochi movimenti che avrebbero potuto evitarti almeno una carica sul fianco su un'unità di lancieri.
-Lo schieramento così compatto a ridosso delle macchine da guerra ti avrebbe costretto ad un scontro di attrito "o tutto o niente" cui io ero ben preparato (un cavalleria, al netto delle controcariche, avrebbe subito 6/7 ferite di media, l'altra idem, e una cavalleria sarebbe stata libera di caricare sui fianchi visto che dopo aver distrutto le unità ero libero di ri-orientare le cavallerie come volevo). Io avevo calcolato di perdere, entro la fine del match (perche' con nerbo 16 non bastano 6 ferite a distruggermi...è un 10 tirato 2 volte!) una cavalleria, ma di contro ti avrei distrutto 1/2 dell'esercito. Hai obbiettivamente avuto molta sfortuna coi dadi e non ho perso nulla, questo è indubbio, ma il rischio che correvi era piuttosto grosso... secondo me.

Questa è l'idea, personalissima, che mi sono fatto del match. Magari la vedi in modo diverso ::D_old: .
In ogni caso, è stata una bella partita.
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Cosa mi piace e cosa non mi piace ...

Post by gillian »

Guarda non c'è problema per la partita, non ho rimpianti ne recriminazioni e mi sono divertito come in tutte le altre. La strategia ha funzionato per come l'avevo pensata, non hanno funzionato le controcariche e i primi tiri di catapulta e zaaaaaaaap che non hanno praticamente fatto nulla (mancato, mancato e nulla gli zaaaaaaaaap) e proprio sulle cavallerie.

Il secondo turno ho subito molto perché le controcariche non hanno funzionato, ma non avendo una precisa idea di come funzionavano le cose (prima partita in assolto) qualche errore d'assetto e qualche scelta errata ci sta.

Venendo al resto del discorso, personalmente non risento dell'influenza di Warhammer perché non ci gioco più da moltiiiiiiiii anni. Quindi non mi stranisce che non si rimuovono le minia e gli eroi non si aggregano alle unità. Quello che ho pensato a freddo è che le miniature a questo gioco non servono.

In Impetus come in ogni gioco storico le basette e la disposizione e il numero di miniature mi pare rappresenti un tipo di unità (cavalleria leggera/pesante, psiloi, o che so io ... ).

G.
Post Reply